6 Giugno 2012
09:15

Il palinsesto autunnale di Rai 3

Grande ritorno su Rai 3 per Pippo Baudo con “Viaggio in Italia” e novità assoluta “Codice a barre” al sabato pomeriggio. Confermati Report e Ballarò.
A cura di Fabio Giuffrida

E' Rai 3 quest'anno il canale della tv di Stato meno "burrascoso" e che sostanzialmente non vede alterato il proprio palinsesto (questo è invece il palinsesto Rai per l'estate 2012), confermando quasi tutta la sua precedente programmazione. Squadra che vince non si cambia. Eppure anche la terza rete si è lasciata sfuggire una grande occasione: "Vieni via con me" condotto dalla coppia Fabio Fazio-Roberto Saviano che è approdato, seppur mutando nome in "Quello che (non) ho", su La7, scontentando quei quasi 10 milioni di telespettatori che accorsero a vedere la prima (ed ultima) stagione dell'evento tv su Rai 3. Per fortuna Fabio Fazio non è scappato da Rai 3: confermato "Che tempo che fa" alla domenica che dal 1° Ottobre proseguirà anche il lunedì in prima serata. Grande ritorno in Rai per Pippo Baudo che condurrà un programma tutto suo "Viaggio in Italia", segnando una svolta professionale dopo la breve parentesi de "Le Iene".

Report e Ballarò in prima linea, segno che Rai 3 non si lascia piegare dalle pressioni politiche e che continua a proporre uno dei migliori programmi d'inchieste, quello diretto da Milena Gabanelli, oltre che un talk show, quello condotto da Giovanni Floris, che catalizza l'attenzione di 4 milioni di telespettatori per affrontare e per riflettere su temi caldi e delicati della nostra società, soprattutto in ambito politico ed economico. Report e Ballarò rimarranno nelle loro consuete collocazioni, rispettivamente la domenica ed il martedì sera. Chi l'ha visto al mercoledì sera per aiutare i telespettatori a ritrovare i propri familiari e per fare luce su gialli irrisolti, con una deriva un po' alla "Quarto Grado" di Salvo Sottile. Eppure gli ascolti premiano la giornalista Federica Sciarelli che mette anima e corpo nel suo lavoro.

Film al giovedì ed anche al venerdì dove a tenerci compagnia ci sarà Amore criminale con Luisa Ranieri mentre al sabato sera Ulisse condotto da Alberto Angela. Il daytime resta stabile con Andrea Vianello ed il suo "Agorà", con "Brontolo" e infine con "Codice a barre", un programma che parlerà di consumi e che si rivolgerà principalmente agli adolescenti in una collocazione insolita: il sabato pomeriggio. E Fabio Volo? Anche lui confermato, visto il consenso ottenuto e la qualità delle sue argomentazioni. Una programmazione sobria che pecca soltanto nell'essersi lasciati sfuggire la coppia "bomba" Fazio-Saviano, ma ancora non è detta l'ultima.. La Rai ha reso noti anche il palinsesto autunnale di Rai 1 con il gran ritorno di Fabrizio Frizzi e il palinsesto autunnale di Rai 2 con la conferma di "Quelli che il calcio" e la promozione di Lorena Bianchetti.

Il palinsesto autunnale di Rai 1
Il palinsesto autunnale di Rai 1
Il palinsesto autunnale di Rai 2
Il palinsesto autunnale di Rai 2
Sul dissesto dei palinsesti Rai
Sul dissesto dei palinsesti Rai
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni