18 Gennaio 00:09 Eliminato il Barboncino, è Arisa

È il momento di scoprire chi accede alla prossima puntata. I social salvano l'Angelo. Patty Pravo salva il Mostro. Ilenia Pastorelli sceglie il Coniglio. Francesco Facchinetti punta sul Pavone. Guillermo Mariotto salva il Leone e ironizza: "Albalardo", rimarcando il suo dubbio sul fatto che possa trattarsi di Al Bano come di Adriano Pappalardo. In sfida Il Barboncino e il Mastino.

Ecco un altro indizio sul Barboncino: "Se l'abito non fa il monaco, il cognome non fa il destino". Poi il cantante mascherato canta Think e dà un altro indizio, il simbolo love and peace. Ora, spazio al Mastino. Prima la clip con l'indizio: "Vada come vada, stasera mi butto". Canta ‘Yes, I know my way' di Pino Daniele. Dopo l'esibizione, arriva l'ennesimo indizio che lo riguarda: una giacca da cameriere.

Arriva il verdetto. Passa il Mastino, eliminato il Barboncino. La giuria vorrebbe risentire cantante il concorrente ma non è possibile perché il tempo a disposizione di Milly Carlucci è quasi finito. È arrivato il momento di svelare la sua identità. Il Barboncino è Arisa. L'artista, commossa, commenta: "Mi avete beccato subito, sotto la maschera è tutto più facile".

17 Gennaio 23:37 Il Leone canta È la mia vita, Guillermo Mariotto chiama Al Bano e Adriano Pappalardo

Il Leone arriva in studio e dice: "Lasciatemi gridare, io sono il Leone". Poi la clip con l'indizio: "Mi sento come Cristoforo Colombo che parte alla scoperta di nuove terre. Tutto quello che sono lo devo all'amore di mio padre, ha seminato certezze, mi ha insegnato a non arrendermi mai. Con l'amore diventi un uomo con le ali". Tutti credono che sia Al Bano e il Leone canta proprio una canzone dell'artista: ‘È la mia vita'. Poi, per confondere per l'ennesima volta le acque, cita ancora una volta Pappalardo: "Io non sono capace di stare a guardare seduto in disparte".

Ylenia Pastorelli resta convinta che si tratti di Al Bano. Per Francesco Facchinetti potrebbe essere un imitatore. Per lui è Max Giusti. Anche per Patty Pravo e Flavio Insinna potrebbe essere Giusti. Guillermo Mariotto è convinto che sia Adriano Pappalardo. Poi telefona in diretta ad Al Bano che non risponde. Prova a chiamare anche Pappalardo ma anche lui non prende la telefonata.

17 Gennaio 23:13 Il Mostro canta Highway to hell, Francesco Facchinetti chiama papà Roby in diretta

È il momento del Mostro: "Sono tenero e gentile, ma dentro scava scava sono il vero duro". Parte la clip con l'indizio: "Ho grinta da vendere. Sono il mostro del rock. Sono abituato alle sfide, la vita me ne ha presentate tante e anche se non le ho vinte tutte, non mi sono mai tirato indietro. Mi sono allontanato da casa che ero un ragazzo. Ho un carattere dolce e gentile e purtroppo ho paura di tutto, ma stavolta no".

Il Mostro canta Highway to hell. La parola passa alla giuria. Francesco Facchinetti ha il dubbio che il mostro sia suo padre Roby Facchinetti. Così, lo chiama in diretta senza ricevere risposta: "Potrebbe non rispondere perché è a letto visto che ha 100 anni o forse avevo ragione". Per lui, il Mostro è Roby Facchinetti. Secondo Patty Pravo è Fausto Leali. Ilenia Pastorelli e Flavio Insinna sono d'accordo. Guillermo Mariotto ritiene che sia Rocco Hunt.

17 Gennaio 23:00 Il Coniglio canta I tuoi particolari, Ilenia Pastorelli: “Mi sono innamorata di lui, è Teo Mammucari”

Spetta al Coniglio esibirsi. Prima, però, la clip con l'indizio: "La cosa che mi affascina è che attraverso questa maschera riesco a essere me stesso. Se ascoltate il mio cuore, riuscirete a conoscermi. La maschera è il tempio dell'anima. Questa per me, non è più una maschera ma la mia seconda vita. Possiamo amare gli altri solo quando amiamo noi stessi, se riusciamo ad amarci diventiamo fonte d'amore. Il mio sbocciare è nato dalla sofferenza". 

