18 Febbraio 01:23 Pago e Licia Nunez sono i nominati della dodicesima puntata del GF Vip

Saranno Pago e Licia Nunez a scontrarsi al televoto che vedrà l'eliminazione di uno dei due nella puntata di venerdì 21 febbraio. I concorrenti credono che, seguendo l'andamento delle ultime due settimane, quella di venerdì non sarà un'eliminazione. Come accaduto per due volte consecutive con Serena Enardu e Michele Cucuzza, i concorrenti nominati il lunedì sono finiti d'ufficio in nomination per poi essere eliminati solo dopo due puntate. In questo caso, invece, il televoto avrà impatto sull'eliminazione: uno tra Pago e Licia abbandonerà la Casa venerdì.

18 Febbraio 01:17 Sara Soldati nella Casa del Gf Vip, la accoglie Antonio Zequila mentre fa il bagno in piscina

 Si riprendono le nomination e Andrea Denver nomina Pago. Fernanda nomina Aristide Malnati: "Solo perché so che nessuno lo voterà". Anche Patrick nomina Pago mentre Montovoli nomina Licia. L'ultima donna a entrare nella Casa è Sara Soldati accolta da Antonio Zequila mentre fa il bagno in piscina. Antonella Elia nomina Fabio Testi: "Ha mentito e io non sopporto le persone che mentono".

18 Febbraio 00:58 Andrea Montovoli del GF Vip svela: “Sono stato in carcere, lì ho capito che volevo recitare”

Signorini chiama Andrea Montovoli che ha raccontato un aspetto inedito e doloroso della sua vita qualche giorno fa. "Nel 1997, mio papà è morto per un aneurisma, è morto a 40 anni. Sono stati anni bui" aveva raccontato lui "Questa cosa mi ha cambiato la vita. Sono entrato in brutti giri. Mi sono ritrovato con un fucile a pompa piantato dietro la testa, faccia a terra e mi è passata la vita davanti. Quando mi hanno messo le manette ho capito che ero salvo. Quando arrivi più in basso del fondo puoi solo risalire. Dopo sei mesi di reclusione ho capito che volevo fare l'attore, il teatro era uno dei pochi momenti di svago che avevo in carcere". In studio Montovoli svela: "È un mostro che ho tenuto dentro per 16 anni. Qua mi è tornato in mente tutto e ho voluto tirarlo fupri. Nella vita si sbaglia, gli errori li facciamo tutti ma se posso essere d'esempio a qualcuno, sono contento di averlo detto. Ho scoperto il teatro in carcere, nell'ora di ricreazione". Montovoli preferisce non dire quali siano stati i motivi che l'hanno condotto in carcere.

18 Febbraio 00:54 Clizia in crisi al Gf Vip: “Paolo Ciavarro non ha niente da perdere, io ho una separazione in corso”

Asia Valente entra nella Casa con l'obiettivo di conquistare Andrea Denver. "Lui dorme, non so se si farà svegliare" dice lei che pensa al modo di dargli una scossa ballando il reggaeton. Cominciano le nomination. Sono immuni Clizia, Fernanda, Adriana, Antonella, Zequila, Denver, Montovoli e Patrick. Le nomination saranno palesi. Comincia Testi che nomina Aristide. Paola nomina Licia per le parole spese per Antonella Elia. Malnati nomina Pago come Licia. Ciavarro nomina Licia: "Ho pochissimo rapporto con lei e non mi piace che dica che sono un seguace di Adriana". Pago nomina Fabio: "Siamo pochi, era l'unico che potevo votare". Licia e Pago sono i due più votati.

Prima di fare la sua nomination, Clizia analizza la sua situazione: "Paolo non ha niente da perdere, io sì. Ho una separazione in corso e un giudice che starà osservando quello che succede e la mia bambina a casa. Non posso avere la stessa leggerezza di Paolo".

18 Febbraio 00:38 Adriana Volpe attacca Serena al Gf Vip: “Mi ha dato della mign**”, Enardu imbarazzata

Serena Enardu entra nello studio e prova a giustificare la mia sconfitta: "Nella Casa è entrata la mia storia con Pago e quello mi ha penalizzato. Per me ho vinto perché sono entrata per lui, perché era malinconico. Volevo che lui non avesse alcun peso. Adesso sono felice perché so che lui è sereno. Il nostro futuro è insieme". I progetti per il futuro: "Voglio iniziare insieme a lui una nuova vita. Ringrazio questi due programmi un po' crudeli perché ci hanno messo in condizione di rispondere a certe domande. Ci sono serviti, ci hanno fatto pensare. Spero ci sposeremo".

Confronto con Adriana Volpe che ha sentito un commento pesante di Serena: "Mi ha dato della mign*** e non va bene". Serena è in difficoltà, la lite è nata per la divisione di una porzione di salmone.

18 Febbraio 00:23 Gf Vip, Zequila e Adriana Volpe avrebbero avuto un flirt: “A letto? Esistono anche i divani”

Antonio Zequila ha lasciato intendere di avere avuto un flirt con Adriana Volpe diversi anni fa. La conduttrice in confessionale ha fatto sapere di non ricordare cosa sarebbe accaduto all'epoca dei loro primi incontri. Adriana torna sull'argomento: "Zequila è un professore di sessuologia, di amore e di acchiappo". Wanda Nara: "Voi state raccontando la metà, vogliamo sapere cos'è successo". Pupo: "Forse qualcuno ha fatto cilecca". Adriana chiede a Zequila se sia mai stato a letto con lei e Antonio risponde: "Esistono anche i divani".

18 Febbraio 00:16 Pupo avrebbe avuto un flirt con Barbara D’Urso prima del Gf Vip, lo svela Signorini

Si indaga sul presunto flirt tra Adriana Volpe e Antonio Zequila che la conduttrice ha sempre negato. Pupo: "È capitato anche a me. C'è una donna molto famosa che fa finta di non ricordarlo. Se fosse stata con Vasco lo avrebbe detto". Signorini: "È stata anche con Vasco? Ma allora è Barbara D'Urso". Pupo non nega e reagisce divertito. Barbara non ha mai reso noto il presunto flirt con Enzo Ghinazzi.

18 Febbraio 00:13 Teresanna Pugliese al Gf Vip dichiara guerra ad Adriana Volpe: “Voglio smascherarla”

Una clip introduce Teresanna nella Casa. "Non sono facile, sono napoletana e soprattutto un vulcano. Non vedo l'ora di entrare nella Casa per smascherare qualche donna, forse Adriana Volpe" dice la Pugliese. Pago la conosce di fama: "La conosco perché conosce Serena. Poi conosco anche Francesco Monte".

18 Febbraio 00:00 Eleonora Giorgi critica Clizia al GF Vip e lei reagisce male: “Mi è presa male, stavo scappando”

In un'intervista rilasciata sul settimanale Chi, Eleonora Giorgi ha preso le distanze da Clizia ma in tv la donna ritratta: "Credo siano due persone in punti diversi della vita. Ma come madre non emetterei mai giudizi sulle fidanzate. La mia benedizione? Ha il mio rispetto. Faccio 100 passi indietro". Clizia accetta di conoscere Eleonora e di fronte a lei ammette: "Dopo la tua intervista, mi è presa male". Eleonora però conferma: "Devo sospendere il mio giudizio, non ti conosco". L'influencer non fa marcia indietro: "Sto vivendo qualcosa che non mi aspettavo di vivere". Anche Paolo reagisce male e quando la madre prova a parlargli si ritrae e cerca di invitarla a lasciare la Casa prima di lasciarsi sfuggire altre frasi delicate.

17 Febbraio 23:54 Eleonora Giorgi rimprovera il figlio Paolo al GF Vip: “Troppo avvinghiato a Clizia, devi proteggerti”

Paolo Ciavarro si prepara ad abbracciare i suoi genitori. Prima c'è un filmato che mostra quanto sta accadendo tra Paolo e Clizia Incorvaia. Lui teme di rimanere deluso, di avere investito troppo in questo rapporto. "Potrei perdere la testa per lei" ammette Ciavarro in un video e poi si osserva imbarazzato. Al rientro nella Casa, Paolo ritrova il padre che lo abbraccia: "Sono orgoglioso di te. Stai vivendo il tuo momento, fregandotene delle strategie. Sei nella vita reale, non stai giocando". Qualche minuto dopo a raggiungere i due è Eleonora Giorgi. "Questo momento è stato bellissimo. Massimo è un uomo di cui sono fiera, è stato un grandissimo padre" ha detto l'attrice "C'è stato un sabato del Festival di Sanremo, cambio canale e vedo te che baci una ragazza bionda e bella. Mi sono vergognata e da quel momento non posso più guardare il Gf perché state sempre a baciarvi. Di notte siete sempre a letto, avvinghiati. Ci sono migliaia di ragazzi che vi guardano. Protezione di sè, mi raccomando. Adesso sei malinconico, non va bene".

