07 settembre 00:39 Serena Petralia e Sevmi Tharuka Fernando sono le finaliste, polemica tra Bianchetti e Balivo

Arriva sul palco Tosca D'Aquino, voce di Miss Italia, che chiede una fascia: "Una qualsiasi, anche quella per la parmigiana di melanzane". La nota attrice regala al pubblico uno sketch comico. La sciatrice Isolde Kostner porta la busta che porterà le Miss da 10 a 2. Passano il turno Serena Petralia e Sevmi Tharuka Fernando. Lorena Bianchetti: "Miss Italia non la vincerà la più bella, non conta solo la bellezza". Balivo si inalbera: "Basta con questa ipocrisia. Miss Italia lo vince la più bella. Non le abbiamo sentite parlare. Quando fui io a partecipare a Miss Italia, vinse una ragazza che all'epoca era più bella di me. Il portamento e l'eleganza arrivano dopo". La giuria potrà ripescare una sola concorrente che andrà ad aggiungersi alle due finaliste.

07 settembre 00:21 L’archeologa Alessandra Benini: “Ho dimostrato agli uomini che si può fare meglio di loro”

Sergio Assisi sale sul palco: "Sono venuto a vedere i miei amori (le concorrenti, ndr), che mi importa della giuria". Si riferisce alla giuria composta dalle donne di Rai1. Siparietto comico tra i due ma Assisi lascia velocemente il palco. Greco fa gli auguri ad Amadeus per la prossima edizione di Sanremo. Lorena Bianchetti presenta l'archeologa Alessandra Benini che racconta il suo lavoro: "È un po' una missione. Ho iniziato 30 anni fa ed è stato difficile acquisire il rispetto dei sub perché all'epoca era un mondo esclusivamente maschile e c'erano moltissimi pregiudizi. Con determinazione e costanza, dimostrando a questi uomini che possiamo fare tutto e anche meglio di loro, ho acquisito la loro fiducia e si è instaurato un rapporto meraviglioso. Adesso non è più così".

07 settembre 00:04 L’omaggio di Alessandro Greco alla moglie Beatrice Bocci: “La incontrai su questo palco”

La parola passa alle Miss storiche che ringraziano il concorso per la possibilità ricevuta. Colombari: "Nella vita si deve cambiare, ci si deve migliorare. Ognuno di noi viene messo al mondo per una missione. Bisogna capire qual è il nostro scopo e metterlo in pratica. Amate sempre". Alessandro Greco offre un ricordo personale: "C'è una donna che partecipò al concorso e che viene ricordata ancora come la prima Miss mamma. Quando fui chiamato da Rai1 ci fu il primo incontro con questa ragazza. Da quell'incontro sono nate tante cose belle e questa sera posso prendermi il lusso di dedicarti una canzone d'amore". Parla della moglie Beatrice Bocci. Fausto Leali canta ‘Sei bellissima' e poi prosegue l'esibizione con un medley delle sue canzoni.

06 settembre 23:57 Le Miss passano a 10, restano in gara Giada Pezzaioli e Sevmi Fernando

Novella Calligaris, ex campionessa di nuoto, porta la busta con il nome delle 10 Miss che possono proseguire la gara. Alessandro Greco: "Ha vinto contro atlete alte e forti. Lei era gracilina. Come ha fatto?". "Ho iniziato a 13 anni, mi dicevano che non ci sarei riuscita e invece sono salita sul podio due volte. Questo mi ha dato forza: se sono riuscita a battere persone più fisicamente dotate di me in acqua, sarei riuscita a farlo anche negli altri campi della mia vita". Proseguono la gara Carolina Stramare, Miriam Melluso, Alessia Del Regno, Caterina Di Fuccia, Ilaria Petruccelli, Ilaria Del Vescovo, Serena Petralia, Giada Pezzaioli, Laura Tortorici e Sevmi Fernando.

06 settembre 23:46 Alessandro Greco punge Caterina Balivo, Vieni da me prese il posto di Zero e Lode

Sale sul palco di Miss Italia Chiara Montanari, esploratrice e ingegnere toscana che si è distinta per merito nella sua professione. A intervistarla è Caterina Balivo che approfitta dello spazio anche per lanciare la nuova edizione di Vieni da me, format del pomeriggio di Rai1. "La tua è una fascia oraria bellissima che incontra il favore del pubblico" commenta Alessandro Greco. Lo scorso anno, Vieni da me prese il posto di Dieci e lode, trasmissione condotta proprio da Greco. Caterina Balivo non coglie: "Sì, e ti aspetto in trasmissione insieme a tua moglie".

