in evidenza 06 Marzo 02:01 La classifica di Sanremo: Ermal Meta ancora in testa, Willie Peyote secondo

La serata si chiude con la classifica generale, frutto della combinazione con il voto della sala stampa di stasera.

1 Ermal Meta

2 Willie Peyote

3 Arisa

4 Annalisa

5 Maneskin

6 Irama

7 La rappresentante di lista

8 Colapesce Dimartino

9 Malika Ayane

10 Noemi

06 Marzo 11:59 Gaudiano: “La morte di papà Ciro è stato un evento traumatico”

Davide Shorty si dice motivato dal premio Lucio Dalla: "Volevo portare tanti generi, mi ispiro ai grandi cantautori, al funk, al soul. Pino Daniele, Fabio Concato, Luigi Tenco. Li ho mescolati all'hip hop, penso che in Italia ci sia spazio per una nuova musica". Wrongonyou, alias Marco Zitelli, ha invece vinto il premio della critica: "Sono soddisfatto, il 10 marzo uscirà il disco. Mi sono accorto che le canzoni che piacciono sono quelle che ho scritto parlando di me. Tanti grandi hanno vinto il premio della critica. Lo streaming? Per me è stato utilissimo, mi ha portato al contratto discografico e mi ha permesso di campare con questo lavoro. Dall'altra parte il contatto col pubblico mi manca tantissimo. Farò due date a novembre a dicembre a Milano e a Roma, speriamo. Già suonare con un'orchestra dal vivo, è una cosa che mi porterà nel cuore. Ormai è un anno che siamo a casa, concluderei con un daje tutta". Poi torna a parlare Gaudiano:

Il contrasto tra il ritmo e la drammaticità del testo è assolutamente ricercato. La morte di mio padre Ciro è stato un evento traumatico, ancora oggi faccio fatica a lasciarmi scivolare le cose addosso. A volte sfocio nell'aggressività su me stesso, è difficile stare calmi quando si tratta di emotività.

06 Marzo 11:45 Gaudiano: “Non realizzo ancora che il ragazzo col premio in mano sui giornali sono io”

Al via la conferenza stampa di sabato 6 marzo. Si parte in anticipo rispetto agli altri giorni per dare spazio alle Nuove Proposte, con il vincitore Gaudiano. Claudio Fasulo ricorda come gli ultimi 4 vincitori di Sanremo siano usciti da Sanremo Giovani, definita "una palestra": "Scommetto che i 4 finalisti li rivedremo molto presto. Nel momento della vittoria di Gaudiano c'erano 12 milioni di spettatori sintonizzati". Fasulo segnala inoltre che il vincitore era in testa nella classifica della giuria demoscopica e secondo in quella della sala stampa, che ha premiato Wrongonyou. Parla quindi Gaudiano:

Atmosfera bellissima, dopo un percorso bellissimo. Tra di noi è nato un forte rapporto, c'è tantissima stima. Sono legato alle canzoni degli altri, cantavamo le canzoni a squarciagola dietro le quinte. Ognuno di noi ha dato il meglio nello sprint finale. Stanotte ho chiuso gli occhi molto tardi, ero molto euforico. Purtroppo non possiamo sfogare la felicità per festeggiare. Ancora oggi faccio fatica a realizzare che il ragazzo col premio in mano sui giornali sono io. Tanti si sono riconosciuti nella mia storia, penso che questa sia la chiave del successo della canzone. Il teatro, il musical, è stato fondamentale per me, non solo un percorso formativo. Non ci voglio assolutamente rinunciare, lo porterò avanti insieme al percorso discografico. Ringrazio Gino Landi che mi ha formato, mi ha insegnato a stare sul palco.

06 Marzo 11:18 Ascolti quarta serata di Sanremo 2021

La quarta serata di venerdì 5 marzo è stata seguita da una media di 8.014.000 telespettatori, con il 44,7% di share. C’è un aumento rispetto alla puntata precedente, ma si mantiene il calo rispetto alla scorsa edizione, quando la quarta serata raccolse 9.504.000 spettatori con il 53,3%.

06 Marzo 01:58 Colapesce e Dimartino primi in classifica per la sala stampa

Arriva il momento della classifica di questa sera, determinata dal voto della sala stampa, che ribalta molti verdetti delle serate precedenti, come si può notare dalla testa della classifica.

1 Colapesce e Dimartino

2 Maneskin

3 Willie peyote

4 La Rappresentante di Lista

5 Ermal Meta

6 Noemi

7 Arisa

8 Irama

9 Malika Ayane

10 Madame

11 Francesca Michielin e Fedez

12 Orietta Berti

13 Coma_Cose

14 Max Gazzè

15 Lo Stato Sociale

16 Fulminacci

17 Annalisa

18 Extraliscio

19 Ghemon

20 Gaia

21 Fasma

22 Francesco Renga

23 Bugo

24 Gio Evan

25 Aiello

26 Random

06 Marzo 01:51 Random chiude la serata con “Torno a te”, poi la classifica generale

Ultimo dei 26 big a salire sul palco è Random, che con la sua "Torno a te" chiude questa penultima serata. Il 19enne è tra gli artisti più promettenti della scena rap italiana e si è già fatto notare per collaborazioni importanti e alcuni singoli come “Chiasso” e il più recente “Sono un bravo ragazzo un po’ fuori di testa” sono stati subito apprezzati dal pubblico. Al Festival di Sanremo arriva dopo l’esperienza televisiva di Amici Speciali e in gara porterà il brano “Torno a te”.

06 Marzo 01:48 Gaia sul palco, nel pomeriggio aveva avuto problemi alle corde vocali

Non sembrano pesare i problemi alle corde vocali denunciati nel pomeriggio da Gaia sulla sua esibizione con "Cuore amaro". L'artista sale sul palco come penultima concorrente della serata e le cure di cortisone sembrano aver avuto effetto, visto che, nonostante sia tarda notte, la prestazione è energica e convinta. E "Cuore amaro" convince sempre di più ascolto dopo ascolto.

06 Marzo 01:44 Sul palco di Sanremo Fulminacci, canta “Santa Marinella”

La terzultima esibizione della serata è quella di Fulminacci, che esegue la sua "Santa Marinella" quando sono quasi le due di notte. Ha esordito nel panorama della musica con l’album La vita veramente, pubblicato nel 2019, e ha da poco lanciato il suo nuovo singolo Un fatto tuo personale, che insieme a Canguro anticipa l’uscita del suo secondo album. Nel corso della serata cover ha cantato "Penso positivo" di Jovanotti accompagnato da Valerio Lundini e Roy Paci.

06 Marzo 01:38 Bugo canta “Invece sì”, prima della puntata la frustrazione in un post

Bugo sul palco dell'Ariston con "E invece sì", la canzone che lo vede tornare sul palco dopo la partecipazione dello scorso anno in coppia con Morgan (e tutto ciò che ne è conseguito). Proprio in relazione a tormentone dello scorso anno, l'artista ha pubblicato parole di frustrazione a pochi minuti dall'inizio della serata.

06 Marzo 01:33 Ermal Meta canta “Un milione di cose da dirti”, è primo in classifica generale

Primo in classifica generale per due sere consecutive, Ermal Meta è di diritto il favorito alla vittoria di questo Festival di Sanremo. All'una e mezza di notte passato torna sul palco per cantare di nuovo la sua "Un milione di cose dirti".

06 Marzo 01:31 Le pagelle look e beauty della quarta serata di Sanremo: Amadeus bocciato, Ibrahimovic promosso

Insieme alle pagelle delle canzoni arrivano anche i look promossi e bocciati della quarta serata di Sanremo 2021: Annalisa vince la gara di stile, bocciato Amadeus in Gai Mattiolo. Non convince il beauty look di Noemi, radiosa Alessandra Amoroso: le pagelle dei beauty look dalla prima alla quarta serata.

06 Marzo 01:29 Gio Evan canta “Arnica” a Sanremo 2021

A Sanremo 2021 torna ad esibirsi Gio Evan con la canzone “Arnica”. Il cantante e scrittore in gara al Festival si è posizionato al 21esimo posto nella classifica prima dei duetti, e al 24esimo posto nella classifica della serata cover.

06 Marzo 01:18 Francesco Renga di nuovo sul palco, perché si esibisce di nuovo

Spiegate le difficoltà di Renga nella precedente esibizione. Il cantante torna sul palco perché Amadeus segnala i problemi tecnici che hanno condizionato l'inizio dell'esibizione. L'artista esegue di nuovo la canzone.

06 Marzo 01:10 Matilde Gioli e Alessandra Amoroso per i lavoratori dello spettacolo

Matilde Gioli e Alessandra Amoroso protagoniste di un monologo dedicato ai lavoratori dello spettacolo in difficoltà, tema che sta accompagnando questa edizione del Festival. "Loro sono quelli che rimangono nell'ombra – recitano le due – quando le luci si accendono sul palco. Sono quelli che consideriamo professionisti fortunati grazie a Sanremo, ma il lavoro deve essere un diritto di tutti. La loro presenza qui vuole essere un simbolo per tutti quelli che stanno a casa e guardano e che invece dovrebbero essere al lavoro". Appare sullo sfondo un video di molti artisti, tra cantanti, musicisti, attori, che rivolgono un applauso ai lavoratori dello spettacolo: "L'applauso di quegli artisti che ricevono la luce del vostro lavoro".

