Grande Fratello Vip 2020/2021
8 Gennaio 2020
18:45

Michele Cucuzza al Grande Fratello Vip: “Non volevo tornare in tv da ripescato, ora è una sfida”

Michele Cucuzza partecipa al Grande Fratello Vip 2020, il reality show condotto da Alfonso Signorini su Canale5 a partire dall’8 gennaio.. Il giornalista, da anni assente dalla tv, se non per qualche ospitata, ha rivelato le ragioni che l’hanno spinto ad accettare la proposta, affermando di essere particolarmente curioso di vedere come affronterà queste esperienza. Quella nella Casa sarà la sua prima esperienza in un reality show.
A cura di Ilaria Costabile
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Grande Fratello Vip 2020/2021

Michele Cucuzza è uno dei concorrenti del Grande Fratello Vip 2020, in onda su Canale 5 dall'8 gennaio con la conduzione di Alfonso Signorini. È proprio il direttore di Chi che ha voluto fortemente il giornalista e conduttore televisivo, noto per UnoMattina e La vita indiretta. Cucuzza è alla sua prima esperienza in un reality. Partecipa perché incuriosito dal format. A poche ore dal suo ingresso nella Casa, ha dichiarato di non temere che l'esperienza rovini la sua immagine:

Non sono il tipo da liti televisive, capisco che una certa polarizzazione delle opinioni in tv funzioni. A me piacciono anche i punti di vista divergenti senza però degenerare. Quanto al sesso, figuriamoci. Sono ancora vecchio stile, per tenere certe cose in privato. Dunque non penso di rovinare la mia immagine, non credo che partecipare al Gf sminuisca quello che sono e quello che ho fatto. La tv ha mutato pelle, tutti fanno tutto, bisogna anche adattarsi ai cambiamenti senza fare gli snob

Chi è Michele Cucuzza: carriera e vita privata

Catanese, classe 1952, Cucuzza è giornalista dal 1979. Ha esordito a Radio Popolare ed è approdato in Rai nel 1985. Al Tg2, ha seguito eventi importanti di cronaca, come il lutto per la morte di Lady Diana, i funerali di Madre Teresa di Calcutta, la crisi del Golfo, il summit del G7. La svolta come conduttore è arrivata con La Posta del cuore con Sabina Guzzanti, cui è seguito l'approdo a La vita in diretta. Ha condotto anche Segreti e… bugie, mentre dal 2008 al 2011 è stato al timone di Uno Mattina. Negli ultimi anni ha lavorato a Telenorba e in altre emittenti minori, lontano dalla Rai. Dal circa tre anni è fidanzato con il medico estetico Rosanna Caltizzone. Ha inoltre due figlieCarlotta e Matilde, nate da due donne diverse (una giornalista francese e una collega della Rai).

Perché Michele Cucuzza parteciperà al GF Vip

Michele Cuccuzza è uno dei protagonisti di questa quarta edizione del Grande Fratello in salsa vip. Un nome di quelli notissimi, personaggio televisivo d'altri tempi, volto iconico del tg nonché uno dei primi giornalisti a condurre La Vita in Diretta, dopo anni di assenza dal piccolo schermo arriva la scelta di partecipare ad un reality che non perdona per la sua visibilità, dove continuamente ogni gesto è sotto l'occhio attento degli spettatori. A Liberoquotidiano.it spiega cosa l'ha portato a prendere questa decisione:

È televisione. E io la faccio da una vita: tg, intrattenimento con la Vita in diretta, tv di servizio. Mi mancava il reality, erano anni che ci annusavamo con Canale 5, ma non volevo tornare in tv da "ripescato", dopo anni di assenza. Per me è una sfida. Ora è venuto il momento perché arrivo da tre anni di successo quotidiano su TeleNorba con Buon Pomeriggio. Sono curioso di vedere come reagisco senza telefono, social, notizie. Non ho le idee chiare. Voglio vedere come funziona la convivenza, senza snobismo ma con la curiosità del giornalista. Questa sarà una edizione importante, sono venti anni esatti di Grande Fratello in Italia. Spero anche di divertirmi e di essere circondato da persone simpatiche.

Il rapporto con gli altri concorrenti

Una trasmissione come il Grande Fratello non è certo semplice da affrontare, considerando che l'idea su cui si regge il reality nasce da un esperimento sociale, quindi è frequente che nascano liti, ci siano delle divergenze tra tutti i componenti e dinanzi alla possibilità di finire invischiato in un litigio, risponde così: "Non sono litigioso. So che la tv più aggiornata ha uno stile polarizzato, l' uno contro l' altro, lo capisco. Ma a volte non è necessario, ci si può scontrare senza parlarsi addosso. C' è anche voglia di farsi due risate". Per quanto riguarda i suoi compagni di avventura passa in rassegna alcuni di loro che ha conosciuto nella sua carriera: "Antonella Elia e Adriana Volpe sono amiche. Barbara Alberti la stimo e ho voglia di incontrarla. La Rusic l' ho intervistata varie volte. Non conosco Pago, ma mi sembra simpatico. Aristide Malnati, archeologo e papirologo, mi incuriosisce molto". 

2287 contenuti su questa storia
GFVip, Biagio D'Anelli allontana Miriana troppo gelosa:
GFVip, Biagio D'Anelli allontana Miriana troppo gelosa: "Sono single, faccio quello che voglio"
I 5 momenti imperdibili della quindicesima puntata del GFVip: Giucas Casella ipnotizza lo studio
I 5 momenti imperdibili della quindicesima puntata del GFVip: Giucas Casella ipnotizza lo studio
Amedeo Goria sull'ipotesi di un figlio da Vera Miales:
Amedeo Goria sull'ipotesi di un figlio da Vera Miales: "A 68 anni non me la sento di essere papà"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni