16 Gennaio 01:02 Andrea Montovoli nominato, al televoto con Elisa De Panicis

Si passa alle nomination segrete degli uomini. Michele Cucuzza nomina Andrea Montovoli: "MI sembra concentrato sui suoi pensieri, non fa gruppo". Pago nomina Antonio Zequila: "Perché non fa NIENTE, solo il provolone". Paolo Ciavarro nomina Ivan Gonzalez: "Inizialmente non mi è stato simpatico e la situazione non è migliorata, anche se lo devo ancora inquadrare. Rivale in amore? Assolutamente no". Fabio Testi nomina Ivan: "Troppo forte nel confronto con quella ragazza (Paola Caruso, ndr), "violentata" nel suo essere donna". Andrea Montovoli nomina Ivan: "Ostenta un po'". Antonio Zequila nomina Montovoli: "Io sono dandy e io zen, siamo diversi. Non abbiamo mai parlato". Aristide Malnati nomina Michele Cucuzza: "L'ho visto troppo stratega, considerando che siamo all'inizio. Mi è parso di capire in maniera accurata gli altri inquilini". Ivan nomina Andrea Montovoli: "Ho provato a parlare con lui ma abbiamo scambiato due parole. Ieri poi mi ha dato dello stratega. Sono tante cose ma non quello". Andrea Denver nomina Montovoli: "Non ho avuto nessuna conversazione con lui". Va dunque in nomination Montovoli, contro Elisa De Panicis.

16 Gennaio 00:51 Salvo Veneziano: “Chiedo scusa a mia moglie, mi ha protetto”

Salvo Veneziano entra in studio, senza applausi. "So di avere davanti a me una brava di persona", inizia Signorini, "a volte capita di essere superficiali". Lui ammette:

Sono stato un co***one, è stato un attimo di gogliardia, nella mia testa. Volevo fare il pagliaccetto, ma mi sono reso conto che ho sbagliato. E ho chiesto scusa subito, ho detto "Sto scherzando".

Pupo ha messo l'accento sui tempi difficili, in cui bisogna stare attenti a come si parla e nei quali la ribalta social porta le persone a esagerare per mettersi in vista: "Non ti metto alla gogna ma pesa le parole". Signorini lo perdona: "Sei una persona di cuore, lo dimostra il fatto che hai ricordato Taricone nella prima puntata".

Voglio chiedere scusa alla mia famiglia. A mia moglie, perché è passata come una che protegge un mostro. Io non sono un mostro, sono un bravo ragazzo.

Salvo, Patrick, Pasquale e Sergio sono invitati a collaborare con un centro antiviolenza, ascoltando le storie di donne vittime. La moglie di Veneziano sale sul palco e abbraccia Salvo, lodata da Signorini per il coraggio di averlo difeso in tv.

16 Gennaio 00:31 Elisa De Panicis è in nomination

Arriva il momento delle nomination, che per la prima volta coinvolge tutti i vip (con l'eccezione di Patrick, Pasquale e Sergio). Gli uomini nominano solo gli uomini, in confessionale; le donne nominano solo le donne, in modo palese. Al televoto andranno l'uomo e la donna più votati.

Si parte dalle donne. Fernanda Lessa nomina Antonella Elia: "Oggi ha avuto una crisi perché voleva pesce, ha sgridato chi cucinava". La Elia sostiene di aver avuto ragione ad arrabbiarsi. Rita Rusic nomina Elisa De Panicis: "Molto diversa da ciò che mi piace, da come sono io: è un po' rumorosa". Adriana Volpe nomina Carlotta Maggiorana: "Come diceva Darwin non sono le persone più intelligenti o più forti che sopravvivono ma quelle che si adattano, lei è quella che ha sofferto di più". Paola Di Benedetto nomina Clizia Incorvaia: "Mi ha dato fastidio perché mi ha detto ‘Se mi nomini io ti nomino'". Licia Nunez nomina Fernanda: "Ha fatto un'entrata esplosiva, ma dal giorno dopo ha avuto alti e bassi d'umore, anche atteggiamenti aggressivi". Clizia nomina Elisa De Panicis: "Abbiamo un modus vivendi e operandi diversi. Non la sceglierei nel mio gruppo di amicizie, ho cercato di salvare chi frequenterei fuori dal reality". Barbara Alberti nomina Elisa: "Perché è la più forte, ha un milione di follower e immagino che nessuno la manderà mai via. Inoltre, non mi è piaciuto quello che ha detto ad Andrea Denver, che ci ha stupiti per la sua rettitudine". Carlotta nomina Adriana Volpe: "Ci sono rimasta male quando nel volerla aiutare a fare il letto ho sentito che ha parlato male di me". Antonella nomina Fernanda: "Mi è veramente antipatica. La trovo aggressiva, cambia d'umore continuamente. Parla con una voce che ti fa rizzare i capelli in testa". "Anche la sua voce mi irrita", risponde la Lessa. Elisa nomina Clizia: "Non ho visto da parte sua un approccio, quando sono andata da Mummy a svegliarlo per scherzare hai fatto un dibattito…". "Per me quello era nonnismo", è la risposta di Clizia.

