È una coppia che funziona quella di Maria De Filippi e Sabrina Ferilli, gli ascolti lo confermano. Dopo una fortunatissima stagione di Tu sì que vales, tornano a vincere gli ascolti tv, stavolta di Amici 2020, in attesa di vederle salire sul palco dell'Ariston per un Sanremo tutto al femminile. Un risultato di 3.677.000 spettatori pari al 19.9% di share per Amici 19, anche senza pubblico in studio, mentre su Rai 1 lo speciale Porta a Porta – L’Italia Unita Ce la Farà (contro il Coronavirus) ha chiuso con 3.301.000 spettatori per il 14.1% di share. Una puntata difficile per entrambi, particolarmente per Bruno Vespa, chiamato a sostituire il programma di intrattenimento La Corrida di Carlo Conti con uno speciale dedicato alla delicata emergenza sanitaria in Italia. Adunando tutti i volti Rai di rappresentanza, da Alberto Matano e Lorella Cuccarini ad Amadeus, Milly Carlucci, Carlo Conti, Mara Venier, Antonella Clerici e Flavio Insinna, con uno speciale collegamento video di Alberto Angela, il noto conduttore della rete ammiraglia ha cercato di fare chiarezza, grazie al sostegno di esperti, virologi ed economisti.

Gli ascolti del prime time delle altre generaliste

Le altre reti generaliste hanno cercato di variare l'offerta dei palinsesti. In particolare, The Good Doctor su Rai2 si è difeso egregiamente con un risultato pari a 1.712.000 spettatori per il 6.4% di share. Su Italia 1 Big Game – Caccia al Presidente, diretto da Jalmari Helander con protagonisti Samuel L. Jackson e il giovane Onni Tommila, ha ottenuto l'attenzione di 1.499.000 spettatori per uno share complessivo del 5.7%. Su Rai3 Suffragette ha chiuso con 607.000 spettatori pari ad uno share del 2.3%. Su Rete4 Quarto Grado si è tenuto nella sua media, con 1.388.000 spettatori per il 6.8% di share. Su La7 Propaganda Live, per la prima volta senza pubblico come tutti gli altri programmi La7, ha totalizzato 1.112.000 spettatori per uno share del 5.3%. Serata speciale per Tv8, che ha ospitato la finale di Italia’s Got Talent 2020 raggiungendo l'ottimo risultato di 1.546.000 spettatori con il 6.8% di share. E infine Fratelli di Crozza su NOVE ha raggiunto la cifra totale di 1.291.000 spettatori con il 4.8% di share.