12 ottobre 00:04 La classifica della quinta puntata, vince Davide De Marinis

Siamo al momento della classifica finale, costituita dalla somma dei voti dei giurati Loretta Goggi, Vincenzo Salemme, Giorgio Panariello e Gabriele Cirilli, cui si aggiungono i 5 punti di bonus che ogni concorrente può dare a un compagno. Inoltre, Conti "rompe" il regolamento e offre all'ospite Orietta Berti la possibilità di dare 10 punti a un concorrente (la scelta cade su Jessica Morlacchi). A conquistare la vittoria della puntata è Davide De Marinis, con l'imitazione di Vasco Rossi. Molto discordanti i voti dei giudici, il risultato è il seguente:

1 Davide De Marinis

2  Jessica Morlacchi

3 Agostino Penna

4 Flora Canto

5 Francesco Monte

6 Lidia Schillaci

7 David Pratelli

8 Eva Grimaldi / Tiziana Rivale

10 Francesco Pannofino / Gigi e Ross

12 Sara Facciolini

11 ottobre 23:47 Le imitazioni della sesta puntata di Tale e Quale Show

Carlo Conti svela quali saranno le trasformazioni della prossima puntata, la sesta del 18 ottobre. Tiziana Rivale sarà Anastacia, Francesco Pannofino sarà Louis Armstrong, Flora Canto sarà Anna Oxa, Lidia Schillaci sarà Maria Callas, Agostino Penna sarà Fausto Leali, Gigi e Ross saranno Claudio Baglioni & Gianni Morandi, Eva Grimaldi sarà Sophia Loren, Jessica Morlacchi sarà Christina Aguilera, Sara Facciolini sarà Malika Ayane, David Pratelli sarà Adriano Celentano, Francesco Monte sarà Michael Bublè, Davide De Marinis sarà Lucio Battisti.

11 ottobre 23:42 Chiude Davide De Marinis nei panni di Vasco Rossi, per lui una standing ovation

Davide De Marinis chiude la lista delle esibizioni, imitando Vasco Rossi sulle note di "Senza parole". Per lui una standing ovation e i complimenti di tutta la giuria. Si passa a un video delle imitazioni fatte dal pubblico a casa. La decima puntata di Tale e Quale Show sarà dedicata a loro, con una selezione degli spettatori più bravi.

11 ottobre 23:35 Francesco Monte è Rag’n’Bone Man, Vincenzo Salemme: “Sei un artista”

L'idolo delle ragazzine Francesco Monte si trova a "ingrassare" di oltre 70 chili per interpretare il cantautore britannico Rag’n’Bone Man in "Human". Una performance che convince tutti i giurati e viene giudicata molto superiore a quella di Cesare Cremonini della volta precedente. Orietta Berti: "Bravissimo, per non essere un cantante di professione. Sei stato intonatissimo. E poi, da quel bel ragazzo che è, guardate come l'hanno conciato". Viene voglia di avere la Berti come giurata ogni venerdì sera. Vincenzo Salemme lo definisce "un artista".

11 ottobre 23:27 David Pratelli rende omaggio a Giorgio Gaber con Destra-sinistra

Il teatro canzone di Giorgio Gaber rivive grazie all'imitazione di David Pratelli, che si cimenta nel classico "Destra-sinistra". Orietta Berti ne approfitta per ricordare la sua amicizia con il cantante milanese: "Un uomo delizioso, un vero gentleman".

11 ottobre 23:19 Sara Facciolini è Cher, dopo la vittoria stavolta non convince

Dopo la grandiosa vittoria della puntata precedente (ex aequo con Agostino Penna), Sara Facciolini convince molto meno nei panni di Cher con "Strong Enough". Una prova non facile, comunque; fisicamente, la somiglianza è ottima. Per Loretta Goggi manca un po' d'intonazione, Orietta Berti è affascinata dalla bellezza di Sara: "Con un colpo d'occhio così, si può anche chiudere un occhio".

11 ottobre 23:10 Jessica Morlacchi bravissima nei panni di Mina, l’abito è quello della Tigre di Cremona

Un'altra grandiosa performance della serata è quella di Jessica Morlacchi, bravissima nei panni di Mina. La canzone è "Vorrei che fosse amore", l'abito è quello originale indossato dalla Tigre di Cremona (preso direttamente dall'archivio storico Rai), la voce e il trucco semplicemente perfetti. Per lei una meritata standing ovation. "Bravissima" per tutti i giurati.

11 ottobre 22:55 Eva Grimaldi diventa uomo e imita Boney M., poi il messaggio sul Coming Out Day

Anche Eva Grimaldi cambia sesso: diventa uomo, con tanto di peli sul petto, nei panni di Bobby Farrell dei Boney M. Il trucco è straordinario, il numero convincente. Eva Grimaldi coglie l'occasione per ricordare la giornata del coming out: "Oggi è un giorno importante. Grazie alle persone che si espongono". Lei stessa ha ammesso qualche anno fa di amare una donna, Imma Battaglia, che ha sposato nel 2019.

11 ottobre 22:47 Un sito Usa pubblica una notizia di Lady Gaga, con la foto di Lidia Schillaci

Carlo Conti rivela una bizzarra curiosità: un giornale americano, Yahoo Entertainment, ha pubblicato una notizia di Lady Gaga, pubblicando per errore una foto di… Lidia Schillaci. La concorrente si esibì nei panni della popstar nella prima puntata di Tale e Quale Show.

11 ottobre 22:42 Problemi tecnici per Gigi e Ross, si ritarda l’imitazione di Cochi e Renato

Gigi e Ross, una delle grandi sorprese di questa edizione, sono Cochi e Renato, con "Canzone intelligente" e "E la vita la vita". La loro esibizione è però ritardata per problemi tecnici ai microfoni. Interviene Conti e, una volta sistemato tutto, il duo può cominciare. Ancora una volta, la chimica tra i due è perfetta. Peccato per il trucco: la somiglianza lascia a desiderare. Orietta Berti e Loretta Goggi parlano di "movenze perfette", per Salemme non è la loro imitazione migliore.

11 ottobre 22:28 Grandioso Agostino Penna, l’imitazione di Dionne Warwick è eccezionale

La prova più attesa della serata è quella di Agostino Penna, primo in classifica provvisoria. Il cantante è chiamato a "cambiare sesso" e a imitare la divina Dionne Warwick. Una prova difficilissima e ampiamente superata. Penna si conferma un talento vero e raccoglie la standing ovation già a metà performance. Il make up è stupefacente, si alzano in piedi anche i giurati. "Ha toccato le note alte senza diventare uomo", si complimenta Loretta Goggi.

11 ottobre 22:22 Lidia Schillaci è Alessandra Amoroso ma non convince fino in fondo

Lidia Schillaci tenta di scalare la classifica dopo la difficile interpretazione di Stevie Wonder della scorsa puntata. Ci prova con "Comunque andare" di Alessandra Amoroso. Bella performance, ma non molto somigliante: la voce ricorda più quella di Giusy Ferreri e, secondo Loretta Goggi e Orietta Berti (ormai quinto giudice della serata), è troppo squillante rispetto all'originale.

11 ottobre 22:08 Flora Canto imita Orietta Berti, la cantante entra a sorpresa: “Hai sbagliato l’inciso”

Flora Canto, delusa per una performance imperfetta la settimana prima nei panni di Olivia Newton-John, stavolta deve trasformarsi nell'"usignolo" Orietta Berti, con un medley di "Tu sei quello" e "Tipitipitì". Flora non sa che, dietro le quinte, c'è la Berti in persona che la sta guardando. Stavolta la Canto si dimostra molto brava e riceve una standing ovation. Entra la vera Orietta, piuttosto severa: "Le strofe erano giuste, hai sbagliato l'inciso!". Ed è subito "Finché la barca va", che le due "Oriette" cantano con Gabriele Cirilli (a sua volta imitatore della Berti in un'altra edizione). La cantante viene invitata a sedersi con gli altri giurati.