17 Febbraio 23:34 Serena Enardu eliminata al GF Vip, il pubblico in studio esulta. Lei: “Cafoni, non si sono alzati”

Serena e Fabio si preparano a ricevere il verdetto. È Fernanda a leggere il nome dell'eliminato. A lasciare la Casa è Serena. Il pubblico in studio esulta e Antonella Elia si scioglie in lacrime prima di abbracciarla: "Voglio andare via anch'io". Continua il tifo e alcuni concorrenti non si avvicinano a Serena per salutarla. Lei lascia la Casa polemica: "Saluto tutti, anche i cafoni che non si sono avvicinati". A breve entrerà nello studio per confrontarsi con Alfonso Signorini.

17 Febbraio 23:20 GF Vip, Serena Enardu si rifiuta di parlare del padre del figlio Tommaso: “Per me non esiste”

Come Testi, anche Serena riceve una sorpresa. Nel suo caso arriva dal figlio Tommaso che le scrive una lettera. L'ex tronista si commuove. Signorini: "Tommaso mi prega di dirti che sta andando molto bene a scuola e che sta avendo voti molto buoni". Poi la invita a parlare del padre di Tommaso ma lei preferisce non farlo: "È un aspetto che riguarda la vita di Tommaso, se vorrà lo racconterà lui. Per me quella persona non esiste e non mi sento di mettere bocca sul loro rapporto. Se ne avrà voglia, un giorno ne parlerà lui".

17 Febbraio 23:16 Fabio Testi bellissimo da giovane, è il vero latin lover del Gf Vip 2020

Massimo Ciavarro ed Eleonora Giorgi si preparano a entrare nella Casa. Prima di riabbracciare il figlio Paolo, però, dovranno attendere la presentazione delle tre donne che si preparano a entrare nella Casa. Sorpresa per Fabio Testi che riabbraccia Vittorina, ex tata dell'attore che gli è rimasta sempre vicino e lo ha aiutato a crescere i suoi figli. Un filmato mostra alcune delle foto più belle di Testi da giovane. Una presenza scenica notevole che lo rende il vero latin lover della Casa del GF Vip.

17 Febbraio 22:58 Teresanna Pugliese al GF Vip, ad aspettarla fuori dalla Casa c’è il marito Giovanni Gentile

Teresanna Pugliese sta per entrare nella Casa del Grande Fratello Vip per giocarsi la possibilità di diventare una concorrente ufficiale del gioco. Ad attenderla fuori dalla Casa c'è il marito Giovanni Gentile, sposato nel 2018. Circa 5 anni fa i due sono diventati genitori del piccolo Francesco. Terminata la storia con Francesco Monte, Teresanna si è gradatamente allontanata dal mondo della televisione. Vi compare oggi solo per qualche saltuaria ospitata.

17 Febbraio 22:45 Luca Zocchi al Gf Vip per confrontarsi con Pago, lo accusa di avere minacciato Fernanda Lessa

Il marito di Fernanda Lessa ha chiesto di entrare nella Casa per confrontarsi con Pago dopo le accuse del cantautore alla moglie. Una clip ripercorre quanto accaduto, in particolare le frasi forti pronunciate da Serena Enardu sul conto della showgirl brasiliana. Pago conferma la distanza da Fernanda: "Non è la prima volta che si intromette nella mia storia con Serena. Si è scusata già una volta e ho accettato le sue scuse. Poi ha ripreso a sputare veleno. Dice che Serena non deve stare qui, che io sono meno forte se c'è lei. Ha detto una cosa terribile su Serena che non è mai andata in onda. Dice in giro che io con Serena sono inutile". Wanda Nara dallo studio interviene: "Però è un po' quello che pensano tutti". Serena: "Fernanda elargisce massaggi quotidianamente". La modella ha ammesso di avere pronunciato una cattiveria gratuita verso Serena. Chiuso il collegamento con Signorini, Pago sbotta contro i coinquilini e li invita a fare silenzio: "Non dovete mettervi in mezzo".

Luca, organizzatore di eventi e marito di Fernanda, entra nella Casa e parla con Pago: "Ti sei permesso di minacciare fisicamente mia moglie, hai detto che volevi eliminarla e ho deciso di intervenire. Ti stimavo ma questa cosa mi ha dato profondamente fastidio". Signorini interviene: "Pago ha detto che intendeva eliminare Fernanda, non intendeva fisicamente". Luca sostiene che la compagna di Pago, Serena, e Antonella Elia abbiano rivolto a Fernanda parole ancora più pesanti nel merito delle quali preferisce non entrare: "È una donna e viene da Rio, sa difendersi benissimo da sola".

17 Febbraio 22:27 Antonella Elia contro il GF Vip: “Mi state usando per fare ascolti, dovete zittirli!”

Al rientro della pubblicità, Antonella Elia piange disperata per il trattamento ricevuto da Patrick e per la contestazione del pubblico. Signorini rimprovera Patrick: "Le tue gag sono vincenti ma con lei non devi avere questo atteggiamento". Pupo: "Ci sono donne fragili che vanno protette". Signorini: "Voglio esortare Antonella a essere meno provocatrice". Fernanda Lessa: "La donna che considerate tanto fragile mentre non ascoltavate mi ha detto ‘Brasiliana pazza, ti spezzo in due'". Elia nega ma Testi conferma di avere sentito. Antonella: "Questa crocifissione contro di me è orrenda, si vergognino. Tutto questo per fare ascolti. Non li zittite e non è giusto". Elia è in crisi e non riesce a smettere di piangere: "Non ce la faccio, non sono forte". Il pubblico sui social si schiera con l'uomo cui dedica l'hashatg #iostoconpatrick.

17 Febbraio 22:13 Patrick prende in giro Antonella Elia, il pubblico applaude e lei minaccia di lasciare la Casa

Antonella sta vivendo un profonda crisi. Accusa i suoi colleghi di stare facendo del bullismo ai suoi danni. Patrick: "Mi ha rivolto parole terribile lei e la sua amica (Serena, ndr). È una bugiarda" e lo ripete alla maniera di Vittorio Sgarbi. Antonella: "Sei pazzo, dovresti farti ricoverare". Dopo qualche istante, Licia e Adriana cominciano a discutere. La prima sostiene che l'altra l'abbia volutamente messa contro Antonella Elia. Patrick torna a prendere in giro l'ex valletta di Mike e lei reagisce male: "Questo sta male, dovete ricoverarlo". Lui, in modalità Sgarbi, la prende in giro: "Crotalo, crotalo, crotalo!" (il crotalo è un tipo di serpente, ndr), il pubblico applaude e lei minaccia di lasciare la Casa. Antonella: "Patrick è scemo".

17 Febbraio 22:00 Il Gf Vip sbugiarda Antonella Elia: Patrick Ray Pugliese non l’ha spinta

Un filmato ripercorre la lite tra Antonella Elia e Patrick Ray Pugliese e dimostra che lo spintone dell'uomo alla coinquilina non c'è stato. "Mi ha spostato di un metro" si lamenta lei ma le telecamere confermano che non c'è stato alcun contatto tra loro. Lui la accusa: "Antonella è disonesta". Signorini: "Le immagini dimostrano che lo spintone non c'è stato". Lei nega ancora: "Non ho esagerato, mi ha spintonato". La donna sostiene ci sia stato un momento successivo alla lite e che le immagini potrebbero dimostrare che non ha mentito. Patrick la accusa ancora: "È una donna machiavellica".

Un'altra clip mostra il momento che Antonella racconta. La Elia accusa Adriana Volpe di essere una finta amica, perché non l'avrebbe difesa nel rapporto con Patrick. Nel filmato Elia dice di Pugliese: "È un disgustoso ciccione".

