Giovedì 9 gennaio è partito su Rai1 ‘Don Matteo 12‘. Il sacerdote interpretato da Terence Hill è tornato in tv. La dodicesima stagione della fiction si compone di dieci puntate ed è prodotta da Luca e Matilde Bernabei per Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction. La regia è di Raffaele Androsiglio e Alexis Sweet. Nel cast tanti nuovi personaggi e diversi volti noti come Fabio Rovazzi, The Jackal ed Elena Sofia Ricci. L'appuntamento è fissato ogni giovedì alle ore 21:25 su Rai1.

Anticipazioni decima e ultima puntata 19 marzo

Nella decima e ultima puntata di ‘Don Matteo 12', viene trovato un cadavere in casa di Sergio. Anna crede nella sua innocenza, mentre il PM Nardi nutre forti dubbi. Don Matteo riceve una proposta importantissima. Il Papa gli chiede di diventare Cardinale. Natalina, Pippo e Nino tentano di sabotarlo per impedirgli di lasciare Spoleto.

La trama di Don Matteo, dove eravamo rimasti

Nell'undicesima stagione, Anna Olivieri e Marco Nardi erano più innamorati che mai e pronti a convolare a nozze. Le cose, però, non andranno per il verso giusto. Nella dodicesima stagione, che potrebbe non essere l'ultima, Anna inizierà a dubitare del PM. Inoltre, a Spoleto arriverà Sergio, un giovane misterioso che riuscirà a catturare l'attenzione di Anna, che ovviamente sarà sempre più in crisi. Anche Sofia affronterà una situazione difficile e si legherà a Jordy, un ragazzo vittima di bullismo. A sconvolgere la vita in canonica arriverà la piccola Ines. L'unico punto fermo per tutti resterà sempre Don Matteo.

Prima puntata del 9 gennaio

La prima puntata di ‘Don Matteo 12' si intitola ‘Non avrai altro Dio all'infuori di me'. Anna e Marco sono completamente immersi nei preparativi delle nozze, quando un caso si abbatte su di loro. Il figlio di un cardiochirurgo, Andrea, sparisce nel nulla. Si tratta di un rapimento. Anna si impegna subito nelle indagini, ma dovrà fare i conti anche con un grave problema professionale. Intanto, Spoleto è in subbuglio. Un misterioso benefattore, infatti, ha disseminato denaro per la città, scatenando una caccia al tesoro tra gli abitanti. Dietro la persona che ha organizzato tutto ciò, però, potrebbe nascondersi qualcuno che intende approfittare della distrazione e della confusione per fare del male a Don Matteo.

Seconda puntata del 16 gennaio

La seconda puntata di ‘Don Matteo 12' si intitola ‘Non nominare il nome di Dio invano'. Ines, che ha solo sei anni, arriva in canonica. A parte la nonna, ormai troppo anziana, nessuno si occupa di lei. Sofia affronta un evento più grande di lei, che la porta a legarsi a Jordi. Quest'ultimo è costantemente vittima di bullismo da parte dei suoi compagni di scuola. L'unica forza di Jordi risiede nel ballo. Quando danza è felice. Anna si sente attratta da Sergio La Cava, uomo affascinante e misterioso.

Terza puntata del 23 gennaio

La terza puntata di ‘Don Matteo 12′, in onda il 23 gennaio, è intitolata ‘Ricordati di santificare le feste'. Il capitano Tommasi torna a Spoleto per Pasqua. Con lui ci sono anche Lia e il piccolo Nino. Tuttavia, il soggiorno si rivela molto più complesso del previsto. Il capitano, infatti, perde la memoria dopo un violento colpo alla testa. Nella sua mente, i ricordi si confondono. Tommasi è convinto di essere il Capitano di Spoleto e di essere fidanzato con la PM Bianca Venezia. Tutti tentano di assecondarlo per non confonderlo ulteriormente. Dietro alla nebbia che offusca i suoi ricordi potrebbe esserci una concreta crisi matrimoniale.

Quarta puntata del 30 gennaio

La quarta puntata di ‘Don Matteo 12', in onda il 30 gennaio, si intitola ‘Onora il padre e la madre'. Un uomo di nome Manlio si presenta in canonica. Dice di essere il padre che Natalina non ha mai conosciuto. Dopo un momento di freddezza, i due iniziano a legare e a confidarsi l'uno con l'altra. Don Matteo è convinto che l'uomo stia nascondendo qualcosa. Il PM, intanto, diventa il tutore legale di Ines e la bambina si affeziona tantissimo a lui.

Quinta puntata del 20 febbraio

Nella quinta puntata di ‘Don Matteo 12', intitolata ‘Non uccidere', Don Matteo viene accusato di avere investito con un furgoncino una ragazza ucraina di nome Nada. Anna indaga cercando di scagionare il sacerdote. Inoltre, la Olivieri si presenta al matrimonio della cugina con Sergio. A Spoleto, tutti attendono l'arrivo del Papa. Per l'occasione, Cecchini acquista un maialino che alleva personalmente per preparare l'asado argentino per il Papa.

Sesta puntata del 27 febbraio

Nella sesta puntata di ‘Don Matteo 12‘, intitolata ‘Non commettere adulterio', Ines conosce suo padre e dopo un primo momento di freddezza, inizierà a instaurare un bel rapporto con lui. Intanto, Sara Santonastasi farà i conti con un uomo che torna dal suo passato. Nino accarezza l'idea di diventare un influencer e si fa aiutare dai The Jackal.

Settima puntata del 3 marzo

Nella settima puntata di ‘Don Matteo 12', intitolata ‘Non rubare', Nino Cecchini tenta di fare ingelosire Elisa, fingendo di avere un flirt con Elena Sofia Ricci. È risentito perché Elisa sembra avere una grande affinità con il padre di Nardi. Una donna viene trovata morta. Era arrivata a Spoleto per cercare la figlia rapita 16 anni prima. Anna tenta di fare chiarezza nei suoi sentimenti.

Ottava puntata del 5 marzo

Nell'ottava puntata di Don Matteo 12, intitolata ‘Non dire falsa testimonianza', una donna viene trovata in fin di vita. Chiara, figlia di quest'ultima, accusa Don Matteo dell'aggressione. Inoltre, fa una rivelazione spiazzante. Dice di essere la figlia del sacerdote. Il prete si chiude in un ostinato mutismo. Spetterà ad Anna e al Maresciallo fare chiarezza.

Nona puntata del 12 marzo

Nella nona puntata di Don Matteo 12, una donna vittima di un tentato omicidio viene salvata dalle fiamme dall'intervento di Don Matteo. Il Maresciallo Cecchini, per via di un raro disturbo, riesce a udire solo le voci femminili, mentre quelle maschili gli risultano incomprensibili. Il rapporto di Jordi e Sofia sembra essere giunto al capolinea.

Tra i nuovi personaggi anche Fabio Rovazzi e The Jackal

Come è accaduto nelle precedenti stagioni, la fiction ‘Don Matteo 12' sarà impreziosita da volti noti ma anche da grandi ritorni. Tra gli attori che sarà possibile rivedere ci saranno Simone Montedoro (Giulio Tommasi) e Giorgia Surina (Bianca Venezia). Avranno un ruolo nella fiction anche Stefano Dionisi, Fabio Rovazzi, Elena Sofia Ricci, Christiane Filangieri, Antonio Catania, Simona Cavallari e i The Jackal. Nella fiction, Fabio Rovazzi è uno spietato e credibile documentarista.

Don Matteo 12, tutti gli attori e i personaggi del cast al completo

  • Terence Hill interpreta Don Matteo;
  • Nino Frassica interpreta il maresciallo Cecchini;
  • Maria Chiara Giannetta interpreta Anna Olivieri;
  • Maurizio Lastrico interpreta Marco Nardi;
  • Nathalie Guetta interpreta Natalina Diotallevi;
  • Francesco Scali interpreta Pippo Gimignani;
  • Mariasole Pollio interpreta Sofia Gagliardi;
  • Aurora Menenti interpreta Ines;
  • Pamela Villoresi interpreta Elisa;
  • Serena Iansiti interpreta Sara Santonastasi;
  • Dario Aita interpreta Sergio La Cava;
  • Lino Di Nuzzo interpreta Jordy;
  • Riccardo De Rinaldis Santorelli interpreta Rik;
  • Jenny De Nucci interpreta Alice;
  • Pietro Pulcini interpreta il brigadiere Ghisoni.

Dove guardare Don Matteo in replica e streaming su RaiPlay

Dove guardare Don Matteo in replica? Per tutti quelli che non hanno potuto seguire gli appuntamenti su Rai1, farà piacere sapere che gli episodi sono facilmente reperibili sui siti ufficiali Rai e sul portale RaiPlay. Nel portale ci sono tutti gli episodi della stagione in corso, compresi quelli delle precedenti undici stagioni.