in evidenza 07 Marzo 11:03 La seconda puntata di Amici 2020 del 6 marzo vince agli ascolti tv

Ha vinto agli ascolti tv della serata di venerdì 6 marzo, la seconda puntata di Amici di Maria De Filippi 2020. Eliminata Talisa, ospite ‘costretta' in collegamento Sabrina Ferilli, presenze fisse Al Bano e Romina, parterre dei professori titolari in splendida forma e talenti in pista senza pubblico. Questa la formula vincente del longevo talent della De Filippi, che riesce a intrattenere il pubblico a casa in un clima reso particolarmente angosciante anche dagli spalti vuoti e dai mancati saluti in studio.

07 Marzo 01:53 SSi chiude la seconda puntata di Amici 2020

Si chiude quindi la seconda puntata di Amici 2020, la prima in onda senza pubblico in studio ed è difficile che possa essere l'ultima, considerato il peso dell'emergenza coronavirus. Elemento portante della serata la presenza involontaria di Sabrina Ferilli, che si è ritrovata una troupe del programma a casa sua, e naturalmente la gara, intervallata da diversi momenti di intrattenimento, sopattutto le sfide tra i prof. Eliminata di questa puntata è stata Talisa, con la sua uscita il gruppo si riduce a sette allievi: 4 cantanti e 3 ballerini. Non è passata inosservata l'assenza di Tommaso Paradiso, annunciato come una presenza tendenzialmente fissa del programma e non presente in questa seconda puntata.

07 Marzo 01:27 Amici 2020: Talisa è l’eliminata della seconda puntata, Jacopo è salvo

L'ultimo verdetto della serata è quello dell'eliminazione. L'ultima sfida è tra Jacopo e Talisa, un cantante e una ballerina. Ad avere la meglio è proprio il cantante, che veniva da tre sfide perse consecutive. Talisa viene quindi eliminata: la ballerina 18enne scoppia in lacrime e Maria De Filippi la consola: "Sei stata sfortunata".

07 Marzo 01:20 Filippo Magnini ad Amici dopo l’assoluzione sul caso doping: “Non fatevi rovinare i sogni”

Arriva il momento di Filippo Magnini, il nuotatore che da poche settimane è stato assolto per il caso di doping che lo vedeva coinvolto da tre anni. Per lui è la possibilità di un riscatto a livello pubblico e fa un lungo discorso ai ragazzi: "Buonasera, sono qui per raccontarvi come la vita a volte vi metta davanti a sfide impensabili. Ho nuotato per 27 anni e le persone definiscono fatica quello che per  me è sempre stato passione. Ho scelto di svegliarmi alle 5 del mattino per nuotare prima di andare a scuola, ho scelto dinuotare a Natale e stare lontano dalla mia famiglia. Cercate di iniziare a definire scelta ciò per cui faticate". E prosegue facendo anche riferimento alla compagna Giorgia Palmas:

Niente mi aveva preparato a quello che stavo per affrontare. Mai avevo pensato di trovarmi davanti a una cosa così brutta. Ma io non ero solo, le persone care mi hanno fatto sentire la loro presenza. Ma ho visto persone soffrire per questo e ho deciso di inizare a fingere, farmi vedere sorridente. L'ho fatto, mentre dentro morivo. Ho dovuto spiegare a mio nipote di 8 anni che non ero un drogato, come gli dicevano a scuola. Per tre anni ho camminato a testa bassa e solo con Giorgia mi sono ritrovato. Raramente ho dormito, tra pianti e dolore. Tenetevi strette le persone che sanno starvi vicino.

Il lungo discorso si chiude con un incoraggiamento ai ragazzi: "Non permettete a nessuno di rovinare i vostri sogni".

07 Marzo 01:05 Giulia vince la sfida con Jacopo, anche lei accede alla terza puntata di Amici

Siamo alle battute finali della puntata. La penultima sfida della puntata è tra Jacopo e Giulia, i due cantanti ancora a rischio eliminazione in questa seconda puntata. Giulia è la prima a cantare e la vediamo piangere mentre Jacopo canta "Questo piccolo grande amore". Ad avere la meglio è proprio Giulia, che alla fine della sfida vede comparire la sua faccia sulla maglietta, segnale con cui in questa stagione si annunciano i concorrenti che passano il turno. A Jacopo non resta che affrontare la sfida con l'unica ballerina donna rimasta in gara, Talisa.

07 Marzo 00:58 Javier non si regge in piedi, ma vince contro Jacopo e va in terza puntata ad Amici 2020

Ennesima sfida per Javier, che stasera ha ballato tantissimo. La contesa è con Jacopo ma dopo l'ultima esibizione la fatica si fa sentire, le gambe gli fanno male e per alcuni istanti sembra stia per svenire. Quando viene svelato il suo volto sulla maglietta è Jacopo ad andargliela a prendere perché lui non ce la fa. Dopo una serie lunghissima di prove, il ballerino cubano conquista l'accesso alla terza puntata.

07 Marzo 00:50 Amici 2020, Nicolai balla una volta sola e conquista la terza puntata

A causa della punizione inflitta da Timor Steffens, con cui ha litigato a inizio puntata, Nicolai balla per la prima volta quasi all'una di notte. Sfida Javier e tra i due ci sono scambi di frecciatine per niente irrilevanti. Va in onda un filmato in cui Nicolai dice chiaramente che Javier "non gli comunica un ca**o" e sostiene di essere molto più talentuoso di lui. La sfida sembra dargli ragione, visto che con una sola esibizione, è lui a conquistare l'accesso alla terza puntata. Javier dovrà combattere fino alla fine.

07 Marzo 00:43 Un’altra doccia fredda per Rudy Zerbi, poi Sabrina Ferilli coi supplì: poco talent, molto intrattenimento

La nuova edizione di Amici esce spesso di binari del talent. Superata la mezzanotte, tornano sul palco Al Bano e Romina per un altro momento dedicato ai professori. La sfida, ovviamente, la perde Rudy Zerbi, che finisce per fare un'altra doccia fredda di penitenza. Poi si torna a casa Ferilli, che mostra i supplì preparati per la cena e poi va a prendere il regalo che Maria De Filippi le ha portato sul pianerottolo: un enorme orso di pelouche.

07 Marzo 00:27 Amici 2020, Nyv accede direttamente alla terza puntata

Dopo la sfida persa con Valentin, a Javier tocca tentare di salvarsi con le tre prove del semaforo. A ogni prova la giuria deciderà se permettergli di andare avanti o no. Alla seconda prova però non riesce a soddisfare Cannito, che lo ferma. Si passa quindi al momento in cui i professori hanno facoltà di salvare un solo allievo dal rischio eliminazione. La scelta ricade su Nyv, che quindi insieme a Gaia e Valentin accede alla prossima puntata.

07 Marzo 00:09 Valentin balla e Vanessa Incontrada non si contiene: “Sono diventata rossa”

Javier e Valentin arrivano al primo posto a pari merito in questa seconda manche. Anche per loro, quindi, ci sarà uno spareggio. Il prologo della prova è una dissertazione di Vanessa Incontrada, che conferma il suo apprezzamento per Valentin a dispetto di Javier. Definisce il primo molto attraente e coinvolgente durante le sue esibizioni. I due dovranno ballare sulle note di Sex Bomb e quando arriva il turno di Valentin, Incontrada non riesce a trattenere il commento a fine esibizione: "Sono diventata rossa". A vincere la sfida è proprio Valentin, che si aggiudica l'accesso alla terza puntata.

06 Marzo 23:57 Amici 2020 torna a casa Ferilli, Maria De Filippi: “Facci entrare nella tua camera da letto”

Si torna a casa Ferilli, che ha fatto entrare la troupe di Amici in casa sua. Siamo in salotto, ma l'obiettivo di Maria De Filippi è esplorare gli altri punti della casa, dalla camera da letto alla cucina. Per continuare questo tour la conduttrice fa un gioco a distanza con l'attrice. Vince la sfida, ovvero domande difficilissime che Ferilli non potrebbe mai indovinare, quindi si aggiudica la possibilità di continuare a stare in casa di Sabrina Ferilli.

06 Marzo 23:45 Amici 2020, il “quadro” di Peparini con Javier delude i giudici, Celentano: “Siete incompetenti”

Arriva il momento del "quadro" di Giuliano Peparini, questa sera cucito addosso a Javier e con il riferimento alla storia di una ragazza che racconta la sua scelta di cambiare sesso in un video messaggio mostrato prima dell'inizio dell'esibizione. Esibizione che divide i presenti, dai giudici che ritengono scarica l'esibizione di Javier e Alessandra Celentano che invece ne esalta le doti e attacca gli stessi giurati: "Dite così perché siete degli incompetenti". Risponde in rima Gabry Ponte: "Se dici così critichi le persone che ci hanno scelto per stare qui".

06 Marzo 23:35 Valentin criticato da Alessandra Celentano: “Non sei versatile”

Valentin apre la seconda manche con la sua esibizione di ballo, applaudita da giudici e buona parte dei docenti, ma non da Alessandra Celentano, che invece lo contesta, confermando il suo parere sul ballerino: "Non è un ballerino versatile, vorrei vederlo fare altre cose". Si accende anche una diatriba con Cannito, che la accusa di essere parziale e avere un giudizio condizionato dal proprio gusto personale: "Un giudice non può mettere il suo gusto personale davanti alla tecnica. Oggettivamente l'esibizione di Valentin è tecnicamente impeccabile".

06 Marzo 23:24 Amici 2020, torna la gara tra i professori e Rudy Zerbi ne fa le spese

Come nella prima puntata, arriva il momento dedicato ai professori, che prima cantano con Al Bano e Romina "Nostalgia Canaglia" e poi ballano sui cubi. Il tutto è decisamente surreale se si considera l'atmosfera nello studio orfano di pubblico. A farne le spese è Rudy Zerbi, votato dai ragazzi e quindi costretto a pagare penitenza. Il gioco è sempre quello di evitare la secchiata d'acqua.

06 Marzo 23:11 Gaia accede alla terza puntata di Amici 2020, Bertè: “Ha votato la giuria demoscopica di Sanremo”

La sfida tra Gaia e Nyv va all'ex concorrente di X Factor, Gaia, che conquista l'accesso diretto alla terza puntata del serale di Amici 2020. Non la prende benissimo Loredana Bertè che, in continuità col suo giudizio negativo su Gaia, protesta velatamente: "Ha votato la giuria demoscopica di Sanremo, quella che mi ha fatto arrivare quarta".

06 Marzo 23:08 Nyv canta con Al Bano, Anna Pettinelli attacca Loredana Bertè: “Sei troppo severa”

Arriva il momento del duetto di Nyv con Al Bano, una rivisitazione di "Quando quando" certamente più debole del duetto di Gaia con Mahmood. Poi ‘è una discussione tra Anna Pettinelli e Loredana Bertè, con Pettinelli che accusa la giurata di essere troppo severa nei suoi giudizi: "Dovremmo essere più clementi con questi ragazzi".

06 Marzo 23:01 Sfida tra Gaia e Nyv per l’accesso alla terza puntata di Amici 2020, Mahmood sul palco

Alla fine della prima manche è il momento di capire chi tra i 6 allievi passerà automaticamente alla terza serata. A contendersi il primo posto sono Gaia e Nyv, che dovranno affrontarsi in una doppia sfida canora. Sono sicuramente due artiste molto interessanti e lo dimostrano nel primo confronto, in cui si dividono la stessa canzone, "Mad World". Poi è il momento del duetto di Gaia con ospite, ovvero Mahmood. I due cantano insieme "Rapide" e "Soldi". Ma a Loredana Bertè non va bene lo stesso: "Gaia non è stata all'altezza della situazione, è stata schiacciata dall'ospite che è una bomba".

06 Marzo 22:44 Amici 2020, Loredana Bertè critica Gaia per la sua esibizione, Gabry Ponte non è d’accordo

Strana diatriba tra Loredana Bertè e Gaia, alla quale la giurata ha assegnato un pezzo di Tenco perché convinta che le sue esibizioni siano troppo marcate da uno stile sofisticato che non lascia spazio alle emozioni. L'esecuzione di "Non devi credere" di Gaia appare credibile e di carattere, ma alla fine Loredana Bertè è soddisfatta a metà: "Almeno l'hai fatta come dovevi farla". Gabry Ponte non è d'accordo con l'approccio della sua collega: "Non vuoi che rifaccia una canzone a modo suo, ma come tu vuoi che la faccia".

06 Marzo 22:34 Nyv sul palco con “Per averti”, Vanessa Incontrada le contesta di non aprire gli occhi quando canta

Nyv è chiamata sul palco a cantare per questa prima manche. Propone "Per averti" di Adriano Celentano al piano, in una inedita versione femminile. Interviene Vanessa Incontrada, che mostra di non aver apprezzato particolarmente la sua esibizione. Nel dettaglio l'attrice le contesta di non avere grande espressività, in particolare di cantare con gli occhi chiusi, senza mai aprirli. Lei "incassa" la critica con sportività.

06 Marzo 22:30 Maria De Filippi tenta l’invasione a casa Ferilli: “Se non ci fai entrare sei una cafona”

Si torna al collegamento con casa di Sabrina Ferilli, che ci accompagnerà probabilmente per tutta la puntata. Stavolta l'inviata di Maria De Filippi è sul pianerottolo di casa dell'attrice, che però non sembra contentissima degli ospiti indesiderati. "Ci fai entrare?", dice Maria De Filippi. La risposta, sempre tra il serio e il faceto, è negativa e De Filippi, ridendo, dice: "Ma come non ci fai entrare? Sei una cafona!". Sabrina Ferilli spiega quindi di avere amici a casa per cena e di averli invitati ad andare in cucina per non essere inquadrati: "io stavo cenando, come puoi pensare che sia contenta di vederti?". Ma Maria De Filippi non sembra intenzionata a cedere: "Dai, ci vediamo dopo, entriamo a casa".

06 Marzo 22:20 Giulia canta con Loredana Bertè “Che cosa vuoi da me”

Arriva il momento di Giulia, la quarta ad esibirsi questa sera. Ed è anche il momento di Loredana Bertè, che si porta sul palco per cantare con l'allieva "Che cosa vuoi da me", canzone portata in gara a Sanremo 2019.

06 Marzo 22:17 Fabrizio Moro ad Amici 2020, canta con Jacopo “Portami via”

Inizia la gara e, dopo l'esibizione di ballo di Valentin, che convince Gabry Ponte, è la volta di Jacopo. Il cantante porta sul palco "Portami via", canzone di Fabrizio Moro che è tra gli ospiti della puntata di stasera. Il cantante entra durante l'esibizione e a fine canzone Maria De Filippi lo ringrazia, sottolineando di non poterlo nemmeno salutare con un bacio, proprio per le disposizioni Coronavirus. L'esibizione di Jacopo non è esattamente convincente e infatti viene superato in classifica provvisoria da Talisa, che si esibisce subito dopo.

06 Marzo 22:10 Amici 2020, lite tra Nicolai e Timor Steffens: “Mi stai togliendo la possibilità di ballare”

Javier e Nicolai vengono sottoposti a un provvedimento disposto da Timor Steffens, che nella settimana sono stati colpevoli di vari ritardi al mattino. Il più colpevole dei due è Nicolai, con il quale Steffens aveva già avuto una discussione alcune settimane fa: "Nicolai ha saltato più volte la lezione di classico. Non potrà esibirsi per ottenere l'accesso alla prossima puntata né nel primo né nel secondo girone. Potrà solo salvarsi dall'eliminazione". Questo il provvedimento, che invece per Javier si riduce a un solo turno fermo.

Ma Nicolai non ci sta: "Io non mi giustifico per essermi svegliato talvolta tardi e non essere andato a lezione. Ma io quando lavoro mi impegno tanto, do tutto. Non mi sembra giusto, non so se Timor è arrabbiato per quella puntata del pomeridiano in cui gli ho detto quella cosa". La risposta di Steffens è immediata:

Sono un adulto, non mi ha fato del male, è una cosa del passato. Io apprezzo il tuo talento, ma in questo momento sembri molto arrogante, lavori tutto il giorno ed èvero, ma la cosa riguarda tutti. Gli altri ogni mattina sono lì e tu no: perché pensi di essere un'eccezione.

"Io non penso di essere un'eccezione, a volte dormo male e non riesco ad alzarmi, ma dopo do tutto", controbatte Nicolai, che attacca il docente: "Mi stai togliendo la possibilità di ballare, secondo me sei permaloso".  La lite con Steffens si è ormai accesa e il docente risponde senza mezzi termini:

Penso che tu sia molto arrogante e dentro di te di credi Barishnikov ma non lo sei e anche se lo fossi la mattina ti alzeresti […] Ti stai scavando la tomba, io ti sto dando la possibilità di cambiare.

Per Javier la punizione è saltare solo il primo girone, per potersi esibire nel secondo e il ballerino si giustifica così: "Io voglio chiedere scusa, ma dire anche che da quando sono qui sono andato a lezione tutti i giorni. Ma accetto la punizione e chiedo scusa".

06 Marzo 21:49 Amici 2020 parte con lo scherzo a Sabrina Ferilli: l’attrice non apre all’inviata

La seconda puntata di Amici 2020 inizia con una curiosa sfida di Maria De Filippi all'amica Sabrina Ferilli: "Ogni volta dico ai miei amici di guardarmi in tv e poi chiedo come sono andata. Una mia amica, l'ultima volta, ho avuto l'impressione che mi dicesse delle grandi bugie. Così ho mandato un'inviata a casa sua per capire se davvero mi sta guardando". L'amica è proprio la Ferilli: l'inviata le citofona più volte ma l'attrice non apre. Poi finalmente, la Ferilli risponde: "So' io, che voi? Questa è matta". Sabrina sostiene che sta guardando Amici, ma Maria De Filippi non le crede: "Sei una bugiarda, una cialtrona!". Sabrina rifiuta di aprire e far salire le telecamere: "Sto mangiando, sono in pigiama".

06 Marzo 20:34 Perché Amici 2020 va in onda senza pubblico?

La notizia è arrivata la mattina del 5 marzo, con la produzione di Amici che ha annunciato la decisione di andare in onda senza pubblico, in uno studio deserto e una situazione anomala se si considera la storia del programma, segnato dalla presenza della claque chiassosa e urlatrice che ha da sempre contraddistinto il talent di Maria De Filippi.

L'effetto dell'emergenza coronavirus sulla Tv

La scelta, naturalmente, è resa necessaria dall'emergenza coronavirus e le nuove disposizioni governative che hanno indotto la produzione ad optare per questa drastica soluzione, in linea con quanto accaduto nella maggior parte dei programmi televisivi trasmessi in diretta negli ultimi giorni.

La Corrida cancellata, in onda uno speciale Porta a Porta

Non ci sarà la concorrenza della Corrida di Carlo Conti, cancellato fino a nuovo ordine, ovvero fino a quando non ci sarà la possibilità di riportare il pubblico in studio, cosa cruciale per il format storico ideato da Corrado. Su Rai1, in sostituzione, andrà in onda lo speciale Porta a Porta "L'Italia unita ce la farà", condotto da Bruno Vespa, con ospiti i principali volti di Rai1, da Amadeus a Mara Venier, Carlo Conti, Milly Carlucci, Flavio Insinna e tanti altri.

06 Marzo 20:05 Amici 2020 serale, la diretta della seconda puntata

La seconda puntata del serale di Amici 2020 andrà regolarmente in onda su Canale 5, in onda venerdì 6 marzo a partire dalle 21,30. Il programma, come di consueto, è condotto da Maria De Filippi e vede in giuria Vanessa Incontrada, Loredana Bertè e Gabry Ponte, oltre alla presenza fissa di Tommaso Paradiso.

Niente pubblico causa coronavirus

Una serata che avrà certamente degli aspetti atipici e che rischia di essere la prima di una lunga serie di puntate di Amici in onda in onda senza pubblico. L'emergenza coronavirus e le conseguenti disposizioni del governo si sono abbattute anche sul talent di Maria De Filippi, che andrà in onda a porte chiuse in uno scenario a dir poco surreale, soprattutto se si considera quanto il pubblico in studio sia sempre stato un elemento fondamentale del programma ideato da Maria De Filippi.

Gli ospiti della seconda puntata di Amici

Dopo la prima puntata inaugurata dalla presenza di Mattia Santori e dei rappresentanti delle Sardine, che ha suscitato non poca polemica, gli ospiti della seconda puntata di Amici 2020 sono Mahmood e Fabrizio Moro, con quest'ultimo che ritorna nel programma di Maria De Filippi da ospite dopo essere stato uno dei docenti negli anni scorsi. Come per la prima puntata, anche questa sera Al Bano e Romina saranno in studio per il momento di giochi tra i professori della scuola.

Chi è rimasto in gara ad Amici

La gara di Amici 2020 ripartirà dagli otto allievi rimasti in gara dopo le eliminazioni della prima puntata Martina Beltrami e Francesco Bertoli, due cantanti. In gara restano 4 cantanti e 4 ballerini: Gaia Gozzi, Giulia Molino, Jacopo Ottonello e Ntv. I ballerini sono Javier Rojas, Nicolai Gorodiskii, Talisa Ravagnani e Valentin Alexandru.