17 Febbraio 21:54 Teresanna Pugliese, Asia Valente e Sara Soldati entreranno nella Casa del Grande Fratello Vip

Tre donne si preparano a entrare nella Casa per giocarsi uno dei posti disponibili nel cast. Si tratta di Teresanna Pugliese, Asia Valente e Sara Soldati. Nessuna delle tre è mai entrata nella Casa del GF Vip. Solo una tra loro avrà la possibilità di restare in gioco. Le altre due, non si sa ancora dopo quanto tempo, dovranno abbandonare la Casa.

17 Febbraio 21:51 Pupo è tornato al Grande Fratello Vip, era stato assente la scorsa settimana

La puntata comincia alle 21.45 con un riassunto di quanto accaduto nella Casa negli ultimi giorni. In particolare, sotto la lente di ingrandimento finisce la lite tra Antonella Elia e Patrick Ray Pugliese che ha spinto la prima a rifugiarsi in un armadio. La tensione nella Casa è alle stelle e lo dimostra la presa di posizione di Pago e Serena nei confronti di Fernanda Lessa. La puntata comincia e l'inquadratura mostra gli opinionisti seduti in studio. C'è anche Pupo, assente la scorsa settimana.

17 Febbraio 21:20 Grande Fratello Vip 2020, le anticipazioni della dodicesima puntata

Nel corso della dodicesima puntata del Grande Fratello Vip, uno tra Serena Enardu e Fabio Testi dovrà lasciare la Casa. Sorpresa per Paolo Ciavarro che ritroverà la madre Eleonora Giorgi e il padre Massimo Ciavarro. Inoltre, sono previsti tre nuovi ingressi nella Casa del GF Vip. Tra le tre donne pronte a mettersi in gioco per conquistare un posto nella Casa dovrebbe esserci l’ex tronista Teresanna Pugliese.

17 Febbraio 21:10 Grande Fratello Vip 2020: chi sarà eliminato tra Serena Enardu e Fabio Testi?

Nel corso della dodicesima puntata, uno tra Serena Enardu e Fabio Testi dovrà lasciare la Casa per effetto della nomination. Serena è finita al televoto dopo avere perso la sfida con Licia Nunez mentre l’attore è risultato essere il più votato dai suoi compagni di gioco.

Grande Fratello Vip, i concorrenti rimasti in gara

Restano nella Casa almeno fino alla prossima eliminazione Andrea Montovoli, Antonio Zequila, Antonella Elia, Aristide Malnati, Clizia Incorvaia, Andrea Denver, Fernanda Lessa, Licia Nunez, Pago, Paola Di Benedetto, Paolo Ciavarro e Patrick Ray Pugliese.

17 Febbraio 20:50 Grande Fratello Vip 2020, stasera la dodicesima puntata in diretta

Lunedì 17 febbraio alle 21.20 da Cinecittà a Roma va in onda la dodicesima puntata del Grande Fratello Vip condotta da Alfonso Signorini con Pupo e Wanda Nara nel ruolo di opinionisti. In contrapposizione su Rai1 andrà in onda la seconda puntata della seconda stagione de L’amica geniale.

La mancata uscita di Serena Enardu

Come già accaduto nel corso delle ultime due settimane, anche questa sera gli occhi degli spettatori saranno puntati su Serena Enardu che affronta Fabio Testi al televoto. L’influencer aveva già perso lo scontro diretto con Licia Nunez ma era stata informata da Signorini che l’esito di quel televoto non sarebbe coinciso con la sua eliminazione. L’effetto di quella nomination persa si sarebbe concretizzato in una nomination d’ufficio, i cui effetti saranno svelati solo questa sera. Ce la farà Serena a battere Fabio Testi e a restare nella Casa?

Cos’è accaduto nell’undicesima puntata

L’undicesima puntata del Grande Fratello Vip è stata scandita ancora una volta dalle vicende legate al ritorno di fiamma tra Pago e Serena. Pochi giorni prima della messa in onda, Signorini ha intervistato Alessandro Graziani, il single che aveva spinto Enardu a lasciare Pago durante la partecipazione a Temptation Island Vip. L’uomo ha ammesso di avere trascorso un weekend con Serena a telecamere spente, circostanza confermata dalla donna. Pago, a sorpresa, ha dichiarato di averlo sempre saputo.