Venerdì 18 ottobre va in onda la finale di Tale e Quale Show 2019. A partire dalle ore 21:20, i concorrenti si sfideranno per ottenere il titolo di campione dell'edizione. È partita venerdì 13 settembre l'ottava edizione dell'oramai consueto appuntamento settembrino di Rai1 condotto da Carlo Conti. Il programma, adattamento italiano del talent show Tu cara me suena, viene trasmesso in diretta dagli studi Rai "Fabrizio Frizzi" e seguela sua struttura classica, apprezzata dal pubblico che da anni conferma il grande seguito della trasmissione, rendendola un punto fermo della programmazione autunnale della prima rete del Servizio Pubblico.

La finale di Tale e Quale Show 2019

Venerdì 18 ottobre andrà in onda la finale di Tale e Quale Show 2019. Ecco le imitazioni che caratterizzeranno la serata: Tiziana Rivale sarà Anastacia, Francesco Pannofino sarà Louis Armstrong, Flora Canto sarà Anna Oxa, Lidia Schillaci sarà Maria Callas, Agostino Penna sarà Fausto Leali, Gigi e Ross saranno Claudio Baglioni & Gianni Morandi, Eva Grimaldi sarà Sophia Loren, Jessica Morlacchi sarà Christina Aguilera, Sara Facciolini sarà Malika Ayane, David Pratelli sarà Adriano Celentano, Francesco Monte sarà Michael Bublè, Davide De Marinis sarà Lucio Battisti.

Il cast di Tale e Quale Show 2019

Come per ogni stagione, la novità principale è nel cast di concorrenti che prendono parte a Tale e Quale Show 2019. Un cast composto da personaggi noti del mondo del cinema, del doppiaggio e della televisione, sia Rai che Mediaset.

Si parte da Gigi e Ross, al secolo Luigi Esposito e Rosario Morra, conduttori storici di Made in Sud, poi passati alla conduzione di "Sbandati" e ancora allo Zecchino d'Oro. Anche la partecipazione a Tale e Quale Show è di coppia, per cui il duo propone celebri duetti della storia della musica italiana.

A Tale e Quale Show c'è anche Tiziana Rivale, voce nota della storia della musica italiana, soprattutto per la vittoria al Festival di Sanremo 1983 con "Sarà quel che sarà". Mesi fa aveva rifiutato di prendere parte ad un altro show noto di Rai1, "Ora o Mai Più", condotto da Amadeus.

A proposito di "Ora o Mai Più", due concorrenti della seconda edizione del programma sono nel cast di Tale e Quale Show, ovvero Jessica Morlacchi, ex voce dei Gazosa, così come Davide De Marinis.

La voce di Lidia Schillaci è divenuta famosa, in questi ultimi anni, grazie alla televisione: è lei infatti a cantare buona parte dei pezzi suonati dall'orchestra di Paolo Belli a Ballando con le Stelle. A Tale e Quale Show 2019 si gioca invece la possibilità di essere una solista e non parte di un complesso.

Da un altro programma televisivo, stavolta fronte Mediaset arriva Agostino Penna. Apparentemente poco noto come nome al grande pubblico, c'è lui dietro alle musiche di alcuni programmi del Biscione, su tutti Uomini e Donne.

Sara Facciolini sbarca invece a Tale e Quale Show provenendo da L'Eredità. Nel quiz show del pomeriggio di Rai1 condotto da Flavio Insinna aveva il ruolo di professorina.

Il legame tra l'universo di Carlo Conti e quello di Maria De Filippi viene confermato anche dalla presenza di Francesco Monte e Flora Canto, nati a Uomini e Donne e successivamente diventati personaggi del mondo del gossip e della Tv: lui per la partecipazione a reality show, lei per la relazione con Enrico Brignano, che ha sposato e con cui ha avuto una figlia.

Altro nome di spicco del cast di Tale e Quale Show 2019 è quello di Francesco Pannofino, attore e doppiatore, noto per essere una delle voci illustri del doppiaggio italiano, avendola prestata ad alcuni degli attori stranieri più celebri al mondo.

In quota imitatori, puntualmente presente nel cast di ogni edizione del programma, c'è David Pratelli, attore che nel corso degli anni si è fatto riconoscere per le sue imitazioni di personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport e della politica, da Berlusconi a Vespa, passando per Marcello Lippi e Lando Buzzanca.

Infine Eva Grimaldi, attrice e personaggio noto della fiction italiana, che negli ultimi anni ha preso parte anche all'Isola dei Famosi. In particolare la sua scelta di unirsi alla compagna Imma Battaglia ha avuto un'importante ricaduta a livello mediatico sull'opinione pubblica.

Le puntate di Tale e Quale Show

Il talent show canoro di Rai1, arrivato alla sua ottava edizione, mette alla prova il talento dei tredici vip che vi hanno preso parte, sottoponendoli a prove che ne testino non soltanto la bravura nel canto, ma anche le qualità attoriali al momento che ognuno di loro dovrà imitare, quasi alla perfezione, i vari personaggi scelti di puntata in puntata.

La quinta puntata la vittoria è di Davide De Marinis

La quinta puntata di Tale e Quale Show è andata in onda venerdì 11 ottobre e come di consueto i protagonisti si sono cimentati in nuove trasformazioni. Le imitazioni della puntata sono state : Agostino Penna nei panni di Dionne Warwick, Lidia Schillaci nei panni di Alessandra Amoroso, David Pratelli è stato Giorgio Gaber, Jessica Morlacchi ha interpretato Mina, Tiziana Rivale è stata Caterina Caselli, Francesco Monte ha imitato Rag’n’bone Man, Flora Canto è stata Orietta Berti, Sara Facciolini ha vestito i panni di Cher, Francesco Pannofino ha imitato John Belushi, Gigi e Ross hanno imitato Cochi e Renato, Eva Grimaldi ha interpretato Boney M, ed infine Davide De Marinis è stato Vasco Rossi. Ha vinto Davide De Marinis.

La quarta puntata la vittoria è di Agostino Penna e Sara Facciolini

La quarta puntata di Tale e Quale show è andata in onda venerdì 4 ottobre, in prima serata su Rai1. I concorrenti si sono cimentati in nuove esibizioni, mettendo alla prova le loro abilità. Ad aggiudicarsi la vittoria sono stati Agostino Penna e Sara Facciolini, che hanno interpretato rispettivamente Lucio Dalla e Loredana Bertè. Ecco, invece, come si sono posizionate le altre esibizioni nel corso della puntata: Tiziana Rivale con la sua Tina Turner si è posizionata al terzo posto; Gigi e Ross che hanno imitato Tiziano Ferro e Fabri Fibra si sono posizionati in quarta posizione, il quinto posto è andato a Davide De Marinis che ha interpretato Achille Lauro, mentre al sesto posto troviamo Jessica Morlacchi che ha interpretato Celine Dion, David Pratelli è stato Christian De Sica e si è aggiudicato la settima posizione, Flora Canto invece è stata Olivia Newton Joh posizionandosi all'ottavo posto, nono posto per Francesco Pannofino e il suo Paolo Conte. Ultimi in classifica Lidia Schillaci al decimo posto con Stevie Wonder, seguita da Francesco Monte e il suo Cesare Cremonini penultimo e a chiudere la classifica Eva Grimaldi con la sua Alice.

La terza puntata la vittoria è di Francesco Monte

La terza puntata di Tale e Quale show è andata in onda venerdì 27 settembre. A vincere questo terzo appuntamento con il talent canoro di Rai1 è stato Francesco Monte che ha portato a termine un'ottima performance nei panni di Ed Sheeran, secondo l'opinione della giuria e non solo. Ecco invece come si sono posizionate le altre trasformazioni nella classifica finale: al secondo posto Agostino Penna che ha imitato Gipsy Kings, a seguire Tiziana Rivale con Patty Pravo, Davide De Marinis che ha imitato Edoardo Bennato, quinto posto per Lidia Schillaci con Elisa, Jessica Morlacchi nei panni di Laura Pausini, pari merito in settima posizione Gigi e Ross con l'imitazione di Ornella Vanoni e Gino Paoli e Francesco Pannofino con Fred Buscaglione; Flora Canto ha dato la voce ad Anna Tatangelo, Eva Grimaldi che ha imitato Grace Jones, Sara Facciolini in undicesima posizione con Jennifer Lopez e a chiudere la classifica c'è David Pratelli con l'imitazione di Pippo Franco.

La seconda puntata vinta da Agostino Penna

La seconda puntata del 20 settembre  è stata vinta da Agostino Penna, che si è cimentato nell'imitazione di Gaetano Curreri. Secondo posto per Gigi e Ross, convincenti nei panni di Ermal Meta e Fabrizio Moro. Terza posizione per Lidia Schillaci che ha imitato Giorgia. Il resto della classifica ha visto, nell'ordine, Davide De Marinis (J-Ax), Tiziana Rivale (Adele), Jessica Morlacchi (Donna Summer), David Pratelli (Pau Dones), Flora Canto (Syria), Francesco Monte (Tommaso Paradiso), Sara Facciolini (Emma Marrone) e Francesco Pannofino (Drupi) ex aequo, Eva Grimaldi (Milva).

La prima puntata vinta da Lidia Schillaci

La prima puntata del 13 settembre ha decretato a sorpresa la vittoria di Lidia Schillaci, che ha eseguito "Shallow", canzone cantata da Lady Gaga nel film di Bradley Cooper "A star is born". Secondo posto, ex aequo, per Jessica Morlacchi – Ivana Spagna e Agostino Penna – Elton John, che hanno preceduto Francesco Monte, sul terzo gradino del podio con la sua imitazione di Mahmood.

La giuria di Tale e Quale Show 2019

Le caratteristiche dello show campione di ascolti rimarranno pressoché identiche, anche per quel che riguarda la giuria composta da Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Vincenzo Salemme. La gara vedrà i concorrenti confrontarsi tra loro in imitazioni apparentemente impossibili dei grandi classici italiani e internazionali e dei grandi artisti che hanno fatto la storia della musica, aiutati nelle trasformazioni dai truccatori della Rai e dai vocal coach che seguiranno i concorrenti. Il tutto avverrà nell'ambito di una gara serena, per niente stressata dall'elemento della competizione.

Chi sono i vocal coach di Tale e Quale Show

I concorrenti in gara sono affiancati nel corso delle settimane da Maria Grazia Fontana, Dada Loi e Matteo Becucci nel ruolo di vocal coach, oltre alla actor coach Emanuela Aureli, nota imitatrice che li guida nei movimenti e le espressioni da mettere in pratica sul palco per immedesimarsi nei cantanti imitati.

Il meccanismo di Tale e Quale Show

Il regolamento di Tale e Quale Show 2019 non camba rispetto al passato. Per ogni singola puntata 12 esibizioni, sottoposte ai voti della giuria espressi alla fine della puntata, cui vanno sommati i cinque punti che ogni singolo concorrente dà ad uno dei suoi colleghi. La somma finale determina la classifica e il vincitore di ogni singola puntata, senza alcuna eliminazione.