21 gennaio 01:07 Ivan Gonzalez e Carlotta Maggiorana sono i nominati della quinta puntata

 

Alfonso Signorini spiega che Carlotta Maggiorana, Fernanda Lessa e Ivan Gonzalez sono candidati al televoto. La parola passa agli immuni: Adriana Volpe, Andrea Montovoli, Barbara Alberti, Pago, Paolo Ciavarro e Rita Rusic salvano Fernanda Lessa. Aristide Malnati salva Carlotta Maggiorana. Nessuno salva Ivan Gonzalez. Al televoto andranno Ivan Gonzalez e Carlotta Maggiorana.

21 gennaio 00:56 Pupo: “È un Paese che discrimina, quella di Salvo un’iperbole come quella di Barbara Alberti”, la reazione di Signorini

Antonella Elia e Patrick Ray Pugliese vincono la terza sfida e dopo qualche battibecco candidano Ivan Gonzalez al televoto. Entra in studio Pasquale Laricchia che ironizza: "Se avessi spalmato qualche pomata in più durante la doccia, ce l'avrei fatta". Poi la gaffe di Alfonso Signorini che quando si collega con i vip annuncia: "Sono qui con Patrick". Laricchia lo corregge: "Pasquale". In collegamento con Barbara Alberti, il gieffino dice di essere colpito dalla "durezza delle parole" della scrittrice: "Assassino è una parola forte. Io non prendo neanche una multa". Alberti spiega:

"Non vorrei passare per chi ha dato dell'assassino a Pasquale. Stavo facendo una scena. Se questa parola deve avere il senso che ha la parola assassino, io me la rimangio ma con tutte le scarpe. Era un'iperbole. Ai figli e amici di Pasquale, voglio dire che non era mia intenzione dare alla parola assassino il suo vero valore".

Pupo allora interviene: "È un Paese che discrimina. Anche quella di Salvo Veneziano era una iperbole". Signorini lo interrompe:

"Non possono passare delle frasi sulle donne che sono inaccettabili. Datemi del moralista, non me ne frega niente. Si può mettere sullo stesso piano l'affermazione di Barbara Alberti e quella di Salvo? Su alcune cose sono rigoroso, un soldato".

 

21 gennaio 00:36 Le lacrime di Antonio Zequila: “Per due anni ho fatto l’infermiere di mio padre, è morto ma resta il mio migliore amico”

Antonio Zequila, dopo aver assistito alla sorpresa per Ivan Gonzalez, si scioglie in lacrime: "Ivan dice che sono come un padre per lui. Io ho perso da poco papà, è stato il Natale più brutto della mia vita. Per due anni ho fatto l'infermiere di mio padre. Per due anni, tutti i giorni prendevo mio padre dal letto e lo mettevo sulla sedia. Quando è morto, finalmente ha smesso di soffrire. Ho portato con me i suoi occhiali e una foto, rimane sempre il mio migliore amico".

 

21 gennaio 00:32 Ivan Gonzalez riceve un video dai nonni e scoppia a piangere: “Li considero i miei genitori”

La coppia Michele Cucuzza e Clizia Incorvaia si aggiudica la seconda prova e manda in nomination Fernanda Lessa. L'attenzione si sposta su Ivan Gonzalez. Alfonso Signorini gli chiede quando il padre gli è mancato di più, il gieffino replica:

"Ogni compleanno, ogni Natale, ogni Capodanno c'è un posto vuoto. Quando avevo 18 anni lui è tornato da me, ma io non capivo: come poteva aver lasciato suo figlio da solo? Ci siamo visti, abbiamo parlato ma io non me la sentivo. Per me mio padre, era mio nonno che si era annullato come persona per portarmi avanti. Il padre non è quello che ti fa, ma quello che ti porta avanti nella vita. Mio padre è Juan, mio nonno".

In questa settimana, ha festeggiato il compleanno con i gieffini. Ivan riceve un messaggio dai nonni: "Ti seguiamo per 24 ore, ci manchi. Ci hai sempre fatto ridere da quando sei nato. Ci manchi soprattutto oggi che è il tuo compleanno. Sei una persona speciale, ti vogliamo bene, ti chiediamo di non cambiare. Resta come sei".

 

21 gennaio 00:15 Wanda Nara sa come portare la pace tra Antonella Elia e Fernanda Lessa: “Fate come faccio io con i miei figli”

Paola Di Benedetto e Antonio Zequila, che hanno vinto la sfida precedente, scelgono chi mandare in nomination tra Andrea Denver e Carlotta Maggiorana. La scelta ricade su quest'ultima. Alfonso Signorini torna sul mancato abbraccio tra Antonella Elia e Fernanda Lessa. Spiega che la Elia ha un passato difficile e la sua chiusura va compresa. Wanda Nara ha la soluzione:

"Secondo me andrebbero messe insieme per 24 ore. Io faccio così con i miei figli. Se litigano gli faccio fare tutto insieme, incluso la doccia. O si ammazzano o nasce un'amicizia che dura una vita".

21 gennaio 00:02 Fernanda Lessa: “Bevevo 3 bottiglie di vino al giorno, ho smesso quando ho picchiato mio marito”

È il momento del gioco. Paola Di Benedetto deve immergersi nell'acqua e far comprendere una parola ad Antonio Zequila. Lo stesso deve fare Carlotta Maggiorana con Andrea Denver. La prima sfida ha visto vincere la coppia Paola Di Benedetto e Antonio Zequila. Alfonso Signorini chiama Fernanda Lessa nel confessionale. Nel corso della settimana, ha raccontato che il marito Luca Zocchi l'ha conosciuta in un momento in cui era "uno straccio", aveva problemi con gli alcolici e anche prima di andare in palestra, alle 7 del mattino, beveva un bicchiere di vino: "È facile bere, perché fai delle cose e poi dai la colpa a quello. È da codardi. Io voglio prendermi la responsabilità di ciò che faccio. Non sprecherò questa seconda chance". Ad Alfonso Signorini ha spiegato:

"In Brasile, in America è molto popolare bere. Io sono andata a vivere a Torino. Mi sono ritrovata da sola. Torino è una città difficile perché sono molto chiusi. Ero consapevole della gravità della mia situazione, ma non vedevo una luce in fondo al tunnel. Se qualcuno mi avesse detto: ‘Tu dal 2018 non berrai più', mi sarei fatta una risata. Io bevevo tre bottiglie di vino al giorno minimo. Provavo a uscirne e ci ricascavo. A gennaio del 2018, dopo aver visto mio marito piangere, ho smesso. L'ho anche picchiato e quello è stato il giorno in cui ho detto basta. Lui poteva massacrarmi di botte perché è un uomo enorme, ma non si è nemmeno difeso perché è un uomo buono. Io non mi vedevo bella perché c'era marciume dentro. Oggi, a 42 anni, mi sveglio e mi dico ‘Come sei bella perché sei pulita'".

Sono 480 giorni che non beve. Alfonso Signorini chiede ad Antonella Elia di abbracciare Fernanda Lessa, ma lei si rifiuta.

20 gennaio 23:47 Clizia Incorvaia replica a Francesco Sarcina: “Dice ovvietà”

Prima di dare il via alle sfide, Alfonso Signorini manda in onda le dichiarazioni rilasciate da Clizia Incorvaia su Francesco Sarcina:

"Quando mi ha conosciuto mi ha detto: ‘E tu da che pianeta vieni?'. Poi si è fatto dare il mio numero e per due anni, ogni mese mi mandava un messaggio. Mia madre diceva che non aveva mai visto un uomo così innamorato. Io però non voglio più stare con una persona così accanto. Io non voglio stare più con un egocentrico, bugiardo. Ho perso tanto tempo dietro a ciò e non mi interessa più. Mi provoca tristezza pensare che un grande amore debba finire nella maniera più volgare possibile. Il sole e la luna non si potranno mai incontrare, questa è la verità".

