19 Giugno 2012
08:37

Fabio Fazio condurrà il Festival di Sanremo 2013

Confermata anche la coppia Fabio Fazio e Roberto Saviano al timone del prime time di Rai 3 con “Che tempo che fa” dopo il successo di “Vieni via con me” e “Quello che (non) ho”
A cura di Fabio Giuffrida

E' terminato il primo incontro con gli inserzionisti pubblicitari, organizzato dalla Sipra per presentare i nuovi palinsesti televisivi della tv di Stato, nonostante il polverone che si era alzato settimane addietro a causa dei continui disaccordi in consiglio d'amministrazione. Dopo la fumata bianca, ecco arrivare anche le prime indiscrezioni: sarà Fabio Fazio a condurre il "Festival di Sanremo 2013", avevano ragione dunque i beninformati. Archiviato dunque il capitolo Gianni Morandi che, nel ruolo di tutto-fare da conduttore a cantante, è riuscito a riportare Sanremo a dati d'ascolto strepitosi, anche se le gaffes sono state parecchie. Fazio invece non è nuovo all'Ariston: ha già condotto le edizioni del 1999 e del 2000 dove incantò la platea con ospiti davvero d'eccezione.

Nel 1999 registrò il 56,02% di share mentre nel 2000 il 54,93%. Numeri strepitosi, considerando poi il disastro di tutte le edizioni che lo hanno seguito: monotone, trite e ritrite. Solo con Paolo Bonolis, un altro animale da palcoscenico che condurrà nella prossima stagione televisiva su Canale 5 "Avanti un altro!", Sanremo ha potuto tirare un sospiro di sollievo nel 2005. Fabio Fazio riuscì a portare sul palco dell'Ariston Luciano Pavarotti, Jovanotti e Bono degli U2 per la promozione della cancellazione, da parte dei paesi industrializzati, del debito nei paesi in via di sviluppo. Ma riuscì ad ingaggiare anche due premi Nobel: Renato Dulbecco (Nobel per la medicina) e Michail Gorbaciov (Nobel per la Pace). Chissà come riuscirà a stupirci anche il prossimo anno.

Fabio Fazio tornerà a condurre assieme a Roberto Saviano, l'autore del libro "Gomorra" che lo ha affiancato anche nella sua breve ma eccellente esperienza a La7 con "Quello che (non) ho" che ha totalizzato ascolti record per la piccola rete di Telecom Italia. Fazio e Saviano erano già stati "testati" su Rai 3 con il programma "Vieni via con me" che registrò ascolti stratosferici, numeri da capogiro che però non convinsero la Rai ad una riconferma. Eppure adesso la coppia senza peli sulla lingua Fazio-Saviano tornerà con nuove prime serate di "Che tempo che fa" che a sua volta andrà in onda regolarmente anche il sabato e la domenica. "Fazio ha confermato che farà Sanremo", "Fazio è assediato dai giornalisti" e ancora "Fazio ha appena annunciato che sarà Duccio Forzano il regista" cinguetta Giancarlo Leone, Direttore Intrattenimento Rai, sul social network Twitter.

Fabio Fazio e Sanremo 2013 sono sempre più vicini
Fabio Fazio e Sanremo 2013 sono sempre più vicini
Roberto Saviano al Festival di Sanremo 2013: 200 mila euro a puntata
Roberto Saviano al Festival di Sanremo 2013: 200 mila euro a puntata
A.A.A. Sanremo cerca cantanti per l'edizione 2013
A.A.A. Sanremo cerca cantanti per l'edizione 2013
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni