Il vincitore del Festival di Sanremo 2021 in diretta: nella classifica della finale Ermal Meta, Fedez e Francesca Michielin e i Maneskin finalisti. Reazione del Codacons per il supporto a Fedez di Chiara Ferragni al televoto. Willie Peyote vince il premio della critica "Mia Martini". Premio al miglior testo per Madame, premio Lucio Dalla della Sala Stampa per Colapesce Dimartino.
- Federica Pellegrini e Alberto Tomba al Festival di Sanremo 07 Marzo
- Achille Lauro per il suo ultimo quadro di Sanremo nei panni di Rodolfo Valentino 07 Marzo
- I look della finale di Sanremo 2021: le pagelle 06 Marzo
- Le pagelle di Sanremo 2021 per la finale 06 Marzo
- Monologo di Ibrahimovic, prima di lasciare Sanremo il primo violinista chiede di conoscerlo: video 06 Marzo
- Fiorello omaggia Little Tony a Sanremo 2021: la diretta della finale 06 Marzo
- Televoto a Sanremo 2021, come votare: i codici e i numeri 06 Marzo
- Il nome del vincitore del Festival di Sanremo 2021 arriverà alle 2.25 di stanotte 06 Marzo
- Tutti i vincitori di Sanremo 2021 06 Marzo
- Sanremo 2021, gli ospiti in scaletta per la finale del Festival 06 Marzo
- Come funziona la votazione nella finale di Sanremo 2021 06 Marzo
- La classifica generale di Sanremo 2021 in vista della finale 06 Marzo
- L'ordine di uscita dei cantanti nella finale di Sanremo 2021: la scaletta 06 Marzo
- La scaletta della quinta serata del Festival di Sanremo 2021 06 Marzo
- La finale di Sanremo 2021, quinta serata in diretta: chi vincerà il Festival? 06 Marzo
Ornella Vanoni a Sanremo 2021, omaggio a Luigi Tenco
Amadeus e Fiorello accolgono sul palco Ornella Vanoni, ospite d'onore di questa serata in un look total black. Dopo aver sceso le scale sotto braccio con Fiorello, rivela la sua emozione: "Anche se non c'è il pubblico ci sono le stesse emozioni". I due le lasciano il palco per eseguire un medley delle sue canzoni più celebri, oltre a un intenso omaggio a Luigi Tenco con "Mi sono innamorato di te".
Francesca Michielin e Fedez sul palco, sponsor di Chiara Ferragni sui social
È il momento di Francesca Michielin e Fedez con la loro "Chiamami per nome". I due, arrivati al Festival con tutti i favori del pronostico, non hanno avuto una classifica felice fino a questo momento. A differenza delle altre sere non c'è il nastro a unire i microfoni dei due artisti, che invece si tengono per mano durante l'esibizione. In realtà è proprio la serata del sabato quella in cui vota il pubblico da casa, ad essere quella più favorevole potenzialmente per i due artisti. Soprattutto se ci sono sponsor come questo:
Perché si sta parlando di Massimo Di Cataldo durante la finale di Sanremo 2021
Su Twitter si apre il topic #massimodicataldo e finisce in trend per due motivi: il primo è la somiglianza con il cantante Irama, sulla quale sono partiti svariati meme e fotomontaggi, il secondo è legato alla canzone di Ermal Meta dal titolo Un milioni di cose da dirti accostata a Che ne sarà di me del cantautore romano. Il brano, pubblicato nel 1995, scritto insieme a Vincenzo Incenzo e Laurex, partecipò al Festival di Sanremo 1995, classificandosi al secondo posto nella sezione Nuove Proposte.
Malika Ayane a Sanremo 2021 per la finale, canta "Ti piaci così": è la decima in scaletta
Il premio eleganza di Sanremo, o meglio della vita, lo vince sempre Malika Ayane. Con la sua "Ti Piaci così" è tornata al Festival di Sanremo per la quinta volta ed è l'ottava a esibirsi questa sera.
Colapesce e Dimartino sul palco, con loro la pattinatrice Paola Fraschini
Tornano sul palco Colapesce e Dimartino, usciti vincitori dalla serata del venerdì, grazie al voto della sala stampa. Un riconoscimento che incornicia il percorso dei due artisti siciliani, arrivati al Festival con il favore del pronostico per essere la vera sorpresa di questa edizione. Cantano "Musica Leggerissima". Li accompagna sul palco la pattinatrice Paola Fraschini, medaglia d’oro ai Campionati Mondiali ed Europei, oltre che membro del Cirque du Soleil.
Serena Rossi al Festival di Sanremo 2021
È il momento di Serena Rossi, che torna al festival di Sanremo in veste di co-conduttrice al fianco di Amadeus. L'attrice è reduce dall'enorme successo di Mina Settembre e dalla prossima settimana sarà alla conduzione di La Canzone Segreta, nuovo show di Rai1.
Extraliscio e Davide Toffolo cantano "Bianca Luce Nera" nella finale di Sanremo 2021
Arrivati come autentica sorpresa al Festival di Sanremo 2021, gli Extraliscio, accompagnati dal frontman dei Tre Allegri Ragazzi Morti, Davide Toffolo, si sono esibiti sul palco di Sanremo, prima con il loro brano “Bianca Luce Nera”, poi con la cover della ballata “Rosamunda”. Un gruppo con una missione che ci hanno raccontato: “Al Festival per conto del liscio”.
Beppe Vessicchio c'è stato a Sanremo 2021 ma non per un cantante Big
Beppe Vessicchio c'è stato a Sanremo 2021 ma non per un cantante Big. Il noto direttore d'orchestra è stato scelto dalla giovane Elena Faggi, che però è stata eliminata nel corso della prima serata. A Tvblog infatti Vessicchio spiegò perché quest'anno avrebbe diretto l'orchestra solo di una giovane in gara: “Quest’anno io non ho fatto produzioni discografiche, anche perché non sono più in questo settore con la frequenza di un tempo. Mi sto occupando di altre cose, come la sperimentazione degli effetti della musica sugli organismi viventi. Sono entrato in qualche altro aspetto della musica, che mi prende molto e che durante la pandemia ho potuto approfondire”. All’Adnkronos, inoltre, Beppe Vessicchio aveva confessato quale sarebbe stata la sua speranza per la finale di Sanremo 2021: “Che il giorno della finale, il 6 marzo, si possa annunciare agli italiani, proprio dal palco di Sanremo, la riapertura al pubblico con distanziamento di tutte le sale: i teatri, i cinema e le sale da concerto”.
Francesco Renga si esibisce per la terza volta a Sanremo 2021 in due giorni
Francesco Renga canta la sua "Quando torno da te" per la terza volta in due sere. Ieri si era esibito per due volte consecutivamente a causa di problemi tecnici che avevano penalizzato la sua prima esibizione.
Finale di Sanremo 2021, Ibrahimovic torna sulle note di Jutro Je
Torna a Sanremo Zlatan Ibrahimovic, accompagnato ancora dalle note di “Jutro Je” di Nada Topcagic, la canzone che ha segnato la sua presenza al Festival di Sanremo 2021. Il motivo è intonato dalla cantante folk di origini bosniache, oggi 67enne e molto in voga negli Anni Ottanta. Qui il video della canzone.
Fulminacci a Sanremo con "Santa Marinella"
È il momento di Fulminacci, che canta per la terza volta "Santa Marinella". Per il cantautore romano il suo esordio a Sanremo è stato decisamente al di sotto delle aspettative, considerando la posizione in classifica generale dopo tre serate. Degna di nota, tuttavia, resta la scelta nella serata cover, dove affiancato da Roy Paci e Valerio Lundini ha proposto una delle cose più originali della serata.
Ermal Meta sul palco, ha già la vittoria in tasca?
E stato primo in classifica da subito ed Ermal Meta arriva sul palco con un discreto vantaggio sugli altri. La sua "Un milione di cose da dirti" sembra candidata a vincere a mani basse questo festival. Si tratterebbe della seconda vittoria a Sanremo per lui, dopo quella del 2018 in coppia con Fabrizio Moro.
Fiorello: "Faccio gli auguri a chi farà Sanremo dopo di noi, ma deve andare malissimo"
Fiorello scherza sull'annuncio di Amadeus, che oggi ha detto pubblicamente questa sarà l'ultima serata con Fiorello a Sanremo. I due non ci saranno l'anno prossimo e lui ci scherza su: "Voglio fare un in bocca al lupo a quelli che verranno l'anno prossimo al posto nostro, vi auguro una platea piena di persone, ovunque. Pubblico dentro e fuori dall'Ariston, milioni di persone. Ma deve andare malissimo. Voglio vedere chi si prende questa patata bollente".
C'è anche il tempo per un omaggio a Dante, di cui questi anni ricorrono i 700 anni dalla morte. Recita l'inizio della Divina Commedia e, con una nota di dissenso verso le polemiche dice: "Tutto il resto ve lo leggete voi perché noi abbiamo 26 cantanti da presentare".
Fiorello omaggia Little Tony a Sanremo 2021: la diretta della finale
È il momento di Fiorello, che omaggia Little Tony con una serie di successi dell'artista scomparso nel 2013. Prima di lui sul palco gli Urban Theory, il gruppo di ballo che lo aveva accompagnato anche nell'esperienza di VivaRaiPlay.
Gio Evan mette l'abito da sera per la finale di Sanremo 2021
L'occasione speciale della finale convince Gio Evan a togliere i pantaloncini e tornare all'Ariston in abito da sera. Quarto ad esibirsi stasera, propone di nuovo "Arnica".
Televoto a Sanremo 2021, come votare: i codici e i numeri
Si apre il televoto della finale di Sanremo 2021: ecco i codici per votare i cantanti in gara da telefono fisso e cellulare:
Ghemon 01
Gaia 02
Irama 03
Gio Evan 04
Ermal Meta 05
Fulminacci 06
Francesco Renga 07
Extraliscio feat. Davide Toffolo 08
Colapesce e Dimartino 09
Malika Ayane 10
Francesca Michielin e Fedez 11
Willie Peyote 12
Orietta Berti 13
Arisa 14
Bugo 15
Maneskin 16
Madame 17
La Rappresentante di Lista 18
Annalisa 19
Coma_Cose 20
Lo Stato Sociale 21
Random 22
Max Gazzè e Trifluoperazina Monstery Band 23
Noemi 24
Fasma 25
Aiello 26
Irama ancora in isolamento, che succede se vince Sanremo
Terzo a esibirsi è Irama. Va in onda nuovamente la registrazione delle prove de "La genesi del tuo colore". L'artista è in isolamento a causa del caso di Covid nel suo staff. Nelle scorse ore si è tornato a parlare di cosa accadrebbe se lui vincesse. Amadeus ha chiarito che nel caso si collegheranno con la sua stanza d'albergo e la premiazione avverrà in modo virtuale.
Gaia canta "Cuore amaro", nessun problema alle corde vocali per lei
Gaia torna sul palco dell'Ariston per la sua ultima esibizione con "Cuore amaro". Ieri, a poche ore dalla serata del venerdì, aveva annunciato di avere problemi alle corde vocali che non paiono averla condizionata affatto.
Ghemon apre la finale del Festival di Sanremo 2021
La serata si apre con Ghemon, è il primo a esibirsi stasera con "Momento perfetto". Alla sua seconda partecipazione al Festival, la classifica non ha certo sorriso all'artista campano, che in effetti ha scherzato proprio su questa cosa nelle scorse ore.
Al via la finale di Sanremo, la banda della Marina Militare suona l'inno di Mameli
La banda della Marina Militare è già posizionata sul palco dell'Ariston quando Amadeus apre la finale del Festival di Sanremo 2021. Spetta a loro eseguire l'inno di Mameli.
Il nome del vincitore del Festival di Sanremo 2021 arriverà alle 2.25 di stanotte
Secondo la scaletta ufficiale diramata dalla Rai, la finale del Festival di Sanremo 2021 terminerà intorno alle 2.25 di stanotte. Nella serata di ieri i conduttori sono riusciti a terminare circa mezz'ora prima della scaletta, che stimava l'orario di fine alle 2.39. Sembra difficile che questa sera, con la finale in due manche, si riesca nella stessa impresa.
Tutti i vincitori di Sanremo 2021
In attesa di conoscere il vincitore del Festival di Sanremo 2021, ecco l'elenco di tutti i vincitori del Festival dal 1951 fino alla scorsa edizione vinta da Diodato.
Sanremo 2021, gli ospiti in scaletta per la finale del Festival
La scaletta della finale di Sanremo 2021 vede la partecipazione di diversi ospiti provenienti dal mondo dello spettacolo, ma anche dello sport. Torna Zlatan Ibrahimovic sul palco dell'Ariston, anche Achille Lauro saluta il Festival con il suo ultimo quadro sulle note di C'est la vie. Le co-conduttrici della quinta serata di Sanremo 2021 sono Serena Rossi, Tecla Insolia e Giovanna Botteri.
Tra i momenti più attesi della serata, il duetto di Ornella Vanoni con Francesco Gabbani, oltre che il momento di musica con Riccardo Fogli, Michele Zarrillo e Paolo Vallesi. Ci saranno anche gli Urban Theory, collettivo di danza e fenomeno social che si esibiranno in una performance all'Ariston. Non mancheranno gli ospiti sportivi: per la finale sarà il turno di Federica Pellegrini e del campione di sci Alberto Tomba.
Come funziona la votazione nella finale di Sanremo 2021
Nella finale di Sanremo 2021 anche il pubblico potrà votare le canzoni attraverso il televoto. Mentre nelle prime quattro serate la classifica è stata decisa dai voti delle Giurie Demoscopica, della Sala Stampa e dell'Orchestra, questa sera sarà la Giuria Popolare a esprimersi attraverso il televoto.
Nella prima fase della gara, quindi, i 26 cantanti Big in gara saranno votati dal pubblico da casa: dopo la votazione verrà stilata una prima classifica, con i punteggi del televoto, e poi la classifica generale, integrando i voti delle serate precedenti.
I primi tre classificati dopo la prima fase sono i tre finalisti di Sanremo 2021. Nella seconda fase il punteggio precedente sarà azzerato e il sistema di votazione sarà misto: ciò vuol dire che voteranno nuovamente la Giuria Demoscopica, la Giuria della Sala Stampa e il pubblico da casa attraverso il televoto.
La classifica generale di Sanremo 2021 in vista della finale
La classifica generale di Sanremo 2021 dopo la quarta serata vede ancora sul podio Ermal Meta, seguito da Willie Peyote e Annalisa. Durante la quarta serata ha votato la Sala Stampa, e il punteggio della votazione si è sommato alla precedente classifica generale.
Ecco la classifica di Sanremo 2021 prima della quinta serata:
1 Ermal Meta
2 Willie Peyote
3 Arisa
4 Annalisa
5 Maneskin
6 Irama
7 La rappresentante di lista
8 Colapesce Dimartino
9 Malika Ayane
10 Noemi
L'ordine di uscita dei cantanti nella finale di Sanremo 2021: la scaletta
La scaletta dei cantanti per la quinta serata del Festival prevede che tornino a esibirsi, per l'ultima volta, tutti i 26 Big in gara nella categoria Campioni. Dopo aver stilato la classifica generale alla luce del Televoto, si esibiranno nuovamente i 3 finalisti, e si aprirà una nuova votazione.
Ecco i nomi dei cantanti e i titoli delle canzoni in gara al Festival, in ordine di uscita:
Ghemon – "Momento perfetto"
Gaia – "Cuore amaro"
Irama – "La genesi del tuo colore"
Gio Evan – "Arnica"
Ermal Meta – "Un milione di cose da dirti"
Fulminacci – "Santa Marinella"
Francesco Renga – "Quando trovo te"
Extraliscio feat. Davide Toffolo – "Bianca luce nera"
Colapesce e Dimartino – "Musica leggerissima"
Malika Ayane – "Ti piaci così"
Francesca Michielin e Fedez – "Chiamami per nome"
Willie Peyote – "Mai dire mai (La locura)"
Orietta Berti – "Quando ti sei innamorato"
Arisa – "Potevi fare di più"
Bugo – "E invece sì"
Maneskin – "Zitti e buoni"
Madame – "Voce"
La Rappresentante di Lista – "Amare"
Annalisa – "Dieci"
Coma_Cose – "Fiamme negli occhi"
Lo Stato Sociale – "Combat Pop"
Random – "Torno a te"
Max Gazzè e Trifluoperazina Monstery Band – "Il farmacista"
Noemi – "Glicine"
Fasma – "Parlami"
Aiello – "Ora"
La scaletta della quinta serata del Festival di Sanremo 2021
La scaletta della quinta serata di Sanremo 2021 prevede che i 26 cantanti Big in gara tornino a presentare le loro canzoni sul palco dell'Ariston. Durante la prima fase della serata, i voti della classifica generale si sommeranno a quelli della Giuria Popolare – quindi del televoto – per formare una nuova classifica. A seguire verrà aperta una nuova votazione per i tre finalisti, fino a decretare il vincitore.
Insieme ad Amadeus e Fiorello torna Zlatan Ibrahimovic, che a Sanremo 2021 è stato ospite fisso. Con lui anche Achille Lauro: protagonista del suo ultimo quadro sarà la canzone C'est la vie, con un omaggio alla musica classica. Co-conduttrici della quinta serata saranno la giornalista Giovanna Botteri, l'attrice Serena Rossi e la giovanissima Tecla Insolia.
Ricco il parterre di ospiti dal mondo dello spettacolo e non solo: al Festival torna Federica Pellegrini, insieme al campione di sci Alberto Tomba. Ornella Vanoni duetterà con Francesco Gabbani, tra gli ospiti atteso anche Dardust, autore e produttore musicale. Non mancherà il momento dedicato alle canzoni che hanno fatto la storia del Festival insieme a Riccardo Fogli, Michele Zarrillo e Paolo Vallesi. Spazio anche agli Urban Theory, il collettivo di danza e fenomeno di TikTok da milioni di visualizzazioni.
La finale di Sanremo 2021, quinta serata in diretta: chi vincerà il Festival?
Ben ritrovati alla diretta della finale di Sanremo 2021: nella quinta serata sarà decretato il vincitore della 71esima edizione del Festival della canzone italiana. Conclusa la gara dei Giovani, vinta da Gaudiano, la scaletta della quinta serata si concentra sulla gara dei 26 Big, che presenteranno nuovamente i loro brani inediti sul palco dell'Ariston. Ricco il parterre di ospiti, tornano Zlatan Ibrahimovic e Achille Lauro, Amadeus e Fiorello saranno affiancate da Giovanna Botteri, Serena Rossi e Tecla Insolia in veste di co-conduttrici. Questa sera sarà possibile votare i cantanti da casa attraverso il televoto. In classifica generale, dopo i voti della Sala Stampa è ancora primo Ermal Meta, seguito da Willie Peyote e Annalisa.
La quinta serata del Festival di Sanremo 2021 inizia alle ore 20.40 circa in diretta su Rai Uno, in streaming su RaiPlay e in radio su Rai Rado Due. Come di consueto, su Fanpage.it è disponibile la diretta testuale della serata, con la scaletta, i video delle esibizioni, le foto dei look, le pagelle e il vincitore di Sanremo 2021.