06 settembre 23:35 “Suo marito l’ha mai tradita?”: la domanda di un’aspirante Miss a Milly Carlucci

Milly Carlucci interagisce con le concorrenti. Le finaliste le pongono alcune domande. "Mi danno del lei" si lamenta la padrona di casa di Ballando con le stelle, poi prosegue: "Per fare questo lavoro bisogna avere quel brillio che non è solo bellezza". Sulle molestie sessuali: "A me non è mai successo, forse perché ho un'aria severa. Vorrei dire che il mondo dello spettacolo è come tutti gli altri: si incontra il bello e il brutto". Un'altra Miss le chiede se il marito l'abbia mai tradito. Lei risponde: "No, mai. Lo ammazzo".

06 settembre 23:25 Giulia Salemi a Miss Italia: “5 anni fa partecipavo al concorso, adesso sono giurata”

Giulia Salemi è tra le giurate speciali della finale di Miss Italia 2019. Concorrente del concorso nel 2014, ha ricordato via Instagram il periodo in cui fu lei a tentare di conquistare la corona: "Non mi sembra ancora vero di essere su questo palco… dopo 5 anni … da Miss a Giurata … Miss Italia e Patrizia Mirigliani nel 2014 hanno realizzato uno dei miei sogni e mi hanno dato la possibilità di farmi conoscere credendo in me… ora mi ritrovo qua e sempre grazie a loro avrò un ruolo del tutto inedito … oggi pomeriggio ho premiato la Miss italia Social e stasera farò parte della giuria per salvare una ragazza eliminata dal televoto.. impegno , dedizione e sacrifico ragazze ripagano sempre.
Inseguite sempre i vostri sogni e non fatevi mai abbattere da niente e nessuno perché tutta la forza la trovate dentro di voi .. un in bocca al lupo power a tutte le Miss e che vinca la migliore ma come potete vedere io non ho mai vinto niente eppure sono ancora qua … Sono con tutte voi e so esattamente il mix di emozioni assurde che state provando … perché io stessa in questo momento ancora ho il cuore a mille …. posso dire che prima Venezia e ora #MissItalia .. uno dei periodi più belli della mia vita".

Non mi sembra ancora vero di essere su questo palco… dopo 5 anni … da Miss a Giurata … @missitalia e @pmirigliani nel 2014 hanno realizzato uno dei miei sogni e mi hanno dato la possibilità di farmi conoscere credendo in me… ora mi ritrovo qua e sempre grazie a loro avrò un ruolo del tutto inedito … oggi pomeriggio ho premiato la Miss italia Social e stasera farò parte della giuria per salvare una ragazza eliminata dal televoto.. impegno , dedizione e sacrifico ragazze ripagano sempre. Inseguite sempre i vostri sogni e non fatevi mai abbattere da niente e nessuno perché tutta la forza la trovate dentro di voi .. un in bocca al lupo power a tutte le Miss e che vinca la migliore ma come potete vedere io non ho mai vinto niente eppure sono ancora qua … Sono con tutte voi e so esattamente il mix di emozioni assurde che state provando … perché io stessa in questo momento ancora ho il cuore a mille …. posso dire che prima Venezia e ora #MissItalia .. uno dei periodi più belli della mia vita … TUTTI SINTONIZZATI SU #RAI1 … Per chi tifate voi? ✨✨✨ Dress: @amenstyle

A post shared by Giulia Salemi (@giuliasalemi) on

06 settembre 23:19 Benji e Fede non commentano le Miss: “Siamo entrambi fidanzati, ci asteniamo”

Sembrerebbe essere tornata la pace tra Federico Rossi e Paola Di Benedetto. È stato Benjamin Mascolo a lasciarselo sfuggire sul palco di Miss Italia 2019. Quando Alessandro Greco ha chiesto ai due di commentare le Miss in gara e magari esprimere una preferenza, i due hanno preferito soprassedere. Benji: "Siamo entrambi fidanzati, ci asteniamo". Federico: "Siamo concentrati sulla musica". Fede e Paola si erano lasciati poco prima dell'estate 2019. A distanza di qualche mese, l'artista è riuscito a riconquistare la fidanzata che aveva deciso di lasciarlo per motivi mai chiariti.

