20 Marzo 2020
20:32
AGGIORNATO21 Marzo

Amici 2020, la puntata di venerdì 20 marzo vince agli ascolti tv

La diretta della quarta puntata del serale di Amici, trasmesso in diretta dagli studi Elios di Roma, eccezionalmente senza pubblico per via dell'emergenza coronavirus. Il talent show ideato da Maria De Filippi andrà in onda in prima serata il 20 marzo, come sempre su Canale 5, a partire dalle 21.20.

In evidenza
12:38

Amici vince agli ascolti tv di venerdì 20 marzo 2020

Gli ascolti tv di venerdì 20 marzo 20202 hanno premiato Amici di Maria De Filippi, con 4.145.000 spettatori pari al 19.4% di share.Rai1 ha raccolto, con lo Speciale Tg1 – In Trincea, 2.256.000 spettatori pari all’8.2% di share. Bene Rai3 con il film La gente che sta bene e La7 con Propaganda Live di Zoro.

La quarta puntata della fase finale di Amici di Maria De Filippi, che ha visto un finale bagnato dalle lacrime della conduttrice per l'allievo Jacopo Ottonello, ha trionfato nella sfida degli ascolti, affermandosi tra le proposte delle generaliste.

A cura di Eleonora D'Amore
21 Marzo
01:06

Giulia in semifinale, Jacopo eliminato e Maria De Filippi commossa: "Sei per bene"

Alla fine la spunta Giulia. E' lei la quinta semifinalista di questa edizione di Amici 2020 e a Jacopo, eliminato, va il premio di consolazione di 7mila euro. Lacrime per lui, ma anche per Maria De Filippi, a lui molto legata: "Sei un ragazzo per bene, ti auguro il meglio per il futuro".

Si chiude così la quarta puntata del serale di Amici 2020, venerdì 27 marzo sarà la volta della semifinale.

A cura di Andrea Parrella
21 Marzo
01:03

Il monologo di Vanessa Incontrada, che parla ai ragazzi: "Il talento non è abbastanza"

Quando siamo a un attimo dall'una di notte, arriva Vanessa Incontrada e il suo monologo rivolto ai ragazzi, che recita più o meno così:

Il futuro arriva in un attimo e nessuno può sapere cosa accadrà. Abbiamo dovuto cambiare, abbiamo dovuto ascoltare, fermarci e cambiare le nostre abitudini. E lo abbiamo fatto, ognuno a suo modo. L'unica speranza è che tutto questo ci serva per imparare qualcosa. A noi adulti nel dare valore a ciò che abbiamo, a voi ragazzi per pensare prima di dire una cosa d'istinto. Oggi ho 41 anni e quando mi guardo indietro vedo tutti gli errori che ho commesso, però ho imparato anche tante cose. Il talento non è abbastanza, perché prima dobbiamo mantenere viva la voglia di ascoltare. Ho imparato che chi sceglie di essere artista deve guardare il mondo in modo particolare. Onestà, gratitudine , coerenza, sono fondamentali. Scegliete chi volete esserse, sempre, ma vi chiedo di essere persone prima che artisti. E soprattutto non abbiate paura di esser vulnerabili, perché una delle cose che un artista non può permettersi è lasciare gli altri indifferenti. Spero che vi portiate queste parole nel cuore, ci tenevo a dirvelo.

A cura di Andrea Parrella
21 Marzo
00:51

Giulia contro Jacopo, sfida per l'ultimo posto in semifinale ad Amici 2020

L'ultima sfida della serata per la quinta maglietta da semifinalista vede Giulia e Jacopo scontrarsi. I due cantanti eseguono tre pezzi a testa e a votare sono tutti: giuria, Var e professori. Giulia e Jacopo sono oggettivamente i due talenti apparentemente più acerbi, dai tratti ancora sfumati e quindi non completamente a fuoco se confrontati con gli altri concorrenti che hanno già passato il turno. La sfida finale tra loro sembra quindi giustificata in questo senso.

A cura di Andrea Parrella
21 Marzo
00:39

Gaia è la quarta semifinalista di Amici 2020

Nuova manche volante quella tra Jacopo, Gaia e Giulia. Le ultime due si confrontano in una comparata, Jacopo canta in solitaria. Stavolta si vota con il televoto da casa e i primi due risultano Gaia e Jacopo, che si sottopongo quindi al giudizio del VAR che deciderà il quarto semifinalista della serata.

A cura di Andrea Parrella
21 Marzo
00:28

Nicolai terzo semifinalista di Amici 2020

Il terzo semifinalista di Amici 2020 è Nicolai. Il ballerino, uscito sconfitto dalla precedente sfida con Javier, conquista la maglietta argentata che gli consente l'accesso alla penultima puntata di questa edizione. Restano in gara Jacopo, Giulia e Gaia.

A cura di Andrea Parrella
21 Marzo
00:21

Jacopo ritrova la fidanzata Greta: "Sembra più Uomini e Donne che Amici"

Stasera ognuno dei concorrenti sta ritrovando un familiare o una persona cara. Quando siamo oltre la mezzanotte è il momento di Jacopo, che rivede la ragazza Greta dopo molto tempo. "Sei sempre stata l'unica persona, otre ai miei famigliari, ad avermi trasmesso sicurezza. Grazie a questa sicurezza posso fare questa cosa tranquillo. Ci sei in ogni canzone che canto". "Lo sai che sono sempre qua e ti ringrazio per le emozioni che ci stai regalando tanto". Tra una lacrima e l'altra Jacopo commenta ironico:

Sembra più Uomini e Donne che Amici.

A cura di Andrea Parrella
21 Marzo
00:09

Gaia parla con la sua famiglia, la madre: "Ricordati sempre chi sei"

In gara sono rimasti quattro concorrenti, tutti cantanti e un ballerino: si tratta di Gaia, Jacopo, Nicolai e Giulia. Quest'ultima è la prima a esibirsi, seguita da Gaia, che riceve la sorpresa di sua madre in collegamento insieme alle due sorelle e al padre. A parlare è proprio la madre:

Siamo tanto fieri di te, hai voluto superare le tue paure, il timore di essere stigmatizzata come quella dei talent. Stai imparando a farti conoscere per la tua forza, ma anche per la tua fragilità. Voglio che tu ti senta sempre in totale libertà. Siamo fieri di come ti poni lì dentro, perché non hai mai rinunciato ai tuoi sogni. Devi sempre essere conscia del tuo lavoro, specie in questo momento difficile che tutti stiamo affrontando. Ricordati sempre chi sei, da dove vieni, i tuoi valori morali.

A cura di Andrea Parrella
20 Marzo
23:48

Ancora gavettoni per Rudy Zerbi, stavolta il gioco è con Al Bano e Romina

Arriva il momento del gioco con Rudy Zerbi, che anche stasera deve prestarsi a una serie di gavettoni. In questa quarta puntata cambia però il gioco e i protagonisti sono Al Bano e Romina, con una sfida a chi conosce meglio l'altro/a. A domanda sbagliata viene sfilata una bacchetta che rischia di essere una secchiata d'acqua per Zerbi.

A cura di Andrea Parrella
20 Marzo
23:39

Javier va in semifinale ad Amici 2020, stavolta la spunta su Nicolai

Alla fine Javier ce la fa. La sfida con Nicolai se la aggiudica lui e lo fa nel momento più importante, conquistando la maglia per la semifinale di Amici 2020. Ironico Nicolai: "Sono contento, altrimenti sarebbe stata una tragedia".

A cura di Andrea Parrella
20 Marzo
23:32

Maria De Filippi ad Alessandra Celentano: "Pensi di sapere tutto, non è così"

L'intervento di Eleonora Abbagnato va oltre e Maria De Filippi, per dare seguito alla discussione della scorsa settimana con Alessandra Celentano, ha chiesto all'etoile un parere sulle due esibizione di Javier su Penso Positivo e Nicolai su Libertango. Celentano le chiede se lo faccia perché non si fida del suo giudizio:

No, però penso che a volte i tuoi comportamenti rischino di alimentare dei conflitti tra i ragazzi che si potrebbero evitare e penso che, nonostante ti voglia bene e ti conosca da 20 anni, a volte sbagli. Le persone che hanno pensato di sapere tutto, hanno fatto una brutta fine.

