Venerdì 10 gennaio 2020, è partito ufficialmente su Rai1 il nuovo programma di Milly Carlucci, "Il cantante mascherato" . Negli Stati Uniti, "The Masked Singer" è già arrivato alla sua seconda edizione su Fox e una terza è pronta a partire nel febbraio 2020. Il suo successo è travolgente, merito di un meccanismo assolutamente innovativo che si basa a sua volta sullo show sudcoreano "King of Masked Singer". La prima edizione italiana de "Il cantante mascherato" si compone invece di quattro puntate in onda per quattro venerdì.

La prima puntata de Il Cantante Mascherato: eliminato l'Unicorno

Nella prima puntata de Il cantante mascherato del 10 gennaio, è avventura l'eliminazione dell'Unicorno, che ha svelato così la sua identità. Dietro la maschera si nascondeva la cantante Orietta Berti. "Avrei voluto continuare", ha ammesso la Berti, "avevo così tante canzoni da cantare, ma sono stata contenta".

La seconda puntata de Il cantante mascherato: eliminato il Barboncino

Nel corso della seconda puntata de ‘Il cantante mascherato', in onda venerdì 17 gennaio, è stato eliminato il Barboncino. Così, gli spettatori hanno scoperto chi si nascondeva dietro quella maschera. Si trattava, come già intuito da molti, di Arisa. La cantante, commossa, ha commentato: "Mi avete beccato subito. Dietro la maschera è tutto più semplice".

Come funziona Il cantante mascherato

Un cast composto di otto personaggi famosi e provenienti da qualsiasi ambito – musica, sport, cinema, tv – si sfida esibendosi anonimamente e completamente mascherati in una competizione canora. In ogni episodio, i concorrenti si sfidano in scontri diretti dove canteranno con la loro vera voce. Il più votato passa alla puntata successiva, il meno votato finisce in sfida con gli altri meno votati. L'ultimo di ogni puntata sarà eliminato e costretto a togliersi la maschera. Ed è in questo punto che "Il cantante mascherato" può mostrare la sua forza. Perché più il gioco andrà avanti e più crescerà la curiosità e l'affezione del per un particolare personaggio mascherato.

Il cast de Il Cantante Mascherato

Ma chi si nasconderà dietro i costumi de "Il cantante mascherato"? Può trattarsi di chiunque. Solo per fare un parallelo, negli States si sono esibiti completamente mascherati artisti come Seal (vincitore di diversi Grammy Awards), LaToya Jackson, Rumer Willis, Tori Spelling e Michelle Williams delle Destiny's Child. Nell'edizione italiana sono questi i costumi scelti per i concorrenti:

Il cantante mascherato, tutti gli indizi sui concorrenti

Proprio come ogni talent show che si rispetti, il Cantante Mascherato prima di esibirsi si presenta con una clip introduttiva registrata. Puntata dopo puntata, le informazioni dei concorrenti, forniti con una voce distorta, fungeranno come dei veri e propri indizi per il pubblico a casa, per la conduttrice e per i giudici. Milly Carlucci ha fornito altri indizi sul cast rivelando che, complessivamente, gli 8 personaggi che parteciperanno alla prima edizione de "Il Cantante Mascherato" vanta:

  • 46 partecipazioni al Festival di Sanremo
  • 5 vittorie al Festival di Sanremo
  • 250 milioni di dischi venduti
  • 70 programmi condotti
  • 25 film interpretati
  • più di 100 concerti in tutto il mondo, in oltre 30 paesi
  • 88 album pubblicati
  • milioni di ore televisive

Le ipotesi sulle identità del Cantante Mascherato

Si parte dal 10 gennaio 2020. "Il Cantante Mascherato" è uno degli show più attesi dell'anno e le ipotesi sulle identità, dopo gli indizi resi noti da Milly Carlucci, continuano a essere tanti. Tra i possibili nomi dietro la maschera: Anna Tatangelo, Massimo Ranieri, Orietta Berti, Arisa, Beppe Convertini, Sergio Assisi, Riccardo Fogli, Serena Autieri, Gabriel Garko, Frank Matano, Lorella Cuccarini e Bianca Guaccero.

I giudici de Il Cantante Mascherato

La prima edizione de "Il cantante mascherato" si compone di 4 giudici d'eccezione, annunciati il 23 dicembre 2019. Sono il conduttore Flavio Insinna, lo stylist Guillermo Mariotto, l'attrice Ilenia Pastorelli e la cantante Patty Pravo.

Cosa aspettarsi da Il Cantante Mascherato

Negli Stati Uniti, "The Masked Singer" è diventato uno degli show televisivi più chiacchierati dell'ultimo anno. Il merito va certamente alla sua inusuale forma, alla sua "stranezza". Assistere a delle performance canore in maschera, non in trucco da scena come in "Tale e Quale Show" ma con pesanti e sfarzosi costumi, rappresenta qualcosa di inedito per lo smaliziato pubblico contemporaneo. È un format di quelli che potrebbero stare benissimo sulla pay-tv o sulla tv commerciale e che invece è riuscito a prendere la Rai. Merito della lungimiranza e della pianificazione di Milly Carlucci, da sempre attenta ai linguaggi televisivi degli americani e vedremo come reagirà il pubblico italiano a questa novità. L'impressione, a bocce ancora ferme, è che sarà davvero difficile smettere di guardare "Il cantante mascherato" quando monterà la curiosità di scoprire chi si nasconde dietro le 8 maschere.

Come guardare le puntate in tv, streaming e replica

Ma come sarà possibile guardare le puntate in tv, streaming e in replica della prima edizione de "Il Cantante Mascherato". Si partirà il 10 gennaio 2020 su Rai1 alle ore 21.20 per quattro venerdì. Si potrà seguire la puntata in streaming e on demand su RaiPlay e in replica il giorno successivo alla diretta su Rai Premium.

Come si chiama la canzone della sigla

Ma qual è la canzone che fa da sigla a Il Cantante Mascherato? Lo show musicale condotto da Milly Carlucci ed in onda su Rai Uno dal 10 gennaio 2020 ha per sigla la celebre "Who are you", pubblicato dai The Who nell'omonimo album del 1978.