17 ottobre 12:43 Amici celebrities: i dati Auditel della semifinale e dove vedere la replica

Salgono gli ascolti di Amici Celebrities, dopo che il passaggio al mercoledì aveva provocato una brusca riduzione degli spettatori. Stavolta il programma ha totalizzato 2.978.000 spettatori pari al 18,48% di share. Per chi si fosse perso la semifinale in onda il 16 ottobre, può gustarsela in replica sul sito di WittyTv.

17 ottobre 00:57 Massimiliano Varrese finalista, Emanuele Filiberto eliminato

Prova a sorpresa per Massimilano Varrese ed Emanuele Filiberto, chiamati a interpretare "Imparare ad amarsi" insieme a Ornella Vanoni. I due concorrenti non hanno mai provato, ma hanno la possibilità di sentire l'esecuzione fatta dalla Vanoni con Alberto Urso e Giordana Angi. Votano i giurati, i tutor e i finalisti (eccetto Maria De Filippi e Ornella Vanoni). Dopo l'intermezzo comico con Andrea Pucci, finalmente il verdetto: Emanuele Filiberto viene eliminato, Massimiliano Varrese è in finale. Con lui, gli altri tre finalisti sono Filippo Bisciglia, Pamela Camassa e Ciro Ferrara. Emanuele dimostra gratitudine per Maria De Filippi: "Grazie per avermi fatto ritrovare una tv sana, ero lontano dalla televisione da 4 anni. Sei una donna straordinaria, lo dico col cuore".

17 ottobre 00:33 Votano anche i finalisti, Emanuele Filiberto si trova contro i Bianchi

Il quinto girone vede la sfida tra Emanuele Filiberto e Massimiliano Varrese. In questa manche, a sorpresa, oltre ai giurati e ai tutor votano anche i tre finalisti Pamela, Filippo e Ciro: una condizione che va decisamente a sfavore del rampollo dei Savoia, dal momento che i concorrenti votanti sono stati per quasi tutta l'edizione nella squadra avversa. Lui accetta di buon grado la situazione.

17 ottobre 00:22 Ciro Ferrara è il terzo finalista di Amici Celebrities

Il quarto girone termina con l'esibizione di Ciro Ferrara. Si passa quindi alla nuova classifica che sancisce lo sbarco di un altro concorrente in finale, dopo Filippo e Pamela. In modo del tutto inatteso, è proprio Ciro a conquistare la maglia d'oro. Lo stesso ex calciatore non ci crede e ammette di aver fatto una strategia, tirando fuori le canzoni giuste al momento giusto. Platinette è stizzita: "Io gli ho dato l'insufficienza, non capisco perché gli altri hanno dato voti più alti a lui che a Massimiliano".

17 ottobre 00:10 Alberto Urso va in palestra con Maria De Filippi: “Ho la schiena rotta”

Il quarto girone parte da Emanuele Filiberto che canta "Knocking on Heaven's Door" nella versione reggae di Eric Clapton. Segue un balletto di Varrese, poi c'è spazio per un aneddoto raccontato da Alberto Urso. Il giovane tenore, intenzionato a migliorare gli addominali, sarebbe uscito distrutto da una sessione di palestra con Maria De Filippi:

Ho la schiena rotta, non mi muovo. Lei è una roccia, non si fermava. Io invece sono morto, mi sono venuti i capogiri, il mal di testa, mi veniva da vomitare!

17 ottobre 00:00 Pamela Camassa seconda finalista di Amici Celebrities

L'esibizione grintosa di Pamela Camassa viene confrontata dalla giuria a quella molto emozionata di Massimiliano, che ha dovuto fermarsi per qualche minuto. Platinette stuzzica Varrese: "Sembrava che volesse sbagliare la canzone per avere il favore del pubblico". A conquistare la maglia d'oro della finale è Pamela.

16 ottobre 23:54 Massimiliano Varrese si blocca: non riesce a cantare per l’emozione

La classifica provvisoria della giuria fissa vede Pamela al primo posto, ma in questo girone entra in gioco il giudizio della quarta giudice Maria De Filippi. I voti della Queen Mary si sommano formando questa classifica: Pamela e Massimiliano sono primi a pari merito, seguiti da Emanuele, Ciro. Dunque, la Camassa e Varrese sono obbligati a sfidarsi per la maglia d'oro della finale.

Parte Pamela con "Lady Marmalade", segue Massimiliano che stavolta canta ma si blocca, forse per l'emozione durante l'esecuzione di "Le tasche piene di sassi". Varrese smette di cantare: "Un pezzo che sento particolarmente, mi spiace. Mi riporta a una parte della mia vita difficile, ogni volta è scardinare una cassaforte che è chiusa da qualche parte. Potevo andare giù, ma ho deciso di risorgere".

16 ottobre 23:37 Ciro Ferrara: “I miei figli mi prendono per il cu*o, mia figlia tifa per Filippo”

Nel terzo girone, Ciro Ferrara, sollecitato da Michelle Hunziker, svela un particolare esilarante: "Cosa mi dicono i miei figli? Mi prendono per il cu*o. Oggi ho sentito mia figlia, che tifa per Filippo". Peraltro, proprio lei, Benedetta Ferrara, sta per rendere Ciro nonno. L'ex calciatore ha un piccolo battibecco con Platinette che lo accusa di aver totalmente sbagliato la sua performance:

Sono l'unico in gara a non provenire dallo spettacolo. Ho lavorato con impegno.

16 ottobre 23:18 Laura Torrisi eliminata da Amici Celebrities

Il secondo girone si conclude: è il momento di conoscere il nome del primo eliminato della puntata. La classifica vede al primo posto Pamela, seguita da Massimiliano ed Emanuele Filiberto. Il quarto è Ciro: dunque, in modo un po' inaspettato, è Laura Torrisi a dover lasciare il gioco. Platinette, che l'ha sempre apprezzata, la difende: "L'impegno, la sua commozione perenne è sintomo di una grande adesione a quello che fa. Il canto può essere un secondo lavoro per lei". Ornella Vanoni si scusa per i suoi giudizi negativi: "L'ho detto non per distruggerti ma per spronarti. Quanti calci ho preso io!". La Torrisi saluta il programma ringraziando tutti. Il pubblico è tutt'altro contento.

16 ottobre 23:11 Maria De Filippi difende Emanuele Filiberto: “Non mi piace quando Platinette lo attacca”

Maria De Filippi domina la puntata e non solo sovrasta la conduzione di Michelle Hunziker ma interviene con prese di posizione come quella in favore di Emanuele Filiberto: "Non mi è piaciuto quando Platinette lo ha attaccato per la sua famiglia". In una precedente puntata, Coruzzi attaccò il rampollo dei Savoia per la sua scelta di cantare L'Italiano di Cutugno.

16 ottobre 23:03 Ornella Vanoni attacca Laura Torrisi, lei scoppia a piangere

Laura Torrisi si cimenta nell'esecuzione di "E penso a te", che non piace a Ornella Vanoni: "Le ho dato 3 e 1,5. Chi ha detto che bisogna strillare per avere successo?". Alla Vanoni arrivano alcuni "buuh" dal pubblico, che sostiene la Torrisi. Quest'ultima è rimasta malissimo quando, in una puntata precedente la cantante e giurata l'ha accusata di non emozionare. Laura stavolta scoppia a piangere: "Penso che dire che non trasmetto emozioni sia la cosa più brutta". "Non sei una cantante professionista. C'è una differenza enorme tra essere emozionati e dare emozioni, e questa è la cosa più difficile per tutte le cantanti". Giuliano Peparini, al contrario, apprezza la Torrisi e sostiene di essere rimasto molto coinvolto.

16 ottobre 22:49 Maria De Filippi: “Pamela Camassa era bullizzata da piccola”

Parte il secondo girone, che decreterà il primo eliminato di questa semifinale. Si inizia da un balletto sensuale con protagonista Pamela Camassa, attorniata da ballerini immancabilmente a torso nudo. "Finalmente un po' di pettorali", è il commento di Platinette. Maria De Filippi chiede a Pamela di raccontare la timidezza cronica che l'affliggeva da piccola. Lei ammette di aver faticato ad accettare il suo corpo maturato in fretta: "In terza media avevo già una terza ed ero alta 1,75, per cui mi vergognavo, mi nascondevo". La De Filippi svela che per questo motivo "I compagni la bullizzavano".

16 ottobre 22:40 Filippo Bisiciglia primo finalista, la classifica del primo girone

"Non si vede la difficoltà delle tante ore in saletta. Hanno passato intere giornate qui a preparare tutto", fa notare Maria De Filippi, prima dell'ultima performance del primo girone. A chiuderlo è Filippo Bisciglia, che canta una versione rock de "Il mondo" con Stash e i The Kolors. Ed è proprio il conduttore di Temptation Island a classificarsi al primo posto nella votazione della giuria, seguito da Emanuele Filiberto, Pamela Camassa, Massimiliano Varrese, Laura Torrisi e Ciro Ferrara. Alla classifica si aggiunge il televoto (anche se il programma è registrato), che modifica così la classifica:

1.Filippo

2. Massimiliano

3. Pamela

4. Emanuele Filiberto

5. Ciro Ferrara

Filippo Bisciglia è il primo finalista.

16 ottobre 22:18 Emanuele Filiberto invita a cena Diana Del Bufalo

Il duetto successivo vede impegnati Emanuele Filiberto e Diana Del Bufalo, protagonisti di spassosi siparietti sia in un video che racconta le prove che in studio. L'attrice e conduttrice, che venne lanciata proprio da Amici, conferma la sua verve comica all'insegna della genuinità svampita. Lui sta al gioco e la invita a cena fuori, lei accetta nonostante lui sia sposato con prole e lei felicemente fidanzata con Paolo Ruffini: "Non c'è niente di male!". Segue una prova di ballo per Massimiliano Varrese con Andreas e Sebastian, ballerini professionisti ed ex allievi di Amici.

16 ottobre 22:10 Maria De Filippi giudica e conduce, ruba la scena a Michelle Hunziker

A iniziare la puntata è Laura Torrisi: l'attrice 39enne (farà 40 anni il prossimo 7 dicembre) inizia con un duetto insieme ad Alberto Urso. Segue Ciro Ferrara, che canta con Giordana Angi e in classifica si piazza dietro la Torrisi. Simpatico dialogo tra Maria De Filippi e Ornella Vanoni: "Ornella, quanto hai dato a Ciro", "Ha stonato all'inizio, ho dato 4", "Ammazza, basta una stonatura per prendere 4?". Pamela Camassa duetta invece con Irama. Maria De Filippi interviene ancora chiedendo a Filippo Bisciglia se la sua compagna Pamela è stata più brava di Laura: "Sono una famiglia, ma bisogna essere oggettivi". Lui, ovviamente, mette al primo posto la Camassa, cui è legato da ben 11 anni. L'impressione è che la De Filippi guidi a tutti gli effetti il gioco, rubando la scena alla Hunziker.

16 ottobre 21:58 Maria De Filippi giudice speciale: “Sarò oggettiva, non guarderò le simpatie”

Le squadre sono sciolte ad Amici Celebrities: è un tutto contro tutti. Solo 4 indosseranno le maglie della finale e si contenderanno la vittoria nell'ultima puntata del 23 ottobre. La puntata di stasera è caratterizzata da 5 gironi. "Mi sono chiesta chi potevamo prendere come giudice speciale e mi sono detta: abbiamo il migliore in casa! Maria De Filippi", esordisce Michelle Hunziker riaccogliendo colei che, a tutti gli effetti, è la padrona di casa. La Queen Mary la ringrazia per l'invito e promette che sarà molto obiettiva nei giudizi

Questo è nato in modo particolare. Tre puntate le ho fatte io, tre Michelle. Doveva farlo lei dall'inizio ma non è stato possibile perché lei Non terrò in alcun modo conto di simpatie e antipatie. Mi baserò solamente su quello che farete. Dimentichiamo quello che abbiamo passato insieme, anche le volte in cui venivo a trovarvi, perché devo essere oggettiva.

16 ottobre 19:59 Amici Celebrities, la quinta puntata

Mercoledì 16 ottobre Canale 5 trasmette la quinta e penultima puntata della prima edizione di Amici Celebrities. Sono sei i concorrenti rimasti in gara per la semifinale che decreterà i finalisti, i quali si scontreranno nell'appuntamento conclusivo del 23 ottobre. Alla conduzione, ancora Michelle Hunziker.

Il quarto giudice è Maria De Filippi, gli ospiti

Se la showgirl svizzera ha preso il posto di Maria De Filippi, in compenso la Queen Mary farà ritorno in studio stasera, in veste di quarto giudice. Tanti gli ospiti previsti, per i duetti con i concorrenti. Ad affiancarli saranno infatti Stash, Irama, Giordana Angi, Alberto Urso, Diana Del Bufalo, Andreas Muller e Sebastian Melo Taveira.

Anticipazioni, chi sono gli eliminati

Le anticipazioni di Amici Celebrities svelano che a essere eliminati nel corso della puntata saranno Emanuele Filiberto di Savoia e Laura Torrisi. Dunque, i quattro finalisti saranno Pamela Camassa, Filippo Bisciglia, Massimiliano Varrese e Ciro Ferrara. Tutti appartenenti alla squadra dei Bianchi, anche se ufficialmente i team si sono sciolti e la gara è ormai un "tutto contro tutti".

Il cast di Amici Celebrities, le squadre Bianca e Blu

Questo il cast completo di Amici Celebrities 2019, eliminati compresi: i Bianchi hanno schierato Massimiliano Varrese, Pamela Camassa, Ciro Ferrara, Filippo Bisciglia, Cristina Donadio, Martin Castrogiovanni; nei Blu, Emanuele Filiberto, Joe Bastianich, Laura Torrisi, Francesca Manzini, Raniero Monaco di Lapio e Chiara Giordano. La giuria fissa è composta da Platinette, Ornella Vanoni e Giuliano Peparini.