video suggerito

Il Cantante Mascherato svelata la prima maschera: L’Unicorno è Orietta Berti

65 CONDIVISIONI

Da venerdì 10 gennaio 2020, in onda su Rai1 in prima serata, arriva "Il cantante mascherato" il nuovo programma condotto da Milly Carlucci. Negli Stati Uniti, "The Masked Singer" è già arrivato alla sua seconda edizione su Fox e il pubblico è già pronto per vederne una terza da febbraio 2020. Il successo del programma è stato travolgente, merito di un meccanismo del tutto innovativo che vede i concorrenti, famosi, travestiti  da alcuni personaggi in modo da non essere riconosciuti durante le loro esibizioni.

In evidenza

Si chiude la prima puntata de Il Cantante Mascherato: L'Unicorno è Orietta Berti

Immagine

Si conclude la prima puntata de Il Cantante Mascherato, lo show di Rai1 condotto da Milly Carlucci. Dopo la sfida tra le due maschere che non erano state scelte dal pubblico e dalla giuria, ovvero Unicorno e Mastino Napoletano, le strade dei due concorrenti si sono divise. A continuare l'esperienza del nuovo show canoro è Il Mastino Napoletano che con la sua ultima esibizione ha conquistato il pubblico, mentre a doversi fermare è L'Unicorno. Dopo attimi di suspense, nei quali è salita la curiosità tanto nella giuria quanto nel pubblico nel vedere chi avesse indossato quella maschera, finalmente scopriamo chi c'era dietro L'Unicorno e, come avevano predetto alcuni, si tratta di Orietta Berti.

🔮✨ #icmUNICORNO 🦄 è… #OriettaBerti ✨🔮 . #IlCantanteMascherato #icm #Rai1

A post shared by ilcantantemascheratoRai (@ilcantantemascheratorai) on

A cura di Ilaria Costabile

Vince la sfida Mastino Napoletano che passa alla seconda puntata

A vincere la sfida tra L'Unicorno e Mastino Napoletano è quest'ultimo con una percentuale del 53%, questo significa che la maschera è passata alla seconda puntata e la sua identità è ancora nascosta. Toccherà all'Unicorno svelare finalmente il suo volto, dopo varie ipotesi sul suo conto scopriremo chi si nasconde dietro la collezionista di scarpe rosa.

A cura di Ilaria Costabile

Mastino Napoletano contro Unicorno, chi andrà alla seconda puntata?

Immagine

Siamo arrivati al momento delle scelte. I social scelgono "L'angelo" come maschera che va direttamente alla prossima puntata, mentre la giuria si divide secondo le proprie preferenze: Patty Pravo sceglie Il Coniglio, Ilenia Pastorelli scegli Il Barboncino, Il Pavone è scelto da Francesco Facchinetti, Flavio Insinna sceglie Il Mostro, Guillermo Mariotto sceglie Il Leone.

A questo punto vanno in spareggio, esibendosi nuovamente, L'Unicorno e Il Mastino Napoletano che non sono stati scelti. Sarà il pubblico da casa a decretare chi tra i due vincerà la sfida e potrà andare alla seconda puntata e chi, invece, verrà smascherato.

Le esibizioni di Unicorno e Mastino

L'Unicorno si esibisce e canta "Fotoromanza" di Gianna Nannini e dopo l'esibizione entra in studio un nuovo indizio delle scarpe rosa con il tacco. Tocca ora a Mastino che canta il brano "Andamento Lento" di Tullio De Piscopo, e nella clip che precede la performance svela un nuovo indizio, mostrando degli occhiali da vista, arriva poi un nuovo indizio in studio: una bottiglia di vino con un'etichetta su cui c'è scritto "Vino toscano". Flavio Insinna esordisce dicendo: "Io ho capito chi è, il Mastino è Alessandro Greco, un grande showman, imitatore e cantante". 

A cura di Ilaria Costabile

Il Leone canta Perdere l'amore, potrebbe essere Al Bano o Adriano Pappalardo?

Immagine

"Questa corazza mi serve per proteggermi dalla ferite degli altri, mi serve come un muro e mi riparo". Il Leone, proprio come raccontato nella sua clip di presentazione, mostra il suo lato vulnerabile, ferito con una canzone tra le più famose della musica italiana, si tratta di "Perdere l'amore", un brano cantato con molto trasporto. Il pubblico pensa che sia Al Bano e inizia un bel coro a favore di questa probabile identità.

La giuria non è d'accordo e cerca di individuare le possibili caratteristiche che smentiscano questa ipotesi. Per la prima volta nell'arco della serata quattro giudici su cinque, sono concordi nel dire che dietro la maschera possa nascondersi un'altra grande voce della musica italiana, ovvero Adriano Pappalardo. Eppure qualcosa sembra che abbia turbato Flavio Insinna che, all'improvviso, cambia idea e propone come identità quella di Michele Placido.