06 Marzo 01:06 Francesco Renga canta “Quando trovo te”, qualche difficoltà vocale per l’artista

Francesco Renga torna al Festival di Sanremo con la canzone “Quando trovo te”, dopo l’ultima partecipazione nel 2019 e la vittoria con “Angelo” nel 2005. L'impressione della serata di esordio, ovvero qualche difficoltà nell'esecuzione vocale del pezzo, ad onor del vero di enorme difficoltà, sembra stasera ancora più evidente. Pure sui social non c'è chi manca di farlo notare.

06 Marzo 01:03 Sanremo 2021, le pagelle della quarta serata: Orietta Berti non sbaglia mai

Chiusa non senza problemi la serata delle cover, la quarta serata, quella del venerdì, è quella in cui per la prima volta si sentono di fila tutte le canzoni dei 26 Big in gara, con una classifica ad hoc. Ma questa è anche la serata in cui si comincia a entrare nel vivo della gara con la vittoria delle Nuove proposte. Ecco le pagelle di Sanremo 2021 per la quarta serata, in aggiornamento.

06 Marzo 00:58 Sanremo 2021, Ghemon canta “Momento Perfetto”

Ghemon torna ad esibirsi a Sanremo 2021 con “Momento perfetto”, il brano con il quale il rapper avellinese gareggia tra i Campioni della 71esima edizione del Festival. Dopo la prima esibizione, avvenuta durante la prima serata, Ghemon si è posizionato al penultimo posto. Dopo la serata dedicata alle cover e ai duetti, si è ritrovato al decimo posto.

06 Marzo 00:51 Omaggio a Renato Carosone con Enzo Avitabile, a marzo il film su Rai1 con Edoardo Scarpetta

Sul palco di Sanremo l'omaggio a Renato Carosone, con Enzo Avitabile e i Bottari. Insieme ad Amadeus e Fiorello l'artista napoletano canta "Caravan Petrol". A vent’anni dalla morte di un simbolo unico della storia della musica partenopea, arriverà su Rai1 a marzo "Carosello Carosone", un film per la Tv che racconta la vita di Renato Carosone. A interpretarlo l’attore Eduardo Scarpetta, già noto al pubblico per L’Amica Geniale. “Carosello Carosone”, questo il titolo del film, andrà in onda domenica 21 marzo 2020.

06 Marzo 00:40 Extraliscio e Davide Toffolo a Sanremo cantano “Bianca luce nera”

È il momento dell'anomalia vera di questo Festival, il connubio tra Extraliscio e Davide Toffolo, che cantano "Bianca luce nera".

06 Marzo 00:38 Irama canta “La genesi del tuo colore”, in onda il video delle prove

Va in onda la registrazione di Irama che canta "Le genesi del tuo colore". Il cantante è infatti costretto alla quarantena per il caso di Covid nel suo staff che gli ha impedito di stare sul palco.

06 Marzo 00:33 “Siamo in anticipo”, la quarta serata finirà 30 minuti prima del previsto in scaletta

Una buona notizia c'è, la quarta serata di Sanremo dovrebbe terminare in anticipo rispetto ai programmi. La prevista chiusura alle 2.39 dovrebbe essere anticipata di circa 30 minuti. Lo confermano anche Fiorello e Amadeus ironicamente: "Siamo in anticipo".

06 Marzo 00:29 Alessandra Amoroso e Emma Marrone a Sanremo 2021: il video

È il momento di Alessandra Amoroso e Emma Marrone che calcano il palco dell'Ariston per cantare "Pezzo di cuore", il singolo che le ha riunite in musica dopo diversi anni.

06 Marzo 00:25 Francesca Michielin e Fedez cantano “Chiamami per nome”, nastro rosa sul palco

Dopo un mirabolante cambio d'abito, Amadeus si presenta sul palco in giacca rosa per presentare Francesca Michielin e Fedez, che cantano "Chiamami per nome". Anche stasera un nastro che unisce i due microfoni, che stasera è rosa e via alle possibili interpretazioni: sarà un riferimento al sesso del figlio di Fedez e Chiara Ferragni?

06 Marzo 00:13 Lo Stato Sociale canta “ma che senso ha?” dopo il monologo di Barbara Palombelli

Grande punto interrogativo sul monologo di Barbara Palombelli, con alcuni passaggi ridondanti e altri sinceramente incomprensibili. Subito dopo arrivano sul palco quelli de Lo Stato Sociale che nella loro "Combat Pop" cantano "ma che senso?". Solo una coincidenza? A differenza dell'edizione 2019, è Albi a cantare e non Lodo Guenzi.