Il conduttore, le fa leggere le dichiarazioni rilasciate da Francesco Sarcina a Leggo.it, in cui critica l'atto di esporre la figlia sui social e parla della sua vita resa "vergognosamente pubblica". La gieffina replica:

"Sta giocando sull'ovvietà. Io non sono mai stata fedifraga. Non l'ho mai tradito, ero la sua amante, sposa, personal trainer. Se ho usato mia figlia sui social? Sempre di profilo o di spalle, ci saranno tre foto in tutto. Io non lavoro con mia figlia. Se ha pagato essere una geisha? Io ho seguito il mio sentire, rifarei tutto ".

 

20 gennaio 23:36 I nomi dei sette concorrenti che hanno ottenuto l’immunità

Nel corso della settimana, è stato chiesto ai gieffini di votare il preferito della casa. Alfonso Signorini legge un comunicato da parte del Grande Fratello Vip 2020: "Con i vostri voti avete scelto i preferiti della casa. Ai 4 uomini e le 3 donne più votate spetta l'immunità". I nomi dei sette preferiti della casa che saranno immuni sono: Adriana Volpe, Andrea Montovoli, Aristide Malnati, Barbara Alberti, Pago, Paolo Ciavarro e Rita Rusic. Gli altri 12 concorrenti sono in nomination. Saranno delle sfide a decidere chi finirà al televoto.

20 gennaio 23:27 Pasquale Laricchia è l’eliminato della quinta puntata del ‘Grande Fratello Vip 2020’

Arriva il verdetto del televoto. Andrea Denver e Patrick Ray Pugliese riescono a salvarsi. Al contrario, Pasquale Laricchia dovrà lasciare la casa del ‘Grande Fratello Vip 2020'. Il verdetto ufficiale del televoto conferma il responso del sondaggio di Fanpage.it. Si conclude alla quinta puntata, il breve percorso del personal trainer.

 

20 gennaio 23:23 Elisa De Panicis bacchetta Andrea Denver, Signorini: “Lei è fidanzata con Hernandez del Milan”

Un video mostra le lacrime di Andrea Denver, perché a suo dire sarebbe passato un messaggio sbagliato su di lui. Teme che quanto detto da Elisa De Panicis possa influenzare il televoto. L'influencer sostiene che il modello sia entrato nella casa con una precisa strategia: simulare un fidanzamento con lei e un'amicizia con Ivan. Alfonso Signorini lo fa confrontare con lei. Elisa spiega:

"Io sono sempre la persona che ti sprona e ti dice resta qua e vinci. Però, qualsiasi cosa tu mi dicessi, io la facevo. Sapevi che da parte mia c'era sempre un sì e mai un no. Sono sempre stata disponibile con te. A un certo punto mi sono svegliata. Quando mi hai fatto delle richieste, ho detto no. Quando ci siamo sentiti al telefono io e te, non era un complotto ma una chiacchierata tra amici…".

Alfonso Signorini interviene: "Chi mente tra voi due?". Andrea Denver dice: "Non ricordo molto di quella conversazione, ricordo solo di aver citato Ivan". Poi chiarisce: "Io ho una ragazza" e la De Panicis: "Hai una ragazza e inviti me nel tuo albergo?". Signorini interviene:

"Non è da gentiluomo dire che con Elisa sono state solo quattro trom**te e arrivederci. E poi non preoccuparti. La nostra Elisa ha già il cuore occupato. È fidanzata con il terzino del Milan Hernandez"

20 gennaio 23:03 Paolo Ciavarro e il provino con il Manchester City andato male: “Il primo confronto con mio padre”

