Il cast del serale di Amici 19 prende forma settimana dopo settimana e nella puntata di sabato primo febbraio tre nuovi allievi si sono aggiunti a Nyv, la cantante ammessa al serale la settimana precedente. I nuovi allievi ammessi al serale, in tutto saranno dieci, sono due ballerini e un cantante: Valentin, Giulia e Nicolai.

Nicolai critica Timor Steffens

Proprio quest'ultimo, che è arrivato nel programma da pochissimi giorni, è riuscito non solo ad agguantare le maglietta verde che significa l'accesso al serale. Ma nel corso della puntata ha fatto notizia anche per il battibecco avuto con il professore di ballo Timor Steffens. Oggetto della disputa, che ha generato non poche polemiche sui social, il fatto che il docente si rivolga agli allievi solo ed esclusivamente in inglese, senza saper interagire con loro in italiano.

Mentre Steffens sta dando un suo giudizio su una performance, Nicolai lo interrompe per chiedergli: "Da quanto tempo sei in Italia?". Il professore inizialmente non capisce cosa intenda dire e chiede a Nicolai perché questa cosa dovrebbe avere a che fare con il suo giudizio. Quindi l'allievo gli chiede, in modo piuttosto sfrontato e con un pizzico di arroganza: "E allora perché non parli italiano?". In studio sono quindi partiti alcuni mugugni tra il pubblico ed è intervenuta anche Maria De Filippi, che ha redarguito l'allievo appena approdato al serale.

Timor Steffens risponde a Nicolai su Instagram

La risposta di Timor Steffens è arrivata a poche ore di distanza, sulla sua pagina Instagram: "Avrei voluto dire tante cose al ragazzo che oggi mi ha attaccato, credetemi. Ma poi ho preferito, come insegnante e soprattutto come uomo, di non mancare a lui di rispetto, di cercare di ascoltarlo e capire il suo punto di vista e di essere maturo nel farlo. Perché cerco sempre di tenere a mente che la conoscenza rende le persone umili, mentre l'ignoranza le rende arroganti. […] Il talento da solo non conta nulla e c'è del lavoro da fare, perché il ragazzo deve capire come comportarsi e come gestire le sue parole quando parla con gli altri, non solo con me. […[ sarebbe un peccato se il suo talento venisse messo in ombra dal suo atteggiamento immaturo, ignorante e cattivo". 

Chi è Nicolai, il ballerino di Amici 19

Nicolai Gorodiskii è un ballerino di 24 anni, nato in Ucraina e cresciuto in Argentina. Avvicinato da sua madre alla danza all'età di 11 anni, inizialmente non sembra molto coinvolto, ma dopo poco se ne innamora e non la lascia più.

Lo scorso anno, prima di tentare la strada di Amici, Nicolai è stato il ballerino di punta del National Ballet of Ukraine e precedentemente ha lavorato al San Francisco Ballet, al Royal New Zeland Ballet e al Croatian National Theater in Zagreb (Croazia). Inoltre, nel 2017, si è diplomato a Buenos Aires.