06 settembre 23:11 La voce fuori campo a Miss Italia è quella di Tosca D’Aquino, Sevmi Fernando tra le 20 finaliste

Torna la voce fuori campo sul palco di Miss Italia. Si tratta dell'attrice Tosca D'Aquino che non ha ancora fatto il suo ingresso sul palco. La schermitrice Margherita Granbassi sale sul palco portando con sé il foglio con i nomi delle 20 Miss che passano il turno. Proseguono la gara Sevmi Fernando, Giada Pezzaioli, Serena Petralia, Ilaria Del Vescovo, Lucilla Nori, Laura Tortorici, Giulia Vitaliti, Marika Sette, Valentina Mura, Cecilia Bernardis, Chiara Gorgieri, Giulia Ciarlantini, Antonietta Mollica, Annalisa Alfieri, Teresa Anna Fusco, Ilaria Petruccelli, Carolina Stramare, Miriam Melluso, Alessia Del Regno e Caterina Di Fuccia

06 settembre 23:03 Bruno Cerella, il cestista fotografato con Belén. Giulia Salemi chiede di conoscerlo

Milena Bertolini sul palco, è l'allenatrice della nazionale femminile italiana di calcio. La accompagna Cecilia Salvai, difensore. Un video celebra i momenti migliori della squadra sul campo. Quest'anno la nazionale di calcio femminile è stata particolarmente seguita. Greco: "Le donne possono fare la differenza anche nel calcio. Non manca loro nulla per rappresentare l'eccellenza in ogni campo". Bertolini annuncia lo stop al televoto. A momenti saranno eliminate altre 20 ragazze. Cecilia Salvai: "Tra qualche mese sarò pronta a tornare".

Sul palco, per restare in tema di sport, salgono Alice Sabatini e Bruno Cerella. Alice è una ex Miss Italia e cestista, Bruno è il cestista che fu fotografato insieme a Belén Rodriguez prima del ritorno di fiamma con De Martino. Si mobilita la giuria di esperte. Balivo: "Qui tra noi abbiamo una single. Giulia chiede di conoscerlo meglio".

06 settembre 22:51 Una Miss rischia di cadere sul palco, è la numero 21 Benedetta Casciano

Una delle 40 Miss rimaste in gara rischia di cadere durante uno dei tanti ingresso sul palco. Accompagnata da una coreografia, diventa vittima dei tacchi alti. Solo i riflessi pronti e la presa salda del suo accompagnatore hanno evitato il peggio. Si tratta della numero 21, Benedetta Casciano. L'incidente provvidenzialmente evitato è stato notato dal pubblico a casa che ha commentato il momento sui social.

06 settembre 22:40 Peppino Di Capri compie 80 anni, Greco: “Ti faccio fare un regalo dalle finaliste”

Peppino Di Capri sale sul palco della finale di Miss Italia 2019. La sua esibizione al piano è accompagnato dalla coreografia di Samanta Togni. Quest'anno l'artista compie 80 anni e il conduttore Alessandro Greco avanza una proposta: "Se mi canti un pezzettino di quella canzone con le bollicine ti faccio fare un regalo dalle nostre finaliste". "Allora subito" accetta Di Capri. La canzone è Champagne e le 40 finaliste ancora in gara, cui andrà ad aggiungersi la reginetta ripescata dalla giuria di esperte, hanno improvvisato una coreografia.

06 settembre 22:32 La madre di Giordana Di Stefano: “Il suo assassino condannato a 30 anni, spero nella pena certa”

Eleonora Daniele presenta la madre di Giordana Di Stefano, vittima di femminicidio. Daniele: "Vera Squatrito si rivolge ai ragazzi nelle scuole cui racconta la storia di sua figlia". La donna spiega: "Da quando è morta mia figlia ho voluto dare qualcosa ai giovani. Mi è stata tolta una figlia e dare qualcosa agli altri mi aiuta a superare la violenza. A 16 anni mia figlia ha incontrato un amore che non era amore. Ogni giorno una donna viene uccisa". Eleonora Daniele: "Tua figlia aveva denunciato, era partito un processo. Ti sei mai chiesta come sia accaduto". Vera: "La violenza è un tema culturale. Ai figli maschi insegniamo la forza e alcuni vedono la donna come un oggetto perché vengono educati con la voglia di essere superiori agli altri. Lui voleva imporre a mia figlia di non essere se stessa. Lui è stato condannato a 30 anni, non in via definitiva. A novembre ci sarà l'ultimo grado di giudizio. Spero che siano confermati i 30 anni. Ho bisogno di trovare un modo di vivere e dare voce a Giordana. Parlare di lei mi permette di portarla in vita, anche attraverso la mia nipotina che ha gli occhi di mia figlia.

