Amici Celebrities: tutto sulla prima edizione del talent vip di Amici
La prima edizione di "Amici Celebrities" si è conclusa con l'ultima puntata in onda mercoledì 23 ottobre, che ha visto la vittoria di Pamela Camassa. Lo spin-off di Amici, il talent ideato da Maria De Filippi più di 18 anni fa, è iniziato su Canale 5 sabato 21 settembre e a partire dal 9 ottobre la messa in onda è stata spostata al mercoledì. Si tratta della prima edizione VIP di Amici, che ha messo in competizione concorrenti provenienti dal mondo dello spettacolo, della televisione e dello sport. Il nuovo format Mediaset si è aperto proprio nel segno di Maria De Filippi, che ha preparato il pubblico all'arrivo di Michelle Hunziker, al timone del programma dalla quarta puntata.
- 1La vincitrice di Amici Celebrities è Pamela Camassa
- 2I concorrenti vip di Amici Celebrities
- 3Le puntate di Amici Celebrities
- 4Le anticipazioni di Amici Celebrities
- 5Come guardare Amici Celebrities in diretta e in replica
- 6Il regolamento di Amici Celebrities
- 7Maria De Filippi e Michelle Hunziker le conduttrici
- 8I coach del talent Alberto Urso e Giordana Angi
- 9Amici Celebrities: chi sono i giudici del talent VIP su Canale 5
La vincitrice di Amici Celebrities è Pamela Camassa
A conquistare la vittoria nella prima edizione di Amici Celebrities è stata Pamela Camassa, attrice e showgirl fidanzata con Filippo Bisciglia (anche lui in gara, arrivato terzo). Pamela ha conquistato tutti con la sua versatilità, in quanto concorrente delle categorie ballo e canto. La vittoria è stata ovviamente dedicata a Filippo: "Sono strafelice, io ce l'ho messa tutta. Ci speravo, ma sapevo che sarebbe stata dura perché i miei avversari sono molto validi. Qua dentro ho fatto una crescita pazzesca, mi sono impegnata tantissimo. Sono stata supportata da grandi professionisti che mi hanno saputo indirizzare e insegnare tantissime cose. Sono arrivata con un bagaglio vuoto e me ne ritorno con una valigia pesantissima, colma di emozioni e di ricordi pazzeschi".
I concorrenti vip di Amici Celebrities
La vera novità di un format nuovo che tuttavia riprende le dinamiche di un programma già esistente, è proprio la composizione del cast. Per la prima volta si tratta di concorrenti provenienti dal mondo dello spettacolo, già noti al grande pubblico. Tra i concorrenti di "Amici Celebrities" troviamo l'ex calciatore e allenatore di calcio Ciro Ferrara, il rampollo dei Savoia Emanuele Filiberto, l'attrice Laura Torrisi, il ristoratore Joe Bastianich, la ballerina e modella Pamela Camassa, l'attore Raniero Monaco di Lapio, il conduttore Filippo Bisciglia (compagno della Camassa), l'imitatrice Francesca Manzini, l'ex rugbista e conduttore Martin Castrogiovanni, l'attore e cantante Massimiliano Varrese, la ballerina Chiara Giordano (ex moglie di Raoul Bova) e l'attrice Cristina Donadio.
La Squadra Bianca
Nella Squadra Bianca ci sono Filippo Bisciglia, Massimiliano Varrese, Ciro Ferrara, Cristina Donadio, Pamela Camassa, Martin Castrogiovanni (eliminato).
La Squadra Blu
A gareggiare nella Squadra Blu ci sono Chiara Giordano (eliminata), Emanuele Filiberto di Savoia, Giordano Bastianich, Laura Torrisi, Raniero Monaco di Lapio, Francesca Manzini.
Le puntate di Amici Celebrities
Il talent show di Maria De Filippi, per la prima volta nella sua versione vip, è andato in onda per le prime tre puntate il sabato sera in prima serata, alle 21.25. C'è stato però un cambio di programma, dal momento che lo show si è spostato il mercoledì sera, a partire dal 9 ottobre, mantenendo lo stesso orario.
La finale di Amici Celebrities
La finale di Amici Celebrities ha visto gareggiare stati Filippo Bisciglia, Pamela Camassa, Massimiliano Varrese e Ciro Ferrara. Quest'ultimo è stato eliminato nel primo girone della serata, mentre nel secondo Varrese ha conquistato un posto nella finalissima. Sono dunque andati al ballottaggio Bisciglia e la Camassa: ha prevalso quest'ultima, che ha battuto il compagno e successivamente anche Varrese, conquistando la vittoria. Super ospite e quarto giudice della serata è stata Loredana Bertè, ma sul palco sono saliti anche Ron, Pierluigi Pardo e Andrea Pucci.
La semifinale di Amici Celebrities
La semifinale di Amici Celebrities di mercoledì 16 ottobre è stata la seconda puntata condotta da Michelle Hunziker che ha voluto come giudice speciale la storica padrona di casa del talent: Maria De Filippi. I concorrenti non si sono esibiti a squadre, ma hanno gareggiato ognuno per sé. Il primo a conquistare la maglia dorata che lo ha portato in finale è stato Filippo Bisciglia, seguito a ruota dalla compagna Pamela Camassa che ha tirato fuori tutta la sua grinta soprattutto nel ballo, poi da Massimiliano Varrese che si è conferma uno dei concorrenti più talentuosi ed infine Ciro Ferrara, premiato per la sua innata simpatia e le sue interpretazioni sopra le righe di ogni brano. Ad abbandonare la gara sono stati Emanuele Filiberto di Savoia, eliminato al terzo girone e l'attrice Laura Torrisi, la prima a lasciare lo studio, che aveva dimostrato le sue abilità canore. Quest'ultima eliminazione è stata giudicata ingiusta da alcuni componenti della giuria e dal pubblico, che ha protestato sonoramente.
La quarta puntata di Amici Celebrities
La quarta puntata di Amici Celebrities è andata in onda mercoledì 9 ottobre, spostandosi così dal tradizionale appuntamento del sabato. Alla conduzione è approdata Michelle Hunziker, che ha ricevuto il testimone da Maria De Filippi. La serata ha segnato l'eliminazione di Francesca Manzini, che non ha nascosto la sua delusione e ha chiuso la partecipazione al programma (salvo eventuale ripescaggio) con l'esecuzione di "Gli uomini non cambiano". Inoltre, è stato ripescato Ciro Ferrara, eliminato nella precedente puntata. Al fianco dei giudici Ornella Vanoni, Platinette e Giuliano Peparini, è apparso in veste di quarto giurato Giulio Scarpati. Gli ospiti sono stati Riki, Fred Palma e Andrea Pucci.
La terza puntata di Amici Celebrities
La terza puntata di Amici Celebrities è andata in onda sabato 5 ottobre e ha visto scontrarsi i concorrenti delle squadre a colpi di canto e ballo. I due vip ad essere eliminati in questa serata sono stati Ciro Ferrara e Raniero Monaco di Lapio, nonostante quest'ultimo sia stato uno dei più forti tecnicamente dal punto di vista artistico. Ospiti della trasmissione sono stati Stash dei "The Kolors" e Benji e Fede, giudice d'onore è stato Al Bano. Novità anche per quanto riguarda il regolamento, infatti, è stata introdotta una prova immunità che consente al concorrente a rischio eliminazione di giocarsi fino all'ultimo la permanenza nel reality. A giudicare la prova immunità è arrivata la temibile Alessandra Celentano per il canto, mentre Al Bano è stato il metro di paragone per la prova canora.
La seconda puntata di Amici Celebrities
La seconda puntata di Amici Celebrities è andata in onda sabato 28 settembre. I vip in gara non smettono di stupire mostrando le loro abilità nelle discipline che gli appartengono, ma anche in questo secondo appuntamento sono stati eliminati un componente della squadra bianca e uno della blu, rispettivamente Cristina Donadio e Joe Bastianich, quest'ultimo supportato da Maria De Filippi che ha ribadito la sua passione e la sua voglia di mettersi in gioco. Nel corso della serata vari sono stati i momenti di tensione, considerati i battibecchi tra Platinette e l'ex giudice di Masterchef, oltre che la lite tra Maria De Filippi e Filippo Bisciglia. Ospiti della serata sono stati Luca Argentero, Geppi Cucciari e Alessandra Amoroso.
La prima puntata di Amici Celebrities
Dopo un'iniziale programmazione prevista per la serata del martedì, Canale 5 ha cambiato strategia e ha deciso di posizionare la prima puntata di Amici Celebrities al sabato, la serata che più si addice agli show di Maria De Filippi. Il talent in versione VIP è iniziato ufficialmente sabato 21 settembre. Lo scontro tra i Blu e i Bianchi non è stato privo di polemiche e battibecchi tra le due squadre: a essere eliminati sono stati Martin Castrogiovanni (Bianchi) e Chiara Giordano (Blu). Come per la versione serale del talent più longevo della televisione italiana, anche ogni puntata di "Amici Celebrities" vede la partecipazione di artisti noti, personaggi del mondo della musica, della TV e dello spettacolo. In occasione della serata d'apertura Maria De Filippi ha avuto il piacere di accogliere due nomi che appartengono alla storia del programma: gli ospiti della prima puntata di Amici Celebrities sono stati Giusy Ferreri, che ha fatto parte del corpo insegnanti di "Amici", e J-Ax, che è stato invece direttore artistico in tandem con Nek alcune edizioni fa. Presenti anche Pio e Amedeo, il duo comico ormai habitué dei programmi di Maria De Filippi.
Le anticipazioni di Amici Celebrities
Amici Celebrities è un format che non viene trasmesso in diretta, ma viene registrato uno-due giorni prima della messa in onda su Canale 5. Ogni settimana, pertanto, le anticipazioni della puntata hanno consentito di sapere in anticipo cosa sarebbe successo, eliminazioni comprese. Diverso il caso della finale, che è stata trasmessa in diretta.
Come guardare Amici Celebrities in diretta e in replica
La prima edizione del talent ideato da Maria De Filippi, realizzato in salsa vip, ha occupato la prima serata del sabato sera alle 21.20 su Canale 5. Ma l'emittente televisiva ha cambiato giorno per la messa in onda, che dopo la puntata del 5 ottobre, l'ultima di sabato, è stata trasmesso il mercoledì. Come tutti i programmi targati Mediaset è possibile vedere le repliche del programma sulle app ufficiali di Mediaset Play, oppure sul sito Witty Tv, sul quale vengono trasmesse le puntate di tutti i programmi di Maria De Filippi.
Il regolamento di Amici Celebrities
Nel corso della terza puntata di Amici Celebrities sono state apportate delle modifiche al regolamento del programma. Se prima non c'era possibilità di sfuggire all'eliminazione, da sabato 5 ottobre è stata introdotta una prova immunità, con la quale ogni concorrente che rischia di essere eliminato può esibirsi nuovamente nel canto o nel ballo, a giudicare l'esito della prova saranno dei giudici d'eccezione. Inoltre se nelle scorse puntate era stata la squadra vincente a votare per eliminare un proprio avversario, questa sera il compito non spetterà più a loro, bensì ai tre giudici Platinette, Ornella Vanoni e Giuliano Peparini.
Maria De Filippi e Michelle Hunziker le conduttrici
Con "Amici Celebrities" Maria De Filippi prova per la prima volta a prendere le distanze dalla sua creatura ed affidarla alla conduzione di una collega fidata. Sebbene sia stata lei a presenziare dalla prima alla terza puntata della trasmissione, a raccogliere il timone a partire dal 9 ottobre ci sarà Michelle Hunziker, che dovrà prima portare a termine il suo impegno con "Striscia La Notizia". Il programma, insomma, vede una staffetta delle due presentatrici, che apriranno e chiuderanno la prima edizione di "Amici Celebrities".
I coach del talent Alberto Urso e Giordana Angi
A capitanare le squadre sono stati scelti due personaggi molto amati dal pubblico, la cui frequentazione da concorrenti del talent show condotto da Maria De Filippi è recentissima: si tratta di Alberto Urso e Giordana Angi, rispettivamente vincitore e seconda classificata dell'edizione 2018 di Amici.
Amici Celebrities: chi sono i giudici del talent VIP su Canale 5
Anche per quel che riguarda i giudici di "Amici Celebrities" la scelta fatta è un insieme di tradizione e innovazione. Se i nomi di Mauro Coruzzi e Giuliano Peparini sono già stati legati al brand "Amici", il primo come giudice anni fa e il secondo come il direttore artistico che ha apportato una vera e propria rivoluzione al programma, Ornella Vanoni prende parte per la prima volta in maniera strutturale a un talent targato De Filippi. La mina vagante è lei e la giuria sarà importante nel contribuire alla fluidità del programma.