06 Marzo 00:00 Il video del monologo di Barbara Palombelli a Sanremo 2021: la quarta serata in diretta

Barbara Palombelli torna sul palco dell'Ariston con il suo monologo sulle donne a Sanremo. È un monologo in cui la sua storia personale si intreccia con quella della musica e, di conseguenza, quella di Sanremo: "È una serata da dedicare a tutte le ragazze, le donne, le nonne, che hanno il compito di tenere in piedi il paese". Dentro ci sono Gigliola Cinquetti, Luigi Tenco, Gino Paoli, i Matia Bazar, i Pooh, Luca Barbarossa, fino a Diodato. Con le loro canzoni e le loro storie descrivono le vicende personali della giornalista: "Studiate – dice – studiate fino alle lacrime, lavorate fino all'indipendenza".

05 Marzo 23:55 Fasma canta “Parlami” a Sanremo 2021

Dopo i guai tecnici che hanno compromesso l'esibizione di ieri sera con Nesli, torna sul palco il rapper Fasma, che partecipa a Sanremo 2021 con il brano “Parlami”. Dopo il successo di “Per sentirmi vivo”, singolo con il quale il cantante ha gareggiato per le Nuove Proposte l’anno scorso, quest'anno è tornato tra i Big.

05 Marzo 23:46 Mahmood di nuovo a Sanremo 2021 dopo la vittoria nel 2019

È il momento di Mahmood, vincitore del Festival di Sanremo nel 2019. Il suo ritorno sul palco dell'Ariston con un medley di successi inizia dalla recentissima Inuyasha, passando per Barrio, Rapide e Calipso. Immancabile Soldi, che è proprio la canzone con cui trionfò a Sanremo, così come imprescindibile è l'applauso dell'orchestra nel ritornello.

05 Marzo 23:38 “Fiamme negli occhi”, l’abbraccio dei Coma_Cose a Sanremo 2021

"È una musica del mio paese che mi stimola tanto e mi dà energia", dice Ibrahimovic sulla musica gitana che lo accompagna negli ingressi sul palco. È il momento della sua seconda presentazione e dopo Colapesce e Dimartino tocca ai Coma_Cose. La loro "Fiamme negli occhi" è un viaggio, splendido. Durante l'esibizione, che anche stasera fanno guardandosi negli occhi, si abbracciano. I due stanno insieme anche nella vita.

05 Marzo 23:29 Fiorello e Amadeus alias Sabrina Salerno e Jo Squillo

Come annunciato nel corso della terza serata, Fiorello e Amadeus rievocano i tempi andati cantando "Siamo donne" con tanto di parrucche di Sabrina Salerno e Jo Squillo. Li presenta Barbara Palombelli e il momento è sinceramente divertente. Quando ci vuole ci vuole.

05 Marzo 23:27 Arisa canta “Potevi fare di più” a Sanremo 2021

Alla settima partecipazione al Festival di Sanremo, Rosalba Pippa, in arte Arisa, arriva con un brano che racconta la fine di una relazione tossica, stremata dal comportamento dei due partner. "Potevi fare di più" è una canzone scritta per Arisa da Gigi D'Alessio.

05 Marzo 23:14 Madame canta la canzone “Voce” al Festival di Sanremo 2021

La personalità di Madame a 19 anni è una di quelle cose che ci ricorderemo di questo Festival di Sanremo. Lo dimostra anche in questa quarta serata, riproponendo la sua "Voce". Anche questa sera sceglie di salire scalza sul palco dell'Ariston.

05 Marzo 23:09 La Rappresentante di Lista canta “Amare” nella quarta serata di Sanremo

"Amare" de La Rappresentante di Lista è una di quelle canzoni che si colora di sfumature ascolto dopo ascolto. La classifica non è stata generosa in queste prime serate, ma l'impressione è che questa canzone la sentiremo parecchio nei prossimi mesi.

05 Marzo 22:59 Chi ha baciato Achille Lauro sul palco di Sanremo e perché

È il momento di Achille Lauro e del suo quadro. Stasera arriva sul palco con abito da sposa e scende le scale insieme al sodale Boss Doms, accompagnati dall'inno nazionale italiano e la marcia nuziale. I due si baciano come era già successo lo scorso anno, con un evidente riferimento alle unioni civili. Poi parte "Me ne frego". Nel quadro c'è anche Fiorello, annunciato come ospite misterioso.

05 Marzo 22:48 Malika Ayane canta “Ti piaci così”, è settima nella classifica generale di Sanremo 2021

Settima nella classifica generale del Festival di Sanremo 2021, Malika Ayane torna a proporre la sua "Ti piaci così".

05 Marzo 22:43 Sanremo 2021, Willie Peyote canta “Mai dire mai (La Locura)”, è lui la sorpresa di questo Festival?

Torna sul palco Willie Peyote con "Mai dire mai (la locura)". Dopo un inizio in sordina sembra essere lui la vera sorpresa di questo Sanremo 2021. A margine della terza serata si è infatti ritrovato al terzo posto, grazie anche alla fortunata scelta della cover di Giudizi Universali con Samuele Bersani. Il suo pezzo, che è di fatto una supercazzola al sistema Sanremo e non solo sembra poter puntare a rompere gli schemi. In un'intervista a Fanpage ha spiegato così il senso della sua presenza nel cast di una manifestazione apparentemente lontana dalle sue frequenze:

Sicuramente, Sanremo è fatto anche di quello. Ci saranno dei momenti di retorica – ad esempio penso alla situazione dei lavoratori dello spettacolo, alla pandemia – ma quello è il vero compito del festival ed è giusto che lo faccia. Non lo faccio io e se vado al Festival voglio conservare una coerenza con me stesso. Piuttosto è curioso che loro mi abbiano accettato con questa proposta evidentemente provocatoria. Bisognerebbe chiederlo più ad Amadeus perché mi abbia accettato in gara.

05 Marzo 22:38 Sanremo finisce alle 2.39: gli orari della quarta serata

Pronti a nuove polemiche per l'orario di chiusura della quarta serata di Sanremo 2021. Dopo la chiusura alle 2 e mezza circa della terza serata, la conclusione stasera è prevista per le ore 2.39. La durata prevista è di 328 minuti.

05 Marzo 22:35 Max Gazzè si veste da Salvador Dalì nella quarta serata, canta “Il farmacista”

Dopo essere stato Leonardi da Vinci nella prima serata del festival, Max Gazzè propone un nuovo travestimento per la serata, salendo sul palco nei panni di Salvador Dalì. Canta "Il farmacista". Nella serata cover del giovedì Gazzè ha invece proposto "Del Mondo" ospitando l'amico e collega Daniele Silvestri, accompagnati dalla Magical Mistery Band.

05 Marzo 22:31 Ermal Meta: “Anche stasera canto tardissimo”

Dietro il tenero messaggio di Ermal Meta su Twitter si può leggere una velata critica al Festival di Sanremo. Il cantante, primo in classifica generale, si era esibito per ultimo nella serata cover e anche stasera arriverà sul palco molto tardi.

05 Marzo 22:31 Barbara D’Urso guarda Sanremo 2021 e tifa Noemi: “Lei pazzesca”

Barbara D'Urso sta seguendo il Festival di Sanremo 2021 e tifa Noemi, in gara con la canzone Glicine. "Lei pazzesca", scrive su Twitter a corredo del video dell'esibizione della cantante. La conduttrice di Domenica Live è riuscita a recuperare in corsa e seguire così il Festival, che non era riuscita ancora a vedere nel corso delle precedenti serate. Era stata proprio lei infatti a dichiarare a Leggo di non avere visto la prima puntata di Sanremo 2021: "Non l’ho visto. Mi spiace ma non ho proprio acceso la tv. Vediamo se riesco stasera".

05 Marzo 22:26 Colapesce e Dimartino a Sanremo 2021 con Musica Leggerissima, che ricorda Figlio di un re

È il momento di Colapesce Dimartino, che portano sul palco la loro "Musica leggerissima", sicuramente una delle canzoni più ascoltate di questi giorni. L'attacco del pezzo ricorda molto "Figlio di un re" di Cesare Cremonini, per poi variare completamente. Ieri sera i due artisti hanno omaggiato Franco Battiato durante la serata cover, cantando "Povera Patria" che si è chiusa proprio con la voce del cantautore.

05 Marzo 22:22 Ibrahimovic a Sanremo 2021, torna all’Ariston con la solita gag

Per la terza volta Zlatan Ibrahimovic sul palco di Sanremo. Anche stasera il gioco con Amadeus è quello del Festival in cui decide lui. Cosa diranno i posteri di questa gag che non fa ridere nemmeno il pubblico assente in sala? La vera notizia è il suo primo annuncio, Colapesce e Dimartino saranno onoratissimi. Ieri Ibrahimovic è stato protagonista di una rocambolesca serata, ma è riuscito ad arrivare al Festival nonostante un incidente in autostrada, e si è reso partecipe di uno scatto che non è passato inosservato.

05 Marzo 22:16 Orietta Berti a Sanremo 2021 canta “Quando ti sei innamorata”: il video e il look firmato GCDS

In un certo senso la protagonista vera di questo Festival di Sanremo 2021 è Orietta Berti, 77 primavere, che torna all'Ariston dopo 26 anni. Anche questa sera si fa notare per l'abito che porta, uno di quelli che stava andando a recuperare quando è stata fermata dalla polizia dopo l'orario di coprifuoco alla vigilia del Festival.

05 Marzo 22:09 Le spille dei cantanti di Sanremo con il simbolo Play/Pausa per i lavoratori dello spettacolo

Molti telespettatori di Sanremo hanno notato in queste sere le vistose spille che buona parte degli artisti in gara hanno portato in bella vista. In rosa e nero, con i simboli che indicano stop e play, fanno riferimento all’iniziativa “I diritti sono uno spettacolo, non mettiamoli in pausa” sostenuta da Scena Unita, fondo istituito per supportate i lavoratori del mondo dello spettacolo in difficoltà a causa della pandemia.

05 Marzo 22:03 Noemi canta “Glicine” nella quarta serata di Sanremo 2021

Torna sul palco Noemi, per riproporre la sua "Glicine". Protagonista a sorpresa della prima serata per aver sostituito Irama dopo il caso di Covid, aveva avuto una classifica favorevole martedì. Poi le cose sono cambiate, visto che al termine della terza serata del giovedì la classifica generale l'ha vista fuori dalla top ten. Ieri ha aperto la serata cover in compagnia di Neffa, protagonisti di uno dei tanti inconvenienti tecnici di questa edizione, con un problema audio piuttosto evidente.

05 Marzo 22:00 Barbara Palombelli a Sanremo 2021: “È il mio sogno, come quello di tutti”

"Sanremo il mio sogno, come quello di tutti", esordisce così Barbara Palombelli a Sanremo. Stasera è lei la conduttrice al fianco di Amadeus e Fiorello, che la rendono partecipe del gioco che portano avanti da due sere, quello sui nomignoli che utilizzano nell'intimità. Le chiedono quindi come chiami il marito Rutelli, l'ex sindaco di Roma: "Lo chiamo Franci, oppure cucciolo". Poi aggiunge: "Sono contenta di essere qui, questo Festival darà coraggio a tutto lo spettacolo italiano".

05 Marzo 21:55 Maneskin cantano Zitti e buoni al Festival, i fiori a Damiano: “Stasera li prendo io”

I Maneskin tornano sul palco di Sanremo per riproporre la loro "Zitti e buoni". Dettaglio: stasera i fiori, come detto oggi in conferenza stampa, verranno dati agli uomini e infatti il cantante, Damiano, si becca il bouquet della serata: "Questi li prendo io". Altra nota di colore, sono stati protagonisti nel pomeriggio della meravigliosa gaffe di Orietta Berti. 

05 Marzo 21:43 Aiello canta “Ora” nella quarta serata di Sanremo 2021

Arriva il momento di Aiello, secondo a esibirsi in gara stasera. Propone per la seconda volta la sua "Ora". Dopo il successo nel 2019 con l’album d’esordio “Ex Voto”, la candidatura al David di Donatello e il successo dei due singoli “Vienimi (a ballare)” e “Che canzone siamo”, il 35enne cantante calabrese è a Sanremo per la prima volta. Al momento la classifica generale non gli sorride, visto che non è presente tra i primi dieci della classifica generale annunciati alla fine della terza serata.

05 Marzo 21:37 Sanremo quarta serata: Annalisa apre la scaletta dei big al Festival, è seconda in classifica generale

Dopo la vittoria di Gaudiano tra i giovani, inizia la gara dei big e la prima a esibirsi è Annalisa con la canzone Dieci. Seconda nella classifica generale alle spalle di Ermal Meta e davanti a Willie Peyote. Per questa sera la cantante opta per un look con pantaloni.

05 Marzo 21:29 Diretta Sanremo 2021, Gaudiano vince nella categoria giovani

Arriva il momento dell'elezione del vincitore di Sanremo giovani. Sul palco di Sanremo arriva il presidente della regione Liguria Toti per la premiazione. Al quarto posto c'è Wrongonyoou, al terzo posto c'è Folcast, secondo Davide Shorty mentre a vincere è Gaudiano.

05 Marzo 21:23 Wrongonyou dice “Gatto matto” sul palco di Sanremo, c’è lo zampino di Propaganda?

Alla fine della sua esibizione Wrongonyou ha pronunciato "Gattomatto", parola che potrebbe fare riferimento a un'iniziativa di Propaganda Live, programma in onda a su La7. Gattomatto è la celebre canzone che portò al successo Roberto Angelini, chitarrista della band che suona nella trasmissione condotta da Diego Bianchi. Probabile che, visto la messa in onda in contemporanea abbiano fatto leva sulla semifinale di Sanremo in contemporanea su Rai1, scherzando proprio sulla hit di Angelini, spesso oggetto di scherno del gruppo di lavoro della trasmissione.

Negli scorsi anni abbiamo visto più volte gli artisti di Sanremo pronunciare parole particolari sul palco dell'Ariston alla fine delle loro esibizioni. Era accaduto nel celebre caso di "Situascion", commissionato dalla Gialappa's Band di Mai Dire Gol, mentre più di recente erano stati i The Jackal a convincere gli artisti a dire "gnigni" al termine delle loro esibizioni.

05 Marzo 21:20 Wrongonyou premio della critica Mia Martini, premio Lucio Dalla a Davide Shorty

Arrivano i primi due verdetti della serata alla fine dell'esibizione dei giovani. Wrongonyou vince il premio della critica Mia Martini, mentre il premio Lucio Dalla va a Davide Shorty.

05 Marzo 21:16 Wrongonyou torna sul palco dell’Ariston, canta “Lezioni di volo”

È il momento dell'ultima esibizione dei giovani, che aprono questa serata del Festival. Si tratta di Wrongonyou, che canta "Lezioni di volo". L'ascolto delle canzoni presentate ad AmaSanremo conferma la riuscita di questa formula, che permette ai giovani di avere visibilità nelle settimane che precedono il Festival. Anche questa canzone conferma la qualità alta della competizione tra le Nuove Proposte.

05 Marzo 21:11 Sanremo 2021, la diretta: Gaudiano al Festival, il cantautore foggiano canta “Polvere da sparo”

Terzo ad esibirsi è Gaudiano, che ripropone la sua canzone dopo l'esordio di due giorni fa. Cantautore foggiano, classe 1991, è all’esordio sul palco di Sanremo con la canzone “Polvere da sparo”, un brano dedicato al padre scomparso. Anche lui risulta tra i più ascoltati sui vari dispositivi streaming dall'inizio del Festival.

05 Marzo 21:07 Folcast canta “Scopriti” nella quarta serata di Sanremo 2021

Tra i protagonisti della 71a edizione del festival di Sanremo 2021 nella sezione Nuove Proposte c’è il cantautore romano Folcast, al secolo Daniele Folcarelli, che porterà sul palco dell’Ariston la canzone “Scopriti”, prodotta da Tommaso Colliva, brano che ovviamente è già in radio e disponibile su tutte le piattaforme digitali. È il secondo a esibirsi questa sera e la sua canzone conferma il livello molto alto della competizione tra i giovani di quest'anno.

05 Marzo 21:01 Davide Shorty a Sanremo 2021, l’ex X Factor in corsa per la vittoria tra i giovani: la diretta

Favorito assoluto della partita tra i giovani è Davide Shorty, l'ex concorrente di X Factor che canta nuovamente "Regina".

05 Marzo 20:59 Beatrice Venezi a Sanremo: “Chiamatemi direttore, non direttrice”

Dopo esser diventata uno dei giudici più apprezzati di AmaSanremo e Sanremo Giovani lo scorso anno, Beatrice Venezi ritorna da protagonista al Festival di Sanremo 2021 e incanta (qui i dettagli sul look). Amadeus la chiama in causa per lanciare la gara dei giovani, che si esibiranno a inizio puntata. "Chiamatemi direttore, non direttrice", ha detto.

Ecco i codici per il televoto dei Giovani:
Davide Shorty – 01
Folcast – 02
Gaudiano – 03
Wrongonyou – 04

05 Marzo 20:55 Sanremo 2021, Fiorello apre la quarta serata in parrucca

Inizia la quarta serata del Festival di Sanremo con Amadeus che annuncia subito l'ingresso di Fiorello. Lo showman sale sul palco con una parrucca: "Chi ieri sera fosse andato a dormire verso mezzanotte, non saprà che abbiamo lanciato questa cosa di un duetto mio e di Amadeus nei panni di Jo Squillo e Sabrina Salerno con Siamo Donne".

05 Marzo 20:00 La classifica generale di Sanremo 2021 prima della quarta serata

Dopo le prime tre serate si delinea la classifica generale per le canzoni dei Big in gara. Nelle prime due serate è stata la Giuria Demoscopica a votare, mentre nella terza serata dedicata ai duetti hanno votato i musicisti e coristi dell'Orchestra del Festival. Questa sera a votare sarà la Giuria della Sala Stampa, TV, Radio e Web.

Ecco la classifica generale di Sanremo 2021 prima della quarta serata:

1 Ermal Meta
2 Annalisa
3 Willie Peyote
4 Arisa
5 Irama
6 Lo stato sociale
7 Malika Ayane
8 Extraliscio
9 Orietta Berti
10 Maneskin

05 Marzo 19:45 La scaletta dei 26 Big in gara nella quarta serata del Festival di Sanremo in ordine di esibizione

Sanremo 2021, la quarta serata: scaletta, cantanti e canzoni in gara
in foto: Sanremo 2021, la quarta serata: scaletta, cantanti e canzoni in gara

Durante la quarta serata del Festival, si esibiranno tutti i cantanti Big in gara, ripresentando le loro canzoni dopo la parentesi di ieri sera con le cover e i duetti. Ecco i l'ordine di esibizione di cantanti e canzoni in gara a Sanremo 2021:

Annalisa – "Dieci"
Aiello – "Ora"
Maneskin – "Zitti e buoni"
Noemi – "Glicine"
Orietta Berti – "Quando ti sei innamorato"
Colapesce e Dimartino – "Musica leggerissima"
Max Gazzè e Trifluoperazina Monstery Band – "Il farmacista"
Willie Peyote – "Mai dire mai (La locura)"
Malika Ayane – "Ti piaci così"
La Rappresentante di Lista – "Amare"
Madame – "Voce"
Arisa – "Potevi fare di più"
Coma_Cose – "Fiamme negli occhi"
Fasma – "Parlami"
Lo Stato Sociale – "Combat Pop"
Francesca Michielin e Fedez – "Chiamami per nome"
Irama – "La genesi del tuo colore"
Extraliscio feat. Davide Toffolo – "Bianca luce nera"
Ghemon – "Momento perfetto"
Francesco Renga – "Quando trovo te"
Gio Evan – "Arnica"
Ermal Meta – "Un milione di cose da dirti"
Bugo – "E invece sì"
Fulminacci – "Santa Marinella"
Gaia – "Cuore amaro"
Random – "Torno a te"

05 Marzo 19:30 La scaletta della quarta serata del Festival di Sanremo 2021: finale Nuove Proposte e gara dei Big

La scaletta della quarta serata di Sanremo 2021 si apre con la finale del concorso Nuove Proposte: Folcast, Gaudiano, Davide Shorty e Wrongonyou canteranno le loro canzoni sul palco dell'Ariston, e saranno votati dalle giurie Demoscopica e della Sala stampa e dal televoto. Ad accompagnare Amadeus e Fiorello alla conduzione ci sarà la direttrice d'orchestra Beatrice Venezi e la giornalista Barbara Palombelli.

Il programma della quarta serata del Festival prosegue con la gara dei cantanti Big, che ripresenteranno le loro canzoni in gara. Questa sera a votare sarà la giuria della Sala Stampa, TV, Radio e Web, e si verrà a creare una classifica della serata. Sulla base dei punteggi totalizzati nelle serate precedenti, verrà stilata la classifica generale prima della finale. Attualmente al primo posto in classifica generale dopo la serata dei duetti c'è Ermal Meta, seguito da Annalisa e Willie Peyote.

Ricco il parterre di ospiti nella quarta serata: oltre alle già citate Beatrice Venezi e Barbara Palombelli in veste di conduttrice, torneranno all'Ariston Zlatan Ibrahimovic e Achille Lauro. Il primo è stato protagonista di un arrivo rocambolesco ieri sera, il secondo presenterà una nuova esibizione insieme al chitarrista Boss Doms e a un ospite che non è stato rivelato. Tra i cantanti ospiti ci saranno Alessandra Amoroso e Mahmood, vincitore dell'edizione 2019, che presenta un medley dei suoi successi: Rapide, Inuyasha, Calipso, Barrio e Soldi. La serata dovrebbe terminare intorno alle ore 2.30 di questa notte.

05 Marzo 19:15 La quarta serata di Sanremo 2021 di venerdì 5 marzo in diretta

La quarta serata di Sanremo 2021 in diretta
in foto: La quarta serata di Sanremo 2021 in diretta

Bentornati alla diretta della quarta serata di Sanremo 2021. Dopo la parentesi dei duetti e delle cover, questa sera ricomincia la gara dei Big, che presenteranno sul palco del Teatro Ariston le 26 canzoni in gara. Prima dei Campioni, però, ci sarà la finale del concorso Nuove Proposte, per decretare chi è il vincitore di Sanremo Giovani tra Folcast, Gaudiano, Davide Shorty e Wrongonyou. Questa sera Amadeus e Fiorello saranno affiancati da Barbara Palombelli e Beatrice Venezi, co-conduttrici della serata. Torna Zlatan Ibrahimovic, dopo l'incidente e l'arrivo in motocicletta di ieri sera, e Achille Lauro, che presenterà al pubblico un nuovo quadro.

La quarta serata del Festival di Sanremo 2021 comincia alle ore 20.40 circa e viene trasmessa in diretta su Rai Uno, in streaming su RaiPlay e in radio su Rai Radio Due. Su Fanpage.it, come di consueto, la diretta testuale della quarta serata del Festival, con la scaletta dei cantanti e degli ospiti, i momenti imperdibili, le foto dei look e i video delle esibizioni.