video suggerito
video suggerito
Doc - Nelle tue mani

Doc – Nelle tue mani: cast e nuove puntate della fiction tratta da una storia vera

È tornata su Rai1 la fiction ‘DOC – Nelle tue mani’, con protagonista Luca Argentero nei panni del dottor Andrea Fanti. Nel cast anche Matilde Gioli e Pierpaolo Spollon. La trama è ispirata alla storia vera del dottor Pierdante Piccioni che perde la memoria dopo un incidente stradale. La serie medical record di ascolti è diretta da Jan Maria Michelini e Ciro Visco. Dal 15 ottobre, Rai1 trasmette i nuovi episodi che completano la prima stagione. L’appuntamento con le nuove puntate è alle ore 21:25.
A cura di Daniela Seclì
343 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

In onda su Rai1 i nuovi episodi di ‘DOC – Nelle tue mani‘. È tornata la serie medical con Luca Argentero nei panni del “doc” Andrea Fanti. La fiction è ispirata alla storia vera del dottor Pierdante Piccioni. La trama della serie record di ascolti narra la storia di un medico che, a seguito di uno sparo, perde 12 anni di memoria. La regia è di Jan Maria Michelini e Ciro Visco, Nel cast anche Gianmarco Saurino, Matilde Gioli e Pierpaolo Spollon. La serie Doc è tornata su Rai1 con le nuove puntate e alla luce del grande successo che sta riscontrando è molto probabile che si faccia ‘Doc – Nelle tue mani 2'. Intanto, da giovedì 29 ottobre verrà trasmesso un solo episodio a settimana e non più due. Il pubblico della rete ammiraglia attende di scoprire il gran finale della prima stagione del medical drama. L'appuntamento è ogni giovedì dalle ore 21:25.

Anticipazioni ultima puntata del 19 novembre

Nel sedicesimo e ultimo episodio di Doc – Nelle tue mani, in onda giovedì 19 novembre, le condizioni di salute di Agnese peggiorano. Andrea tenta di salvarla, aiutato da tutti i medici e gli specializzandi. Fanti, intanto, deve affrontare le gravissime accuse che gli sono state mosse, secondo le quali avrebbe falsificato i documenti che contenevano i dati su una sperimentazione farmaceutica. Doc potrebbe essere allontanato per sempre dall'ospedale.

Il cast di Doc – Nelle tue mani: attori e personaggi

Luca Argentero interpreta Andrea Fanti; Matilde Gioli interpreta Giulia Giordano; Gianmarco Saurino interpreta Lorenzo Lazzarini; Sara Lazzaro interpreta Agnese Tiberi; Raffaele Esposito interpreta Marco Sardoni; Alberto Malanchino interpreta Gabriel Kidane; Silvia Mazzieri interpreta Alba Patrizi; Pierpaolo Spollon interpreta Riccardo Bonvegna; Simona Tabasco interpreta Elisa Russo; Elisa Di Eusanio interpreta Teresa Maraldi; Giovanni Scifoni interpreta Enrico Sandri; Beatrice Grannò interpreta Carolina Fanti; Pia Lanciotti interpreta Fabrizia Martelli.

La trama di Doc: il riassunto delle puntate precedenti

Andrea Fanti è il primario di Medicina Interna. È un medico brillante ma distaccato con i pazienti e molto temuto dai suoi colleghi. Ritiene che l'empatia con i malati possa portare a diagnosi sbagliate. A renderlo così duro, la morte del figlio. La tragedia ha generato enorme dolore e ha portato anche alla fine del matrimonio di Andrea. Un giorno, il padre di un paziente deceduto, gli spara. La corteccia cerebrale di Fanti è gravemente lesionata. Nonostante riesca a sopravvivere a un delicatissimo intervento, perde la memoria degli ultimi 12 anni. I suoi ricordi si fermano a un passo dalla morte dell'amatissimo figlio. Quando il dottore si risveglia e chiede di lui, vivrà di nuovo l'angoscia del lutto. Inoltre, non ricorderà che il suo matrimonio è finito.

