Tale e Quale Show 2020, il talent show di Carlo Conti giunto alla decima edizione, va in onda su Rai1 in diretta da venerdì 18 settembre. Dieci vip si sfidano in una gara musicale con esibizioni dal vivo su arrangiamenti del maestro Pinuccio Pirazzoli, imitando star della musica italiana e internazionale. L'appuntamento è il venerdì sera alle 21.25, per nove puntate trasmesse dagli studi ‘Fabrizio Frizzi’ di Roma. Il varietà è prodotto in collaborazione con Endemol Shine Italy.

Tale e Quale Show, i protagonisti dell'edizione 2020

I concorrenti del cast di Tale e Quale Show 2020 si dividono tra 5 donne e 5 uomini. I personaggi della tv e e dello spettacolo chiamati a esibirsi e a calarsi nei panni di grandi star musicali sono la cantante Barbara Cola, l’imitatrice Francesca Manzini, la conduttrice Carolina Rey, la showgirl Carmen Russo, la performer musicale Giulia Sol, gli attori Sergio Muniz e Francesco Paolantoni, i cantanti Pago e Virginio e l’attore e doppiatore Luca Ward.

Il ritorno di Gabriele Cirilli

Oltre agli ‘imitatori del web’ che possono inviare le loro performance alla redazione del programma, torna inoltre, dopo due anni di assenza, Gabriele Cirilli, per regalare le sue performance esilaranti sul palco. L'attore e comico era stato concorrente della prima edizione di Tale e Quale Show (piazzandosi terzo) e confermato anche nel cast della seconda. Era quindi tornare in qualità di ospite d'onore nella terza: ha mantenuto questo ruolo sino al 2017.

Come cambia Tale e Quale Show con il coronavirus

Il programma di Conti segue tutti i protocolli di sicurezza richiesti dall’emergenza coronavirus, per tutelare il cast e tutto lo staff che lavora dietro le quinte. Anzitutto, non ci sarà il pubblico in studio, come ha spiegato Carlo Conti. La produzione ha approntato specifiche soluzioni per i reparti di trucco, parrucco e sartoria e i camerini sono stati distanziati l’uno dall’altro.

Il regolamento e il sistema di voto

Alla fine di ogni puntata, la somma dei voti dei giurati unita alle preferenze dei concorrenti compone una classifica che decreta il vincitore di puntata. Le classifiche di tutte le nove serate si sommano e vanno a formare quella generale, che proclama il Campione di Tale e Quale Show 10. .Il programma è scritto da Carlo Conti, Ivana Sabatini, Emanuele Giovannini, Leopoldo Siano, Mario d’Amico, Walter Santillo e Stefania De Finis. Le coreografie sono di Fabrizio Mainini, la scenografia di Riccardo Bocchini, i costumi di Simonetta Innocenti e la regia di Maurizio Pagnussat.

I vocal coach e actor coach di Tale e Quale Show

Tutti i concorrenti vengono seguiti da figure di supporto che li aiutano ad affinare le loro imitazioni. Si tratta di tre “vocal coach”, la vocalist e musicista Maria Grazia Fontana, la cantante Dada Loi e Matteo Becucci , cantautore ed ex concorrente di tale e Quale Show, e una “actor coach”, l'imitatrice Emanuela Aureli.

La giuria di Tale e Quale Show 2020

Per quanto riguarda la giuria, tornano tre nomi ben noti al pubblico di Tale e Quale Show. A votare i 10 concorrenti saranno la cantante e conduttrice Loretta Goggi, lo showman Giorgio Panariello e l’attore e regista Vincenzo Salemme. Oltre ai loro voti, gli stessi concorrenti hanno la possibilità di assegnare la propria preferenza a uno dei colleghi oppure di auto-votarsi.

Il Torneo di Tale e Quale Show

Al termine dell'edizione, come di consueto partirà lo spin off Tale e quale show – Il torneo: questa appendice del programma prevede una sfida tra i migliori concorrenti della decima edizione contro i meglio classificati di quella precedente.