in evidenza 05 ottobre 00:24 Sono due i vincitori, primo posto per Agostino Penna e Sara Facciolini

È giunto il momento di decretare il vincitore di questa quarta puntata. Dopo i cinque punti che i concorrenti si assegnano tra loro, ecco arrivare i voti dei giurati. Discordanti le voci dei giurati con Loretta Goggi che dà il primo posto alla Tina Turner di Tiziana Rivale e Vincenzo Salemme che sceglie, invece, Agostino Penna con Lucio Dalla. Una volta terminata l'assegnazione dei voti, la classifica vede al primo posto un ex aequo per Sara Facciolini e  la sua Loredana Bertè, affiancata da Agostino Penna con la sua interpretazione di Lucio Dalla. Qui i video delle esibizioni nei brani Caruso e Dedicato. Ultima in classifica è invece Eva Grimaldi con la sua Alice.  Ecco la classifica completa:

1- Sara Facciolini e Agostino Penna

3-  Tiziana Rivale

4- Gigi e Ross

5- Davide De Marinis

6-  Jessica Morlacchi

7- David Pratelli

8- Flora Canto

9- Francesco Pannofino

10- Lidia Schillaci

11- Francesco Monte

12- Eva Grimaldi

04 ottobre 23:58 Agostino Penna commuove con la sua interpretazione di Lucio Dalla

Agostino Penna, attualmente in prima posizione nella classifica del programma, interpreta uno dei grandi nomi della musica italiana: Lucio Dalla. Il brano da lui cantato è uno dei più intensi e sentiti del cantautore bolognese, si tratta di "Caruso". Una canzone dolente, che parla d'amore, ma anche di sofferenza che Penna ha interpretato in maniera magistrale, facendo commuovere tutti i componenti della giuria che hanno apprezzato tutto della performance dalla voce, al trucco che lo ha reso sorprendentemente somigliante. "Ci hai fatto commuovere", così esordisce Serena Rossi, seguita a ruota da Vincenzo Salemme e Loretta Goggi, visibilmente provata dall'esibizione.

04 ottobre 23:48 Torna l’allegria di Grease con Flora Canto che imita Olivia Newton John

Flora Canto diventa Olivia Newton John, canto e ballo si fondono nel ricordo di uno dei film cult del 1978, "Grease". Il suo falsetto nell'interpretare "You are the onte that I want " e l'agilità nei movimenti, insieme a quelli del corpo di ballo, rendono l'esibizione una vera chicca per il pubblico e anche per la giuria da cui piovono complimenti per la bella showgirl.

04 ottobre 23:39 Francesco Pannofino è Paolo Conte: “Finalmente non sentiamo la tua voce”

È il momento di Francesco Pannofino. L'attore dalla voce così graffiante e cavernosa, nelle precedenti puntate, fatta eccezione per l'interpretazione di Fred Buscaglione aveva avuto qualche difficoltà. Stavolta, invece, nei panni di Paolo Conte sembra essere davvero a suo agio. La voce del cantautore genovese in "Via con me", accompagnata dal pianoforte, suonato dallo stesso Pannofino, convince la giuria che applaude il grande lavoro fatto su questa nuova interpretazione.

04 ottobre 23:32 Serena Rossi canta “Almeno tu nell’universo”

Grande omaggio di Serena Rossi a Mia Martini che ha interpretato in un intenso film per la tv, andato in onda proprio quest'anno. L'attrice napoletana dopo aver visto una clip che raccontasse la sua esperienza a Tale e Quale Show, commossa si dirige al centro del palcoscenico per cantare "Almeno tu nell'universo". La canzone emoziona il pubblico e la giuria che accoglie la piccola esibizione con uno scrosciante applauso.

04 ottobre 23:23 Gigi e Ross sono Fabri Fibra e Tiziano Ferro

La scorsa puntata il duo comico napoletano aveva interpretato Gino Paoli e Ornella Vanoni, stavolta il genere musicale è leggermente diverso. Infatti, Gigi e Ross vestono i panni di Fabri Fibra e Tiziano Ferro. La canzone che dovranno interpretare è una hit del noto rapper, ovvero "Stavo pensando a te", che poi i due cantanti hanno intonato insieme più volte. In effetti Gigi nel suo repertorio aveva già interpretato Tiziano Ferro, ma dall'imitazione per far ridere è passato ad una vera e propria interpretazione, come fa notare subito Vincenzo Salemme. Loretta Goggi, invece, sottolinea la somiglianza del finto Tiziano Ferro con l'originale. L'esibizione sembra aver convinto la giuria e anche il pubblico.

04 ottobre 23:15 Lidia Schillaci imita Stevie Wonder: “Ho vestito i panni di una stella luminosa”

Lidia Schillaci fin dalla prima puntata è stata tra le favorite. La sua estensione vocale le permette di interpretare molti esponenti della musica mondiale senza fatica, questa sera però il suo compito si rivela piuttosto arduo, dovrà omaggiare Stevie Wonder con uno dei suoi pezzi più noti: "Overjoyed". Serena Rossi commenta subito i virtuosismi della Schillaci, che rappresentano da sempre un punto forte della concorrente. Loretta Goggi, invece, sente di dover ringraziare la cantante: "Hai fatto una cosa deliziosa, grazie". I giudici concordando, però, sul fatto che la voce fosse un po' distante dall'originale, sebbene l'interpretazione sia stata piacevolmente apprezzata.

04 ottobre 22:59 Tiziana Rivale è Tina Turner, impressionante la somiglianza

Altra standing ovation per l'esibizione di Tiziana Rivale, che ha dovuto interpretare Tina Turner. Il pubblico ha adorato l'esibizione, dal momento che il pezzo è stato sicuramente difficile da interiorizzare. La giuria non esita ad elogiare la Rivale per aver imitato alla perfezione una delle grandi icone della musica mondiale, per la sua grinta, la qualità vocale così particolare, tanto che Vincenzo Salemme non ha potuto astenersi dal dire: "Nelle prime puntate eri molto timida, ma hai una voce esagerata". 

04 ottobre 22:50 Francesco Monte diventa Cesare Cremonini, ma non convince la giuria

Dopo la vittoria clamorosa della scorsa puntata nei panni di Ed Sheeran, Francesco Monte adesso dovrà immedesimarsi in Cesare Cremonini, una delle icone della musica italiana. La canzone da dover interpretare è "Latin Lover", il pubblico ha applaudito l'esibizione. Ma la giuria non è del tutto convinta dell'esibizione, non solo per l'aspetto vocale, anche dal punto di vista del trucco che non l'ha reso somigliante al cantante bolognese. Insomma, stavolta per Francesco Monte, nonostante sia indubbiamente un latin lover, non è stata una performance da premiare ad occhi chiusi.

Arriva subito il commento di Cesare Cremonini che scherza sull'esito della performance, mostrando di essere particolarmente ironico e di aver apprezzato a suo modo l'interpretazione dell'ex tronista.

04 ottobre 22:33 Eva Grimaldi imita Alice, la giuria: “Non essere spaventata, divertiti di più”

È il momento di Eva Grimaldi. La showgirl interpreta una delle grandi voci degli Anni Ottanta, Alice che canta "Per Elisa". Nella clip di presentazione la Grimaldi si è detta "forte come una leonessa", l'esibizione sembra essere piuttosto grintosa, ma alla fine della performance la Grimaldi non è affatto soddisfatta di come abbia cantato: "Ho fatto ca***e", scatenando la risata immediata di Carlo Conti che cerca di convincere l'attrice a non abbattersi. Dello stesso parere sembra essere Loretta Goggi che assicura: "la voce c'era, gli atteggiamenti c'erano e anche il trucco, avevi solo molta voglia di finire presto". 

Il consiglio della giuria per Eva Grimaldi è uno solo: "Non avere paura, divertiti di più"

04 ottobre 22:24 Jessica Morlacchi è Celine Dion, Vincenzo Salemme: “Mi hai fatto emozionare”

Jessica Morlacchi è tra i personaggi più amati di questa edizione di Tale e Quale, per la sua simpatia e la sua autoironia. Il brano che interpreta è tra i più difficili e intensi della cantante canadese Celine Dion, ovvero "All by myself " tratto da un'esibizione del 2008. Il pubblico applaude e parte una standing ovation. Serena Rossi fa i complimenti alla Morlacchi: "Questo palcoscenico è tuo e ci devi credere ancora di più, hai una potenza incredibile", anche Salemme non esita a commentare positivamente, anzi esordisce dicendo: "Mi hai fatto commuovere".

04 ottobre 22:15 David Pratelli diventa Christian De Sica ed esalta la giuria

Dopo la gag con Carlo Conti è arrivato il momento della sua vera esibizione, David Pratelli imita Christian De Sica che per anni è stato uno dei giudici della trasmissione. I giudici sono letteralmente in visibilio ed esaltano la bravura di David Pratelli che è riuscito ad entrare in un personaggio così amato dal pubblico italiano. Le parole di Serena Rossi sono di grande incoraggiamento per il concorrente che nella scorsa puntata si era posizionato come ultimo in classifica: "Anche dal fondo della classifica si può ripartire alla grande, e questo viene sempre premiato" 

04 ottobre 22:09 David Pratelli imita Carlo Conti, la gag è memorabile

L'incontro tra David Pratelli, storico imitatore di Carlo Conti e il conduttore di Tale e Quale Show è davvero memorabile. I due sono davvero somiglianti. La gag di presentazione della performance di David Pratelli, che dovrà cimentarsi nell'imitazione di Christian De Sica, è davvero memorabile, tanto che entrambi si mostrano divertiti.

04 ottobre 22:01 Sara Facciolini imita Loredana Bertè, Panariello: “Sarai tra i migliori”

Sara Facciolini, la ex professoressa de l'Eredità, si cimenta in una imitazione per niente semplice, quella di Loredana Bertè. La regina del rock italiano è interpretata in una delle fasi iniziali della sua carriera, la concorrente canta, infatti,  "Dedicato" un brano del 1979. Il pubblico sembra entusiasta della performance tanto da al Giorgio Panariello commenta l'esibizione dicendo: "Non so come andrà stasera, ma sarai tra i migliori". Loretta Goggi esalta le qualità della Facciolini che ha eseguito l'imitazione del dettaglio, anche nelle movenze. Chiude Serena Rossi con un commento che non può far che piacere: "Sei stata Loredana Berté, bravissima"  

In studio arriva il commento proprio di Loredana Berté che si complimenta con Sara Facciolini, dopo aver visto la sua esibizione e con tutto il cuore le dice: "Grazie sei stata bravissima". 

04 ottobre 21:52 Davide De Marinis interpreta Achille Lauro

Il primo ad esibirsi è Davide De Marinis che imita Achille Lauro, uno dei grandi protagonisti dello scorso Festival di Sanremo. Il concorrente racconta di aver scoperto come, in realtà, il cantante si Lauro De Marinis, sorridendo dell'affinità tra i loro nomi. Davide De Marinis canta "Rolls Royce", uno dei tormentoni dell'anno e sembra essere perfettamente a suo agio nei panni del rapper veronese. Loretta Goggi non esita a fare i complimenti per l'esibizione, oltre che per il trucco. Giorgio Panariello non esita a scherzare sul contrasto tra la forma fisica del "vero" Achille Lauro, ma aggiunge: "Davvero Sorprendente!". 

04 ottobre 21:37 Carlo Conti nell’anteprima di Tale e Quale Show: “Una puntata con la tristezza nel cuore”

Carlo Conti introduce questa quarta puntata di Tale e Quale Show ricordando i due poliziotti morti nel pomeriggio a Trieste:

"Siamo pronti, lo spettacolo sta per iniziare, ma non possiamo non rivolgere un pensiero ai due poliziotti uccisi nel pomeriggio a Trieste, faremo questa puntata con la tristezza nel cuore. Un ringraziamento speciale alle forze dell'ordine, che spesso perdono la vita per difenderci".

Il conduttore incita l'applauso del pubblico, dopo il quale presenta la giuria per poi dare inizio al programma.

04 ottobre 20:41 Serena Rossi ospite d’onore della quarta puntata di Tale e Quale Show

Questa sera, venerdì 4 ottobre, va in onda la quarta puntata di Tale e Quale Show. Ad aggiudicarsi la vittoria della terza puntata è stato Francesco Monte, con una straordinaria interpretazione di Ed Sheeran. La gara, quindi, entra nel vivo concorrenti si cimenteranno in nuove esibizioni, mettendo alla prova le loro abilità. Le performance saranno giudicate come di consueto da Vincenzo Salemme, Giorgio Panariello e Loretta Goggi che, in questa puntata saranno affiancati da Serena Rossi. L'attrice è stata una delle protagoniste del talent canoro di Rai1, che ha vinto la finalissima del 2014.

Tutte le trasformazioni della serata

Le trasformazioni che vedremo in questa puntata sono: Agostino Penna che imiterà Lucio Dalla; Tiziana Rivale imiterà Tina Turner; Francesco Monte imiterà Cesare Cremonini; Jessica Morlacchi imiterà Celine Dion; Sara Facciolini imiterà Loredana Berté; Lidia Schillaci imiterà Stevie Wonder; David Pratelli imiterà Christian De Sica; Flora Canto imiterà Olivia Newton-John; Francesco Pannofino imiterà Paolo Conte; Gigi e Ross imiteranno Tiziano Ferro e Fabri Fibra; Eva Grimaldi imiterà Alice; Davide De Marinis imiterà Achille Lauro.