14 Marzo 10:38 Con oltre 4 milioni Amici di Maria De Filippi vince la sfida degli ascolti tv del venerdì

La platea televisiva cresce ne suo complesso, in questi giorni di isolamento forzato e Coronavirus e si vede anche nei dati. Amici di Maria De Filippi, infatti, stravince la serata con un totale di 4.345.000 spettatori pari al 18.5% di share, oltre mezzo milione in più della settimana scorsa, ma nel complesso scende lo share, passando dal 9.9% della scorsa settimana al 18.5% di questo venerdì. Il programma Mediaset fa meglio di "Ulisse – Il piacere della scoperta" che però è in replica. Il programma condotto da Alberto Angela, infatti, ha sostituito "La Corrida" di Carlo Conti, che non può andare in onda senza pubblico: la puntata in replica sulla Principessa Sissi ha totalizzato 3.458.000 spettatori pari al 12.9% di share.

14 Marzo 00:45 Jacopo Ottonello ripensa alla fidanzata Greta e si commuove: “Voglio passare la vita con lei”

Jacopo si esibisce anche se dice che avrebbe voluto sudarsi la maglia. Canta ‘Difendimi per sempre'. È in lacrime perché pensa alla fidanzata Greta con la quale ha una relazione da quattro mesi: "In quattro mesi ho ricevuto da lei più di quanto io abbia ricevuto in tutti gli anni prima. Vorrei vivere la vita con lei. Avrei voluto cantare con la foto che ci siamo fatti io e Greta davanti, ma sembrava un rito satanico".

14 Marzo 00:32 Valentin fuori da ‘Amici’: “Me ne vado”, Maria De Filippi: “Quella è la porta”

Gaia sfida Valentin e riesce ad aggiudicarsi la maglia. Valentin commenta: "Nelle gare sono abituato a focalizzarmi sulla gara, qui ci focalizziamo su altre cose e non riesco a restare concentrato. È solo un gioco. Anche se dovessi vincere con Jacopo, io me ne vado. Anche perché prima la giuria ha sbagliato, Javier aveva ballato molto meglio di Nicolai". Maria De Filippi si infuria:

"Ora basta. Se vuoi andare, puoi andartene senza fare la sfida con Jacopo. Questo programma è così da 20 anni. Hai avuto un altro insegnante perché non ti andavano bene i tuoi professori. Tu non sei rispettoso nei confronti dei tuoi professori. Parlo di Natalia, spesso la correggi. Pensi di essere più bravo della Titova? Ognuno stia al suo posto. Nel momento in cui dici che fai la sfida con Jacopo e anche se lo batti vuoi andare via, quella è la porta. Penso che lui meriti più di te di stare qua. È rispettoso, fa lezione, è puntuale e impara tutti i pezzi".

Valentin spiega che sia lui che Nicolai che Javier non riescono a esprimersi a pieno, a causa probabilmente delle troppe polemiche che caratterizzano il programma. Maria De Filippi ribatte: "Di come ti esprimi tu non mi importa niente". Valentin conclude: "Io sono sempre corretto, ho una famiglia che mi ama e non ho bisogno di niente. Buona competizione a tutti" e se ne va. Maria lo saluta: "Ce la faremo lo stesso". È lui l'eliminato della terza puntata.

14 Marzo 00:30 Le sfide per accedere alla quarta puntata

Nyv, uscita sconfitta dalla sfida con Javier, si confronta con Giulia Molino. Dopo che entrambe si esibiscono, Stash si complimenta con Giulia. Scende la maglia che svela il verdetto. Ad accedere alla quarta puntata è Nyv. Giulia e Gaia si sfidano in una comparata. Cantano ‘A mano a mano'. Rudy Zerbi dice di aver preferito Giulia: "Secondo me Gaia in questo pezzo non è mai entrata". Anche Stash ha preferito la Molino. Anna Pettinelli, invece, si schiera dalla parte di Gaia. Giulia Molino ha la meglio e passa alla quarta puntata.

14 Marzo 00:07 Maria De Filippi ad Alessandra Celentano: “Sei scema, se non ti volessi bene ti caccerei a calci nel sedere”

Stavolta nessuno potrà essere salvato. Giuria e Var (Cannito e Beppe Vessicchio) votano. La prima sfida vede protagonisti Nyv e Javier. Quest'ultimo dice che non avrebbe problemi a perdere contro la cantante: "È un'artista che trasmette emozioni quando canta". Dopo le rispettive esibizioni scende la maglia che decreta chi passerà alla quarta puntata: si tratta di Javier Rojas. Maria De Filippi gli chiede se la giuria abbia fatto la cosa giusta stavolta, lui dice di sì. La conduttrice gli fa notare:

"Tu hai ballato bene e Nyv ha cantato bene. C'è la possibilità che la giuria abbia di nuovo sbagliato e che la maglia dovessero darla a Nyv? Sto solo cercando di dirti che hai ballato bene adesso e prima, meritavi la maglia sia prima che adesso. Le cose a volte vanno in un modo e a volte in un altro. Accettiamolo".

Alessandra Celentano commenta: "Tu metti il coltello nella piaga". Maria De Filippi riprende a battibeccare con lei: "Tu sei proprio tonta. Io cerco di far ragionare un ragazzo e tu dici che metto il coltello nella piaga. Sei proprio scema, se non ti volessi bene ti caccerei a calci nel sedere".

13 Marzo 23:52 Maria De Filippi a Javier: “Non buttare via tutto”, il ballerino resta ad ‘Amici 2020’

Maria De Filippi non intende più aspettarlo: "Lo considererei eliminato". Il ballerino, allora, torna. Giuliano Peparini prende la parola: "Non ritengo giusto il fatto che tu sia uscito, secondo me non è giusto il giudizio che c'è stato stasera. Hai ballato meglio di Nicolai stasera". Maria De Filippi invita Alessandra Celentano a imparare a usare l'espressione "Secondo me" come fa Peparini. Il coreografo prosegue:

"Nella vita puoi piacere o non piacere. Diventerai un grandissimo primo ballerino, ti vedremo ovunque. Ci metto la mano sul fuoco. Questo comportamento, però, non è giusto e non ti assomiglia. Quando lavori con me sei preciso, non manchi mai di rispetto. Credimi, è sbagliato. Fa bene ascoltare giudizi negativi. Ti fa crescere, diventerai più forte e bravo".

Rojas replica: "Io accetto quello che mi dicono, ma non è affatto giusto. Il carattere di Nicolai non l'ho visto in nessun posto, è una cosa mai vista". Maria De Filippi dice che le farebbe piacere se lui restasse in studio: "Ogni tanto a te ti parte e non ragioni più, vedi nero. Non puoi buttare tutto quello che hai costruito. Perché lo devi buttar via?". Javier replica: "Non voglio stare in una gara così". La conduttrice lo invita a lottare per far cambiare idea alla giuria: "È così che si diventa grandi". Anche Vanessa Incontrada lo sfida a farle cambiare idea. Javier Rojas decide di restare.

13 Marzo 23:35 Javier Rojas lascia lo studio di Amici furioso: Maria De Filippi litiga con Alessandra Celentano

Javier, stufo di perdere contro Nicolai, vive l'accaduto come un'ingiustizia. Raggiunge il centro dello studio e annuncia: "Me ne vado, vi ringrazio tutti. Io ballo bene, ma vince sempre lui. Non capisco. Io non capisco tecnicamente, non capisco l'interpretazione. Non è giusto".

Maria De Filippi prende la parola: "Posso farti parlare con Giuliano, quando parti così non ragioni". Vanessa Incontrada interviene: "Perché non è giusto? Non puoi fare così, chi lo dice che non è giusto". Alessandra Celentano dà ragione a Javier: "Adesso sembra che la danza sia solo un'emozione". Javier lascia lo studio. Intanto Maria De Filippi si infuria con Alessandra Celentano:

"Tu non puoi dire a un ragazzo che ha una crisi isterica che ha ragione e a Vanessa che ha sbagliato, perché così non fai che fomentarlo. Può rientrare? Una volta siamo andati a prenderlo in palestra… Deve accettare il risultato che dà la giuria. Tu sei l'eccellenza della danza Alessandra? Chi te la riconosce questa eccellenza. Cosa ne sai se loro vanno a teatro e se Vanessa ne capisce di danza? Non capisco cosa fai ad Amici, perché non dirigi la Scala? Umanamente non sai rapportarti con un ragazzo".

L'insegnante di danza replica: "Ma cosa stai dicendo. Lui fa così perché hanno votato loro e non ha vinto. Ora sembra che la danza sia solo l'espressione, ma siamo impazziti?". Maria De Filippi continua a dire che reputa quella di Javier una crisi isterica. Intanto, Cannito e Celentano litigano su chi dei due abbia una carriera più meritevole. Quando Alessandra accusa anche Vanessa Incontrada di averla definita "incompetente", l'attrice replica: "Ma se nemmeno ti conosco, come faccio a dire che sei incompetente". 

13 Marzo 23:18 Nicolai: “Io sono un artista”, Timor Steffens: “Il tuo atteggiamento fa ridere, non sei Dio”

Nicolai è primo in classifica. Gli eliminati provvisori sono Giulia, Gaia e Valentin. Nicolai sfida Javier e ostenta la consueta sicurezza nelle sue capacità. Si confrontano sulle note di Les Bourgeois. Nicolai è convinto di fare meglio di Javier che si esibisce per primo. Cannito commenta: "Javier ha fatto molto, molto bene". Nicolai, poi, si esibisce. Javier critica il modo in cui ha ballato Nicolai, ritiene che la sua esibizione sia stata un po' "a singhiozzi". Nicolai lo mette a tacere: "Non capisci quello che fai", poi ribadisce di essere certo di aver vinto: "Io sono un artista, tutto quello che faccio, lo interpreto diversamente. A Timor voglio dire che è vero, io non sono Baryšnikov, sono Nicolai. Non sono perfetto, ma sono fiero di me stesso". Timor Steffens ha replicato: "Il tuo talento è incredibile, ma il tuo atteggiamento fa ridere. Parli troppo, devi ascoltare di più e parlare di meno. Non sei Dio". È il momento del verdetto. Nicolai, come aveva previsto, ha vinto. La maglia porta il suo volto, ha accesso alla quarta puntata. Riceve un messaggio da parte dei suoi genitori:

"Qui ad Aruba non abbiamo la televisione e non possiamo seguirti, ma Katia ci racconta tutto. Ricordati delle passeggiate con papà, pregavate insieme chiedendo a Dio il suo aiuto. Eri un bambino felice che faceva tutto con gioia e dedizione. Ti alzavi alle 6 del mattino per andare a lezione di danza. Eri umile. Hai lottato molto per arrivare dove sei. Spesso vuoi fare il duro, ma sei un ragazzo con un grande cuore. Ti vogliamo bene, ti auguriamo il meglio. Svegliati con il sorriso, sii un lavoratore e le cose arriveranno".

13 Marzo 22:55 Nicolai contro tutti: “Mi avete sminuito”, Rudy Zerbi lo difende: “Covo di serpi”

Un video mostra i frequenti scontri di Nicolai con gli altri concorrenti di ‘Amici 2020‘. Jacopo commenta:

"Penso che oltre all'artista debba esserci anche la parte umana. Durante il compleanno di Nyv abbiamo preso tutti la torta e l'abbiamo mangiata insieme. Tu hai preso la torta e sei andato via. Poi sei tornato, ne hai preso un altro pezzo e sei andato di nuovo via. A volte, poi, sei indisponente e rispondi in dei modi…".

Rudy Zerbi difende Nicolai: "Io non mangerei la torta con voi. Siete tutti contro di lui. Lui si vede in un covo di serpi. La verità paga sempre. C'è evidentemente dell'ipocrisia. Lui, almeno, è coerente". Nicolai aggiunge: "Almeno io quando faccio qualcosa di sbagliato chiedo scusa. Javier non mi ha mai chiesto scusa, mi ha sminuito. A me non importa che lui mi accetti. Io penso a fare la gare e a dare il meglio di me". Nicolai si dice convinto di poter vincere Amici. Dopo l'esibizione è primo in classifica.

13 Marzo 22:45 Amici 2020, Gaia Gozzi: “Io ci credo ancora anche se in passato ci ho provato e non è andata”

Dopo la sensualissima esibizione di Valentin e Francesca Tocca, si esibisce Gaia Gozzi con il suo inedito Chega. La cantante spiega che anche per lei non è un momento facile:

"Arrivo da una situazione non troppo felice. Ci ho già provato (ha partecipato a X Factor) e non è andata come speravo. Però non ho mai perso fiducia in quello che sono, sia come persona che artisticamente. Per fortuna ho avuto accanto persone che ci hanno creduto, anche se non avevamo i soldi per lo studio. Però se ci credi, quell'energia che metti nell'universo poi torna. Per questo continuo, sono qua e ci provo".

13 Marzo 22:37 Rudy Zerbi cita Matty il Biondo, Maria De Filippi non coglie: “Come sai come gode un riccio appena nato?”

Timor Steffens e Rudy Zerbi devono sottoporsi anche alla prova di ballo con Francesca Tocca. Poi è il momento della penitenza. Zerbi commenta divertito: "Godo come un riccio appena nato", cita dunque Matty Il Biondo, il ragazzino di 11 anni i cui video spopolano su YouTube e che nei mesi scorsi è stato anche ospite di Pomeriggio 5. Maria De Filippi non coglie la citazione e si informa: "Come fai a sapere come gode un riccio appena nato?". Zerbi lascia correre.

13 Marzo 22:32 Romina Power stuzzica Al Bano: “Lontano da te non riesco a cantare, se mi avvicino che succede?”

Entrano Al Bano e Romina Power per cantare ‘Sharazan' insieme ai professori. Anche i due cantanti devono rispettare le distanze utili a evitare la trasmissione del Coronavirus. Romina commenta: "Io troppo lontano da te non riesco a cantare. Se mi avvicino che succede?". Al Bano replica: "Elettricità. È pericolosissimo". I due, ovviamente, si sono esibiti attenendosi a tutte le regole.

13 Marzo 22:19 Jacopo Ottonello in lacrime perché il suo inedito è basso in classifica: “Mi dà fastidio e mi dispiace”

Giulia Molino canta ‘Salvami'. Anche per lei non è stata una settimana facile. Ha dovuto fare i conti con le sue insicurezze. Gabry Ponte la rassicura: "Sei stata all'altezza". Christian De Sica nota: "Le ragazze sono molto fragili mentre gli uomini li vedo competitivi". E consiglia a Giulia: "L'emozione a volte ti frega, ma sei brava". È la volta di Jacopo Ottonello, che canta ‘Photograph' di Ed Sheeran. Poi si dimostra dispiaciuto per come sta andando il suo inedito ‘Cuore di mare‘:

"È stata una giornata difficile, abbiamo saputo determinate cose riguardo agli inediti. La classifica non mi è piaciuta".

Poi si commuove: "Mi dà fastidio, mi dispiace. Non vorrei sembrare quello che sdrammatizza sempre tutto, voglio sembrare quello che mette l'anima sul palco. Se non passa è colpa mia, devo lavorarci. Sono qui proprio per questo".

13 Marzo 22:06 Vanessa Incontrada si toglie le scarpe: “Scusami Maria, ho i piedi gonfi e mi fanno male”

È il momento della prova voluta da Vanessa Incontrada e che mette in luce la capacità di interpretare. Valentin Alexandru, Nicolai Gorodiskii e Javier Rojas si cimentano con delle coreografie ispirate a tre scene del film ‘Titanic‘. Gabry Ponte commenta:

"Nicolai sembrava proprio DiCaprio innamorato, Javier era intenso. Valentin, invece, ho l'impressione che non riesca a valorizzare i ruoli in cui non è il classico tombeur des femmes".

Alessandra Celentano non è d'accordo. Maria De Filippi mostra la classifica. Nicolai è primo, Javier secondo, Valentin quarto. Gaia terza. Maria De Filippi nota: "Vanessa ma ti sei tolta le scarpe?". La Incontrada replica candidamente: "Sì. Mi faceva male, avevo i piedi gonfi così, scusami".

13 Marzo 21:54 Alessandra Celentano: “Giuria incompetente”, ma la produzione accetta la proposta di Gabry Ponte

Si comincia. Nella prima parte della gara vota la giuria. La produzione, dunque, ha accolto la richiesta di Gabry Ponte. Alessandra Celentano aveva dichiarato che la "giuria è incompetente nella danza". La produzione ha espresso piena fiducia nei suoi giurati. La prima a esibirsi è Gaia Gozzi che canta ‘Master Blaster'. Gabry Ponte è soddisfatto: "Brava, hai mantenuto lo spirito dell'originale, ma hai fatto anche degli abbellimenti che mi sono piaciuti molto. L'hai resa tua".

