26 Settembre 2012
20:37

Fabio Fazio: “Tre mesi di prova per Che tempo che fa del lunedì”

L’armata Fabio Fazio, Luciana Littizzetto e Roberto Saviano ritorna a “Che tempo che fa” che andrà in onda anche al lunedì, lasciando la collocazione del sabato sera. Dovrà sfidare anche il concertone di Adriano Celentano su Canale 5.
A cura di Fabio Giuffrida

Che tempo che fa anche quest'anno su Rai 3 e sempre con lo stesso conduttore, Fabio Fazio. Lui che ha condotto Quelli che il calcio prima dell'era Simona Ventura e che negli ultimi anni si è lanciato in due riuscitissimi programmi: Quello che (non) ho e Vieni via con me. Molto simili, sì, ma trasmessi in due reti diverse, rispettivamente su La7 e Rai 3, ma soprattutto con ascolti nettamente differenti. Per La7 Quello che (non) ho totalizzò un vero e proprio record ma nei fatti (o meglio, guardando più in generale l'audience della tv generalista) non possiamo parlare di boom. E' stato un successone invece il programma-evento della Rai condotto con Roberto Saviano (ospite al prossimo Festival di Sanremo) che tornerà sul piccolo schermo al fianco di Fazio.

Che tempo che fa festeggia il suo decimo anniversario con numeri da brivido: 715 puntate e ben 1700 ospiti di tutto rispetto. L'avventura di Fazio cominciò nel settembre del lontano 2003 sulla terza rete Rai, inizialmente nessuno avrebbe scommesso un euro su un programma che avrebbe dovuto confrontarsi con i principali tg nazionali ma che poi si è rivelato una macchina da guerra, un punto di riferimento per milioni di italiani. Lo ribadisce lo stesso Fazio a Tv Sorrisi e Canzoni:

Il programma era un esperimento assoluto, fu messo quasi in punizione contro i telegiornali […] Per festeggiare il decimo anno tentiamo un altro esperimento, andando in onda la domenica ed il lunedì.

Salta la puntata del sabato a favore del lunedì, giornata difficile per Rai 3 (qui il palinsesto). Questo esperimento dunque durerà tre mesi e solo dopo "verranno tirate le somme": già l'8 Ottobre dovrà confrontarsi con Adriano Celentano che dall'Arena di Verona proporrà su Canale 5 il suo concertone, dopo essere stato "respinto" dalla Rai. In Che tempo del fa del lunedì Roberto Saviano "verrà a trovarci quando vorrà" ha sottolineato Fazio, adesso pronto a dirigere la baracca del Festival di Sanremo 2012 dove – lo abbiamo già detto – ci saranno tantissime novità, una vera e propria rivoluzione per dare lustro ad una kermesse musicale che negli ultimi anni, nonostante gli eccellenti ascolti dell'era Morandi, ha perso le sue peculiarità. Presenza fissa a Che tempo fa anche Massimo Gramellini de La Stampa e la simpaticissima e pungente Luciana Littizzetto nella parte finale del programma.

Lady Gaga sarà ospite di Fabio Fazio a Che Tempo che fa
Lady Gaga sarà ospite di Fabio Fazio a Che Tempo che fa
Fabio Fazio fa il botto con l'intervista a Lady Gaga, boom di ascolti per Che tempo che fa
Fabio Fazio fa il botto con l'intervista a Lady Gaga, boom di ascolti per Che tempo che fa
Fazio e Saviano tornano su Rai 3, Che tempo che fa del lunedì dal 1 ottobre
Fazio e Saviano tornano su Rai 3, Che tempo che fa del lunedì dal 1 ottobre
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni