Domenica 17 gennaio è iniziata su Rai1 la serie televisiva Mina Settembre. La fiction con protagonista Serena Rossi nei panni dell'assistente sociale Mina Settembre, è diretta da Tiziana Aristarco. È composta da dodici episodi, articolati in sei puntate. I primi due appuntamenti saranno domenica 17 e lunedì 18 gennaio, poi la serie andrà in onda di domenica, fino al 14 febbraio. La trama è liberamente tratta dai racconti “Un giorno di Settembre a Natale” e “Un telegramma da Settembre” della serie letteraria di Maurizio De Giovanni. Il dramedy sentimentale coprodotto da Rai Fiction e Italian International Film è ambientato a Napoli. Nel cast anche Giuseppe Zeno e Giorgio Pasotti. L'appuntamento è alle ore 21:25 su Rai1.

Anticipazioni ultima puntata del 14 febbraio

Le anticipazioni della sesta e ultima puntata di Mina Settembre, in onda domenica 14 febbraio. Episodio 11 – Piccole grandi bugie: Mina, dopo avere fatto la dolorosa scoperta del segreto che Irene le ha nascosto per anni, si ritrova a indagare su un mistero che avviene proprio in casa sua. La badante di sua madre scompare. Mina tenta di ritrovarla e così si imbatte in alcuni dettagli sconcertanti sul passato della donna. Episodio 12 – Mio fratello non è figlio unico: ora che Mina conosce tutti i tasselli della vera storia di suo padre, dovrà fare i conti con le inevitabili conseguenze. Claudio starà al suo fianco mentre Domenico, sembrerà ormai intenzionato ad allontanarsi da lei e dal consultorio.

Il cast di Mina Settembre: attori e personaggi

Serena Rossi interpreta Mina Settembre; Giuseppe Zeno interpreta Domenico Gammardella; Giorgio Pasotti interpreta Claudio De Carolis; Valentina D'Agostino interpreta Titti Ferrari D'Aragone; Christiane Filangieri interpreta Irene; Nando Paone interpreta Rudy Trapanese; Marina Confalone interpreta Olga; Rosalia Porcaro interpreta Rosaria; Ruben Rigillo interpreta Vittorio Settembre; Susy Del Giudice interpreta Sonia / Nunzia; Francesco Di Napoli interpreta Gianluca; Davide Devenuto interpreta Paolo; Michele Rosiello interpreta Giordano; Primo Reggiani interpreta Max; Lorena Cacciatore interpreta Giada; Kiara Tomaselli interpreta Piera; Maria Vera Ratti interpreta Nanninella Capasso; Antonio Buonanno interpreta Salvatore Ausiello; Mimmo Esposito interpreta il professor Brunelli; Claudia Ruffo interpreta Lucia Improta; Salvatore Striano interpreta Pasquale Coppola; Peppe Lanzetta interpreta Michele Coppola; Daria D'Antonio interpreta Concetta Ammaturo; Angelo Caianiello interpreta Thomas Crastone.

La trama di Mina Settembre: puntate ed episodi

La protagonista della nuova serie televisiva di Rai1 è Gelsomina Settembre, detta Mina. Ama prendersi cura degli altri, per questo ha deciso di fare l'assistente sociale. Lavora nel centro storico di Napoli. Nel privato sta vivendo una situazione sentimentale molto delicata, da una parte c'è l'ex marito che l'ha tradita ma che vorrebbe tanto salvare il loro matrimonio e dall'altra c'è Domenico, un affascinante ginecologo, appena arrivato in consultorio. A complicare le cose, la convivenza forzata con l'acidissima mamma. Sarà un mistero che riguarda il padre morto, a lanciare Mina in una nuova avventura.

La prima puntata del 17 gennaio

La prima puntata di Mina Settembre, in onda domenica 17 gennaio. Nel primo episodio, intitolato Un giorno di Settembre a dicembre, è Natale e la vita di Mina è cambiata. Ha da poco scoperto che il marito Claudio l'ha tradita con la showgirl Susy Rastelli e ha messo fine al loro matrimonio. Mina torna a vivere dalla madre Olga con cui ha un rapporto conflittuale. La donna, infatti, è diventata insopportabile dopo la morte del marito Vittorio. Finalmente, una bella novità movimenta le cose. In consultorio arriva Domenico, un affascinante ginecologo. Con lui si occuperà di uno spinoso caso, quello di Ninella, l'amante di un boss di quartiere che tiene in ostaggio suo figlio. Intanto, il magistrato Claudio – marito di Mina – tenta in tutti i modi di appianare le cose tra loro. A complicare ulteriormente la vita della protagonista, il ritrovamento di una foto di una donna misteriosa nello studio di suo padre. Vittorio aveva un'amante?

Nel secondo episodio, intitolato My fair Lord, Mina e Domenico fanno i conti con un uomo che intende suicidarsi lanciandosi dal cornicione di un palazzo. Riescono a fargli cambiare idea e si impegnano a trovargli un lavoro, così avrà una chance in più di non perdere l'affidamento dei figli. Titti ha il posto di lavoro che fa per lui, prima però dovranno renderlo presentabile. Così, Mina e le sue amiche si impegnano a prendersi cura della sua immagine, per poi presentarlo al fratello di Titti che cerca uno skipper. La notte di Capodanno, Mina e Domenico si scambiano un bacio.

La seconda puntata del 18 gennaio

La seconda puntata di Mina Settembre, in onda lunedì 18 gennaio. Episodio 3 – Il pappice e la noce: Mina e Domenico sono un po' in imbarazzo per la piega che ha preso il loro rapporto, così si gettano a capofitto nel lavoro. Un professore chiede aiuto a Mina. Un suo allievo, Thomas, è entrato in un brutto giro. Mina e Domenico scoprono che il ragazzo intende partecipare a una rapina. Mina prova a impedirglielo chiedendo aiuto all'ex amante di suo marito, Susy Rastelli. Episodio 4 – Ansia di prestazione: Mina fa una spiacevole scoperta su Domenico. L'uomo è fidanzato. Irene, intanto, chiede a Settembre di aiutare suo figlio, Gianluca, che infatuato di una ragazza più grande sta finendo su una cattiva strada. Mina è presente quando Gianluca si sente male e se ne prende cura insieme a Claudio. Questo li riavvicina. Intanto, Domenico le assicura di voler lasciare la compagna per lei.

La terza puntata del 24 gennaio

La terza puntata di Mina Settembre, in onda domenica 24 gennaio. Episodio 5 – Onora il padre: Mina sospetta che il padre abbia tradito la madre con una sua vecchia collega. Intanto, l'assistente sociale si occupa anche di Lucia, una donna incinta ma che sta per finire per la strada. In questa storia, sembra essere coinvolto anche Max, fidanzato di Titti e ciò porta le amiche a scontrarsi. Episodio 6 – Andare Avanti: Domenico non ha modo di lasciare Piera, che si trova in Africa. Mina, che non intende frequentare un uomo impegnato, decide di mettere in pausa questo rapporto. I due continuano, però, a lavorare insieme e a occuparsi di casi sempre più delicati. Mina ci ripensa e decide di dare una possibilità a Domenico, ma il colpo di scena è dietro l'angolo.

La quarta puntata del 31 gennaio

La quarta puntata di Mina Settembre, in onda domenica 31 gennaio. Episodio 7 – Amare è lottare: cresce la tensione tra Mina e Domenico. Intanto, il portiere Rudy ospita Diego, figlio di un uomo che è finito in carcere. Rudy chiederà aiuto a Mina e l'assistente sociale non si tirerà indietro. Episodio 8 – Solitudine: Mina si occupa del caso di una donna che è una accumulatrice seriale. Purtroppo rischia lo sfratto. Mina si prodiga per aiutarla e per questo si rivolge proprio al generale. Olga, madre di Mina, odia quell'uomo e si arrabbia con la figlia.

La quinta puntata del 7 febbraio

La quinta puntata di Mina Settembre. Episodio 9 – La vita è un morso: l'assistente sociale si occupa di Michele. L'uomo è agli arresti domiciliari, ma vorrebbe presenziare al funerale del suo vicino di casa. Quest'ultimo, nonostante fosse gravemente malato, ha sempre messo la cura di Michele al primo posto. Spetta a Mina riuscire a fargli avere un permesso. Episodio 10 – Un giorno brutto: Mina si appropria per sbaglio dell'agenda di Irene. L'amica va in ansia e spinge per riaverla il prima possibile. Forse nasconde qualcosa che Mina non dovrebbe vedere. Mina, intanto, riceve l'ennesima batosta. Una donna si presenta in consultorio e le chiede aiuto. Sostiene di avere subito abusi da Domenico.

Dove vedere Mina Settembre in replica e in streaming

La serie tv Mina Settembre farà il suo esordio domenica 17 e lunedì 18 gennaio, poi dovrebbe andare in onda ogni domenica fino al 14 febbraio 2021. Per chi non potesse seguire la fiction in diretta su Rai1, basterà collegarsi al sito Raiplay.it. Sulla piattaforma sarà possibile seguire in streaming gli episodi e rivederli in replica dopo la programmazione.