Il parere di Eleonora Abbagnato sulle due esibizioni dà ragione a Nicolai, anche se di poco, permettendo a Maria De Filippi di dimostrare che il parere, seppur autorevole, di Alessandra Celentano, non possa essere assoluto.

A cura di Andrea Parrella
20 Marzo
23:20

Javier e Nicolai siglano la pace prima della sfida per andare in semifinale

La seconda manche dà vita a un altro confronto tra Nicolai e Javier, al ballottaggi per conquistare la maglia della semifinale. Prima del confronto c'è però un ritorno alla vicenda della scorsa settimana, quando la vittoria della sfida di Nicolai aveva dato vita a una buotade in studio, con la polemica di Alessandra Celentano contro la giuria e la lita con Maria De Filippi.

La conduttrice manda in onda un contributo di Eleonora Abbagnato, vecchia conoscenza del programma e nota etoile, che dice la sua sulla sfida:

Trattandosi di due ballerini la giuria sceglie in base a un gusto. Non c'è uno dei due che abbia ballato meglio dell'altro, uno ha fatto meglio nella tecnica, l'altro dal punto di vista interpretativo.

Maria De Filippi cerca quindi un chiarimento definitivo con Celentano, che non cambia idea, ma dice di aver dato ragione a Javier per il suo essere stato contrariato dalla scelta della settimana scorsa della giuria, non di aver approvato la sua scelta di abbandonare lo studio. Tuttavia Alessandra Celentano non sembra aver cambiato affatto idea rispetto al suo parere e la discussione con Gabry Ponte e Vanessa Incontrada sembra riaccendersi. A stoppare il tutto è Maria De Filippi che si rivolge ai due ragazzi:

Io spero che tutto quello che abbiate lo mettiate nella danza e che rendiate la vostra competizione sana, perché siete bravi davvero. Anche ora che dovete battervi, lasciate agli adulti le arrabbiature.

Quindi una virtuale stretta di mano tra i due.

A cura di Andrea Parrella
20 Marzo
23:01

Amici 2020, Javier convince finalmente Vanessa Incontrada: "Mi hai trafitto il cuore"

In maniera molto sincera, senza peli sulla lingua, Javier racconta in un filmato di sperare di vincere Amici perché "sono molti soldi" con i quali spero di poter aiutare i miei genitori a vivere una vecchiaia serena. La sua coreografia colpisce molto la giuria e sembra fare breccia per la prima volta nel cuore di Vanessa Incontrada. Commossa, l'attrice commenta così: "L'altra mi ha chiesto cosa dovessi fare per convincermi. Ecco, questo devi fare, commuovermi. Mi sei entrato nel cuore".

A cura di Andrea Parrella
20 Marzo
22:54

Giulia in lacrime, c'è suo padre in collegamento: "Siamo molto fieri di te"

Sorpresa anche per Giulia, per lei in collegamento c'è il padre, che l'aveva già fatta commuovere con un collegamento all'inizio di questa edizione. E le lacrime, puntuali, arrivano anche stavolta:

Siamo molto fieri di te, hai dimostrato di essere una donna e sin dalla tua infanzia hai dimostrato di avere grande carattere. Sei sempre stata una bambina molto dolce, desiderosa di coccole e carezze. Carezze che adesso ci mancano perché possiamo farcele solo virtualmente, ma tu adesso non sei sola perché hai la musica, che è sempre stata il filo conduttore della tua vita. Vai avanti così, non mollare.

Parole che commuovono Giulia: "Non ti ho mai sentito parlare così tanto. Non mi aspettavo che ti esponessi così tanto. Non vedo l'ora di abbracciarti e di abbracciare anche gli altri". 

A cura di Andrea Parrella
20 Marzo
22:47

Parte la seconda manche, chi sarà il secondo semifinalista di Amici 2020?

