in evidenza 09 novembre 00:25 Antonio Mezzancella vince il torneo dei campioni di Tale e Quale Show, classifica e punti

La somma dei voti delle tre puntate del Torneo va a comporre la classifica finale, che vede la vittoria di Antonio Mezzancella. Una scelta che non è piaciuta a buona parte del pubblico, che tifava per la Schillaci. Ecco la lista completa:

1  Antonio Mezzancella (248 punti)

2  Lidia Schillaci (202)

3 Francesco Monte (201)

4 Jessica Morlacchi (168)

5 Roberta Bonanno (161)

6 Agostino Penna (154)

7 Alessandra Drusian (144)

8 Tiziana Rivale (139)

9 Giovanni Vernia (134)

10 Massimo Di Cataldo (107)

11 Vladimir Luxuria / Davide De Marinis (105)

09 novembre 11:18 Tale e Quale Show vince gli ascolti con oltre 4 milioni di spettatori

La puntata finale di Tale e Quale Show 2019 vinta da Antonio Mezzancella ha conquistato il venerdì sera con una media di 4.347.000 spettatori e il 22% di share. Il programma di Carlo Conti, arrivato alle battute finali, ha battuto il diretto concorrente della serata, ovvero l'Isola di Pietro 3, in onda su Canale 5, che ha sfiorato i 3 milioni di spettatori.

09 novembre 00:12 Francesco Monte vince la puntata

Si parte con le votazioni sulla singola puntata. I concorrenti votano ognuno il collega seduto al proprio fianco, in modo che tutti ottengano 5 punti. La classifica finale, che unisce i voti dei giurati Loretta Goggi, Vincenzo Salemme, Giorgio Panariello, Sergio Castellitto e Gigi Proietti, vede la vittoria di Francesco Monte, seguito da Lidia Schillaci e Antonio Mezzancella. Sotto, un po' di commenti all'esibizione di Monte.

08 novembre 23:55 Francesco Monte chiude con John Legend, Panariello “Devi fare il cantante”

La serie di performance si chiude con Francesco Monte, per la gioia delle sue tante fan che fremono su Twitter da inizio puntata. L'ex gieffino interpreta John Legend con "All of Me". Il giudizio del pubblico a casa, come a ogni puntata, si divide tra irriducibili detrattori e sostenitori scatenati. Panariello non ha dubbi: "Devi fare il cantante". Entrano poi Enrico Ruggeri e Bianca Guaccero, per presentare le tre puntate di "Una vita da cantare", dedicate a Fabrizio De André, Lucio Dalla e Lucio Battisti, in onda da sabato 16 novembre.

08 novembre 23:48 Alessandra Drusian è Marcella Bella, il saluto di Carlo Conti a Gianni Bella

La grande vocalità di Alessandra Drusian è al servizio dell'imitazione di Marcella Bella, con "Nell'aria". Per Loretta Goggi, la voce non è molto somigliante a quella della cantante. Carlo Conti ne approfitta per mandare un abbraccio a Gianni Bella, paroliere e fratello di Marcella, lontano dalla scene da anni a causa di un ictus.

08 novembre 23:42 Giovanni Vernia è Prince, ma dal pubblico arrivano critiche

Si prosegue con Giovanni Vernia nei panni di Prince, con il classicone "Purple Rain". Dal pubblico a casa, arriva qualche critica. Obiettivamente, non era facile imitare il cantante statunitense.

08 novembre 23:26 Roberta Bonanno identica nell’aspetto a Claudio Villa, lei: “Volete vedere le tette?”

Difficilissima la prova di Roberta Bonanno, chiamata a interpretare la voce tenorile di Claudio Villa con "Un amore così grande". Lei se la cava egregiamente e il make up è sorprendente. "Ovviamente la voce è diversa perché sei una donna, ma hai fatto un miracolo", sono le parole dei giurati. Grande merito a truccatori, tanto che Conti si chiede se davvero sua la Bonanno. "Vuoi vedere le tette?", è la risposta.

08 novembre 23:18 Vladimir Luxuria scatenatissima nei panni di Alberto Camerini

C'è spazio anche per chicche a Tale e Quale Show, come nel caso di Vladimir Luxuria che interpreta Alberto Camerini con "Rock'n'roll Robot". La voce la voce di Vladimir, ma la performance con tanto di balletto è sorprendente. "Avere una giuria così mi fa sentire onorata. Più che essere valutata, già il fatto di essere considerata mi fa sentire felice. Come faccio a scatenarmi così? Lo sport si chiama "corsa contro gli uomini", non li prendo mai".

08 novembre 23:09 Standing ovation per Lidia Schillaci, la sua Whitney Houston è da brividi

L'ultima performance di Lidia Schillaci, altra grande rivelazione dell'edizione, è sulle note di "I Will Always Love You" di Whitney Houston. Ancora una volta, un'esibizione splendida, che si merita la standing ovation del pubblico. Si candida seriamente alla vittoria della puntata e a quella dell'edizione. Complimenti da tutta la giuria, per Proietti è "straordinaria", per la Goggi "inattaccabile". Per Panariello nelle parti più basse è stata poco somigliante; si becca i "buuu" del pubblico, ma ammette di aver provato un brivido all'inizio della canzone.

08 novembre 22:52 Massimo Di Cataldo a Loretta Goggi: “Ero innamorato di tua sorella”

Massimo Di Cataldo ha il compito di impersonare Johnny Dorelli in "Aggiungi un posto a a tavola". Grazie alla bellissima coreografia, sembra di assistere davvero al musical. Di Cataldo è però in fondo alla classifica e ha poche speranze di risalire, nonostante la voce identica a quella di Dorelli. Loretta Goggi rende omaggio alla sorella Daniela, che interpretò Clementina proprio nella prima versione di "Aggiungi un posto a a tavola". E qui Di Cataldo confessa: "Ero innamorato di tua sorella". Dal web, arrivano i complimenti di Rita Pavone per il cantante.

08 novembre 22:44 Jessica Morlacchi grande Mariah Carey, Panariello: “Deve fare tv”

Meritava forse qualcosa di più Jessica Morlacchi, non solo "macchietta" dell'edizione (per la finta corte a Francesco Monte), ma anche tra i concorrenti più interessanti. Chiude la sua gara con "Without You" nella versione di Mariah Carey. Il trucco non convince, ma la voce è pazzesca. Lei ironizza sulla scarsa somiglianza fisica: "Mariah ha il naso a virgola, io c'ho sta frappa!". Per Panariello "sarebbe un peccato mortale se non trovasse una collocazione televisiva". Per tutti, è la più simpatica dell'edizione: "Fatela recitare".

08 novembre 22:34 Antonio Mezzancella convince anche come Mengoni: vincerà?

Antonio Mezzancella, tra i favoriti assoluti alla vittoria, imita Marco Mengoni con il brano "Hola". Per lui una standing ovation, mentre Loretta Goggi gli riserva l'immancabile "Chapeau": "Hai trovato un peso specifico sul palcoscenico, sei migliore dello scorso anno". Per Salemme è "perfetto, identico", per Castellitto c'è "capacità imitativa e interpretativa". Anche sul web apprezzano: riuscirà a mantenere il primo posto in classifica e a vincere?

08 novembre 22:27 Grazie a Tiziana Rivale “tornano” gli Abba in tv

Tiziana Rivale ha il compito di trasformarsi in Agnetha, la cantante bionda degli Abba (affiancata da "figuranti" che interpretano gli altri tre membri). Il viaggio nel meraviglioso pop della band svedese si compie con "The Winner Takes It All". Interpretazione forse un po' caricata e macchiettistica, ma la vocalità è meravigliosa.

08 novembre 22:09 Agostino Penna è Bocelli, Salemme fischiato dal pubblico

Agostino Penna chiude la sua magnifica carrellata di personaggi con Andrea Bocelli. Il cantante e musicista è probabilmente la rivelazione dell'edizione. Il suo Bocelli non è sempre uguale all'originale, ma l'imitazione è oggettivamente difficilissima e, grazie a un grande acuto finale, Penna porta a casa la standing ovation. Tra il pubblico, ci sono anche i concorrenti già eliminati e vediamo Eva Grimaldi insieme alla moglie Imma Battaglia. Salemme osserva: "Grande interpretazione, ma la voce non era molto simile". Il giurato si becca i fischi del pubblico, ma anche gli altri giudici concordano con lui, convenendo sull'unicità del timbro di Bocelli, decisamente arduo da imitare.

08 novembre 22:00 De Marinis è Little Tony, Giorgio Panariello “risponde” a Celentano

Ad aprire la finale è Davide De Marinis, chiamato a rendere omaggio a Little Tony. Il brano scelto è la celeberrima "Cuore matto". Loretta Goggi e Gigi Proietti ironizzano sull'accento troppo "nordico" del concorrente. Giorgio Panariello fa riferimento alle parole di Adriano Celentano, che all'interno di Adrian ha "accusato" la giuria di Tale e Quale di essere "troppo buona". Ma il bersaglio di Panariello è ancora una volta Vincenzo Salemme: "Se Adriano dice così, allora voglio dire la verità. Salemme veste male".

08 novembre 21:49 Tale e Quale Show parte quasi alle 22: le proteste e il ricordo di Fred Bongusto

La puntata inizia con grande ritardo, quasi alle 21.50. E non mancano le proteste da parte del pubblico a casa, che montano su Twitter.  Carlo Conti apre la diretta della finalissima di Tale e Quale Show con un saluto a Fred Bongusto, l'artista reso celebre da successi come "Una rotonda sul mare", morto a 84 anni: "Un grande cantante". Anni fa, a Tale e Quale Show lo imitò  Riccardo Fogli.

08 novembre 21:17 Tali e Quali in onda il 22 novembre

Tale e Quale Show, in realtà, non si chiude con la finalissima dell'8 novembre. Il programma avrà un'appendice tutta dedicata agli spettatori, una sorta di versione "nip". Lo speciale si chiamerà Tali e Quali e andrà in onda venerdì 22 novembre. Da sempre, all'interno della trasmissione, vengono mostrati i video di persone comuni che si cimentano nell'imitazione di cantanti famosi. Quest'anno sono stati selezionati i migliori 12, che gareggeranno per l'appunto sul palcoscenico di Tali e Quali, dal vivo. In giuria, oltre a Goggi-Panariello-Salemme, anche Antonella Clerici, Gigi D'Alessio e Vanessa Incontrada.

Cosa va in onda il 15 novembre

Lo show di Conti, però, salta un venerdì. Tali e Quali sarà trasmesso il 22 perché il 15 novembre andrà in onda la partita di calcio Bosnia-Italia valevole per le qualificazioni agli Europei. Dopo questa puntata speciale, il venerdì di Rai1 sarà occupato da Vent'anni che siamo italiani con Vanessa Incontrada e Gigi D'Alessio (dal 29 novembre al 13 dicembre) e poi da La porta dei sogni di Mara Venier (dal 20 dicembre).

08 novembre 19:48 La classifica provvisoria di Tale e Quale Show

Questa la classifica provvisoria in vista della finalissima, frutto delle votazioni delle precedenti puntate. I grandi favoriti per il titolo di campione sono Antonio Mezzancella e Lidia Schillaci, ma non è da trascurare l'impatto di Francesco Monte, di Roberta Bonanno (però impegnata stasera un una performance difficilissima, con Claudio Villa) e della rivelazione Agostino Penna.

1 Antonio Mezzancella (132 punti)

2 Lidia Schillaci (125 punti)

3 Francesco Monte (122 punti)

4 Roberta Bonanno (111 punti)

5 Agostino Penna (110 punti)

6 Alessandra Drusian (104 punti)

7 Jessica Morlacchi (97 punti)

8 Giovanni Vernia (77 punti)

9 Davide De Marinis (75 punti)

10 Tiziana Rivale (70 punti)

11 Vladimir Luxuria (63 punti)

12 Massimo Di Cataldo (52 punti)

08 novembre 19:11 Anticipazioni finale Tale e Quale Show: giudici speciali e tutte le imitazioni

Siamo arrivati al termine di Tale e Quale Show, edizione 2019. Venerdì 8 novembre, in diretta dalle 21.25 dagli studi televisivi “Fabrizio Frizzi” di Roma, va in onda la finalissima del Torneo dei Campioni, che decreterà il vincitore assoluto della stagione. Ricordiamo che il campionissimo si aggiudicherà, oltre a una targa, 30mila euro che donerà a una Onlus benefica (in caso di ex aequo, la cifra verrà suddivisa tra i due o più concorrenti pari merito). Gareggiano i sei migliori sfidanti che hanno convinto nella prima parte dell'edizione, contro i sei migliori della stagione passata.

Il cast

Il cast è composto da Agostino Penna, Francesco Monte, Lidia Schillaci, Davide De Marinis, Jessica Morlacchi, Tiziana Rivale, Vladimir Luxuria, Antonio Mezzancella, Roberta Bonanno, Massimo Di Cataldo, Alessandra Drusian e Giovanni Vernia.

Gigi Proietti e Sergio Castellitto in giuria

La gara è ancora tutta da vivere, anche in virtù del fatto che nella finale i punti a disposizione saranno più del solito. Oltre ai tre giurati fissi Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Vincenzo Salemme si aggiungono, in veste di giudici d’eccezione, due superstar: gli attori Gigi Proietti e Sergio Castellitto.

Tutte le imitazioni della finalissima

Agostino Penna si trasformerà in Andrea Bocelli, Francesco Monte dovrà imitare John Legend, Davide de Marinis rievocherà Little Tony, Lidia Schillaci si trasformerà in Whitney Houston, Jessica Morlacchi imiterà Mariah Carey, Tiziana Rivale sarà Agnetha Fältskog degli Abba, Antonio Mezzancella si calerà nei panni di Marco Mengoni, Massimo Di Cataldo "diventerà" Johnny Dorelli, Giovanni Vernia renderà omaggio a Prince, Roberta Bonanno avrà il non facile compito di impersonare Claudio Villa, Alessandra Drusian sarà Marcella Bella e, infine, Vladimir Luxuria imiterà Alberto Camerini.