A cura di Ilaria Costabile

Il Barboncino confonde la giuria: "Parla troppo bene in inglese"

Immagine

"Divertente che io sia il barboncino perché nella vita ho un atteggiamento fin troppo mascolino. Io ho lavorato sempre nella mia vita, lavoro ancora adesso, i tuoi fan ti seguono per certi motivi e io spero che la mia voce mi porti avanti così da capire che non ho altre strade da percorrere" così si presenta la maschera più sexy del programma: Il Barboncino.

Chi sarà il Barboncino? La giuria inizia a formulare le consuete ipotesi, dopo l'esibizione con il pezzo di Adele, pochi hanno dubbi sul fatto che si tratti di una donna, un'interprete che parla molto bene inglese. Francesco Facchinetti considerando la fluidità con cui ha cantato in inglese, ha fatto il nome di Alexia.

Dopo alcune battute sull'irruenza del pubblico che con grida, fischi e suggerimenti deconcentra la giuria che riesce a capire chi possa nascondersi dietro la maschera, se una cantante o un'attrice, ma le cantanti tra le ipotesi vanno per la maggiore e spuntano i nomi di Nina Zilli, Lodovica Comello e Noemi.

A cura di Ilaria Costabile

Il Mastino Napoletano canta O Sarracino, chi si nasconde dietro la maschera?

Immagine

"Sono orgoglioso dell'italianità di questa maschera. Sono stato abituato ad essere più alto e più grosso della norma, quindi questa maschera mi somiglia. Non vedo l'ora di far vedere la giuria brancolare nel buio". Non poteva cantare altra canzone se non "O' Sarracino" in dialetto napoletano, una performance allegra e divertente che ha entusiasmato il pubblico.

Alcuni membri della giuria concordano sul fatto che Il Mastino potrebbe non essere realmente napoletano, la dizione li ha lasciati perplessi e soprattutto che non sia un cantante, ma appartenga ad un altro mondo che non sia quello della musica. I primi nomi che spuntano sono Vincenzo Salemme e Pierlugi Pardo.

A cura di Ilaria Costabile

L'Angelo si esibisce, la giuria: "Ha una forte tecnica vocale"

Immagine

"Tutti pensano che io sia un demonio, ma credetemi, sono meno demonio di quanto credete. Spero che questa maschera mi aiuti a scavare dentro la mia anima". La voce è quella di una donna, ma una volta salita sul palco la maschera sfodera la voce di un uomo. Un'esibizione da brividi che ha sconvolto sia pubblico che si è alzato in una standig ovation, e anche la giuria, piacevolmente impressionata da questa performance de L'Angelo.

"Chi c'è dietro quella maschera ha una tecnica vocale incredibile" dice Francesco Facchinetti e buttandosi ad indovinare fa il nome di Arisa. Patty Pravo, invece, ripensando al discorso di presentazione ritiene che possa essere Vladimir Luxuria. Guillermo Mariotto, invece, pensando alle vittoria di Sanremo esordisce così: "Secondo me è Valerio Scanu".

A cura di Ilaria Costabile

L'Unicorno sale sul palco: è sfida tra Orietta Berti e Fiordaliso

Immagine

"La mia guida è il sentimento, sono semplice e ingenua come l'unicorno, mi piace sorprendermi come una bambina, sono molto solitaria. Ho bisogno di ascoltare e credere": queste le parole dell'Unicorno che è l'animale magico degno di essere visto solo dai puri di cuore, così come l'ha presentato Milly Carlucci. Sul palco del Cantante Mascherato si esibisce cantando una canzone di Loredana Bertè "La luna bussò". 

Subito iniziano le ipotesi sull'identità di chi possa essere la concorrente. Sfida tra titani quella lanciata da Flavio Insinna e Guillermo Mariotto che immaginano possa essere Orietta Berti oppure Fiordaliso. Francesco Facchinetti punta, invece, su un'attrice: "Secondo me è Martina Stella".

A cura di Ilaria Costabile

Il Mostro si è esibito: "Sono il mostro e ho cantato da paura"

Immagine

Ed è la volta de Il Mostro, la terza maschera ad esibirsi per stasera. Nella clip di presentazione il concorrente parla delle sue esperienze e canta sul palco una canzone tipicamente rock che è stata apprezzata da pubblico e giuria. Ci sono le prime ipotesi che vogliono sia per Guillermo Mariotto che per Flavio Insinna che si nasconda dietro questa maschera un cantante, famoso come Fausto Leali.

Ilenia Pastorelli è convinta, crede sia Pupo e lo conferma. Francesco Facchinetti opta per il padre, Roby Facchinetti: "Sono tre settimane che è scomparso".

A cura di Ilaria Costabile

Il Coniglio si esibisce, Ilenia Pastorelli: "Secondo me è Pupo"

Immagine

"Ho guardato l'amore e ho detto cavolo, questa è la strada" una frase importante che descrive il Coniglio, la seconda maschera ad esibirsi. La clip di presentazione mostra la rockstar del programma muoversi e parlare con movenze ingannevoli, che sul palco si velano con una voce roca ed evidentemente maschile. La canzone interpretata è "Meraviglioso".

