24 ottobre 14:23 Finale di Amici Celebrities, calo di ascolti per il programma

La finale di Amici Celebrities ha registrato 2.629.000 spettatori pari al 15,8% di share. Una chiusura non entusiasmante per il programma condotto da Michelle Hunziker. La precedente puntata aveva registrato una crescita con 2.978.000 spettatori pari al 18,48% di share. La finale è stata battuta dal film trasmesso su Rai1 "Brooklyn", con Saoirse Ronan e Domhnall Gleeson (seguito da 3.020.000 spettatori pari al 13,3% di share). In definitiva, lo spostamento al mercoledì potrebbe essere stato molto dannoso per il talent, più adatto al sabato sera in virtù di un pubblico particolarmente giovane.

24 ottobre 01:01 Amici Celebrities: vince Pamela Camassa, il bacio con Bisciglia

Siamo al momento della verità. Dopo l'ennesimo spot pubblicitario della puntata, su cui la stessa Michelle Hunziker ironizza, viene annunciato il nome del vincitore. Ironia vuole che i due superfinalisti Massimiliano e Pamela siano amici da quando erano adolescenti. Il televoto del pubblico sancisce la vittoria di Pamela Camassa. Massimiliano Varrese si piazza dunque al secondo posto. La Camassa ringrazia tutti e dedica la vittoria al suo Filippo Bisciglia, terzo classificato, che irrompe in studio ad abbracciarla.

24 ottobre 00:51 Loredana Bertè ride mentre canta Massimiliano: “Non fare più Prince, sei comico”

La finale giunge al momento decisivo, la sfida tra Massimiliano Varrese e Pamela Camassa il cui risultato verrà deciso dal televoto. Il primo risultato parziale vede in vantaggio la Camassa. I commento più cattivo è quello di Loredana Bertè nei confronti di Massimiliano Varrese che ha cantato (male) "Kiss" di Prince. La cantante ha riso per tutta l'esibizione: "Mi immaginavo Prince che usciva dalla tomba per strangolarlo. Scusa ma sei stato troppo comico. Non basare il tuo futuro su canzoni così, scegline altre".

24 ottobre 00:30 Pamela Camassa superfinalista, eliminato Filippo Bisciglia

Arriva il momento di conoscere il nome del secondo superfinalista. A gareggiare in finalissima con Massimiliano Varrese è Pamela Camassa. Il fidanzato Filippo Bisciglia viene eliminato dal gioco e si piazza dunque al terzo posto. "Giusto così", commenta Filippo, "Non volevo fare questo programma insieme a Pamela, e invece ho vissuto una bellissima esperienza. Grazie a Maria De Filippi per avermi convinto. Ringrazio tutti, mi porterà l'affetto che finalmente in uno studio sono riuscito a ricevere dal pubblico".

24 ottobre 00:25 Ornella Vanoni piange ascoltando Luigi Tenco

Nel corso di un balletto di Pamela sulle note di "Vedrai Vedrai" di Tenco, vediamo Ornella Vanoni in lacrime. Sollecitata dalla Hunziker, ammette: "Scusa Pamela, non ti ho neanche guardata. Quando sento Luigi piango sempre. Ha scritto questa canzone per una donna, ma è sua madre".

24 ottobre 00:19 Andrea Pucci svela: “Michelle Hunziker ha la febbre”

Nel suo numero comico, Andrea Pucci svela: "Michelle Hunziker ha la febbre". La conduttrice in effetti appare un po' confusa e nelle ore precedenti alla diretta aveva svelato di essere malata, mostrandosi mentre si curava con medicinali e zenzero per il mal di gola. Poi parte la sfida "in famiglia" tra Pamela Camassa e Filippo Bisciglia. I due concorrenti sono fidanzati da ben undici anni e sono una delle coppie più unite dal mondo dello spettacolo italiano. Platinette propone: "Non si può farli concorrere insieme come Al Bano e Romina?".

23 ottobre 23:59 Massimiliano Varrese primo supefinalista

Dopo la tornata di esibizioni votata dai tutor e quella giudicata da Loredana Bertè, arriviamo finalmente alla fine del secondo girone, che elegge il primo superfinalista. Tocca a Massimiliano Varrese. Gli altri, Pamela Camassa e Filippo Bisciglia, vanno in ballottaggio. Dopo l'intermezzo comico di Andrea Pucci, dunque, ci sarà una sfida tra i due fidanzati.

23 ottobre 23:29 Non piace la conduzione di Michelle Hunziker: “Maria, dove sei?”

Non sembra raccogliere grandi consensi la conduzione di Michelle Hunziker, che appare leggermente spaesata nel ritmo della diretta. A molti manca Maria De Filippi. Il curioso dualismo di questa prima edizione ha creato un inevitabile confronto tra le due conduttrici, pesando sul gradimento della trasmissione.

23 ottobre 23:21 Loredana Bertè non guarda Massimiliano Varrese: “Ero rapita da Sebastian”

Loredana Bertè ammette di non aver fatto molto caso alla performance di danza di Varrese: "Scusami, ma ero rapita da Sebastian". Poi ricorda di essere stata giudice ad Amici quando il ballerino, oggi professionista, gareggiava. La Bertè definisce Massimiliano "bravino", in confronto ai professionisti.

23 ottobre 23:14 Ron ospite ad Amici Celebrities, canta con Filippo Bisciglia

Il secondo girone non decreta un'eliminazione ma elegge il superfinalista: il primo classificato sarà sicuramente uno dei primi due classificati. Parte Pamela Camassa, che duetta con Loredana Bertè con "Il mare d'inverno". Segue Filippo Bisciglia, che canta insieme a un altro ospite a sorpresa, Ron. Il brano scelto è un classico come "Non abbiam bisogno di parole".

23 ottobre 22:56 Ciro Ferrara eliminato da Amici Celebrities

Ciro Ferrara canta "O mia bèla Madunina" per rendere omaggio a Milano: "Per chi mi ha detto che cantavo solo in napoletano, ho pensato che la musica deve essere unione". Ornella Vanoni polemizza scherzosamente: "A napoli voi non fate niente, a Milano lavoriamo. Scherzo, io amo Napoli". Per lui, però, è il momento di salutare Amici. La classifica del primo girone (che somma i voti della giuria della prima parte a quelli della Bertè della seconda parte) vede al primo posto Pamela Camassa, seguita da Filippo Bisciglia e Massimiliano Varrese. Chiude in quarta posizione Ciro, che viene così eliminato e ringrazia tutti: "Per avermi scelto, Maria è proprio folle!". C'è pure spazio per una battuta con gaffe della Vanoni: "Pamela, ma quando sei sopra tuo marito (in classifica), vi prendete a botte?".

23 ottobre 22:42 Problemi tecnici ad Amici Celebrities, si blocca la diretta

Dopo un video divertente con il Dalai Lama e Putin che, ridoppiati, fanno il tifo per Amici, seguono una serie di esibizioni singole che saranno giudicate da Loredana Bertè e andranno a chiudere la classifica del primo girone. All'esibizione di Massimiliano Varrese si assiste però a uno strano disguido tecnico: la messa in onda si blocca in un paio di occasioni, con tanto di fermo immagine che dura per qualche secondo. Inevitabili le proteste su Twitter.

23 ottobre 22:25 Pamela Camassa canta con Giordana Angi “Stringimi più forte”

Il primo girone è chiuso dal duetto tra Pamela Camassa e Giordana Angi sul brano di quest'ultima "Stringimi Più Forte". Loredana Bertè si complimenta con Pamela, così come Platinette, che si lancia in una battuta imbarazzante: "Non so se stasera a casa fai bum bum con quello là (il compagno Filippo Bisciglia), ma fai sentire da che pulpito stai. Sei quella che è cresciuta di più". Pamela si piazza al primo posto.

23 ottobre 22:21 Torna sul palco Natalia Titova, la compagna di Rosolino balla con Varrese

Il terzo a esibirsi nel primo girone è Massimiliano Varrese, che balla un numero sensuale di tango con Natalia Titova. Per lei, che lavora dietro le quinte ad Amici, è il ritorno sul palco dopo una lunga assenza: "Una grande emozione". C'è un altro Massimiliano nella vita della nota ballerina, che prima di Amici era a Ballando con le stelle: il compagno Rosolino, ex star del nuoto e papà delle sue figlie Sofia e Vittoria. Varrese si piazza al primo posto, sopra Bisciglia e Ferrara.

23 ottobre 22:13 Arriva Pierluigi Pardo, canta con Ciro Ferrara “Il mio canto libero”

Entra la coppa, portata in studio dai ballerini Sebastian e Andreas. La finale entra nel vivo con il primo girone, che segnerà la prima eliminazione della serata. Parte Filippo Bisciglia, che duetta con Alberto Urso sulle note di "E poi ti penti", brano dello stesso Urso. Bisciglia ammette di essere molto emozionato: "Nella mia frase non uscivano le parole". Platinette: "Bello vedere questa canzone cantata da due uomini, seppur etero, come se fossero una coppia". Segue l'esibizione di Ciro Ferrara in duetto con un ospite a sorpresa: l'amico Pierluigi Pardo, con cui canta "Il mio canto libero". Sferzante la Vanoni: "Praticamente tutti cantano. Gli ho dato 5". Filippo si piazza primo in classifica, Ciro secondo.

23 ottobre 21:51 Loredana Bertè canta Almeno tu nell’universo della sorella Mimì

La puntata si apre con le impressioni dei 4 finalisti. Ciro Ferrara: "La mia passione mi ha portato a questa scuola per divertirmi". Filippo Bisciglia: "Questo percorso è una fase di crescita". Pamela Camassa: "Questa scuola mi ha acceso il fuoco che era spento e che ora sta ardendo". Massimiliano Varrese: "Sono contento, è quel momento che aspettavo da tempo". Quindi, l'inizio vero e proprio con la sigla: "Almeno tu nell'universo" cantato dalla super ospite Loredana Bertè con Giordana Angi e Alberto Urso. Grande emozione per l'omaggio della Bertè al brano più celebre della sorella Mia Martini. Lei stessa appare commossa e ringrazia Giuliano Peparini per la coreografia che ha accompagnato la performance.

23 ottobre 20:26 Michelle Hunziker malata alla finale di Amici Celebrities

Problemino per Michelle Hunziker alla finale di Amici Celebrities. La conduttrice è vittima di un malanno e non è propriamente in forma smagliante, come ha spiegato lei stessa su Instagram Stories nelle ore precedenti la diretta, mostrandosi mentre cura congestione e voce bassa con limone, zenzero e fumenti.

23 ottobre 20:10 Le anticipazioni della finale di Amici Celebrities

Si chiude dopo sei puntate la prima edizione di Amici Celebrities, versione "vip" del celebre e longevo talent targato Maria De Filippi. Una stagione non priva di polemiche, soprattutto in merito al passaggio testimone dalla Queen Mary a Michelle Hunziker, che per ragioni aziendali si sono equamente divise la conduzione delle puntate. Ci sarà ancora Michelle nella finale, che a differenza delle serate precedenti sarà in diretta.

Chi sono i 4 finalisti, il favorito

Sono 4 i concorrenti finalisti: Ciro FerraraFilippo BiscigliaPamela Camassa e Massimiliano Varrese. Tutti, curiosamente, provenienti dalla squadra dei Bianchi. Il grande favorito è Filippo Bisciglia, amatissimo dal pubblico anche perché volto defilippiano in quanto conduttore di Temptation Island.

Gli ospiti

Per quanto riguarda gli ospiti, vedremo il ritorno di Loredana Bertè, ormai volto dei talent Mediaset, già giurata della versione tradizionale di Amici. Inoltre, tornerà Andrea Pucci, per l'ormai consueto intermezzo comico a fine serata, prima della proclamazione del vincitore.

Come si vota

Dal momento che la finale è in diretta, il ruolo del pubblico è fondamentale. Sono proprio gli spettatori a decretare il vincitore: basta votare il proprio preferito inviando un sms al numero 477.000.0 con il codice e/o il nome del concorrente.