Il Coniglio canta ‘I tuoi particolari' di Ultimo: "Ho cantato con l'anima, spero vi sia piaciuto" poi regala una rosa bianca a Patty Pravo e una a Ilenia Pastorelli. L'attrice commenta: "Mi sono innamorata ufficialmente del coniglio, ti posso andare bene come coniglia?". Per lei, è Teo Mammucari. Anche Flavio Insinna è d'accordo con lei. Patty Pravo è convinta che sia Salvo Sottile. Secondo Guillermo Mariotto è Raf. Francesco Facchinetti ritiene sia Kekko Silvestre dei Modà.

17 Gennaio 22:42 Il Mastino canta Caravan Petrol: da Alessandro Greco a Panariello, le ipotesi sulla sua identità

È il momento del Mastino. Ecco l'indizio nella clip: "Non avevo mai provato qualcosa di simile nella mia carriera. Mi piace da morire questo gioco. Sto facendo di tutto per sparigliare le carte. Anche fisicamente. Stare nel costume è massacrante ma appagante. Io so cosa si prova a essere così corpulento. Qualche difettuccio di natura estetica non deve fermare nessuno. Non l'ha fatto con me ai tempi e non deve farlo con nessuno. Spero sia un incoraggiamento. Poi voglio trasmettere la gioia di vivere dei meridionali".

Il Mastino canta Caravan Petrol. La parola passa alla giuria. Flavio Insinna approfitta per sottolineare la modernità dei capolavori di Renato Carosone. Poi dà il suo parere, per lui è Alessandro Greco. Per Francesco Facchinetti è Giorgio Panariello. Anche per Patty Pravo è l'attore. Per Guillermo Mariotto è Biagio Izzo. Ilenia Pastorelli è convinta: è Gigi Finizio.

17 Gennaio 22:27 Il Barboncino canta Rolling on the river, per tutti il cantante mascherato è Arisa

È il momento del Barboncino. Nella clip che precede l'esibizione, qualche indizio sulla sua personalità. Il cantante mascherato è un grande amante degli animali:

"Dopo un periodo di incomprensione su cosa fosse l'amore, mi sono chiesta da dove venisse. Il mio problema è sia come ricevere amore dagli altri che come darne. Magari ne hai tanto da dare ma a volte sembra che come fai sbagli. Gli animali mi hanno insegnato cos'è l'amore. La loro unica ragione di vita è il loro padrone. L'essere gentili e accondiscendenti da molti viene vista come una debolezza, ma io voglio rimanere così".

Il Barboncino canta Rolling on the river e dà un altro indizio: "Mentre ascoltavo questa canzone, sentivo dentro di me il rumore del fiume che passa davanti alla mia casa". Patty Pravo è in estasi. Per lei, il Barboncino è Arisa. Anche per Guillermo Mariotto, Flavio Insinna e Ilenia Pastorelli si tratta di lei. Per Francesco Facchinetti è Lodovica Comello, poi però viene informato che la cantante è incinta. Il parto è previsto a marzo. Mariotto, incentivato dal pubblico, cambia la sua scelta in Alexia.

17 Gennaio 22:14 Il Pavone canta La favola mia, il cantante mascherato svela la sua fragilità

È la volta del Pavone, che si definisce "splendido". Poi parte la clip che contiene anche l'indizio. Il cantante mascherato spiega di essere caratterialmente l'esatto opposto del pavone, vanità e l'arte del pavoneggiarsi non gli apparterrebbero:

"Faccio fatica a calarmi in questi panni. Quando indosso questa maschera però ho più sicurezza. La vivo come un'opportunità. Il Pavone è ciò che io ho paura di essere. Se mi comportassi come il pavone, avrei paura di non piacere. Il mio è un pavone metà forte e metà fragile".

Il Pavone canta ‘La favola mia' di Renato Zero. È il momento di passare la parola alla giuria. Patty Pravo non ha dubbi, è Serena Autieri. Guillermo Mariotto parla di una performance di altissimo livello: "Pensavo fosse la Rettore ma Patty Pravo mi ha detto che la Rettore ha le gambe più lunghe". Secondo lui, è Fiordaliso. Per Francesco Facchinetti è Donatella Rettore, mentre per Ilenia Pastorelli è Annalisa.

17 Gennaio 22:00 L’Angelo canta Diavolo in me, Mariotto: “La versione gay di Zucchero, è Valerio Scanu”

Apre le danze l'Angelo. Nel video che precede l'esibizione invita i giurati a fare di meglio, perché al momento brancolano nel buio. Poi racconta qualcosa in più su di sé:

"Decifrare un angelo? Provateci se volete. Ho studiato molto per arrivare a questo livello e so di avere avuto ragione. Ragione o regione? Sotto la maschera c'è una persona difficile. Ho commesso degli errori e mi sono allontanato da una persona importante nella mia vita. Devo voltare pagina? Forse, ma non so se so camminare da solo. Ho perso le ali ed è stato doloroso".

L'angelo canta ‘Diavolo in me', poi ascolta i pareri dei giurati. Patty Pravo è convinta che sia un uomo che ha fatto un talent. In particolare, nomina Valerio Scanu. Per Guillermo Mariotto è "la versione gay di Zucchero Fornaciari", poi aggiunge che anche secondo lui è Valerio Scanu. Per Francesco Facchinetti, invece, è Francesco Renga. Il pubblico rumoreggia, non è d'accordo. Flavio Insinna ritiene possa essere Damiano dei Maneskin. Ilenia Pastorelli ironizza: "Per me è Alfonso Signorini", attualmente in onda con Il Grande Fratello Vip. Milly Carlucci replica: "Non ho capito". L'attrice sorride e chiarisce che anche per lei si tratta di Valerio Scanu.

17 Gennaio 21:45 Flavio Insinna re della giuria, smascherò per primo l’Unicorno Orietta Berti

La puntata ha inizio. Milly Carlucci è entusiasta perché le indagini sui cantanti mascherati hanno coinvolto tutta Italia. Poi elenca i cantanti ancora in gara e presenta la giuria: Ilenia Pastorelli, Guillermo Mariotto, Patty Pravo, Flavio Insinna e Francesco Facchinetti. La conduttrice spiega: "Il primo dei giurati che indovina chi si nasconde dietro la maschera diventa re o regina della giuria". Flavio Insinna è stato il primo a indovinare che dietro l'Unicorno si nascondeva Orietta Berti e dunque, sarà il re della giuria per la puntata. Il conduttore assicura che rimarrà umile nonostante la corona.

17 Gennaio 21:15 I primi indizi sulle 8 maschere de Il Cantante Mascherato

Poco prima che il programma ‘Il cantante mascherato' avesse inizio, Milly Carlucci ha svelato 8 indizi relativi ai concorrenti. Eccoli di seguito:

  • 46 partecipazioni al Festival di Sanremo
  • 5 vittorie al Festival di Sanremo
  • 250 milioni di dischi venduti
  • 70 programmi condotti
  • 25 film interpretati
  • più di 100 concerti in tutto il mondo, in oltre 30 paesi
  • 88 album pubblicati
  • milioni di ore televisive

Il totonomi sui concorrenti mascherati

Intanto, si è scatenato il totonomi. Sui social in tanti provano ad indovinare l'identità degli artisti mascherati. Tra i nomi più menzionati troviamo Alessandro Greco, Fausto Leali, Teo Mammucari, Anna Tatangelo, Massimo Ranieri, Arisa, Serena Autieri e Bianca Guaccero.

17 Gennaio 21:00 Il Cantante Mascherato: chi sono gli 8 concorrenti

Obiettivo del format è indovinare l'identità degli otto concorrenti, grazie agli indizi forniti di puntata in puntata. I cantanti mascherati che hanno preso parte al programma sono 8, ma l'Unicorno (Orietta Berti) è già stato eliminato. Ecco l'elenco completo:

  1. l’Angelo;
  2. il Mastino;
  3. il Coniglio;
  4. il Leone;
  5. il Pavone;
  6. il Mostro;
  7. il Barboncino;
  8. l'Unicorno (Orietta Berti).

17 Gennaio 20:50 Il cantante mascherato: come funziona lo show di Milly Carlucci

La prima puntata de ‘Il cantante mascherato' ha ottenuto un ottimo riscontro negli ascolti, registrando 4.437.000 spettatori pari al 20.85% di share. Il nuovo format di Rai1 con Milly Carlucci, dunque, ha avuto un ottimo debutto e ha battuto con facilità il Grande Fratello Vip. Il meccanismo del programma è semplice quanto intrigante.

Come funziona Il cantante mascherato

I concorrenti in gara sono volti noti al pubblico italiano. Nel corso della puntata si esibiscono coperti da una maschera. Quelle attualmente in gara sono: l’Angelo; il Mastino; il Coniglio; il Leone; il Pavone; il Mostro e il Barboncino. Già eliminato l'Unicorno: era Orietta Berti. Il loro scopo è quello di non farsi riconoscere. Tuttavia, nel corso delle puntate dovranno fornire degli indizi.

Chi sono i giudici

I cantanti mascherati si sottopongono al giudizio dei cinque giudici. A comporre la giuria sono la cantante Patty Pravo, l’attrice Ilenia Pastorelli, lo stylist Guillermo Mariotto, il manager Francesco Facchinetti e il conduttore Flavio Insinna. I giudici formulano anche delle ipotesi sull'identità del concorrente.

Come votare

A giudicare i concorrenti non sono soltanto i giudici. Anche gli spettatori possono partecipare attivamente per permettere al cantante che preferiscono di accedere alla fase successiva. Per farlo, basta ricorrere al televoto o esprimere la propria preferenza sui social.