Guillermo Mariotto interviene subito dopo l'esibizione dicendo: "Il coniglio è stato coerente, ha parlato d'amore e ha cantato con tutta l'anima, ed è anche sexy". Flavio Insinna cerca di estrapolare qualche informazione in più. Ma si fanno le prime ipotesi, Patty Pravo ipotizza che possa essere Salvo Sottile, mentre Facchinetti dice: "Ve lo buttp lì per me è Materazzi".

La gaffe di Ilenia Pastorelli

Ilenia Pastorelli nell'ipotizzare chi possa essere fa una vera e propria gaffe e dice: "Beh secondo me è Pupo", pur sapendo che il cantante in realtà è impegnato in un'altra trasmissione. Resasi conto della gaffe dice: "Ma no è troppo alto".

A cura di Ilaria Costabile

Il Pavone è il primo ad esibirsi: chi ci sarà dietro la maschera?

Immagine

"Il Pavone cerca solo di essere splendente" così esordisce il concorrente che si esibisce per primo. Sono queste le prime parole che fanno presagire chi possa essere il cantante che si nasconde dietro la maschera. "Sono l'esatto opposto della macchina che indosso, per una volta potrò avere il mondo ai miei piedi, grazie a questa maschera ho finalmente la mia grande occasione" continua il concorrente nella sua presentazione. La canzone cantata è "Mi Vendo" di Renato Zero e l'esibizione fa il pieno di applausi.

Patty Pravo, interrogata da Milly Carlucci, pensa che possa essere un'attrice e dice: "Credo che possa essere Serena Autieri". Gli altri giudici invece immaginano altri nomi chi Ivan Cattaneo, chi Rossella Brescia, e chi come Facchinetti immagina possa essere Eather Parisi

A cura di Ilaria Costabile

I primi indizi sulle 8 maschere de Il Cantante Mascherato

Ogni concorrente viene introdotto da una clip introduttiva nella quale fornisce qualche indizio sulla sua persona, in modo da facilitare ai giudici e al pubblico a casa le ipotesi su chi possa nascondere quella maschera. Le informazioni, per rendere il gioco più accattivante, vengono fornite con una voce distorta, e di puntata in puntata aumentano. Complessivamente sono stati forniti degli indizi, proprio da Milly Carlucci, la quale ha annunciato che tra i concorrenti c'è chi può vantare:

46 partecipazioni al Festival di Sanremo

5 vittorie al Festival di Sanremo

250 milioni di dischi venduti

70 programmi condotti

25 film interpretati

più di 100 concerti in tutto il mondo, in oltre 30 paesi

88 album pubblicati

milioni di ore televisive

Le ipotesi sulle identità dei cantanti mascherati

Ovviamente sono già nate le prime indiscrezioni su chi possa celarsi dietro ogni travestimento. Considerando proprio gli indizi forniti dalla conduttrice, questi sono alcuni dei nomi che sono stati fatti: Anna Tatangelo, Massimo Ranieri, Orietta Berti, Arisa, Beppe Convertini, Sergio Assisi, Riccardo Fogli, Serena Autieri, Gabriel Garko, Frank Matano, Lorella Cuccarini e Bianca Guaccero.

A cura di Ilaria Costabile

Il Cantante Mascherato: chi sono gli 8 concorrenti

Immagine

Nell'edizione italiana sono questi i costumi scelti per i concorrenti:

1- l'Unicorno;

2- l'Angelo;

3- il Mastino Napoletano;

4- il Coniglio;

5- il Leone;

6- il Pavone;

7- il Mostro;

8- il Barboncino.

A cura di Ilaria Costabile

Inizia Il Cantante Mascherato: come funziona lo show di Milly Carlucci

Immagine

Come funziona il programma

Il cast è costituito da otto personaggi famosi e provenienti da qualsiasi ambito – musica, sport, cinema, tv – ognuno di loro si sfiderà in una competizione canora, esibendosi anonimamente e completamente mascherato. In ogni puntata, i concorrenti si sfidano in scontri diretti dove canteranno con la loro vera voce. Il più votato può passare alla puntata seguente, il meno votato dovrà battersi con altri che hanno ottenuto un punteggio basso. Chi avrà meno punti sarà eliminato e costretto a togliersi la maschera.

I giudici del programma

Ogni esibizione, come in ogni competizione che si rispetti, sarà valutata da 4 giudici d'eccezione. Per questa prima edizione a giudicare gli otto concorrenti saranno: la cantante Patty Pravo, l’attrice Ilenia Pastorelli, lo stylist Guillermo Mariotto, il manager Francesco Facchinetti e il conduttore Flavio Insinna. 

Come si vota

Il format de Il Cantante Mascherato prevede che a votare sia una giuria fissa insieme al pubblico da casa. Nel caso della giuria, composta da Patty Pravo, Francesco Facchinetti, Ilenia Pastorelli, Flavio Insinna e Guillermo Mariotto, il compito iniziale sarà quello di valutare le esibizioni dei concorrenti in gara, ma soprattutto di smascherarli e scoprire chi è che si nasconde dietro gli otto travestimenti. Anche il pubblico da casa può contribuire a scoprire chi c'è dietro la maschera grazie al televoto.

A cura di Ilaria Costabile
65 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views