 

16 Gennaio 00:15 Adriana Volpe piange per la figlia e parla del bacio con Pago: “Solo per gioco”

Adriana Volpe si sta divertendo moltissimo in questa edizione. Dopo una scheda video che mostra come si sta ambientando nelle dinamiche del reality, viene chiamata in confessionale dove l'attende un messaggio della figlia Gisele: "Caro papà Roby, potresti dire al Gf Vip di dire alla mia mamma di non giocare più al gioco obbligo o verità. Mamma mi manchi un sacco, vinci per me! Il papino è top". Lei scoppia in lacrime, poi vuole rispondere in merito al gioco che ha visto un bacio scherzoso tra lei e Pago.

Ho dato un bacio per gioco, come potrei darlo a Gisele in fronte. Gisele, io ti porto in ogni istante nel mio cuore. Tutte le volte che sorrido è perché tu sei con me in questo viaggio. prima di andare a dormire dico sempre la nostra frase: "Anche se siamo in ritardo, il momento delle coccole c'è sempre".

Signorini non fa alcun riferimento al post del marito Roberto Parli, che si era dimostrato infastidito da quella scena.

15 Gennaio 23:51 Elisa De Panicis attacca Andrea Denver: “Mi hai proposto di fare una storia al GF Vip”

 

Signorini affronta l'argomento di Elisa De Panicis e Andrea Denver, che hanno avuto dei trascorsi. Lui decide di vuotare il sacco e dire finalmente cosa è successo tra loro prima del reality: "Ci sono stati rapporti intimi per 4 volte. Ci siamo visti con gli amici a Miami e a New York. Da parte c'è stato sempre un occhio di riguardo, ma per me è un'amica. Per me tra di noi c'è solo un'amicizia". Lei si infuria, raccontando che lui le avrebbe proposto una love story a favor di telecamera all'interno della Casa:

Andrea al telefono mi ha detto: "Non voglio entrare nella Casa e mettere i sentimenti". Poi, a un certo punto mi chiama e mi dice: "Mi piacerebbe che Ivan diventasse mio amico e che io e te facessimo una storia".

Lui nega, spiegando per giunta di essere fidanzato: "Bugia assoluta. Anche se fossi single, non mi metterei fare cose che non si devono fare cose davanti alle telecamere. Sono un piacione e mi piace flirtare, ma non farei mai queste cose. Sono l'ultima persona che farebbe una roba del genere, non ho bisogno di fare porcherie sentimentali". Elisa, però, ha fatto riferimento alla presunta conversazione che Denver avrebbe avuto con Ignazio Moser, nel corso della quale gli avrebbe chiesto in quali luoghi della Casa è possibile avere incontri intimi senza essere visti.

15 Gennaio 23:19 Lite tra Paola Caruso e Ivan Gonzalez, Pupo: “Con una così non quaglierei manco io”

 

Il GF Vip decide di far incontrare Ivan Gonzalez con Paola Caruso, con cui volarono stracci a Supervivientes. Da allora, non hanno mai smesso di punzecchiarsi a distanza. Lei ipotizzò che Ivan fosse gay, lui la chiamò "serpente velenoso". Il confronto è acceso, con lui infastidito e lei scatenata:

Noi non ci siamo piaciuti e non ci siamo capiti. Poi ci siamo chiariti. Sei venuto in Italia e mi hai fatto pure la sorpresa da Barbara. Non ho mai detto che siamo stati fidanzati. E non ho detto che tu sei gay, ma che non abbiamo quagliato. Tu fai questo con tutte le donne: sei un bel ragazzo e se ti strusci con una ragazza lei pensa di piacerti. Non dovevi dirmi che sono un serpente velenoso, ti ho voluto bene.

Interviene Pupo: "Io sono un noto quagliatore. Ma con una che parla così, non quaglierei nemmeno io".

15 Gennaio 23:01 Adriana Volpe attacca la Rai: “Fino a pochi anni fa ti licenziavano se restavi incinta”

Antonella Elia commuove tutti parlando del suo desiderio tardivo di diventare mamma. A 56 anni, ammette che l'istinto materno le è arrivato troppo tardi: "Pensavo a sopravvivere. Ero acerba, non mi passava nemmeno per la testa i poter essere madre. Ero incapace di immaginare di essere madre, a meno di non trovare un uomo fantastico che non ho trovato". Signorini stesso si emoziona, poi dà la parola ad Adriana Volpe che racconta il suo caso personale. L'ex volto di I Fatti vostri attacca la Rai, che fino a pochi anni fa si riservava di licenziare le conduttrici una volta rimaste incinte. Lei ha lottato tanto per eliminare quella clausola, fino a quando non ha avuto la possibilità di avere la sua Gisele e mantenere i propri diritti.

Mia figlia è nata nel 2012. Fino al 2011, io firmavo sempre un contratto dove c'era scritto "In caso di gravidanza l'artista deve dare immediata comunicazione all'azienda e l'azienda può recidere il contratto. Nulla sarà dato e nulla sarà dovuto". Ogni anno chiedevo di cambiare quella clausola. Ne ho fatto parlare tramite i giornali, perché chi restava incinta dopo la maternità perdeva il suo lavoro e veniva restituita.

Signorini parla di fatto gravissimo, mentre Wanda Nara scoppia a piangere.

15 Gennaio 22:50 Il web contro Alfonso Signorini per i titoli sessisti di Chi: “Ipocrita”

La battaglia di Alfonso Signorini contro la violenza sulle donne non sembra incontrare grande consenso sul web. In molti ricordano un titolo sessista del suo settimanale Chi che va in controtendenza con i nobili propositi del conduttore.

15 Gennaio 22:31 Patrick, Pasquale e Sergio in un centro antiviolenza, Laricchia si oppone

Patrick, Pasquale e Sergio entrano nella Casa e devono affrontare gli altri Vip, che li attaccano duramente per l'atteggiamento dimostrato nei confronti di Salvo: "Perché ridevate quando ha parlato di spezzare la colonna vertebrale a una donna?". Pasquale cerca di difendersi: "Non era la prima volta, quello era il suo modo di scherzare. Sono convinto che lui non pensa quelle parole". Signorini decreta che Patrick, Pasquale e Sergio non verranno squalificati, ma andranno in un centro anti-violenza ad ascoltare storie di donne vittime. Pasquale si rifiuta: "Non voglio essere associato a questa cosa". Signorini insiste:

Non vi obblighiamo, ma in questo modo possiamo dare una svolta.

15 Gennaio 22:17 Salvo Veneziano torna brevemente al GF Vip: “Ho creato problemi a mia figlia”

 

Signorini si rivolge ai tre gieffini: "Non ho scuse, ma quello è un tormentone ironico che Salvo utilizza da anni. La risata che faccio è nevrotica, che nasconde una voglia di limitarlo", dice Sergio, ma Signorini lo blocca: "Stare zitti forse a questo punto sarebbe più conveniente". Patrick e Pasquale sostengono di aver cercato di frenare più volte Salvo. Viene dunque data la parola a Veneziano, che interviene in diretta:

Pensavo di fare il simpatico, di far ridere i miei compagni, ma non c'era niente da ridere. Non intendevo offendere nessuno, sono qui per chiedere scusa alle persone che ci seguono, al genere femminile, alla ragazza su cui ho fatto qualche battutina in più coi miei amici. Ho fatto solo dell'ironia. Non mi sono reso conto di essere ripreso 24 ore su 24. Ho creato problemi alla famiglia, soprattutto a mia figlia. Non sono quella persona lì.

Il confronto con Elisa

Elisa De Panicis interviene e dialoga direttamente con Salvo: "Nella Casa con noi hai fatto un bellissimo discorso sul rispettare la donna". "Io sono fedelissimo alla mia donna da 25 anni", ha ribadito Veneziano, "Non volevo essere volgare e mi sono inventato delle parole". L'impressione è che il gieffino si stia arrampicando sugli specchi, tanto che Signorini chiude velocemente il confronto accettando le scuse dell'ex concorrente.

15 Gennaio 22:08 Elisa De Panicis in lacrime: “Non voglio deludere mio papà”. Signorini: “Trogloditi”

Signorini espone la questione di Salvo Veneziano ai concorrenti del GF Vip, rimasti finora all'oscuro. Non vengono riproposte le frasi di Salvo, che il conduttore definisce "irripetibili". Elisa De Panicis, sconvolta per essere stata al centro dello scandalo, non trattiene le lacrime. Signorini spiega di non voler fare un processo, ma di voler cogliere l'occasione per parlare di una piaga sociale: "Non si possono sentire certi commenti ottusi e maschilisti, neanche al GF". Viene data la parola a Elisa De Panicis.

Mio papà ha 70 anni e non voglio deluderlo. Quel giorno mi sentivo vestita nel modo sbagliato e sono andata a cambiarmi.