13 Marzo 21:47 Nyv ha minacciato di lasciare Amici 2020, Rudy Zerbi: “Vai direttamente in fase di eliminazione”

Un filmato riassume tutte le crisi avute in settimana da Nyv, che ha minacciato più volte di lasciare ‘Amici 2020'. Maria De Filippi spiega: "Voleva andarsene a casa perché non si trovava bene per una cosa sua". I professori sono stati informati dell'accaduto. Rudy Zerbi prende la parola:

"Nyv per tutti noi tu vai direttamente in fase di eliminazione. È da lì che devi partire per tenerti quel posto. Sei un casino, vai, vieni, interrompi le prove. È una mancanza di rispetto e di equità nei confronti degli altri ragazzi. Tu hai scelto di fare la cantante. Questo mestiere ti metterà davanti a sfide molto più difficili di quelle che affronti qui. Ci saranno numeri e classifiche dove spesso ti troverai in fondo. Devi capire se vuoi farti mangiare dalla tua paura o goderti lo strumento meraviglioso che ti dà questo programma. Dare gioia e provare gioia esibendoti".

Vanessa Incontrada la difende: "Io quando conduco un programma, all'inizio penso sempre che voglio tornarmene a casa. Forse si ha paura di non riuscire a fare quello che le persone si aspettano da te".

13 Marzo 21:39 Amici 2020, Maria De Filippi: “Stasera canterete e ballerete nel rispetto delle regole, il Codacons controllerà”

La terza puntata ha inizio. Entra la giuria composta da Vanessa Incontrada, Gabry Ponte e Christian De Sica. Maria De Filippi spiega: "Christian non ti posso salutare", per via delle regole a tutela della salute legate all'emergenza Coronavirus in Italia, e aggiunge: "Loredana è rimasta a Milano". La conduttrice, infine, spiega che anche i ragazzi si atterranno alle regole:

"Stasera canterete e ballerete nel rispetto delle regole date dal Governo, Peparini è intervenuto su tutti i quadri. Il Codacons è presente per controllare che ciò avvenga. La speranza è che dopo tutti questi sacrifici si possa tornare a vivere normalmente, ad abbracciarci, a baciarci. Voi poi avete un diritto in più, quello di sognare".

13 Marzo 21:29 Loredana Bertè assente per l’emergenza Coronavirus: “Sono in piena salute, ma nella zona blindata”

Loredana Bertè, in un breve post pubblicato su Instagram, ha annunciato che non sarà presente in studio nel corso della terza puntata di ‘Amici 2020'. Ecco la sua dichiarazione:

"Questa sera, pur essendo in piena salute, vivendo io a Milano, nella “zona blindata” e tenendoci alla vostra e alla mia salute purtroppo non sarò ad Amici. Mando un abbraccio a Maria e un grande in bocca al lupo a tutti i ragazzi!! Speriamo a prestissimo…vi guarderò da casa. Ps: Invito tutti a rispettare le direttive governative".

13 Marzo 20:19 La terza puntata del serale di Amici 2020

Venerdì 13 marzo, Canale5 trasmette la terza puntata del serale di ‘Amici 2020'. A causa dell'emergenza Coronavirus in Italia, anche la trasmissione di Maria De Filippi andrà in onda senza pubblico. I concorrenti di ‘Amici 19' che possono ancora contendersi la vittoria sono sette, precisamente i cantanti Nyv, Giulia Molino, Jacopo Ottonello Gaia Gozzi e i ballerini Valentin Alexandru, Nicolai Gorodiskii e Javier Rojas. I talenti si sottoporranno al giudizio della giuria composta da Loredana Berté, Vanessa Incontrada e Gabry Ponte. Ovviamente, sarà fondamentale anche il parere dei professori di ballo e di canto Veronica Peparini, Alessandra Celentano, Timor Steffens, Rudy Zerbi, Stash e Anna Pettinelli. Secondo le anticipazioni di ‘Amici 2020', stasera non ci saranno ospiti.