Una clip mostra le lacrime di Paolo Ciavarro, che vorrebbe un rapporto più affettuoso con il padre Massimo. Alfonso Signorini gli dà un consiglio: "Quando mio papà se n'è andato, sono stato lacerato dal rimorso di non avergli detto di volergli bene. Tu hai un papà che ami. Non perdere tempo dietro silenzi troppo grandi da portarsi dietro". Poi lo invita a raggiungere la stanza delle sorprese. Paolo Ciavarro trova ad attenderlo una maglia del Manchester City, aveva fatto un provino per entrare in quella squadra ma non è andata bene:

"Non ho avuto la fame di raggiungere l'obiettivo. Avevo talento e non sono riuscito a sfruttarlo. È stata una grandissima lezione di vita per me. Papà mi dava contro e io non capivo. È stato il primo confronto con lui, è una cosa che mi porto dentro. Se gli do un bacio fuori dalla casa? Certo che glielo do".

Alfonso Signorini gli comunica che Massimo Ciavarro lo guarda tutti i giorni e fa il tifo per lui.

20 gennaio 22:53 Valeria Marini a Rita Rusic: “Chiedimi scusa, mi hai mancato di rispetto”, lei: “Sei ingrassata”

È il momento dell'incontro tra Rita Rusic e Valeria Marini. Signorini invita la Rusic a raggiungere la stanza del super led. Un video ripercorre le accuse che si sono rivolte a vicenda negli anni. Rita Rusic sostiene che Valeria Marini abbia detto a Vittorio Cecchi Gori: "Scegli o me o tua figlia Vittoria" e così avrebbe distrutto il rapporto tra padre e figlia. È il momento dell'incontro. La showgirl entra nella casa e spiega a Rita Rusic:

"Io sono molto dispiaciuta di ciò che hai detto perché non corrisponde alla verità. Ho incontrato Vittorio che eravate già separati. Tu hai parlato sempre malissimo di me. Sono contenta che tu ti sia riavvicinata a Vittorio".

Rita Rusic replica: "Certo, non c'era nessuno vicino a lui, se non ci fossi stata nemmeno io…". Valeria Marini riprende la parola:

"Io ho simpatia e stima nei tuoi confronti. Perché sono vestita così? Perché è l'abito finale dello spettacolo che faccio al Salone Margherita. Io sono sempre dalla parte delle donne. Io ho incontrato Vittorio in un momento di difficoltà e l'ho anche aiutato economicamente.

Rita Rusic la invita ad abbassare la voce: "Sono vittima di violenza, non posso sopportare la voce… tu vuoi chiarirmi qualcosa che conosco, le lacrime dei miei figli". La showgirl non ci sta: "Voglio chiarire che sono state dette cose non vere su di me. Io sono dalla parte della famiglia". Rita Rusic la invita a farsi la sua famiglia e la showgirl svela: "Ce l'ho, sono molto fortunata, sto con una persona che si chiama Gianluigi". La gieffina si chiede come mai sia entrata nella casa se lei non l'ha mai menzionata:

"Io non parlo di te, ho altri pensieri. Goditi la tua vita e le tue soddisfazioni. Non puoi aggrapparti a me per qualsiasi cosa. Non siamo al Bagaglino. Se puoi dirmi una cosa? No, non puoi dirmi niente".

La showgirl conclude: "Io non porto rancore, ti perdono. Io vivo di luce mia, non sono diventata famosa per essere l'ex moglie di… […] Voglio le tue scuse, chiedimi scusa di tutto ciò che hai detto. Mi hai mancato di rispetto". La Rusic taglia corto: "Alfonso ma quanto deve durare questo inferno. Lei urla e non mi piace la gente che urla. Sei ingrassata, la devo mettere un po' a dieta". Arrivano, poi, anche i commenti degli altri gieffini. Antonio Zequila commenta: "Lei è il triplo di te, ha un c**o tanto". Antonella Elia gli dà ragione: "Un ces*o colossale".

 

20 gennaio 22:24 Barbara Alberti: “Non credo che Pasquale sia un assassino, però mi inquieta e mi fa venire i brividi”

L'attenzione si sposta su Barbara Alberti che in settimana ha detto di Pasquale Laricchia: "Io lo eliminerei subito, lo conosco. Parla sempre. È stupido. È una delle persone più moleste che conosca. C'è una tale carica di aggressività, di violenza, di voglia di dominare il mondo, di frustrazione. Finge, finge sempre. Pensavo che ci avrebbe ucciso tutti, odia le donne, ha una faccia da assassino". Pasquale commenta, senza scomporsi più di tanto:

"Credo sia accaduto all'inizio. Il mio difetto è che parlo poco…scherzo, mi stanco anche io a sentirmi. A me dispiace, penso che il preconcetto non debba mai esistere. Se una persona pensa che un soggetto possa essere aiutato, dovrebbe trasportare il suo sapere. Se vedi in me un assassino, allora rendimi un agnellino".

Barbara Alberti ribatte: "Io coloro tutto perché sono una scrittrice. Però, devo dire, che lui mi inquieta davvero. Quando vedo il suo sguardo che mi segue, mi vengono i brividi. Ha uno sguardo da predatore. Quando dico ‘faccia di assassino' è un simbolo, non lo penso davvero però mi inquieta". Wanda Nara ironizza: "Secondo me Barbara, Pasquale è quello che ti piace di più". E la Alberti: "Sei elementare, mi piaci per questo".

 

20 gennaio 22:08 “Mostro”, “Peccato non poterle mettere le mani addosso”: scontro tra Antonella Elia e Fernanda Lessa

Antonella Elia ribadisce l'antipatia che prova nei confronti di Fernanda Lessa: "Mi è antipatica". La modella replica: "Lei è come un gatto sull'albero di Natale, rompe tutte le palle". Un video ripercorre tutte le cattiverie che le due si sono dette reciprocamente nel corso della settimana. Tornati nella casa, Fernanda Lessa dice: "Peccato che qui non si possano mettere le mani addosso. Scherzavo, non voglio mica sporcarmi. Non mi dà pace. Io passo e sbuffa. Sembra una bambina di cinque anni, io neanche la vedo perché è bassa. Lei sta sempre a rosicare". Elia replica: "Io non rosico, a me fa pena. Però mi infastidisce la sua esistenza", poi si corregge: "La sua presenza" e prosegue:

"Mi fa pena perché la trovo che annaspa, come se volesse affermare qualcosa, ma non ha niente da affermare. Ha sempre bisogno di farsi vedere. Dire che una persona è sola e non c'è nessuno fuori che l'aspetta è cattiveria. Io non la perdono perché è cattiva".

Poi, finito il collegamento con Signorini, aggiunge: "Sei un mostro, non sei una donna. Sei una strega vestita da donna".

 

20 gennaio 21:59 Valeria Marini: “Rita Rusic ha detto cose false sul mio conto”

Entra in studio Valeria Marini con un abito che rende omaggio alla bandiera italiana. La showgirl precisa:

"Io non ho nessuna rivale, sono sempre stata amica delle donne. Ho incontrato Vittorio quando erano separati da più di tre anni. Ha fatto delle accuse non vere, glielo dirò. Credo nell'amicizia con le donne. Infatti, non troverete mai una mia dichiarazione cattiva nei confronti di Rita. È stata lei a dire delle cose su di me false".

Alfonso Signorini invita la showgirl a raggiungere la casa. Più tardi assisteremo al confronto. Intanto, in rete si commenta il look di Valeria Marini.

20 gennaio 21:54 Il look da sirenetta di Wanda Nara

Alfonso Signorini fa alzare in piedi Wanda Nara per mostrare il suo look. La moglie di Mauro Icardi ha optato per una gonna in stile rete e si sente un po' una sirenetta. Il conduttore si collega con la casa e Antonella Elia e Carlotta Maggiorana si sentono un po' giù di tono. Signorini dà loro il colpo di grazia: "Stasera sarete tutti a rischio".

20 gennaio 21:46 Alfonso Signorini: “Stasera non ci saranno le nomination, tutti i concorrenti a rischio”

La puntata ha inizio. Alfonso Signorini annuncia una importante novità. Stasera non ci saranno le nomination. Tutti i concorrenti saranno a rischio. Conferma, inoltre, che Valeria Marini entrerà nella casa per avere un chiarimento con Rita Rusic. Sono quindici anni che le due donne non si rivolgono la parola. In passato, l'imprenditrice ha accusato la showgirl di aver rovinato la famiglia di Vittorio Cecchi Gori. Prima di dare il via alla serata, un video ripercorre i fatti salienti della settimana.

20 gennaio 21:22 Grande Fratello Vip 2020, le anticipazioni della quinta puntata: confronto tra Valeria Marini e Rita Rusic

Nella quinta puntata del ‘Grande Fratello Vip 2020‘, in onda lunedì 20 gennaio, non mancheranno i colpi di scena. Le anticipazioni ufficiali, diffuse da Mediaset, svelano che Valeria Marini entrerà nella casa e avrà un confronto con Rita Rusic. Anche lei, ha avuto una lunga relazione con Vittorio Cecchi Gori, ex marito dell'imprenditrice. Inoltre, si parlerà del matrimonio finito tra Clizia Incorvaia e Francesco Sarcina. Infine, anche stasera uno dei gieffini verrà eliminato. A rischiare di lasciare la casa saranno Andrea Denver, Pasquale Laricchia e Patrick Ray Pugliese. La puntata si concluderà con nuove nomination.

20 gennaio 21:00 Grande Fratello Vip 2020, i concorrenti in nomination: chi sarà eliminato tra Patrick, Andrea e Pasquale?

Anche la quinta puntata, sarà caratterizzata dal verdetto del televoto. Al momento c'è ancora la possibilità di votare (qui tutte le indicazioni su come votare chi salvare). A sfidarsi al televoto saranno Patrick Ray Pugliese, Andrea Denver e Pasquale Laricchia. Chi la spunterà tra il modello e i due volti storici del reality?

Il responso del sondaggio di Fanpage.it

In attesa del responso ufficiale, che verrà comunicato da Alfonso Signorini in diretta, Fanpage.it ha chiesto ai lettori di esprimere una preferenza tra i tre gieffini al televoto. Il responso del sondaggio è stato il seguente: Andrea Denver ha ricevuto il 45% delle preferenze e dunque, è lui il concorrente che i lettori vorrebbero salvare. Al contrario, si è verificato un testa a testa tra Pasquale Laricchia e Patrick Ray Pugliese che hanno ricevuto, rispettivamente, il 25% e il 28% delle preferenze. Non resta che attendere l'inizio della diretta per conoscere la scelta degli spettatori.

20 gennaio 20:31 Grande Fratello Vip 2020, la quinta puntata in diretta

Lunedì 20 gennaio, torna su Canale5 il Grande Fratello Vip 2020. Il programma condotto da Alfonso Signorini, è giunto alla quinta puntata. Il conduttore sarà affiancato dal cantante Pupo e da Wanda Nara, nelle inedite vesti di opinionisti. L'appuntamento e alle ore 21:40. Vediamo cosa è accaduto nella puntata di venerdì 17 gennaio.

Cosa è successo nella quarta puntata

Nella quarta puntata del ‘Grande Fratello Vip 2020', Miriana Trevisan ha avuto modo di incontrare Pago e lo ha invitato a tornare da Serena se, in cuor suo, sente ancora di amarla. Inoltre, Vittorio Cecchi Gori è entrato nella casa e ha fatto una bella sorpresa a Rita Rusic. Momenti di tensione tra Antonella Elia e Fernanda Lessa. Le due si sono dichiarate guerra apertamente. E, infine, il verdetto del televoto che ha portato all'eliminazione di Sergio Volpini e di Elisa De Panicis.