Da sabato 21 settembre è iniziato "Amici Celebrities", la prima edizione del talent prodotto dalla Fascino di Maria De Filippi in versione "vip". Abbiamo due squadre, i Bianchi e i Blu, che si sfidano nelle categorie Canto e Ballo, proprio come nell'"Amici" tradizionale. In questo caso, però, si tratta di personaggi famosi che mostrano le loro capacità, pur non essendo cantanti né ballerini professionisti. La conduzione di "Amici Celebrities" è stata affidata nella prima puntata a Maria De Filippi, che lascia poi il posto a Michelle Hunziker a partire dalla seconda.

I concorrenti vip della squadra Blu

Andiamo a conoscere bene i concorrenti della squadra Blu, Emanuele Filiberto, Joe Bastianich, Laura Torrisi, Francesca Manzini, Raniero Monaco di Lapio e Chiara Giordano. Ad allenarli è Alberto Urso, vincitore di Amici 2019 (la squadra Bianca sarà invece allenata da Giordana Angi). Ricordiamo che i giudici chiamati a valutare le prove sono Mauro Coruzzi, Giuliano Peparini e Ornella Vanoni.

Emanuele Filiberto

Nato a Ginevra nel 1972, è il figlio di Vittorio Emanuele e di Marina Ricolfi Doria e nipote dell'ultimo re d'Italia, Umberto II di Savoia. Imprenditore, lavora soprattutto negli Stai Uniti (con la ristorazione rapida di cibo italiano). Oltre a essere apparso in diversi programmi televisivi, ha partecipato al Festival di Sanremo con Pupo e il tenore Luca Canonici con la canzone "Italia amore mio". Partecipa alla prima edizione di “Amici Celebrities” nella categoria canto.

Joe Bastianich

Nato a New York nel 1968, è un imprenditore nel settore ristorazione. La mamma Lidia è una nota cuoca e personaggio televisivo. Nel 1993, insieme alla sua famiglia, ha aperto il suo primo ristorante a Manhattan. Oggi ne possiede più di due dozzine in tutto il mondo ed è partner di Oscar Farinetti per Eataly. Dopo aver rivestito il ruolo di giurato a “Masterchef USA” è approdato nell’edizione italiana su SKY. Ha partecipato anche a “Junior Masterchef Usa”, “Celebrity Masterchef Italia” e “Masterchef All stars Italia”. Partecipa nella categoria canto (eliminato nella seconda puntata).

Laura Torrisi

Nata a Catania nel 1979, è un'attrice. Lanciata da Miss Italia (cui ha partecipato nel 1998, alla cinquantatreesima edizione), nel 2007 ha esordito sul grande schermo con “Una moglie bellissima” di Leonardo Pieraccioni. Ha recitato anche nelle fiction“Il peccato e la vergogna”, “L’onore e il rispetto”,  “Le tre rose di Eva”, “Furore – Il vento della speranza” e nel film “Sharm el Sheik – Un’estate indimenticabile”. Partecipa nella categoria canto.

Francesca Manzini

Nata a Roma nel 1990, è un'imitatrice e conduttrice radiofonica per RDS. Ha anche recitato al cinema, in “Benedetta follia” di Carlo Verdone. In televisione, all'interno di programmi come “Vieni da me”, “Chiambretti” e “Mai dire Talk”, si è fatta conoscere come imitatrice nei panni, tra gli altri, di Simona Ventura, Asia Argento, Mara Venier e Maria De Filippi. Partecipa nelle categorie canto e ballo.

Raniero Monaco di Lapio

Nato a Londra nel 1983, è attore e modello. Ha esordito per Federico Moccia nel film “Amore 14”. Ha girato varie fiction: “La porta rossa”, “Rosy Abate” e “Che Dio ci aiuti”. Su grande schermo, è anche nel cast di “Smetto quando voglio”. Partecipa nella categoria ballo.

Chiara Giordano

Nata a Milano nel 1973, fa la produttrice cinematografica. La società da lei fondata ha firmato “Come un delfino”, “Sbirri” e alcuni corti sociali per “MediaFriends”. Figlia dell'avvocato Annamaria Bernardini De Pace, è l'ex moglie di Raoul Bova. Partecipa ad “Amici Celebrities” nella categoria ballo (eliminata nella prima puntata).