Martedì 26 novembre, ‘Il Collegio 4‘ ha salutato il pubblico di Rai2. Gli spettatori hanno potuto assistere agli esami della classe del 1982. Il preside Bosisio ha spronato gli studenti a dare il meglio nella tappa finale della loro permanenza ne ‘Il collegio 4‘: “Collegiali, il grande giorno è arrivato: quello degli esami, che tutti gli studenti vivono con eccitazione, con ansia. Speriamo che affronterete con entusiasmo questo esame". Quindi li ha invitati a impegnarsi a fondo.

Chiara Adamuccio non supera gli esami scritti

Gli esami scritti di italiano e matematica si sono rivelati più complessi del previsto per gli studenti del collegio, tanto da suscitare l'ormai proverbiale ansia di Mario Tricca. Il preside, dopo la prova, ha convocato tutti gli studenti in aula magna per comunicare il responso. Tre studenti in particolare hanno visto vacillare la possibilità di prendere il diploma: Sara Piccione, Asia Busciantella Ricci e Chiara Adamuccio. Alla fine, quest'ultima è stata l'unica a non riuscire ad accedere agli orali. Il preside ha rimarcato come abbia smesso di impegnarsi dopo l'espulsione del suo fidanzato Andrea Bellantoni. Anche Chiara ha riconosciuto che avrebbe dovuto affrontare l'esame più seriamente, in modo tale da farcela anche per Andrea. Il suo percorso si è interrotto qui.

Gli esami orali, tra i peggiori Asia Busciantella Ricci

Il professor Maggi ha estratto la lettera D. Gli esami orali, dunque, hanno avuto inizio da Vilma Maria D'Addario che ha commentato impaurita: "Adesso svengo". Tra gli allievi che hanno sorpreso positivamente i professori con la loro preparazione ci sono stati Mario Tricca e Maggy Gioia. Tra i meno preparati, invece, ha spiccato Asia Busciantella Ricci che non ha saputo spiegare il significato della parola ‘nuora' e non aveva neanche un'idea precisa di chi fosse Lady Diana. Francesco Cardamone, invece, ha dato l'impressione di avere approcciato l'esame con estrema leggerezza.

Chi non ha ottenuto il diploma

Il preside Bosisio, infine, ha consegnato i diplomi e ha comunicato chi non è riuscito a ottenere l'attestato. Gli allievi che sono stati bocciati sono Martina Brondin, Asia Busciantella Ricci e Francesco Cardamone. A loro si aggiunge Chiara Adamuccio, fermata dopo l'esame scritto. Roberta Maria Zacchero è stata ritenuta la migliore tra le allieve. Mario Tricca, invece, è il migliore tra gli allievi. Tutti gli altri studenti, hanno ottenuto il diploma.