Va in onda su Canale 5 la 19esima edizione di Amici, il talent di Maria De Filippi prodotto dalla Fascino Pgt che continua a essere un pilastro del palinsesto di Canale 5. Dopo la versione "diurna" del programma, da venerdì 28 febbraio è partita la fase serale di Amici 2020. Ecco tutto quello che c'è da sapere: concorrenti, professori e modalità di fruizione del programma.

Amici 2020 serale, le anticipazioni di venerdì 3 aprile

Va in onda stasera la finale di Amici 2020, che vede 4 concorrenti rimasti in gara, due cantanti e due ballerini. Sono la favorita Gaia Gozzi, Giulia Molino, Javier Rojas e Nicolai Gorodiskii. In giuria, torna Alessia Marcuzzi al posto di Loredana Bertè. Il vincitore conquisterà un premio di 150mila euro. Una giuria di giornalisti decreterà inoltre il vincitore del premio della critica.

Amici 2020 serale, le novità: niente squadre né coach

È una svolta storica per il talent, che parte in largo anticipo rispetto agli anni precedenti e per la prima volta in onda al venerdì sera. Dopo la conclusione di C'è posta per te, il talent doveva tornare alla classica collocazione del sabato, ma in un secondo momento si è deciso di lasciare tutte le puntate al venerdì. Non si tratta dell'unica novità dell'edizione, interamente rivoluzionaria. Salta infatti il meccanismo delle squadre. Non ci sono Bianchi e Blu ma è un "tutti contro tutti". Vengono di meno, di conseguenza, le figure dei direttori artistici. Nell'edizione 2019 non ci sono coach che coordinano i ragazzi. Viene inoltre introdotto il segmento "Amici Prof", presente in ogni puntata con protagonisti Al Bano e Romina. Amici va in onda per sei puntate, sino al 4 aprile. Poi, seguono tre puntate dello speciale Amici All Star, che vede sfidarsi il vincitore e alcuni artisti lanciati dalle passate edizioni.

Amici 2020, gli allievi: chi passa al serale

Veniamo al cast di Amici 2020. Sono dieci i giovani selezionati per approdare alla fase serale di Amici 19, scelti tra i 24 allievi che hanno mostrato le loro capacità nel corso della fase iniziale partita a ottobre 2019. Tra loro, troviamo quattro ballerini e sei cantanti.

I ballerini ammessi tra gli allievi del serale

I quattro ballerini ammessi alla fase serale di Amici 2020 sono il cubano Javier Rojas, l'ucraino Nicolai Gorodiskii, la milanese Talisa Ravagnani e il romeno trapiantato in Liguria Valentin Alexandru. Per tradizione il talent elegge un vincitore della categoria danza a prescindere dalla scelta di premiare un ballerino o un cantante come vincitore assoluto.

I cantanti ammessi tra i concorrenti del serale

Questi i sei cantanti che partecipano al serale. Sono il milanese Francesco Bertoli (già nella band dei Jarvis), l'italo-brasiliana Gaia Gozzi (vista a X Factor 2016), la salernitana Giulia Molino, il savonese Jacopo Ottonello, la torinese Martina Beltrami e Nyv, di origine tedesco-marocchina residente a Cormano.

I professori di Amici 2020

Sono sei i professori di Amici 19. Gli insegnanti hanno il compito di guidare gli allievi nel loro percorso di formazione all'interno della scuola e della fase serale. Nel corso della fase iniziale, hanno inoltre deciso le eliminazioni.

I professori di ballo

A insegnare ballo sono stati confermati tre nomi già ben noti al pubblico di Amici. Sono Veronica Peparini, coreografa e ballerina romana (sorella di Giuliano Peparini, direttore artistico di Amici), Alessandra Celentano, la severissima prof (nipote di Adriano Celentano) con un passato all'Aterballetto, all'Opera di Budapest e come maître de ballet in teatri come La Scala o il San Carlo, e l'olandese Timor Steffens, che ha ballato con Chris Brown e nel film "Burlesque".

I professori di canto

Per quanto riguarda la categoria canto, invece, troviamo il "decano" Rudy Zerbi, da anni stretto collaboratore di Maria De Filippi (è anche autore di Uomini e Donne), il leader della band The Kolors Stash e la new entry Anna Pettinelli, scatenata conduttrice radiofonica che si è già fatta conoscere al pubblico defilippiano con la sua partecipazione a Temptation Island Vip.

Amici 2020, chi sono i giudici

La giuria comprende due vecchie conoscenze già "rodate" ad Amici e una new entry. Ritroviamo infatti Loredana Bertè, giudice perfetta per la sua schiettezza priva di peli sulla lingua. Inoltre, torna dopo anni Gabry Ponte. Al loro fianco, l'attrice e conduttrice Vanessa Incontrada. Infine, come volto fisso, è presente il cantante Tommaso Paradiso, che non può votare ma è chiamato a dare giudizi e ha la possibilità di influenzare la giuria.

I ballerini professionisti di Amici 2020

Il pubblico nutre particolare interesse nei confronti dei ballerini professionisti che partecipano alle coreografie con protagonisti i concorrenti della categoria danza. Molti di loro sono tradizionalmente ex allievi di Amici. Per quanto riguarda l'edizione 19, si tratta di Virginia Tomarchio, Giulia Pauselli, Gabriele Esposito, Angelo Recchia, Lorella Boccia, Marcello Sacchetta, Elena D’Amario, Francesca Tocca, Andreas Muller, Umberto Gaudino, Simone Nolasco, Alessio La Padula, Federica Panzeri.

Amici 2020, puntate ed eliminazioni

Il serale di Amici 2020 è partito il 28 febbraio e va avanti per sei appuntamenti, seguite dalle tre prime serate dedicate ad Amici All Star. Ecco i dettagli sulle puntate, con gli ospiti e le eliminazioni.

La prima puntata del 28 febbraio

Nella prima puntata, sono apparsi come ospiti Ghali, Emma Marrone, Alessandra Amoroso, J-Ax e Ermal Meta, che hanno duettato con gli allievi. Insieme a loro, anche i portavoce del movimento Le Sardine Mattia Santori, Jasmine Cristallo e Lorenzo Donnoli. Inoltre è intervenuta Luciana Littizzetto, in collegamento da casa a causa del suo infortunio. La puntata ha sancito le prime due eliminazioni: a lasciare il talent sono stati Martina Beltrami e Francesco Bertoli.

La seconda puntata del 6 marzo

La seconda puntata ha visto come ospiti Filippo Magnini e i cantanti Mahmood e Fabrizio Moro, chiamati a duettare rispettivamente con Gaia Gozzi e Jacopo Ottonello. Giulia Molino ha invece cantato con la giudice Loredana Bertè, mentre Nyv si è esibita in coppia con Al Bano. Oltre ai quattro cantanti già citati, sono rimasti in gara i ballerini Javier Rojas, Nicolai Gorodiskii, Talisa Ravagnani e Valentin Alexandru. La puntata ha visto però ridursi il numero degli allievi di danza, dal momento che Talisa è stata eliminata. La serata è stata inoltre caratterizzata da una pesante lite tra Nicolai e Timor Steffens e da uno scherzo di Maria De Filippi all'amica Sabrina Ferilli.

La terza puntata del 13 marzo

Nella terza puntata di Amici del 13 marzo è accaduto di tutto. Benché sia stata del tutto eliminata la presenza degli ospiti per le misure anti-coronavirus, non sono mancati i colpi di scena. Javier ha minacciato di lasciare il programma protestando contro la giuria dopo aver perso la sfida contro Nicolai, ma ha successivamente cambiato idea. Chi invece non ha avuto ripensamenti è Valentin, che dopo una lite con Maria De Filippi si è autoeliminato. La conduttrice si è inoltra scontrata pesantemente con Alessandra Celentano.

La quarta puntata del 20 marzo

La quarta puntata ha visto la presenza in giuria di Alessia Marcuzzi, in sostituzione dell'assente Loredana Bertè, impossibilitata a muoversi da Milano. L'eliminato della puntata è stato il cantante Jacopo Ottonello, la cui uscita ha commosso Maria De Filippi. Quest'ultima si è scontrata ancora con Alessandra Celentano.

La semifinale del 27 marzo

Venerdì 27 marzo è andata in onda la semifinale di Amici 2020, che ha proclamato i nomi dei finalisti: sono le cantanti Gaia Gozzi, Giulia Molino e i ballerini Javier Rojas e Nicolai Gorodiskii. La cantante Nyv Paternagel è stata eliminata.

Come rivedere le puntate di Amici 2020 in streaming e replica

Per seguire Amici è necessario sintonizzarsi su Canale 5 o sul sito di Mediaset Play. Sempre su Mediasetplay, è possible recuperare in replica le puntate, per chi non fosse riuscito a seguirle in tempo reale.