Inizia la seconda manche con Jacopo che canta Tiziano Ferro. Poi è il turno di Nicolai che balla sulle note di Michael Bublé. Non è totalmente soddisfatta la maestra Celentano, che gli dice potrebbe fare molto di più viste le sue possibilità, commento che lui accoglie di buon grado.

Arriva quindi il turno di Giulia, che invece canta Mannarino e chiede il giudizio di Alessia Marcuzzi, che si permette di sottolineare come talvolta possa apparire un po' pesante e troppo carica nel suo approccio alle esibizioni.

A cura di Andrea Parrella
20 Marzo
22:41

Beppe Vessicchio non c'è ad Amici 2020, il maestro assente per problemi fisici

Tra gli assenti della serata oltre a Loredana Bertè, si nota il forfait di Beppe Vessicchio, rimpiazzato al Var da Adriano Pennino che affianca Cannito. Maria De Filippi ha annunciato l'assenza del direttore d'orchestra a inizio puntata, a causa di un dolore al ginocchio che lo ha costretto a rimanere a casa.

A cura di Andrea Parrella
20 Marzo
22:27

Sorpresa per Nyv, c'è sua sorella in collegamento e lei scoppia in lacrime

Oltre alla vittoria e all'accesso in semifinale, per Nyv c'è un'altra bella sorpresa, ovvero la sorella Estelle in collegamento. Lei inizia immediatamente a piangere e per fortuna è la sorella a prendere parola:

Da quando sei entrata nella mia vita sei sempre stata il mio ossigeno, la mia forza. Hai sempre reso i miei giorni migliori, sei tutta la mia vita. Ho un sacco di ricordi bellissimi, come quelli d'infanzia nella nostra cameretta. Mi fai venire i brividi ogni volta che ti sento di cantare, sei meravigliosa. Ti amo immensamente e voglio ricordarti che ci sono e ci sono sempre stata per te.

"Je t'aime beaucoup" ("Ti voglio bene" in francese) è la sola cosa che riesce a dire Nyv, in lacrime, aggiungendo solo: "Grazie per tutto quello che fai per me".

A cura di Andrea Parrella
20 Marzo
22:19

Nyv canta Mengoni e vola in semifinale di Amici 2020

L'ultima ad esibirsi in questa manche è Nyv, altra concorrente in via di maturazione, il cui talento indiscusso sta sbocciando piano piano, puntata dopo puntata. A questo giro canta Mengoni, piano e voce, cosa abbastanza impattante nel silenzio dello studio vuoto di Amici. Tanto che le vale la semifinale. Alla contesa per la maglietta argentata che vale la semifinale è lei ad avere la meglio, tant'è che sulla maeglietta c'è il suo volto.

A cura di Andrea Parrella
20 Marzo
22:07

Giulia canta Reginella e si emoziona, ma Gaia resta al primo posto

Tocca a Jacopo, che sta attraversando la sua fase di maturazione definitiva in questo programma. Canta "Buon viaggio" di Ultimo e sembra convincere la giuria, oltre che se stesso. Ma la classifica non gli sorride, perché è quarto nella classifica provvisoria di questa prima manche. Quindi è la volta di Giulia, che canta "Reginella", un classico della canzone della canzone napoletana che la lega molto al ricordo di sua nonna. Stash si complimenta con lei e Giulia stessa è convinta di poter scalzare Gaia dal primo posto, cosa che però non accade: è solo quarta e quindi Gaia conserva la prima posizione. Resta solo Nyv sulla sua strada per la conquista della maglia che la porterebbe in semifinale.

A cura di Andrea Parrella
20 Marzo
21:55

Amici 2020, Javier sfida Nicolai che accetta: "Sono più bravo di te"

Il clou della serata è la sfida tra Javier e Nicolai, i due veri rivali di questa edizione. La scorsa settimana la sfida tra loro si era conclusa con la vittoria di Nicolai, che questa settimana viene sfidato da Javier in una prova di danza contemporanea, in cui il ballerino cubano sembra essere più avanti, avendo lavorato per diversi anni con una compagnia. Nicolai accetta la sfida: "Non ho la tua stessa esperienza, ma la accetto perché sono convinto di essere migliore di te da un punto di vista tecnico". Teatro della sfida tra i due è un quadro di Peparini ispirato al film "Ghost". La classifica vede al primo posto Gaia, ma Nicolai è secondo e precede Javier in terza posizione. Vanessa Incontrada continua a preferire esplicitamente Nicolai.

