Nata il 3 gennaio 1992, Carlotta Maggiorana è stata eletta Miss Italia 2018 a soli 26 anni e oggi, a 27, può dirsi molto soddisfatta dell'anno appena trascorso. È alta 1,73, pesa 55kg ed è sposata con Emiliano Pierantoni. Ha mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo nel 2010 come ballerina televisiva, partecipando ai corpi di ballo di diverse trasmissioni Rai e Mediaset e, nel 2011, partecipa come valletta alla prima edizione del game show Avanti un altro!, condotto da Paolo Bonolis su Canale 5.

Il 2019 di Carlotta Maggiorana, Miss Italia 2018, ha ricalcato in pieno la tradizione “imposta” alle Miss per il primo anno successivo all’incoronazione. Il suo anno da reginetta di bellezza è stato costellato da fitti impegni da Miss: shooting fotografici, cene di gala, premiazioni, altri concorsi di bellezza, viaggi quotidiani da un punto all’altro dell’Italia, interviste, un calendario celebrativo e uno spot tv girato con Gerry Scotti per una nota marca di patatine. Accade per ogni vincitrice: il primo anno dopo Miss Italia impone determinati codici da rispettare, non ci si è ancora guadagnati la piena disponibilità della propria immagine. A partire dal 7 settembre 2019, però, Carlotta Maggiorana sarà libera di seguire i suoi sogni di gloria, tra i quali c’è prima di tutto il cinema.

Carlotta Maggiorana è sposata con Emiliano Pierantoni

Con la sua vittoria, Carlotta Maggiorana ha stabilito due primati: è stata la prima miss di Fermo (Montegiorgio) a vincere il titolo e la prima Miss in assoluto a essere sposata. Solo nel 1987 si verificò un caso simile con Mirca Viola, la neo eletta reginetta che, all’epoca, dovette cedere il titolo: il regolamento del concorso, infatti, vietava alle donne sposate, figurarsi anche con un figlio, di partecipare al concorso. Sposata dal 2017 con Emiliano Pierantoni, la Maggiorana ha invece potuto mantenere la corona.

Il marito l’ha sostenuta durante quest’anno faticoso. Anche per lui la fascia di Miss ha rappresentato il proverbiale banco di prova. “Se abbiamo superato questo periodo, saremo legati per l’eternità… La famiglia è la cosa più importante e me la tengo stretta” ha dichiarato di recente Miss Italia 2018 a Il Resto del Carlino. Oltre ai due sopracitati, Carlotta ha stabilito un altro “quasi primato” con la sua elezione: insieme a Nadia Bengala è la reginetta meno giovane a mai essere stata eletta (aveva 26 anni quando è stata incoronata).

Carlotta Maggiorana si congeda su Instagram

La Miss uscente, consapevole di dover consegnare di nuovo la corona durante la serata del 6 settembre 2019, si è congedata sul suo profilo Instagram e ha dato appuntamento ai suoi fan per la prima serata di Rai1: Buongiorno amici. Ci siamo…il grande giorno è arrivato…credo non servano altre parole per descrivere le mie emozioni e la mia gratitudine…Vi aspetto quindi questa sera su @rai1official con @missitalia per festeggiare insieme questo grande traguardo! #80annidimissitalia

Miss Italia 2018 sogna il cinema

Entro settembre farò dei colloqui, bolle qualcosa in pentola per tv e cinema” ha dichiarato Carlotta. Nei suoi sogni, come in quelli di molte delle Miss che l’hanno preceduta, c’è il mondo dello spettacolo. Sono tanti gli esempi recenti ai quali potrebbe aspirare: su tutte, Miss Italia ha fornito al cinema recente due bravissime attrici, Giusy Buscemi e Miriam Leone. È a loro che Carlotta potrebbe ispirarsi. Al momento, ha all'attivo i film The Tree of Life di Terrence Malick e Un fantastico via vai di Leonardo Pieraccioni (2013), mentre in tv ha partecipato alla serie L'onore e il rispetto – Ultimo capitolo nel 2017.