La quarta edizione del Grande Fratello Vip va in onda su Canale 5 a partire da mercoledì 8 gennaio. Slittato dall'autunno 2019 all'anno nuovo per esigenze di palinsesto, schiera un cast foltissimo e variegato sotto la guida di Alfonso Signorini, già opinionista e co-conduttore nelle precedenti edizioni in mano a Ilary Blasi e stavolta presentatore "in solitaria", primo conduttore uomo nella storia dei reality italiani. Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'edizione.

Grande Fratello Vip 2020, il cast di concorrenti

Sono 19 i concorrenti ufficiali del Grande Fratello Vip 2020, più i 4 Highlander ex del Grande Fratello Nip che si sfidano subito al televoto (come nella celebre saga, "ne resterà soltanto uno"). L'ingresso dei gieffini è spalmato lungo le prime due puntate dell'8 gennaio e del 10 gennaio. A grandi vip che cercano un rilancio o una conferma si affiancano personaggi meno famosi, provenienti dal web, dalla moda o dai reality. In palio, un montepremi da 100mila euro.

Ecco l'elenco completo dei concorrenti al Grande Fratello Vip 2020:

  1. Fabio Testi
  2. Antonella Elia
  3. Michele Cucuzza
  4. Adriana Volpe
  5. Antonio Zequila
  6. Paolo Ciavarro
  7. Rita Rusic
  8. Barbara Alberti
  9. Clizia Incorvaia
  10. Fernanda Lessa
  11. Aristide Malnati
  12. Pago
  13. Paola Di Benedetto
  14. Andrea Montovoli
  15. Carlotta Maggiorana
  16. Ivan Gonzalez
  17. Licia Nunez
  18. Andrea Denver
  19. Elisa De Panicis
  20. I 4 Highlander del Grande Fratello: Salvo Veneziano, Sergio Volpini, Pasquale Laricchia, Patrick Ray Pugliese

Fabio Testi (78 anni)

78 anni, è probabilmente il più conosciuto. Attore famosissimo dagli anni 70 e molto amato dadl pubblico femminile, da qualche anno ha diradato parecchio gli impegni cinematografici e televisivi. Ha pagato la sua partecipazione alla puntata di Parliamone sabato (poi chiuso dalla Rai) che scandalizzò per alcune affermazioni razziste e sessiste sulle donne dell'est Europa. Il GF Vip può essere un'occasione per tornare in auge.

Antonella Elia (56 anni)

Promette grandi momenti trash, con la sua simpatia da adorabile "svampita". Molto affermata negli anni 90, soprattutto grazie al ruolo di valletta per Mike Bongiorno, era sparita per un po'. Recentemente, è tornata ad apparire spesso in tv, prima da Fabio Fazio e poi come  volto fisso in CR4 – La repubblica delle donne. Da lei si attendono nuove perle al livello della rissa con Aida Yespica all'Isola dei Famosi.

Michele Cucuzza (67 anni)

Altro nome che non ha bisogno di presentazioni. Giornalista e conduttore del Tg, La vita in diretta e Unomattina, da anni è lontano dalla Rai. Riparte dal mondo dei reality, che potrebbe portarlo a una svolta nella carriera, magari con un posto nel futuro di Mediaset.

Adriana Volpe (46 anni)

Cerca nel GF Vip il riscatto dopo la delusione subita dalla Rai. In seguito a una lite con Giancarlo Magalli a I Fatti vostri, è stata spostata a Mezzogiorno in famiglia, che però ha chiuso i battenti. Fuori dall'azienda pubblica dopo 23 anni, è in causa con Magalli.

Antonio Zequila (56 anni)

Torna in tv, da creatura perfetta per i reality qual è. Già naufrago all'Isola dei Famosi, resta indimenticata la lite con Adriano Pappalardo a Domenica In, a suon di "Mai piùùù". Gli è costata un lunghissimo allontanamento dalla televisione.

Paolo Ciavarro (29 anni)

Cerca la consacrazione definitiva dopo il ruolo di assistente a Forum e di conduttore del daytime di Amici. È figlio d'arte: i genitori sono Eleonora Giorgi (che ha fatto la precedente edizione del GF Vip) e Massimo Ciavarro.