06 settembre 22:25 Cristiano D’Agostini infortunato, è un autore Rai. Greco: “Questa serata dedicata anche a te”

Alessandro Greco introduce sul palco Sara Simeoni, ex primatista mondiale di salto in alto. Fa parte di quel gruppo di donne diventate simboli del sociale e dello sport. Pochi minuti dopo, il conduttore saluta uno degli autori Rai che non ha potuto presenziare alla serata finale a causa di un serio infortunio: "Questa serata è dedicata anche a te". Si tratta del  Capo progetto Rai Cristiano d'Agostini, che ha subito un infortunio proprio questo pomeriggio durante le ultime prove prima della diretta finale. Primo gruppo di Miss eliminate. Tra le 40 che passano il turno c'è Sevmi Fernando, la Miss sulla quale si è abbattuta un'ondata di razzismo proprio nell'ultima settimana.

06 settembre 22:11 La giuria di esperte di Miss Italia con i volti femminili di Rai1, a sorpresa c’è Giulia Salemi

Eleonora Daniele, Giulia Salemi, Lorena Bianchetti e Caterina Balivo vengono annunciate da Greco. A sorpresa, a loro si aggiunge Giulia Salemi che partecipò a Miss Italia nel 2014 classificandosi terza. A differenza delle colleghe, è l'unica giurata a non essere conduttrice di un programma Rai. Rappresentano la "giuria di esperte" che ripescherà una delle finaliste eliminate. A presiedere la giuria c'è la madrina Gina Lollobrigida. Già concorrente di Miss Italia nel 1947, la Lollobrigida ha candidamente ammesso che a spingerla a partecipare al concorso fu il premio in palio: una fisarmonica.

06 settembre 22:06 Patrizia Mirigliani e le Miss storiche, Buscemi e Chiabotto giustificano la loro assenza

Una voce fuori campo conversa con Alessandro Greco. "Non ho partecipato al concorso per generosità, avrei vinto". Si tratta di Tosca D'Aquino. Greco presenta una parte dei personaggi famosi presenti nel pubblico: Silvana Giaconi, Caterina Murino e Samanta Togni. Sfilano sul palco alcune Miss del passato: Alice Sabatini, Stefania Bivone, Francesca Testasecca, Silvia Battisti, Edelfa Chiara Masciotta, Eleonora Pedron, Manila Nazzaro, Claudia Trieste, Denny Mendez, Gloria Zanin, Roberta Capua, Federica Moro. Saranno loro a eleggere la Miss tra le Miss.

Entra Patrizia Mirigliani, patron del concorso: "Voglio raccontare la trepidazione delle mie ragazze che sono entusiaste ma commosse. Questo gioco si conclude stasera. Tra loro ci sono studentesse, mamme, lavoratrici. Lasciamo che coltivino i loro sogni e realizzino il loro futuro". Tra le Miss storiche mancano alcune vincitrici degli ultimi anno. Hanno giustificato la loro assenza Giusy Buscemi e Cristina Chiabotto che hanno scritto un messaggio via Instagram.

06 settembre 21:50 Giada Pezzaioli a Miss Italia 2019, è la compagna di Giovanni Conversano

A Miss Italia 2019 sfila un volto noto. Si tratta di Giada Pezzaioli, arrivata al concorso con la fascia di Miss Puglia. Giada è la compagna di Giovanni Conversano, ex tronista di Uomini e Donne. Insieme, i due sono diventati genitori di un bambino. "È un'organizzatrice di eventi, le chiederemo una consulenza per il prossimo anno" ha detto Alessandro Greco introducendola. Giada Pezzaioli sfila con il numero 17. Nata il 2 novembre 1993, ha 25 anni. Intanto la gara prosegue e il conduttore Alessandro Greco presenta al pubblico tutte le 80 Miss in gara. Tra loro c'è la fortunata che sarà eletta Miss Italia 2019.

06 settembre 21:45 Le 80 finaliste di Miss Italia sul palco,è il trionfo della bellezza

È il momento dell'arrivo in studio di Carlotta Maggiorana, Miss Italia 2018. La reginetta di bellezza in carica entra accolta dagli apllausi del pubblico in studio. Greco le chiede quale ricordo porti nel cuore. La Maggiorana: "Sono più emozionata dell'anno scorso, grazie al vostro calore. È stato proprio questo calore a scandire quest'anno, quello con cui le persone mi hanno accolto". Greco presenta le 80 prime Miss in gara, 20 per blocco e chiede un altro applauso al pubblico. "La visuale da qui è incredibile, merito di mesi e mesi di prove". Annunciati i numeri necessari per il televoto poi Greco conclude: "Un momento che ho desiderato fin dall'inizio della mia umile carriera. Poter dire ‘via al televoto'. Che soddisfazione".

06 settembre 21:30 L’omaggio di Alessandro Greco a Fabrizio Frizzi: “Era il fratello di Miss Italia e di tutti noi”

Alessandro Greco: "Sono emozionatissimo, dare ufficialmente inizio a questa serata mi provoca grande gioia. Spero che vi arrivi. Questo evento vuole raccontare la storia del concorso e del costume della nostra Italia. Quando mi è stato dato l'incarico da Rai1 ho pensato di dedicare il primo applauso a due persone: il padre di Miss Italia Enzo Mirigliani e Fabrizio Frizzi". Il pubblico si è alzato in piedi per rendere omaggio allo storico patron del concorso e a colui che per anni ha condotto la gara. Proprio a Miss Italia Fabrizio Frizzi incontrò Carlotta Mantovan, la donna che sarebbe diventata sua moglie.

06 settembre 21:22 “Baciami piccina”: la sigla di Miss Italia 2019 è ballata dalle 80 finaliste in gara

Alessandro Greco saluta il pubblico nell'anteprima del concorso. La sigla suonata dall'orchestra composta da 24 elementi introduce la prima panoramica sulle 80 Miss in gara, "Baciami piccina" è la canzone che scalda il pubblico. "A breve ve le presenterò" conclude il conduttore che lancia la prima pubblicità della serata. I motori sono avviati: la gara che eleggerà la nuova reginetta di bellezza italiana è entrata nel vivo. La serata vera e propria parte alle 21.25 in punto con Alessandro greco che arriva sul palco accolto dall'applauso del pubblico in studio.

06 settembre 19:41 La finale di Miss Italia 2019, chi sarà la vincitrice?

Alle 21.25 in diretta dal PalaInvent di Jesolo andrà in onda la finale di Miss Italia 2019. Il concorso, che in occasione della sua 80esima edizione è tornato in Rai, eleggerà la Miss più bella d’Italia. A condurre la serata sarà Alessandro Greco, già storico volto Rai per la prima volta alla guida del concorso dopo il no di Antonella Clerici. Proprio la Clerici non sarà sul palco di Miss Italia. La giuria di esperti sarà composta da alcuni dei volti femminili più celebri del mondo Rai, a esclusione proprio dell’ex volto de La prova del Cuoco. Della giuria faranno parte Milly Carlucci, che interagirà con le Miss, Elisa Isoardi, Eleonora Daniele, Caterina Balivo e Lorena Bianchetti.

Le Miss sul palco e quelle assenti

Le 80 Miss in gara ascolteranno in diretta la testimonianza di alcune ex vincitrici del concorso. A salire sul palco saranno Nadia Bengala, Federica Moro, Eleonora Pedron, Manila Nazzaro, Denny Mendez, Gloria Zanin, Martina Colombari e Daniela Ferolla. Hanno fatto sapere che non ci saranno, invece, Cristina Chiabotto e Giusy Buscemi, entrambe ex Miss che si sono dette “dispiaciute di non esserci” ma vicine con il cuore al concorso che a entrambe ha regalato la popolarità.

Le polemiche razziste su Sevmi Fernando

Sembrerebbero già essere state superate, invece, le polemiche razziste che hanno investito Sevmi Fernando. Nata da genitori cingalesi, partecipa al concorso con la fascia di Miss Rocchetta Bellezza Veneto. “Hai la pelle scura, non rappresenti la bellezza italiana” le hanno scritto sui social ma la Fernando ha sempre vissuto a Villanova Camposanpiero, in provincia di Padova.

Due gemelle in gara

A distanza di 22 anni dall’ultimo caso (nel 1997 parteciparono al concorso Luana e Daniela Pezzi), a Miss Italia arrivano le gemelle Angela e Marika Sette, in gara con i numeri 59 e 38. Entrambe nuotatrici, hanno chiesto un permesso speciale solo qualche giorno fa per poter partecipare al test di accesso alla facoltà di Medicina. Da questa saranno in gara l’una contro l’altra.