A cura di Andrea Parrella
20 Marzo
21:50

Come cambia la gara ad Amici 2020, Gaia apre la serata con la prima esibizione

Cambiano le dinamiche della gara. I sei concorrenti rimasti si divideranno in due gironi, i primi classificati accederanno alla semifinale della prossima settimana, gli ultimi si sfideranno per conquistare l'ultima maglietta disponibile: in tutto sono ovviamente cinque.

La prima a esibirsi è Gaia, che canta un mash-up tra Sweet Dreams e Seven Nation Army. Alessia Marcuzzi fa una disamina del suo percorso, complimentandosi con lei per il singolo che sta avendo un grande successo, ma criticando un po' la sua esibizione specifica. Ma la incoraggia: "Trovo che tu sia diventata padrona del palcoscenico".

A cura di Andrea Parrella
20 Marzo
21:45

Alessia Marcuzzi giudice di Amici: "La prima uscita dopo la quarantena"

Alessia Marcuzzi è giudice speciale di questa puntata, al posto di Loredana Bertè assente per l'impossibilità di muoversi da Milano. La puntata di Amici si apre proprio con il suo ingresso in studio con Vanessa Incontrada e Gabry Ponte. Marcuzzi è reduce da un lungo isolamento ed è lei stessa a spiegarlo:

Il primo giorno che esco di casa dopo molti giorni, per il caso di contagio a Le Iene. Tutto è molto strano, voi siete le prime persone che vedo. Mi fa molto strano non potervi abbracciare e baciare.

A cura di Andrea Parrella
20 Marzo
20:44

La quarta puntata del serale di Amici 2020

Andrà in onda il 20 marzo, in prima serata su Canale 5, la quarta puntata del serale di Amici 2020, il talent show ideato e condotto da Maria De Filippi, giunto alla sua diciannovesima stagione. Anche questa puntata, come le due precedenti, andrà in onda senza pubblico in studio, per via delle limitazioni imposte dal decreto del governo dovuto all'emergenza coronavirus.

Cosa accadrà durante la quarta puntata

I concorrenti rimasti in gara che gareggeranno tutti contro tutti sono i cantanti Gaia Gozzi, Giulia Molino, Jacopo Ottonello e Nyv e i ballerini Javier Rojas e Nicolai Gorodiskii. I giurati saranno Gabry Ponte, Vanessa Incontrada mentre anche questa sera è assente Loredana Bertè, attualmente a Milano proprio in virtù dell'emergenza sanitaria.

La polemica dopo l'uscita di Valentin

Quella appena trascorsa è stata una settimana complessa per Amici, reduce dalla puntata burrascosa di venerdì 13 marzo, durante la quale prima Javier ha minacciato l'abbandono dopo aver perso la sfida con Nicolai (a suo avviso ingiustamente) e poi Valentin ha abbandonato volontariamente il programma, in polemica con le dinamiche della trasmissione. Polemica cui è seguita una discussione accesa con Maria De Filippi e un caso che ha avuto ulteriori risvolti in settimana, con la pubblicazione di alcuni video che hanno fatto emergere comportamenti discutibili da parte del ballerino nel corso degli ultimi mesi.

Maria De Filippi criticata

Si è tuttavia aperto un fronte molto critico verso la conduttrice, rea di aver escluso Valentin dal programma e di essersi accanita in qualche modo contro di lui, in virtù di un dissenso che probabilmente aveva origini lontane nel tempo.

La sfida tra Nicolai e Javier

Tra i duelli più accesi di questa edizione di Amici c'è sicuramente quello tra Nicolai e Javier, che si contenderanno questa sera il titolo della categoria ballo. Se uno dei due dovesse essere infatti eliminato, arriverebbe il primo verdetto di questa edizione, probabilmente il più atteso dal pubblico vista la rivalità tra i due.

A cura di Andrea Parrella
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni