Tale e quale show 2019, cast e puntate del programma di Rai 1 con Carlo Conti
Venerdì 8 novembre è andata in onda la finale del Torneo di Tale e Quale Show 2019, che ha messo fine all'edizione numero 9 del programma condotto da Carlo Conti. Dopo la vittoria di Agostino Penna nella prima fase, lo show è proseguito con il Torneo che ha visto sfidarsi i primi sei personaggi di questa edizione con altrettanti sei della scorsa. Il programma, adattamento italiano del talent show Tu cara me suena, viene trasmesso in diretta dagli studi Rai "Fabrizio Frizzi" e segue la sua struttura classica, apprezzata dal pubblico che da anni conferma il grande seguito della trasmissione, rendendola un punto fermo della programmazione autunnale della prima rete del Servizio Pubblico.
- 1Il campione e la classifica del torneo di Tale e Quale Show
- 2Il cast di Tale e Quale Show 2019
- 3Le puntate di Tale e Quale Show
- 3.1La nona puntata di Tale e Quale Show vinta da Francesco Monte
- 3.2L'ottava puntata di Tale e Quale Show vinta da Lidia Schillaci
- 3.3La settima puntata di Tale e Quale Show vinta da Antonio Mezzancella
- 3.4La sesta puntata di Tale e Quale Show, Agostino Penna vince la prima fase
- 3.5La quinta puntata la vittoria è di Davide De Marinis
- 3.6La quarta puntata la vittoria è di Agostino Penna e Sara Facciolini
- 3.7La terza puntata la vittoria è di Francesco Monte
- 3.8La seconda puntata vinta da Agostino Penna
- 3.9La prima puntata vinta da Lidia Schillaci
- 4La giuria di Tale e Quale Show 2019
- 5Chi sono i vocal coach di Tale e Quale Show
- 6Il meccanismo di Tale e Quale Show
- 7Tali e quali, la puntata speciale
Il campione e la classifica del torneo di Tale e Quale Show
Antonio Mezzancella ha vinto il Torneo dei Campioni di Tale e Quale Show, imponendosi nella finalissima davanti a Lidia Schillaci e Francesco Monte. Solo quinto Agostino Penna, che aveva vinto la prima parte della corrente edizione. I sei finalisti di Tale e Quale sono stati Agostino Penna, Francesco Monte, Lidia Schillaci, Davide De Marinis, Jessica Morlacchi e Tiziana Rivale chiamati a scontrarsi nel Torneo con sei partecipanti della scorsa edizione, ovvero Vladimir Luxuria, Antonio Mezzancella, Roberta Bonanno, Massimo Di Cataldo, Alessandra Drusian e Giovanni Vernia. Questa la classifica generale del Torneo:
1 Antonio Mezzancella (248 punti)
2 Lidia Schillaci (202)
3 Francesco Monte (201)
4 Jessica Morlacchi (168)
5 Roberta Bonanno (161)
6 Agostino Penna (154)
7 Alessandra Drusian (144)
8 Tiziana Rivale (139)
9 Giovanni Vernia (134)
10 Massimo Di Cataldo (107)
11 Vladimir Luxuria / Davide De Marinis (105)
Il cast di Tale e Quale Show 2019
Come per ogni stagione, la novità principale è nel cast di concorrenti che prendono parte a Tale e Quale Show 2019. Un cast composto da personaggi noti del mondo del cinema, del doppiaggio e della televisione, sia Rai che Mediaset.
Si parte da Gigi e Ross, al secolo Luigi Esposito e Rosario Morra, conduttori storici di Made in Sud, poi passati alla conduzione di "Sbandati" e ancora allo Zecchino d'Oro. Anche la partecipazione a Tale e Quale Show è di coppia, per cui il duo propone celebri duetti della storia della musica italiana.
A Tale e Quale Show c'è anche Tiziana Rivale, voce nota della storia della musica italiana, soprattutto per la vittoria al Festival di Sanremo 1983 con "Sarà quel che sarà". Mesi fa aveva rifiutato di prendere parte ad un altro show noto di Rai1, "Ora o Mai Più", condotto da Amadeus.
A proposito di "Ora o Mai Più", due concorrenti della seconda edizione del programma sono nel cast di Tale e Quale Show, ovvero Jessica Morlacchi, ex voce dei Gazosa, così come Davide De Marinis.
La voce di Lidia Schillaci è divenuta famosa, in questi ultimi anni, grazie alla televisione: è lei infatti a cantare buona parte dei pezzi suonati dall'orchestra di Paolo Belli a Ballando con le Stelle. A Tale e Quale Show 2019 si gioca invece la possibilità di essere una solista e non parte di un complesso.
Da un altro programma televisivo, stavolta fronte Mediaset arriva Agostino Penna. Apparentemente poco noto come nome al grande pubblico, c'è lui dietro alle musiche di alcuni programmi del Biscione, su tutti Uomini e Donne.
Sara Facciolini sbarca invece a Tale e Quale Show provenendo da L'Eredità. Nel quiz show del pomeriggio di Rai1 condotto da Flavio Insinna aveva il ruolo di professorina.
Il legame tra l'universo di Carlo Conti e quello di Maria De Filippi viene confermato anche dalla presenza di Francesco Monte e Flora Canto, nati a Uomini e Donne e successivamente diventati personaggi del mondo del gossip e della Tv: lui per la partecipazione a reality show, lei per la relazione con Enrico Brignano, che ha sposato e con cui ha avuto una figlia.
Altro nome di spicco del cast di Tale e Quale Show 2019 è quello di Francesco Pannofino, attore e doppiatore, noto per essere una delle voci illustri del doppiaggio italiano, avendola prestata ad alcuni degli attori stranieri più celebri al mondo.
In quota imitatori, puntualmente presente nel cast di ogni edizione del programma, c'è David Pratelli, attore che nel corso degli anni si è fatto riconoscere per le sue imitazioni di personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport e della politica, da Berlusconi a Vespa, passando per Marcello Lippi e Lando Buzzanca.
Infine Eva Grimaldi, attrice e personaggio noto della fiction italiana, che negli ultimi anni ha preso parte anche all'Isola dei Famosi. In particolare la sua scelta di unirsi alla compagna Imma Battaglia ha avuto un'importante ricaduta a livello mediatico sull'opinione pubblica.
Le puntate di Tale e Quale Show
Il talent show canoro di Rai1 mette alla prova il talento dei tredici vip che vi hanno preso parte, sottoponendoli a prove che ne testino non soltanto la bravura nel canto, ma anche le qualità attoriali dal momento che ognuno di loro deve imitare, quasi alla perfezione, i vari personaggi scelti di puntata in puntata.
La nona puntata di Tale e Quale Show vinta da Francesco Monte
La nona e ultima puntata di Tale e Quale Show in onda l'8 novembre ha visto la vittoria di Francesco Monte, che ha imitato John Legend. Queste le altre interpretazioni: Agostino Penna si è trasformato in Andrea Bocelli, Davide de Marinis in Little Tony, Lidia Schillaci in Whitney Houston, Jessica Morlacchi in Mariah Carey, Tiziana Rivale in Agnetha Fältskog degli Abba, Antonio Mezzancella in Marco Mengoni, Massimo Di Cataldo in Johnny Dorelli, Giovanni Vernia in Prince, Roberta Bonanno in Claudio Villa, Alessandra Drusian in Marcella Bella e Vladimir Luxuria in Alberto Camerini. I voti della puntata sono stati sommati a quelle delle due precedenti, andando a formare la classifica generale che ha visto la vittoria di Antonio Mezzancella. La finale ha vinto gli ascolti, superando "L'isola dei Pietro".
L'ottava puntata di Tale e Quale Show vinta da Lidia Schillaci
Venerdì 1 novembre è andata in onda l'ottava puntata di Tale e Quale Show, la seconda del Torneo dei campioni. La vittoria è andata a Lidia Schillaci con una bella imitazione di Edith Piaf. Qui di seguito la classifica: 2. Roberta Bonanno (Rita Pavone) / Francesco Monte (Nek); 4. Jessica Morlacchi (Loretta Goggi); 5. Alessandra Drusian (Shirley Bassey); 6. Antonio Mezzancella (Ligabue); 7. Agostino Penna (Eduardo De Crescenzo); 8. Davide De Marinis (Fabio Rovazzi); 9. Giovanni Vernia (Renato Carosone); 10. Vladimir Luxuria; 11. Tiziana Rivale (Madonna); 12. Massimo Di Cataldo (Paul McCartney). La puntata ha vinto gli ascolti della serata.
La settima puntata di Tale e Quale Show vinta da Antonio Mezzancella
Venerdì 25 ottobre ha avuto inizio il torneo dei campioni di Tale e Quale Show, con i migliori sei dell'edizione contro i migliori della precedente stagione. Ad aggiudicarsi la vittoria della settima puntata è stato Antonio Mezzancella che ha imitato Ultimo. Ecco la classifica completa: 1 – Antonio Mezzancella; 2 – Francesco Monte; 3 – Agostino Penna; 4 – Roberta Bonanno; 5 – Alessandra Drusian; 6 – Tiziana Rivale; 7 – Jessica Morlacchi e Giovanni Vernia; 9 – Davide De Marinis; 10 – Lidia Schillaci; 11 – Vladimir Luxuria; 12 – Massimo Di Cataldo.
La sesta puntata di Tale e Quale Show, Agostino Penna vince la prima fase
Venerdì 18 ottobre è andata in onda la sesta puntata di Tale e Quale Show 2019, ovvero la finale della prima fase che ha decretato vincitore Agostino Penna. Ecco le imitazioni che hanno caratterizzato la serata: Tiziana Rivale è stata Anastacia, Francesco Pannofino è stato Louis Armstrong, Flora Canto è stata Anna Oxa, Lidia Schillaci è stata Maria Callas, Agostino Penna è stato Fausto Leali, Gigi e Ross sono stati Claudio Baglioni & Gianni Morandi, Eva Grimaldi è stata Sophia Loren, Jessica Morlacchi è stata Christina Aguilera, Sara Facciolini è stata Malika Ayane, David Pratelli è stato Adriano Celentano, Francesco Monte è stato Michael Bublè, Davide De Marinis è stato Lucio Battisti.
La quinta puntata la vittoria è di Davide De Marinis
La quinta puntata di Tale e Quale Show è andata in onda venerdì 11 ottobre e come di consueto i protagonisti si sono cimentati in nuove trasformazioni. Le imitazioni della puntata sono state: Agostino Penna nei panni di Dionne Warwick, Lidia Schillaci nei panni di Alessandra Amoroso, David Pratelli è stato Giorgio Gaber, Jessica Morlacchi ha interpretato Mina, Tiziana Rivale è stata Caterina Caselli, Francesco Monte ha imitato Rag’n’bone Man, Flora Canto è stata Orietta Berti, Sara Facciolini ha vestito i panni di Cher, Francesco Pannofino ha imitato John Belushi, Gigi e Ross hanno imitato Cochi e Renato, Eva Grimaldi ha interpretato Boney M, ed infine Davide De Marinis è stato Vasco Rossi. Ha vinto Davide De Marinis.
La quarta puntata la vittoria è di Agostino Penna e Sara Facciolini
La quarta puntata di Tale e Quale show è andata in onda venerdì 4 ottobre, in prima serata su Rai1. I concorrenti si sono cimentati in nuove esibizioni, mettendo alla prova le loro abilità. Ad aggiudicarsi la vittoria sono stati Agostino Penna e Sara Facciolini, che hanno interpretato rispettivamente Lucio Dalla e Loredana Bertè. Ecco, invece, come si sono posizionate le altre esibizioni nel corso della puntata: Tiziana Rivale con la sua Tina Turner si è posizionata al terzo posto; Gigi e Ross che hanno imitato Tiziano Ferro e Fabri Fibra si sono posizionati in quarta posizione, il quinto posto è andato a Davide De Marinis che ha interpretato Achille Lauro, mentre al sesto posto troviamo Jessica Morlacchi che ha interpretato Celine Dion, David Pratelli è stato Christian De Sica e si è aggiudicato la settima posizione, Flora Canto invece è stata Olivia Newton Joh posizionandosi all'ottavo posto, nono posto per Francesco Pannofino e il suo Paolo Conte. Ultimi in classifica Lidia Schillaci al decimo posto con Stevie Wonder, seguita da Francesco Monte e il suo Cesare Cremonini penultimo e a chiudere la classifica Eva Grimaldi con la sua Alice.
La terza puntata la vittoria è di Francesco Monte
La terza puntata di Tale e Quale show è andata in onda venerdì 27 settembre. A vincere questo terzo appuntamento con il talent canoro di Rai1 è stato Francesco Monte che ha portato a termine un'ottima performance nei panni di Ed Sheeran, secondo l'opinione della giuria e non solo. Ecco invece come si sono posizionate le altre trasformazioni nella classifica finale: al secondo posto Agostino Penna che ha imitato Gipsy Kings, a seguire Tiziana Rivale con Patty Pravo, Davide De Marinis che ha imitato Edoardo Bennato, quinto posto per Lidia Schillaci con Elisa, Jessica Morlacchi nei panni di Laura Pausini, pari merito in settima posizione Gigi e Ross con l'imitazione di Ornella Vanoni e Gino Paoli e Francesco Pannofino con Fred Buscaglione; Flora Canto ha dato la voce ad Anna Tatangelo, Eva Grimaldi che ha imitato Grace Jones, Sara Facciolini in undicesima posizione con Jennifer Lopez e a chiudere la classifica c'è David Pratelli con l'imitazione di Pippo Franco.
La seconda puntata vinta da Agostino Penna
La seconda puntata del 20 settembre è stata vinta da Agostino Penna, che si è cimentato nell'imitazione di Gaetano Curreri. Secondo posto per Gigi e Ross, convincenti nei panni di Ermal Meta e Fabrizio Moro. Terza posizione per Lidia Schillaci che ha imitato Giorgia. Il resto della classifica ha visto, nell'ordine, Davide De Marinis (J-Ax), Tiziana Rivale (Adele), Jessica Morlacchi (Donna Summer), David Pratelli (Pau Dones), Flora Canto (Syria), Francesco Monte (Tommaso Paradiso), Sara Facciolini (Emma Marrone) e Francesco Pannofino (Drupi) ex aequo, Eva Grimaldi (Milva).
La prima puntata vinta da Lidia Schillaci
La prima puntata del 13 settembre ha decretato a sorpresa la vittoria di Lidia Schillaci, che ha eseguito "Shallow", canzone cantata da Lady Gaga nel film di Bradley Cooper "A star is born". Secondo posto, ex aequo, per Jessica Morlacchi – Ivana Spagna e Agostino Penna – Elton John, che hanno preceduto Francesco Monte, sul terzo gradino del podio con la sua imitazione di Mahmood.
La giuria di Tale e Quale Show 2019
La giuria dello show è composta da Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Vincenzo Salemme. La gara vede i concorrenti confrontarsi tra loro in imitazioni apparentemente impossibili dei grandi classici italiani e internazionali e dei grandi artisti che hanno fatto la storia della musica, aiutati nelle trasformazioni dai truccatori della Rai e dai vocal coach che seguiranno i concorrenti. Il tutto avviene nell'ambito di una gara serena, per niente stressata dall'elemento della competizione.
Chi sono i vocal coach di Tale e Quale Show
I concorrenti in gara sono affiancati nel corso delle settimane da Maria Grazia Fontana, Dada Loi e Matteo Becucci nel ruolo di vocal coach, oltre alla actor coach Emanuela Aureli, nota imitatrice che li guida nei movimenti e le espressioni da mettere in pratica sul palco per immedesimarsi nei cantanti imitati.
Il meccanismo di Tale e Quale Show
Il regolamento di Tale e Quale Show 2019 non è cambiato rispetto al passato. Per ogni singola puntata 12 esibizioni, sottoposte ai voti della giuria espressi alla fine della puntata, cui vanno sommati i cinque punti che ogni singolo concorrente dà ad uno dei suoi colleghi. La somma finale determina la classifica e il vincitore di ogni singola puntata, senza alcuna eliminazione.
Tali e quali, la puntata speciale
L'edizione avrà un'appendice, una sorta di versione "nip": Tali e Quali, puntata speciale in onda il 22 novembre. Si tratta di un appuntamento che vede in campo 12 spettatori chiamati a imitare star della musica italiana e internazionale. Sono i migliori selezionati tra tutti coloro che hanno inviato un video di presentazione alla redazione di Tale e Quale.