La quinta stagione del Grande Fratello Vip parte a pochi mesi di distanza dalla conclusione dell'ultima, ancora con Alfonso Signorini alla conduzione. Con due edizioni eccezionalmente trasmesse nel 2020, si conferma il reality su cui Mediaset crede di più al momento. Lo show ambientato nella casa più spiata d'Italia è partito il 14 settembre e va in onda due volte la settimana, il lunedì e il venerdì. Ecco il cast dei concorrenti con i nomi di tutti gli inquilini.

  1. Elisabetta Gregoraci
  2. Stefania Orlando
  3. Francesca Pepe
  4. Adua Del Vesco
  5. Patrizia De Blanck
  6. Flavia Vento
  7. Maria Teresa Ruta e Guenda Goria
  8. Matilde Brandi
  9. Dayane Mello
  10.  Myriam Catania
  11. Francesco Oppini
  12. Tommaso Zorzi
  13. Paolo Brosio
  14. Fausto Leali
  15. Pierpaolo Pretelli
  16. Enock Barwuah
  17. Massimiliano Morra
  18. Andrea Zelletta
  19. Fulvio Abbate
  20. Denis Dosio

Chi è Elisabetta Gregoraci

Showgirl e conduttrice 40enne, Elisabetta Gregoraci è stata a lungo sposata con Flavio Briatore. L’imprenditore è il padre del suo unico figlio, Nathan Falco. Il Grande Fratello 2020 è il suo primo reality show. Muove i suoi esordi in televisione nel 1997 partecipando a Miss Italia, poi diversifica le sue esperienze prediligendo soprattutto la conduzione. Recentemente è stata al timone di Made in Sud e Battiti Live. Nella Casa del GF Vip ha parlato in più occasioni del suo matrimonio con Briatore, non senza critiche verso l'ex marito, e ha suscitato interesse da parte di Pierpaolo Pretelli, con cui è nato una sorta di flirt. Più, però, ha dichiarato di avere una storia fuori dalla Casa e di non essere intenzionata a legarsi a Petrelli: il misterioso fidanzato potrebbe essere Mr. Rain.

Chi è Stefania Orlando

Conduttrice e attrice 53enne, Stefania Orlando è stata uno dei volti di punta della Rai, conducendo programmi come I fatti vostri, Piazza Grande e Il lotto alle otto. Nel 1997 ha sposato l’attore Andrea Roncato dal quale si è separata dolorosamente dopo appena due anni. Oggi è legata al musicista Simone Gianlorenzi, sposato a luglio 2019. Nella Casa è molto apprezzata dal pubblico: è nata una bella amicizia con Tommaso Zorzi e con Matilde Brandi.

Chi è Adua Del Vesco

Adua Del Vesco è una giovane attrice siciliana 25enne, protagonista delle fiction Mediaset L’onore e il rispetto, Furore – Il vento della speranza e Rodolfo Valentino – La leggenda . Ha ritrovato l'ex Massimiliano Morra nella Casa del Grande Fratello Vip. Dopo un gelo iniziale, i due si sono chiariti e hanno però fatto alcune scomode rivelazioni su un traumatico passato lavorativo comune a entrambi che hanno sollevato un vero polverone sulla Ares, la casa di produzioni per cui hanno lavorato entrambi e che però è stata difesa da diversi altri attori. Adua ha fatto discutere per una presunta affermazione in cui avrebbe dichiarato di ritenere gay l'ex Massimiliano; ha quindi svelato che la loro storia è stata costruita a tavolino.Finta anche la relazione con Gabriel Garko, che l'ha incontrata al GF Vip e ha fatto coming out.

Chi è Patrizia De Blanck

Nota socialite italiana, è figlia della contessa Lloyd Dario e del conte Ambasciatore Guillermo De Blanck y Menocal. Dopo un primo matrimonio durato solo pochi mesi con l’aristocratico inglese Anthony Leigh Milner, ha sposato nel 1971 il console di Panama Giuseppe Drommi, padre di sua figlia Giada. Personaggio televisivo, è al suo terzo reality show: ha già partecipato a Il ristorante nel 2004 e all’Isola dei famosi nel 2008. Eccentrica e dal turpiloquio facile (i suoi "vaffa" sono un vero tormentone), si è subito imposta come un personaggio colorito e ha pure regalato un involontario "striptease". Ha fatto parecchio discutere la mancata squalifica dopo una frase omofoba, "perdonata" in quanto pronunciata verso se stessa.

Chi sono Maria Teresa Ruta e Guenda Goria

Madre e figlia, partecipano al Grande Fratello Vip 2020 come unico concorrente. Maria Teresa Ruta è una nota conduttrice televisiva, soprattutto volto della Rai. Ha condotto, tra gli altri, programmi come Miss Italia, Scommettiamo che, Unomattina e numerosi altri. Guenda Goria è la figlia nata dal legame con il conduttore e giornalista sportivo Amedeo Goria. La Ruta sta raccogliendo grandi consensi presso il pubblico, grazie a una verve notevole e alla sua risata che è già un tormentone del web. Ha parlato anche degli effetti della sua separazione da Goria sulla figlia Guenda. Maria Teresa è una delle concorrenti più simpatiche al pubblico e ha suscitato l'ilarità generale quando è stata vittima di uno scherzo organizzato dalla figlia, da Petrelli e dalla Gregoraci. Ha fatto parlare anche per una dichiarazione poco tenera sulla collega Lorella Cuccarini.

Chi è Matilde Brandi

Matilde Brandi è stata una tra le ballerine più importanti della televisione italiana. Prima ballerina di Buona Domenica, nel 1996 viene eletta miglior ballerina televisiva dell’anno. Affianca Adriana Celentano nello show Francamente me ne infischio e Giorgio Panariello in Torno Sabato. Diventa quindi primadonna del Bagaglino e conduttrice di programmi quali Scommettiamo che e Piazza Grande. È madre di due bambine, le gemelle Sofia e Aurora, nate nel 2006. La Brandi è una delle concorrenti più amate: le sue cadute quasi quotidiane nella Casa sono già un tormentone. Nel corso della settima puntata è stata protagonista di una lite accesa con Tommaso Zorzi.

Chi è Dayane Mello

Modella brasiliana, dal 2014 lavora principalmente in Italia. Ha prestato la sua immagine per le campagne promozionali di numerosi brand internazionali. È stata legata al collega Stefano Sala, anche lui ex concorrente del Grande Fratello Vip, dal quale ha avuto una figlia. Sul fronte reality show e talent show, ha partecipato a Ballando con le stelle, Pechino Express e Isola dei famosi. Dayane è stata al centro di un piccolo scandalo gossip per aver confidato a Enock di provare ancora sentimenti molto forti per Mario Balotelli, il fratello di lui. Ha quindi ammesso di essere attratta da Francesco Oppini, che però è fidanzato.

Chi è Myriam Catania

Figlia di Rossella Izzo e nipote di Simona Izzo, Myriam Catania è un’attrice e doppiatrice (è sua la voce di Keira Knyghtley nel film Pirati dei Caraibi, Jessica Alba in Le nuove avventure di Flipper e Alexis Bledel nella serie Una mamma per amica). È stata sposata con il collega Luca Argentero dal quale si è separata nel 2016. Dal 2017 è legata al pubblicitario francese Quentin Kammerman dal quale ha avuto un figlio: lui le ab fatto una romantica proposta di matrimonio, piazzandosi con il megafono fuori dalla Casa. Scatenata e senza peli sulla lingua, non risparmia battute già cult, come i complimenti alla contessa per una poesia composta per la figlia Giada: "Tra un vaffa e l'altro scrivi queste cose? Sei un genio".

Chi è Francesco Oppini

Francesco Oppini è il figlio di Alba Parietti e Franco Oppini. Appassionato di calcio, lavora anche come telecronista sportivo a Diretta Stadio. Classe 1982, nel 2004 ha partecipato al reality show La Fattoria. Ex compagno della showgirl Alessia Fabiani, dal 2019 è legato a Francesca Gottardi. Si è imposto come l'anima della Casa, tra balletti, numeri musicali e espressioni facciali surreali che l'hanno trasformato in un meme vivente. È nata una grande amicizia con Tommaso Zorzi, con cui ha regalato anche uno sketch omaggio a Cochi e Renato. I due hanno anche finto di litigare furiosamente, per giocare uno scherzo ai compagni.

Chi è Tommaso Zorzi

Influencer milanese, Tommaso deve la sua popolarità ai social network. Viene da una famiglia della Milano bene, ha studiato a Londra e ha 25 anni. Numerose le amicizie famose che hanno accresciuto la sua popolarità, da Aurora Ramazzotti a Lindsay Lohan. Ha già partecipato al reality show di MTV Riccanza. È uno dei grandi protagonisti della Casa, tra dichiarazioni senza filtri contro Platinette e Lorella Cuccarini, litigate con Franceska Pepe e momenti "vietati ai minori". Difficile il rapporto con Adua Del Vesco, che ha definito "bugiarda": pare che lei gli abbia confidato di ritenere gay Massimiliano Morra, una circostanza che Adua ha smentito.

Chi è Pierpaolo Petrelli

Nato nel 1990 a Maratea. È noto per essere stato un “velino” di Striscia la notizia con Elia Fongaro, altro ex concorrente del Grande Fratello Vip. Ex tentatore di Temptation Island Vip, è stato a lungo legato ad Ariadna Romero, ex concorrente dell’Isola dei famosi e madre di suo figlio. C'è chi spera nella nascita di un legame tra lui e la Gregoraci.

Chi è Enock Barwuah

Fratello di Mario Balotelli, è al suo primo reality show. Nato nel 1993, è molto legato al fratello famoso e alla piccola Pia, la figlia che Balotelli ha avuto dall’ex compagna Raffaella Fico. È fidanzato ma ha preferito non svelare l’identità della compagna. Ha avuto la possibilità di parlare con il fratello Mario in diretta.

Chi è Massimiliano Morra

Attore napoletano, è diventato popolare per avere vinto il concorso Il più bello d’Italia nel 2010. È stato tra i protagonisti delle fiction Pupetta – Il coraggio e la passione e Baciamo le mani – Palermo New York 1958. È stato a lungo legato alla collega Adua Del Vesco che ha ritrovato nella Casa del GF Vip. Insieme a lei si è sbilanciato in una serie di rivelazioni choc su una comune esperienza di lavoro traumatica. Quindi, i due hanno finalmente ammesso che la loro relazione è stata una semplice finzione. Lui ha però negato di essere gay.

Chi è Andrea Zelletta

Andrea Zelletta è un ex tronista di Uomini e Donne. Al termine del suo percorso ha scelto la bella Natalia Paragoni, ancora oggi sua compagna. Il Grande Fratello Vip è il suo primo reality show. La fidanzata Natalia si è detta assolutamente tranquilla: non teme di essere tradita con una delle donne della Casa, a dispetto della vicinanza tra Zelletta e Matilde Brandi.

Chi è Fulvio Abbate

Scrittore, ha esordito nel 1990 con il romanzo Zero Maggio a Palermo. Giornalista, ha collaborato con alcuni tra i quotidiani più prestigiosi in Italia. Il Grande Fratello Vip è il suo primo reality show. Ha suscitato critiche per la frase "Dimagrisci" ad Adua, che ha sofferto di anoressia. È stato il primo eliminato dell'edizione e ha poi rifilato giudizi severissimi sui concorrenti.

Chi è Denis Dosio

Giovanissimo ma già molto popolare sui social network, Denis Dosio è un influencer e un tiktoker. HA 19 anni, origini italo-brasiliane ma è cresciuto a Forlì. Dopo alcune brevi partecipazioni televisive, soprattutto in qualità di opinionista, ha fatto il suo debutto sul piccolo schermo con il Grande Fratello Vip.  Nella Casa non sono mancati alcuni momenti di emozione, come le lacrime per gli attacchi degli hater. La sua avventura è durata poco: Denis è stato squalificato per aver bestemmiato.

Chi è Francesca Pepe

Modella e influencer, Francesca Pepe è diventata nota per avere posato su Playboy. Nata nel 1996, ha 24 anni. Ex fidanzata di Vittorio Sgarbi, si incontrarono a Sanremo nel 2017. Tra la modella e il critico d’arte ci sono 40 anni di differenza. La loro relazione durò pochissimo. Si fa chiamare "Franceska con la k" e si è fatta notare per alcuni scontri piuttosto accesi con gli altri inquilini (soprattutto con Tommaso Zorzi e con Dayane Mello). La Pepe è stata eliminata nella settima puntata.

Chi è Flavia Vento

Showgirl e attrice, esordisce giovanissima nel mondo della moda e degli spot. La notorietà arriva con il programma tv Libero insieme a Teo Mammucari. Prima del Grande Fratello Vip, ha partecipato ad altri due reality show: La Fattoria nel 2004 e l’Isola dei famosi nel 2008 e nel 2012. Come nelle precedenti occasioni, anche stavolta Flavia Vento ha scelto di ritirarsi. Con il GF Vp, però, ha battuto ogni record: nella Casa è durata solo 24 ore, poi ha deciso di tornare dai suoi amati cani.

Chi è Paolo Brosio

Purtroppo, Paolo Brosio non è ancora riuscito a entrare al GF Vip, a causa un ricovero in ospedale per coronavirus. Giornalista e conduttore, è stato un volto della televisione fin da giovanissimo. Ex inviato di Studio Aperto, ha lavorato per il Tg5 e il Tg4 per poi approdare a Quelli che il calcio e Domenica In, nel ruolo di co-conduttore. Forte clamore ha suscitato la sua conversione al cattolicesimo. La fede occupa uno spazio fondamentale nella sua vita.

Chi è Fausto Leali

Famoso cantautore italiano, ha inciso brani come A chi, Io camminerò, Io amo, Mi manchi e Ti lascerò. Ha partecipato 13 volte al Festival di Sanremo. Prima del Grande Fratello Vip, ha partecipato a Music Farm, Tale e Quale Show, Ballando con le stelle e Il cantante mascherato. Nel corso della terza puntata è stato squalificato dal gioco per l'utilizzo della parola "ne*ro".