Roberto Saviano

Roberto Saviano

Roberto Saviano è un giornalista e scrittore italiano. E’ nato a Napoli nel 1979, dove si è laureato in Filosofia alla Federico II. Comincia la sua carriera nel 2002 scrivendo per magazine, riviste di informazione politica, quotidiani -quali “Il Manifesto”, “Il Corriere del Mezzogiorno” – e sul sito web letterario Nazione Indiana. Nel marzo 2006 pubblica il suo primo romanzo “Gomorra”, che in pochissimo tempo scala le vette delle classifiche sia in Italia che all’estero. Tradotto in 53 paesi diventa un best seller con 2 milioni e mezzo di copie vendute in Italia e 4 milioni nel mondo. Per paura di vedersi sempre sotto i riflettori dell’opinione pubblica la camorra ha minacciato ripetutamente Saviano, che dall’ottobre del 2006 vive sotto scorta, ma non ha rinunciato ad apparire spesso in televisione. Attualmente, accanto a Fabio Fazio, conduce Vieni Via Con Me, un format innovativo di Rai Tre e collabora con “La Repubblica” e “L’Espresso”.
[altro]

Roberto Saviano è un giornalista e scrittore italiano. E’ nato a Napoli nel 1979, dove si è laureato in Filosofia alla Federico II. Comincia la sua carriera nel 2002 scrivendo per magazine, riviste di informazione politica, quotidiani -quali “Il Manifesto”, “Il Corriere del Mezzogiorno” – e sul sito web letterario Nazione Indiana.
Nel marzo 2006 pubblica il suo primo romanzo “Gomorra”, che in pochissimo tempo scala le vette delle classifiche sia in Italia che all’estero. Tradotto in 53 paesi diventa un best seller con 2 milioni e mezzo di copie vendute in Italia e 4 milioni nel mondo. Per paura di vedersi sempre sotto i riflettori dell’opinione pubblica la camorra ha minacciato ripetutamente Saviano, che dall’ottobre del 2006 vive sotto scorta, ma non ha rinunciato ad apparire spesso in televisione.
Attualmente, accanto a Fabio Fazio, conduce Vieni Via Con Me, un format innovativo di Rai Tre e collabora con “La Repubblica” e “L’Espresso”.

[mostra meno]