  • Nona puntata:

        episodio 15 Veleni

Nella nona puntata di Doc, in onda giovedì 12 novembre, Andrea Fanti viene accusato da un ex specializzando di aver falsificato i dati di una sperimentazione farmaceutica. Fanti è angosciato. Non sa come difendersi visto che non ricorda nulla. Lorenzo, intanto, fa di tutto perché Chiara venga inserita nella lista dei trapianti. Agnese ha un grave malore.

  • Ottava puntata:

       episodio 14 "Perdonare e perdonarsi"

L'ottava puntata di Doc del 5 novembre. Nell'episodio 14, intitolato Perdonare e perdonarsi, la ex di Lorenzo viene ricoverata per overdose. Marco ha sempre più paura che la verità sul suo conto venga a galla. Fanti continua a indagare sul Satonal, il medicinale che ha causato diversi decessi. Gabriel ha deciso di vivere in Italia, ma ora deve comunicarlo alla sua comunità.

  • Settima puntata:

        episodio 13 "Egoismi"

La settima puntata di Doc – Nelle tue mani, in onda giovedì 29 ottobre. Nell'episodio 13, intitolato Egoismi, arriva la sorella maggiore di Elisa, una donna affascinante che fa l'attrice e nasconde un segreto. La specializzanda risente della sua presenza e diventa sempre più scontrosa. Continua la ricerca di Andrea dei ricordi che ha perso. Agnese, intanto, inizia a dubitare di aver fatto la cosa giusta con il suo ex marito. Si ritrova, infatti, a provare gelosia per la sintonia tra Andrea Fanti e Giulia Giordano.

  • Sesta puntata:

    episodio 11 "Cause ed effetti" e 12 "L'imprevisto"

La sesta puntata di Doc – Nelle tue mani, in onda il 22 ottobre. Nell'undicesimo episodio, intitolato, Cause ed effetti, Andrea trova la cartella clinica del paziente morto per un errore medico. Così, tenta di ricordare cosa è accaduto poco prima dello sparo. Marco Sardoni, colpevole della morte del paziente, ovviamente si rifiuta di collaborare con Andrea nella ricerca della verità. Rischia, infatti, di essere radiato dall'Ordine dei Medici. Nel dodicesimo episodio di Doc – Nelle tue mani, intitolato L'imprevisto, c'è fermento in ospedale. Arrivano, infatti, numerosi feriti causati da un incidente ferroviario. Tra loro anche una donna che appartiene al passato di Riccardo.

  • Quinta puntata:
    episodio 9 "In salute e in malattia" e 10 "Quello che siamo"

Nella quinta puntata di Doc – Nelle tue mani, il nono e il decimo episodio. Nel nono episodio, intitolato In salute e in malattia, Fanti organizza un matrimonio in corsia per incoraggiare un paziente. Inoltre, tenta di riconquistare Agnese. Intanto, una proposta di Gabriel mina il rapporto tra gli specializzandi. Nel decimo episodio, intitolato Quello che siamo, gli spettatori verranno a conoscenza di un segreto che riguarda la vita privata di Lorenzo Lazzarini.

  • Quarta puntata:
    episodio 7 "Like" e 8 "Il giuramento di Ippocrate"

Nella quarta puntata di Doc – Nelle tue mani, il settimo e l'ottavo episodio. Nel settimo episodio, intitolato ‘Like‘, Carolina verrà ricoverata per via di una patologia misteriosa. Il rapporto tra Andrea e Agnese si farà più conflittuale. Alba è gelosa di Riccardo che sembra riservare le sue attenzioni a una influencer. Nell'ottavo episodio intitolato ‘Il giuramento di Ippocrate‘, Andrea riprende a corteggiare Agnese per tentare di dare a Carolina la serenità giusta per guarire.

  • Terza puntata:
    episodio 5 "L'errore" e 6 "Come eravamo"

Nella terza puntata di Doc – Nelle tue mani, in onda giovedì 9 aprile, il quinto e il sesto episodio. Nel quinto episodio, intitolato ‘L'errore‘, una paziente pretende di essere visitata da Andrea Fanti. Giulia allora lo richiama in reparto. Andrea compie un errore dovuto alla sua amnesia. Nel sesto episodio, intitolato ‘Come eravamo‘, gli spettatori avranno modo di fare un tuffo nel passato di Andrea e vedranno com'era prima che quello sparo cambiasse la sua vita. Così, comprenderanno anche il motivo per cui è diventato così cinico.

  • Seconda puntata:

    episodio 3 "Niente di personale" e 4 "Una cosa buona che fa male"

Giovedì 2 aprile è andata in onda la seconda puntata di ‘Doc – Nelle tue mani'. Gli spettatori hanno assistito al terzo e al quarto episodio. Nell'episodio intitolato ‘Niente di personale‘, Andrea subisce un demansionamento. Torna in reparto, ma si occupa di aiutare gli specializzandi. Una situazione surreale per quei ragazzi che fino a poco tempo prima erano terrorizzati da lui e dalla sua autorità. Andrea prova anche a ricucire il rapporto con la moglie. Nell'episodio ‘Una cosa buona che fa male‘, viene ricoverato un paziente molto importante per Giulia, così la competizione tra gli specializzandi si fa sempre più accesa. Fanti chiede aiuto al reparto per recuperare la password della sua mail. Vuole ricostruire la sua identità. C'è, però, chi intende impedirglielo.

  • Prima puntata:
    episodio 1 "Meno 12" e 2 "Selfie"

Giovedì 26 marzo, in onda su Rai1 i primi due episodi di ‘DOC – Nelle tue mani'. Nel primo episodio, intitolato ‘Meno 12‘, la vita del primario di Medicina Interna Andrea Fanti viene sconvolta tragicamente quando il padre di un giovane paziente morto, gli spara un colpo alla testa. Andrea riesce a sopravvivere, ma dimentica gli ultimi 12 anni della sua vita. Quando si risveglia, fa fatica a riconoscere tutto ciò che è stata la sua quotidianità prima della tragedia. Nel secondo episodio, intitolato ‘Selfie‘, Andrea viene ricoverato nel reparto di Medicina Interna. La speranza è che possa recuperare la memoria, trascorrendo i suoi giorni nel luogo dove per anni ha lavorato. È Giulia a seguire la sua riabilitazione, ma si ritrova davanti una persona molto diversa dall'Andrea del passato. Andrea non sa stare con le mani in mano. Così, cerca di essere d'aiuto al suo compagno di stanza. Il giovane Jacopo è un caso medico complicato. Inoltre, nasconde un segreto.

La storia vera del dottor Pierdante Piccioni

Il personaggio di Andrea Fanti è ispirato alla storia vera di Pierdante Piccioni. Il medico si è raccontato in un'intervista rilasciata a Fanpage.it. Era il 31 maggio del 2013 quando, a seguito delle lesioni cerebrali causate da un incidente stradale, dimenticò gli ultimi 12 anni della sua vita. Si risvegliò dal coma poche ore dopo l'impatto ma a causa dell'amnesia non riconosceva più neppure i suoi figli. La sua memoria, infatti, si era fermata al 25 ottobre del 2001, giorno dell'ottavo compleanno del figlio Tommaso. Oggi, dopo aver faticosamente ripreso in mano la sua vita, Pierdante Piccioni è in prima linea nella lotta contro il Coronavirus. Qui le differenze tra la storia di Andrea Fanti e quella di Pierdante Piccioni.

Come vedere le puntate di Doc – Nelle tue mani su Raiplay

Se non si ha la possibilità di seguire la serie tv Doc – Nelle tue mani in televisione il giovedì in prima serata, niente paura. È possibile assistere agli episodi su smartphone, tablet o computer in streaming su RaiPlay. Sulla piattaforma della Rai, inoltre, sono disponibili tutte le puntata della serie tv con Luca Argentero e Matilde Gioli.

Video thumbnail
343 CONDIVISIONI
51 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views