Signorini sottolinea come un look seducente non giustifichi commenti sessisti. Barbara Alberti parla di "preludio allo stupro. Stiamo pagando cara la nostra emancipazione".

Cosa ha detto Salvo

Queste le frasi dette da Salvo su Elisa:

Io se fossi stato single, c’era quella piccolina, tutta trasparente co ‘sto culettino… Quella si merita due schiaffi che le devi spezzare la colonna vertebrale proprio. Staccarle la testa e la lasci con la pelle sul letto. Solo la pelle, perché le ossa me le sono bevute. Quella è da scannare, quella li è proprio da maciullarla, dai. Io gli ho visto le budella, le ho visto l’intestino crasso attraverso i fuseaux.

15 Gennaio 21:54 Signorini su Salvo: “Brutta pagina di televisione”. Si attendono sanzioni per i 3 GF

Si parte dalla squalifica di Salvo "per fatti molto gravi". Signorini definisce le parole di Veneziano come "una brutta pagina di televisione" e lancia l'idea di parlare al GF Vip di violenza sulle donne. Il conduttore 55enne si rivolge anche a Patrick, Sergio e Pasquale, spiegando come "le risate feriscono spesso più delle parole". Si lascia intendere che anche gli altri tre gieffini storici subiranno una sanzione.

15 Gennaio 21:21 Grande Fratello Vip 2020, Salvo Veneziano parlerà dopo la squalifica?

C'è grande attesa per sapere se Salvo Veneziano commenterà la sua squalifica, decisa dal programma dopo le frasi su Elisa De Panicis e Paola Di Benedetto. L'ex gieffino si è già scusato in un breve video mandato in onda nel daytime e nel ricevere il Tapiro d'Oro a Striscia la notizia ha commentato così: "Chiedo scusa a tutti, anche alla mia famiglia. Ho voluto fare il pagliaccetto, volevo far ridere. Mi spiace che la mia famiglia abbia subito minacce, soprattutto mia figlia. Nella mia ironia ho fatto uno sbaglio dicendo alcune frasi che potevano sembrare aggressive, ma invece nel mio dialetto siciliano significano passione, cuore e amore".

15 Gennaio 21:01 Grande Fratello Vip 2020, un nuovo ingresso nella Casa?

Alcune indiscrezioni sulla terza puntata del GF Vip parlano del possibile ingresso di un nuovo concorrente, dopo la squalifica di Salvo Veneziano. Stasera conosceremo probabilmente la sorte di Patrick Pugliese, Sergio Volpini e Pasquale Laricchia, gli Highlander rimasti. Teoricamente, solo uno di loro dovrebbe entrare nel cast ufficiale, ma non è escluso che la produzione rimescoli ulteriormente le carte. Un'altra possibilità è che i tre vengano a loro volta puniti per aver riso alle frasi inqualificabili di Salvo.

15 Gennaio 20:29 Grande Fratello Vip 2020, la terza puntata in diretta

Va in onda su Canale 5 alle 21.35 la terza puntata del Grande Fratello Vip 2020, il reality condotto da Alfonso Signorini, con Wanda Nara e Pupo nei panni degli opinionisti. L'appuntamento di stasera sarà incentrato sulla squalifica di Salvo Veneziano, espulso per alcune frasi ritenute sessiste su Elisa De Panicis e Paola Di Benedetto. Resta da capire se anche gli altri Highlander del Grande Fratello nip, Patrick, Sergio e Pasquale, meritano una punizione per aver riso alle "battute" di Veneziano. La squalifica ha portato all'annullamento del televoto.

Elisa De Panicis nella bufera, per lei possibili sanzioni

C'è anche attesa per il caso di Elisa De Panicis, accusata di aver offeso Napoli e la Spagna: "Lo spagnolo mi ricorda Napoli, quando parlo spagnolo mi sento cafona" è stata la frase a lei pronunciata nel corso della diretta. Il pubblico si attende una sanzione per la modella e infleuncer. A rischio anche Antonella Elia, che ha rivolto una battuta non proprio lusinghiera nei confronti della stessa Elisa, definendola "una pornostar".

Cos'è successo nella seconda puntata

La seconda puntata ha visto l'ingresso degli ultimi concorrenti rimasti tra quelli ufficiali, oltre che la partecipazione di Serena Enardu. La ex tronista ha incontrato Pago, che aveva lasciato a Temptation Island, decisa a riconquistarlo. Il pubblico, chiamato a decidere se Serena potesse entrare al GF per una settimana, ha votato in maggioranza per il no. Inoltre, è andata in scena una lite accesa tra Licia Nunez e la sua ex Imma Battaglia, giunta nella Casa per difendersi dall'accusa di averla a suo tempo tradita con Eva Grimaldi.