21 Ottobre 01:15 Sofia e Amedeo, qualcosa è cambiato: “Non si può amare per due”

Infine, è il momento di scoprire se le altre coppie hanno superato il periodo di prova dopo il programma. Salvo e Francesca, nonostante qualche comprensione sono ancora insieme, provando a ricostruire i pezzi mancanti del loro rapporto. Non è lo stesso per Sofia e Amedeo, la coppia di fidanzati umbri usciti insieme dal programma. Per loro, qualcosa è andato storto. In particolare per Sofia, che ha messo in discussione che la loro storia potesse ancora davvero risollevarsi e ha chiesto ad Amedeo un periodo di pausa: "Non si può amare per due". Lui invece è ancora molto innamorato. Nadia e Antonio infine, confermano la loro scelta. Avevano lasciato il falò insieme promettendosi più dialogo, oggi sono felici: "Abbiamo capito i nostri errori".

21 Ottobre 01:06 Serena: “Davide sta cercando di superare la sua gelosia”

Davide e Serena sono ancora insieme un mese dopo la fine del programma. Il loro periodo di "prova" è andato bene, nonostante avessero lasciato il programma con parecchi scontri. A pesare nel rapporto era stata soprattutto la gelosia di lui. Ora però sembrerebbe cambiato, secondo quanto racconta Serena: "Ha smussato il suo carattere, sta cercando di superare la sua gelosia. Quando c'è il sentimento si va oltre tante cose". Entrambi avrebbero ottenuto i propri spazi e si concedono spesso momenti da soli: "Per non perdere la nostra identità", spiega lei. Alessia Marcuzzi però, ha qualcosa da ridire a Davide: "Ci sono stati momenti in cui avrei voluto prenderti per le orecchie, le tue parole sono suonate medioevali". Lui fatica a crederci, o a capire. Poi un piccolo colpo di scena: Serena ammette di avere sentito il single Ettore, per messaggio. Ma Davide lo sapeva e ci tiene a specificare: "È stato lui a scriverle, però".

21 Ottobre 00:57 Nello e Carlotta sono felici insieme: “A breve le chiederò di sposarmi”

Carlotta incontra Alessia Marcuzzi da sola. È serena e raggiante, racconta con entusiasmo che lei e Nello si sono riavvicinati. Ma non tralascia i piccoli soliti litigi, quelli quotidiani sulle piccole cose, che fanno sorridere la conduttrice. "Nello con mio papa è *ulo e camicia", ammette Carlotta, che all'improvviso mostra un anello. Non di fidanzamento, ci tiene a specificare, ma comunque un simbolo importante. Nello sarebbe davvero cambiato, è molto romantico e le lascia lettere e bigliettini d'amore. Lui la raggiunge e con il sorriso sul volto afferma: "Le promesse fatte al falò le mantengo". Ammette di essere felice e di avere recuperato le sue certezze verso Carlotta: "La bufera è passata" e rivela: "A breve le chiederò di sposarla, il programma ci ha fatto riaccendere la passione".

21 Ottobre 00:44 Anna rivela: “Gennaro mi ha chiesto di fingere di essere tornati insieme”

È passato un mese da quando sono usciti separati dal programma. Al falò di confronto Anna aveva lasciato Gennaro dopo essersi avvicinata molto al single Mario: "Il tuo non è amore", gli aveva detto. Oggi Gennaro di lei non ne vuole più sapere. Alessia Marcuzzi gli chiede se può farla entrare, ma lui è convinto: "Non la voglio". Eppure Anna avrebbe raccontato al programma che Gennaro insiste per tornare insieme a lei. Lui: "Non ne voglio parlare". Alessia Marcuzzi incontra Anna separatamente e lei ne approfitta per raccontare tutta la sua verità. "Quando siamo tornati a Napoli, lui mi ha chiamato dicendo che nn poteva stare senza di me, ma mi ha trovato più fredda del solito. E allora ha proposto: ‘Fingiamo di essere tornati insieme così io ne esco pulito e anche tu'. Mi ha fatto aprire gli occhi". Ma Anna si è già consolata pensando alla nuova conoscenza con il single Mario, che le invia un video messaggio. Hanno un caffè in sospeso e, sorpresa, Mario viene a prenderla. "Non ti sono stato vicino per compassione, ma per strapparti un sorriso".

21 Ottobre 00:15 Alberto sorprende Speranza: “Volevo chiederti di sposarmi”

Alla fine diventa uno scontro a tre. Alberto interviene, si mette a nudo davanti alle proprie colpe. Davanti a lui ci sono due donne entrambe ferite. Ognuna di loro ha la sua verità. Nunzia racconta che a Napoli, dopo una serie di telefonate con il numero anonimo, lei e Antonio si sarebbero incontrati. "Lui mi ha detto che era di passaggio e mi voleva salutare". Ci sarebbe stato anche un bacio. Speranza capisce sempre di più di essere stata presa in giro, che Alberto le ha mentito e che i dubbi che aveva erano fondati. Ma ora anche Nunzia è delusa: "Io non volevo fare l'amante, te l'ho sempre detto". Alberto messo alle strette rinnega tutto quello che c'è stato con lei e si dice innamorato di Speranza. È un clamoroso colpo di scena. Si spinge ad ammettere: "Volevo chiederti di sposarmi". Nunzia ha scelto di chiudere con lui: "Salvati, Speranza!". La coppia viene lasciata sola, senza la tentatrice. Alessia Marcuzzi chiude il racconto: "Abbiamo capito che ad Antonio non piace incassare dei no". Se ci sarà un tempo per la loro storia d'amore, di certo non è ora.

21 Ottobre 00:05 Nunzia racconta la sua verità: “Mi chiamava con l’anonimo”

Nunzia vuole raccontare tutta la sua verità, su quanto successo a Napoli con Alberto. Lui avrebbe fatto un doppio gioco, mantenendo la relazione con Speranza e insieme non tagliare i ponti con Nunzia. La single vuole dare a Speranza delle spiegazioni: "Tutto quello che c’è stato tra me e Alberto è successo perché lo volevamo entrambi. Eravamo ripresi h 24: eravamo consapevoli che avresti visto tutto. Devo dirti che il bacio c’è stato sia prima del vostro falò che dopo quando ci siamo rincontrati. Ma ritornati a Napoli, ho avuto l’impressione che ci stesse prendendo in giro entrambe". Speranza è senza parole. Nunzia ha ottenuto persino il numero dei locali che gestisce Alberto: lui, così poteva contattarla senza essere scoperto dalla sua fidanzata. Ma il racconto di Nunzia continua: "Lui mi chiama verso le 4-5 del pomeriggio, oppure di sera tardi, ma durante la giornata non si fa sentire. Mi chiama con lo sconosciuto, mi dice che gli manco. Ammette che sta vivendo brutti momenti con te. E che ora vuole pensare al suo lavoro. Ora deve tenere a bada la situazione, per ripulire la sua immagine, ma piano piano promette che chiuderà la storia con te".

20 Ottobre 23:56 Alberto, Speranza e Nunzia al confronto finale insieme: tutta la verità

È il momento di incontrare le coppie un mese dopo il programma. È subito il turno di Alberto e Speranza. Ma all'incontro si presentano in tre: c'è anche la single Nunzia. Che ha da raccontare a Speranza tutta la sua verità. Sul loro rapporto e di quello che c'è stato una volta tornati a Napoli. È scontro tra le due. Che si alleano, stringono un patto in cambio di rivelarsi le loro reciproche verità. Le loro versioni non coincidono.

20 Ottobre 23:47 Nello e Carlotta si baciano ed escono insieme: “Stasera è una guerra”

Nello e Carlotta alla fine vengono lasciati, per la prima volta nel programma, da soli a confrontarsi senza la conduttrice. Al falò di confronto, nella loro intimità, riescono a ritrovare una sintonia. Ridono, si abbracciano, scherzano sui problemi del loro rapporto e alla fine capiscono che alla fine non sono così impossibili da superare. Alessia Marcuzzi fa a Carlotta la fatidica domanda: "Vuoi uscire con Nello?". Lei risponde di sì, i due sono irresistibili. La conduttrice: "Vorrei venire con voi stasera". Nello in lacrime di gioia:“Stasera è una guerra”.

20 Ottobre 23:33 Cosa significa ‘Sei ‘na goccia’, la frase che ripete spesso Carlotta

Carlotta è furiosa, non ne vuole sapere di perdonare Nello. ‘Sei ‘na goccia', continua a ripetergli con aria insofferente. L'espressione si riferisce alla pratica della tortura cinese: consiste in gocce d'acqua che vengono fatte cadere ripetutamente sulla fronte della vittima causando un forte disagio psicofisico, secondo la tradizione popolare.

20 Ottobre 23:21 Nello prova a baciare Carlotta, lei: “Voglio stare da sola”

Sulla storia con Benedetta, Nello si difende: "Non ero innamorato di lei". Carlotta: "Tu non ti innamoreresti neanche di un cane!". Ma Nello continua a mandare avanti il suo video, ne salta volontariamente più parti. E cerca di spostarsi in fase d'attacco, sfidando Carlotta a vedere i suoi video. E fa il geloso. Ma Carlotta ormai, dice di sentirsi rinata, senza di lui. Alessia Marcuzzi si impone con Nello e cerca di fargli capire il suo sbaglio: "In una relazione non possono esserci due pesi e due misure: vale lo stesso per il ragazzo e per la ragazza, altrimenti mettiamo in discussione la parità di sesso". Lui, alla fine, capisce di avere molto trascurato Carlotta per via del suo lavoro e dei suoi impegni. Nello vive ad Anzio dove lavora come agente immobiliare, anche se è originario di Napoli. Mentre Carlotta lavora presso l’outlet La Fenice ad Anzio. Lui è determinato a farle capire che la ama, ma con toni bruschi e prova a baciarla. Lei non ci sta: "Voglio stare da sola". Nello si rassegna: "Aspetterò".

20 Ottobre 22:46 Il falò di Carlotta e Nello, lei è furiosa: “Tuo padre ti sputerebbe in un occhio”

Il falò di confronto si apre con un momento di tensione. Carlotta parte all'attacco: "Sei un mostro, hai fatto schifo come al solito". Nel primo video lui confessa: "Fuori abbiamo tutta la fi*a che vogliamo". Lei va su tutte le furie. Partono le immagini di Nello e Benedetta. "Che ca**o vuoi da questa??", sbotta. "Non ti ho mancato di rispetto", si fa sentire lui. Lei continua con gli insulti: "Stron*o". C'è anche l'immagine del fuori di seno della single Benedetta. Lui nei video ammetteva che senza le telecamere si sarebbe spinto oltre i limiti con lei. Lui non ne vuole sapere di ammettere il suo sbaglio e continua ad interrompere i video. Deve intervenire Alessia Marcuzzi: "Nello devi capire che certe cose possono aver ferito Carlotta. Le dispiace sapere che fuori Benedetta è una ragazza che ti potrebbe piacere". Con la single Nello parlava del padre, una confidenza molto intima. Carlotta: "Tuo padre ti sputerebbe in un occhio".

20 Ottobre 22:26 Le lacrime di Carlotta: “Non è rimasto niente di nostro”

Carlotta vive giorni di tristezza e tormento nel villaggio delle fidanzate, pensando alla sua storia d'amore con Nello, sempre più vicina al capitolo finale. Se nel corso del programma ha sempre mostrato un carattere forte, ora Carlotta è decisamente a terra: "Ha rovinato tutto. Ma perché ha fatto questo?", continua a ripetersi. Per lei era l'ultima possibilità e pensa di non riuscire a perdonarlo. Ma per lei ci sono altre immagini da vedere nel pinnettu. Nello organizza una cena a lume di candela per il compleanno di Benedetta. Poi una confessione choc: "Mi ero messo in testa di stare con te". La single: "Avevo percepito che qualcosa in noi era cambiato". Benedetta lascia il pinnettu demoralizzata: "Nello deve stare da solo, non è rimasto niente di nostro". È convinta a lasciarlo tra le braccia di Benedetta: "Sei un co*lione arrapato". E ancora: "Sei una *erda umana".

20 Ottobre 22:07 Alberto torna a casa da solo e corre dalla single Nunzia: “Ci si rivede a Napoli”

Speranza la vive in maniera più conflittuale: "Amare una persona e metterla sempre al primo posto non è sbagliato, non mi vergogno, ma lui non lo meritava". Lei è lacrime, ma lui dopo tutte le esperienze che ha vissuto a fianco della single Nunzia, ha scelto di tornare a casa da solo. Ma prima di lasciare il villaggio, sente il bisogno di incontrarla. E di avere un confronto anche con lei. "Troverai una persona diversa da quella che hai conosciuto qui perché ho appena detto no ad una storia di 16 anni". Lei: "In cuor mio speravo di rivederti qua". Lui le promette: "Ci si rivede a Napoli". È una promessa.

20 Ottobre 22:01 Il falò di confronto di Alberto e Speranza: “Non sono più innamorato di lei”

Si torna al falò di confronto finale tra Speranza e Alberto. Nel corso dell'ultima puntata, davanti al suo fidanzato Speranza aveva ammesso di amarlo ancora "incondizionatamente". Nonostante tutto, nonostante il dolore che ha provato vedendo le immagini di lui sempre più coinvolto dalla single Nunzia. "Sei felice oggi?" chiede Speranza diretta. Lui sostiene di avere pensato molto a lei durante il suo percorso. Speranza non può crederci. Lui si apre a fiume: "Sono stato sereno dal primo giorno, ho conosciuto Nunzia con un buon approccio, ho portato avanti sensazioni positive e non mi sono limitato su niente. Sono stato bene." La sua fidanzata vuole sapere cosa pensa di Nunzia: "Sotto certi aspetti lei somiglia tanto a Speranza…". Lei è in confusione. "Cosa provo per Speranza? Le voglio un bene immenso, ma non sono innamorato di lei". Alla domanda diretta di Alessia Marcuzzi risponde: "Senza, perché voglio essere coerente con il mio percorso, anche se vederla mi fa un certo effetto".

20 Ottobre 21:11 Cosa succederà nella puntata finale di Temptation Island

L'ultima puntata di Temptation Island sarà ricca di colpi di scena. Stando alle anticipazioni della serata, vedremo com'è finito il falò di confronto tra Alberto e Speranza. Una coppia che ha fatto molto discutere per la vicinanza di lui alla single Nunzia. Speranza è distrutta, ma davanti al suo fidanzato, nella prima parte del confronto, ha ammesso di essere ancora molto innamorata di lui. Poi ci sarà lo scontro finale tra Nello e Carlotta. Anche in questo caso è stato lui a cadere in tentazione, spingendosi ben oltre i limiti con la single Bendetta. Per una delle due coppie ci sarà un finale inaspettato: un fidanzato o una fidanzata cambierà rotta e deciderà di chiudere il rapporto con uno o una single. Infine, incontreremo tutte le coppie in gioco un mese dopo in programma, con un altro clamoroso colpo di scena: qualcuno di loro si presenterà per un "incontro a tre".

20 Ottobre 20:43 L’ultima puntata di Temptation Island in diretta

Martedì 20 ottobre in prima serata su Canale 5 va in onda la puntata finale di Temptation Island 2020, condotto da Alessia Marcuzzi. Il viaggio nell'Is Morus Relais sta per concludersi. In gioco sono rimaste solo due coppie, quella formata da Nello Sorrentino e Carlotta Dell'Isola e quella parecchio tormentata di Speranza Capasso e Alberto Maritato. Arrivati al loro confronto finale, dopo il bacio di lui con la single Nunzia, stasera vedremo se Alberto e Speranza lasceranno il villaggio da soli o separati. Ma ci saranno anche altri colpi di scena, perché incontreremo tutte le coppie in gioco, un mese dopo il programma. L'ultima puntata sarà disponibile anche in streaming sulla piattaforma MediasetPlay.it e su Witty Tv, dove sarà possibile vedere la replica, le clip e tutti i contenuti extra dedicati.