È andata in onda su Rai1 alle 21.25 la finale di Miss Italia 2019 che ha eletto la più bella d’Italia. Il concorso è tornato in Rai dopo anni di assenza in occasione della 80esima edizione. La serata da Jesolo è partita con qualche polemica e alcuni grandi assenti come Cristina Chiabotto e Giusy Buscemi. La conduzione è stata affidata ad Alessandro Greco. A vincere il titolo di Miss Italia 2019 è stata Carolina Stramare.
- Carolina Stramare è Miss Italia 2019 07 Settembre
- La finale di Miss Italia 2019, chi sarà la vincitrice? 06 Settembre
Una Miss rischia di cadere sul palco, è la numero 21 Benedetta Casciano
Una delle 40 Miss rimaste in gara rischia di cadere durante uno dei tanti ingresso sul palco. Accompagnata da una coreografia, diventa vittima dei tacchi alti. Solo i riflessi pronti e la presa salda del suo accompagnatore hanno evitato il peggio. Si tratta della numero 21, Benedetta Casciano. L'incidente provvidenzialmente evitato è stato notato dal pubblico a casa che ha commentato il momento sui social.
Peppino Di Capri compie 80 anni, Greco: "Ti faccio fare un regalo dalle finaliste"
Peppino Di Capri sale sul palco della finale di Miss Italia 2019. La sua esibizione al piano è accompagnato dalla coreografia di Samanta Togni. Quest'anno l'artista compie 80 anni e il conduttore Alessandro Greco avanza una proposta: "Se mi canti un pezzettino di quella canzone con le bollicine ti faccio fare un regalo dalle nostre finaliste". "Allora subito" accetta Di Capri. La canzone è Champagne e le 40 finaliste ancora in gara, cui andrà ad aggiungersi la reginetta ripescata dalla giuria di esperte, hanno improvvisato una coreografia.
La madre di Giordana Di Stefano: "Il suo assassino condannato a 30 anni, spero nella pena certa"
Eleonora Daniele presenta la madre di Giordana Di Stefano, vittima di femminicidio. Daniele: "Vera Squatrito si rivolge ai ragazzi nelle scuole cui racconta la storia di sua figlia". La donna spiega: "Da quando è morta mia figlia ho voluto dare qualcosa ai giovani. Mi è stata tolta una figlia e dare qualcosa agli altri mi aiuta a superare la violenza. A 16 anni mia figlia ha incontrato un amore che non era amore. Ogni giorno una donna viene uccisa". Eleonora Daniele: "Tua figlia aveva denunciato, era partito un processo. Ti sei mai chiesta come sia accaduto". Vera: "La violenza è un tema culturale. Ai figli maschi insegniamo la forza e alcuni vedono la donna come un oggetto perché vengono educati con la voglia di essere superiori agli altri. Lui voleva imporre a mia figlia di non essere se stessa. Lui è stato condannato a 30 anni, non in via definitiva. A novembre ci sarà l'ultimo grado di giudizio. Spero che siano confermati i 30 anni. Ho bisogno di trovare un modo di vivere e dare voce a Giordana. Parlare di lei mi permette di portarla in vita, anche attraverso la mia nipotina che ha gli occhi di mia figlia.
Cristiano D'Agostini infortunato, è un autore Rai. Greco: "Questa serata dedicata anche a te"
Alessandro Greco introduce sul palco Sara Simeoni, ex primatista mondiale di salto in alto. Fa parte di quel gruppo di donne diventate simboli del sociale e dello sport. Pochi minuti dopo, il conduttore saluta uno degli autori Rai che non ha potuto presenziare alla serata finale a causa di un serio infortunio: "Questa serata è dedicata anche a te". Si tratta del Capo progetto Rai Cristiano d'Agostini, che ha subito un infortunio proprio questo pomeriggio durante le ultime prove prima della diretta finale. Primo gruppo di Miss eliminate. Tra le 40 che passano il turno c'è Sevmi Fernando, la Miss sulla quale si è abbattuta un'ondata di razzismo proprio nell'ultima settimana.
La giuria di esperte di Miss Italia con i volti femminili di Rai1, a sorpresa c'è Giulia Salemi
Eleonora Daniele, Giulia Salemi, Lorena Bianchetti e Caterina Balivo vengono annunciate da Greco. A sorpresa, a loro si aggiunge Giulia Salemi che partecipò a Miss Italia nel 2014 classificandosi terza. A differenza delle colleghe, è l'unica giurata a non essere conduttrice di un programma Rai. Rappresentano la "giuria di esperte" che ripescherà una delle finaliste eliminate. A presiedere la giuria c'è la madrina Gina Lollobrigida. Già concorrente di Miss Italia nel 1947, la Lollobrigida ha candidamente ammesso che a spingerla a partecipare al concorso fu il premio in palio: una fisarmonica.
Patrizia Mirigliani e le Miss storiche, Buscemi e Chiabotto giustificano la loro assenza
Una voce fuori campo conversa con Alessandro Greco. "Non ho partecipato al concorso per generosità, avrei vinto". Si tratta di Tosca D'Aquino. Greco presenta una parte dei personaggi famosi presenti nel pubblico: Silvana Giaconi, Caterina Murino e Samanta Togni. Sfilano sul palco alcune Miss del passato: Alice Sabatini, Stefania Bivone, Francesca Testasecca, Silvia Battisti, Edelfa Chiara Masciotta, Eleonora Pedron, Manila Nazzaro, Claudia Trieste, Denny Mendez, Gloria Zanin, Roberta Capua, Federica Moro. Saranno loro a eleggere la Miss tra le Miss.
Entra Patrizia Mirigliani, patron del concorso: "Voglio raccontare la trepidazione delle mie ragazze che sono entusiaste ma commosse. Questo gioco si conclude stasera. Tra loro ci sono studentesse, mamme, lavoratrici. Lasciamo che coltivino i loro sogni e realizzino il loro futuro". Tra le Miss storiche mancano alcune vincitrici degli ultimi anno. Hanno giustificato la loro assenza Giusy Buscemi e Cristina Chiabotto che hanno scritto un messaggio via Instagram.
Giada Pezzaioli a Miss Italia 2019, è la compagna di Giovanni Conversano
A Miss Italia 2019 sfila un volto noto. Si tratta di Giada Pezzaioli, arrivata al concorso con la fascia di Miss Puglia. Giada è la compagna di Giovanni Conversano, ex tronista di Uomini e Donne. Insieme, i due sono diventati genitori di un bambino. "È un'organizzatrice di eventi, le chiederemo una consulenza per il prossimo anno" ha detto Alessandro Greco introducendola. Giada Pezzaioli sfila con il numero 17. Nata il 2 novembre 1993, ha 25 anni. Intanto la gara prosegue e il conduttore Alessandro Greco presenta al pubblico tutte le 80 Miss in gara. Tra loro c'è la fortunata che sarà eletta Miss Italia 2019.
Le 80 finaliste di Miss Italia sul palco,è il trionfo della bellezza
È il momento dell'arrivo in studio di Carlotta Maggiorana, Miss Italia 2018. La reginetta di bellezza in carica entra accolta dagli apllausi del pubblico in studio. Greco le chiede quale ricordo porti nel cuore. La Maggiorana: "Sono più emozionata dell'anno scorso, grazie al vostro calore. È stato proprio questo calore a scandire quest'anno, quello con cui le persone mi hanno accolto". Greco presenta le 80 prime Miss in gara, 20 per blocco e chiede un altro applauso al pubblico. "La visuale da qui è incredibile, merito di mesi e mesi di prove". Annunciati i numeri necessari per il televoto poi Greco conclude: "Un momento che ho desiderato fin dall'inizio della mia umile carriera. Poter dire ‘via al televoto'. Che soddisfazione".
L'omaggio di Alessandro Greco a Fabrizio Frizzi: "Era il fratello di Miss Italia e di tutti noi"
Alessandro Greco: "Sono emozionatissimo, dare ufficialmente inizio a questa serata mi provoca grande gioia. Spero che vi arrivi. Questo evento vuole raccontare la storia del concorso e del costume della nostra Italia. Quando mi è stato dato l'incarico da Rai1 ho pensato di dedicare il primo applauso a due persone: il padre di Miss Italia Enzo Mirigliani e Fabrizio Frizzi". Il pubblico si è alzato in piedi per rendere omaggio allo storico patron del concorso e a colui che per anni ha condotto la gara. Proprio a Miss Italia Fabrizio Frizzi incontrò Carlotta Mantovan, la donna che sarebbe diventata sua moglie.
"Baciami piccina": la sigla di Miss Italia 2019 è ballata dalle 80 finaliste in gara
Alessandro Greco saluta il pubblico nell'anteprima del concorso. La sigla suonata dall'orchestra composta da 24 elementi introduce la prima panoramica sulle 80 Miss in gara, "Baciami piccina" è la canzone che scalda il pubblico. "A breve ve le presenterò" conclude il conduttore che lancia la prima pubblicità della serata. I motori sono avviati: la gara che eleggerà la nuova reginetta di bellezza italiana è entrata nel vivo. La serata vera e propria parte alle 21.25 in punto con Alessandro greco che arriva sul palco accolto dall'applauso del pubblico in studio.
La finale di Miss Italia 2019, chi sarà la vincitrice?
Alle 21.25 in diretta dal PalaInvent di Jesolo andrà in onda la finale di Miss Italia 2019. Il concorso, che in occasione della sua 80esima edizione è tornato in Rai, eleggerà la Miss più bella d’Italia. A condurre la serata sarà Alessandro Greco, già storico volto Rai per la prima volta alla guida del concorso dopo il no di Antonella Clerici. Proprio la Clerici non sarà sul palco di Miss Italia. La giuria di esperti sarà composta da alcuni dei volti femminili più celebri del mondo Rai, a esclusione proprio dell’ex volto de La prova del Cuoco. Della giuria faranno parte Milly Carlucci, che interagirà con le Miss, Elisa Isoardi, Eleonora Daniele, Caterina Balivo e Lorena Bianchetti.
Le Miss sul palco e quelle assenti
Le 80 Miss in gara ascolteranno in diretta la testimonianza di alcune ex vincitrici del concorso. A salire sul palco saranno Nadia Bengala, Federica Moro, Eleonora Pedron, Manila Nazzaro, Denny Mendez, Gloria Zanin, Martina Colombari e Daniela Ferolla. Hanno fatto sapere che non ci saranno, invece, Cristina Chiabotto e Giusy Buscemi, entrambe ex Miss che si sono dette “dispiaciute di non esserci” ma vicine con il cuore al concorso che a entrambe ha regalato la popolarità.
Le polemiche razziste su Sevmi Fernando
Sembrerebbero già essere state superate, invece, le polemiche razziste che hanno investito Sevmi Fernando. Nata da genitori cingalesi, partecipa al concorso con la fascia di Miss Rocchetta Bellezza Veneto. “Hai la pelle scura, non rappresenti la bellezza italiana” le hanno scritto sui social ma la Fernando ha sempre vissuto a Villanova Camposanpiero, in provincia di Padova.
Due gemelle in gara
A distanza di 22 anni dall’ultimo caso (nel 1997 parteciparono al concorso Luana e Daniela Pezzi), a Miss Italia arrivano le gemelle Angela e Marika Sette, in gara con i numeri 59 e 38. Entrambe nuotatrici, hanno chiesto un permesso speciale solo qualche giorno fa per poter partecipare al test di accesso alla facoltà di Medicina. Da questa saranno in gara l’una contro l’altra.