11 ottobre 22:00 Francesco Pannofino è John Belushi, a Tale e Quale Show vanno in scena i Blues Brothers

Dopo una breve ma strepitosa imitazione della coach Emanuela Aureli nei panni di Maria De Filippi, arriva il momento di Francesco Pannofino chiamato a fa rivivere il mito di John Belushi nei Blues Brothers, ovviamente con l'immortale "Everybody Needs Somebody To Love". L'attore e doppiatore fatica ancora a nascondere la sua voce originale, ma il trucco è ottimo e il balletto semplicemente scoppiettante. "Va valutato tutto quello che ha fatto Francesco, ha ballato benissimo", è il giudizio di Salemme, "Hai qualcosa dentro che rappresenta uno spirito ribelle, ma con dolcezza".

11 ottobre 21:49 Applausi per Tiziana Rivale / Caterina Caselli, Panariello prende in giro Conti

Si parte con Tiziana Rivale, nei panni di Caterina Caselli. Una prova "difficile", sostiene la cantante piuttosto preoccupata. Il brano scelto è l'immortale "Insieme a te non ci sto più". Il piccolo schermo si tinge di bianco e nero per la performance nei panni del "Casco d'oro", molto apprezzata dal pubblico. Panariello ne approfitta per scherzare con Conti e la Rivale: "In bianco e  nero sembrate Wess e Dori Ghezzi". I giurati si prodigano in complimenti: una performance decisamente riuscita.

11 ottobre 21:39 Gabriele Cirilli torna a Tale e Quale Show e si scatena nel ballo

Al via la puntata dell'11 ottobre, che parte dal ritorno di Gabriele Cirilli sul palco del programma di Rai1. "Viva Carlo Conti!", grida il comico, che si scatena in un balletto bizzarro con il conduttore. Cirilli è stato volto fisso per 7 edizioni di Tale e Quale Show.

11 ottobre 19:45 La classifica provvisoria, in testa Agostino Penna

Dopo le prime quattro puntate, la classifica generale provvisoria vede in testa Agostino Penna con 250 punti. Segue al secondo posto Tiziana Rivale (213 punti) mentre in terza posizione siedono Gigi e Ross (208). Giù dal podio, troviamo Lidia Schillaci (205), Davide De Marinis (197), Jessica Morlacchi (191), Francesco Monte (178), Flora Canto (153), Sara Facciolini (147), David Pratelli (143), Francesco Pannofino (138), Eva Grimaldi (107).

11 ottobre 19:32 Anticipazioni della quinta puntata di Tale e Quale Show

Va in onda venerdì 11 ottobre i quinto appuntamento con Tale e Quale Show, il programma di Rai1 condotto da Carlo Conti, ormai un classico dell'azienda pubblica. I 12 concorrenti regaleranno nuove grandi imitazioni di star della musica italiana e internazionale. A giudicarli, come sempre, la giuria formata da Loretta Goggi, Vincenzo Salemme e Giorgio Panariello.

Gabriele Cirilli giudice speciale

Come sempre, ai tre giudici si affianca un quarto personaggio che cambia a ogni puntata. Nel corso della quinta serata, in queste veste troveremo una vecchia conoscenza di Tale e Quale Show: Gabriele Cirilli, che per anni è stato spalla comica e addetto a bizzarre imitazioni. Stavolta, sarà "guest" in qualità di giurato.

Cos'è successo nella quarta puntata

La scorsa puntata ha visto la vittoria pari merito di Agostino Penna e Sara Facciolini, rispettivamente nei panni di Lucio Dalla e Loredana Bertè. Dietro di loro, Tiziana Rivale e Gigi e Ross. Penna è primo in classifica, e resta attualmente il favorito alla vittoria.

Le imitazioni della quinta puntata

Queste le trasformazioni della puntata. Flora Canto imiterà Orietta Berti, Sara Facciolini vestirà i panni di Cher, Eva Grimaldi omaggerà la musica disco dei Boney M., Jessica Morlacchi si trasformerà in Mina, Lidia Schillaci diventerà Alessandra Amoroso, Davide de Marinis sarà Vasco Rossi, Tiziana Rivale imiterà Caterina Caselli, Gigi & Ross in trasformeranno in Cochi e Renato, Francesco Monte sarà Rag'n'Bone Man, Francesco Pannofino ricorderà John Belushi, Agostino Penna si cimenterà nell'ardua sfida di diventare Dionne Warwick e David Pratelli sarà Giorgio Gaber. Sotto, il video in esclusiva dei concorrenti per Fanpage.it.