Rita Rusic (59 anni)

Il suo è stato il primo nome ufficializzato. Produttrice cinematografica, è stata per anni la moglie di Vittorio Cecchi Gori, da cui ha avuto i figli Vittoria e Mario. Dopo anni di lontananza e liti, lei e l'ex marito sono tornati in ottimi rapporti.

Barbara Alberti (76 anni)

Non mancano quote intellettuali in questa edizione del GF Vip. Lei è un'affermata scrittrice, drammaturga, sceneggiatrice cinematografica (tra l'altro, de "Il portiere di notte" di Liliana Cavani) ma anche opinionista dei salotti televisivi e di vari reality.

Clizia Incorvaia (33 anni)

Non poteva mancare, dopo lo scandalo del triangolo con l'ex marito Francesco Sarcina e Riccardo Scamarcio. Fashion blogger e influencer, è una star sul web con alcune apparizioni in tv (tra cui Pechino Express, con Sarcina).

Fernanda Lessa (42 anni)

Torna in televisione dopo una lunghissima assenza. La scelta di Signorini è più che comprensibile, dopo che la bella brasiliana, di recente, ha raccontato a cuore aperto la sua vita turbolenta, fatta di problemi di droga e alcolismo (senza dimenticare l'amore passato con Boosta). Una storia perfetta per un reality.

Aristide Malnati (56 anni)

Altro intellettuale del gruppo. Archeologo, ha già partecipato all'Isola dei Famosi. Lo ha scelto ovviamente l'amico fraterno ed ex compagno di liceo Alfonso Signorini. Sarà anche "raccomandato", ma almeno porta un po' di cultura nella Casa, dopo gli strafalcioni agghiaccianti delle scorse edizioni.

Pago (48 anni)

Torna in tv a breve distanza dalla sua partecipazione a  Temptation Island Vip, che gli è costata la relazione con l'ex di Uomini e Donne. Nel passato del cantante, anche un matrimonio e un figlio con Miriana Trevisan.

Paola Di Benedetto (24 anni)

È ormai abituata ai reality. Ex Madre Natura di Ciao Darwin, ha partecipato all'Isola dei Famosi e ha avuto un flirt con Francesco Monte. Attualmente è fidanzata con Federico Rossi del duo Benji e Fede.

Andrea Montovoli (34 anni)

Anche lui ex naufrago dell'Isola dei Famosi. Attore prolifico, ha recitato per Pupi Avati e in fiction con L'ispettore Coliandro e Sacrificio d'amore. Ha fatto Pechino Express e ha avuto storia con Luna Graziano e Francesca Brambilla.

Carlotta Maggiorana (28 anni)

La bella della Casa. Modella e ballerina, ha vinto Miss Italia nel 2018, unica concorrente nella storia del concorso a essere sposata. Il marito è Emiliano Pierantoni.

Ivan Gonzalez (27 anni)

L'habitué dei reality e dei dating show. Li ha fatti passare praticamente tutti, da qui a Madrid: la versione spagnola di Uomini e Donne, la versione spagnola dell'Isola dei Famosi, Temptation Island Vip, il nostro Uomini e Donne. La storia con la corteggiatrice Sonia Pattarino è già finita.

Licia Nunez (39 anni)

Al primo impatto è forse uno dei nomi meno noti. Il volto però è tutt'altro che sconosciuto. Era Barbara in Vivere ed è stata poi Elena Monforte nella serie tv Le tre rose di Eva. Ha avuto una lunga relazione con Imma Battaglia, oggi moglie di Eva Grimaldi. Il suo vero nome è Lucia Del Curatolo.

Andrea Denver (28 anni)

Alzi la mano chi lo conosce. Il pubblico femminile, però, difficilmente lo dimenticherà; modello, si chiama in realtà Andrea Salerno, viene ad Verona ma vive in Usa. Nel suo curriculum, anche le apparizioni in video di Jennifer Lopez e Taylor Swift.

Elisa De Panicis (27 anni)

È un'ex corteggiatrice di Uomini e Donne (ai tempi di Alessio Lo Passo, nella stagione 2011-12). Modella e designer di un brand di costumi, ha avuto una liason chiacchierata con Cristiano Ronaldo.

I 4 Highlander del Grande Fratello

Sono Salvo Veneziano (prima edizione, 44 anni), Sergio Volpini (prima edizione, 44 anni), Pasquale Laricchia (terza edizione, 47 anni) e Patrick Ray Pugliese (quarta e dodicesima edizione, 42 anni).