Siamo alle ultime battute per L'Isola dei famosi 2021. Lunedì 7 giugno va in onda la finale del reality condotto da Ilary Blasi con gli opinionisti Elettra Lamborghini, Iva Zanicchi e Tommaso Zorzi. Per la prima volta andrà in onda direttamente dall'Honduras e non vedrà i naufraghi a Milano, visto l'obbligo di quarantena per chi rientra dal Paese centroamericano. A circa tre mesi dall'inizio del programma, sono sei i "sopravvissuti" al televoto che sono stati proclamati finalisti:

  1. Andrea Cerioli (ex concorrente GF, Uomini e Donne e Temptation Island Vip, 32 anni)
  2. Ignazio Moser (personaggio televisivo, 28 anni)
  3. Simone Paciello, in arte Awed (youtuber, 24 anni)
  4. Matteo Diamante (personaggio televisivo, 32 anni)
  5. Valentina Persia (barzellettiera e comica, 49 anni)
  6. Beatrice Marchetti (modella, 25 anni)

Andrea Cerioli è il primo finalista

Il primo a essere stato proclamato finalista è entrato in gioco dalla quarta puntata. Andrea Cerioli è un ex concorrente del Grande Fratello ma ha raggiunto la fama principalmente grazie ai programmi di Maria De Filippi: ha infatti partecipato per due volte a Uomini e Donne (nel 2014-15, con ritiro, e nel 2018-19) e una volta a Temptation Island Vip, dove il suo flirt con la ex di Andrea Zenga, Alessandra Sgolastra, ha fatto discutere non poco. A UeD ha trovato l'attuale fidanzata Arianna Cirrincione. Il bolognese dal carattere fumantino ha compiuto i suoi 32 anni all'Isola e si è imposto come grande protagonista, spesso al centro di liti.

Ignazio Moser è il secondo finalista

Figlio del supercampione di ciclismo Francesco Moser, per un po' ha seguito le orme del celebre papà (che gli ha regalato una commovente sorpresa all'Isola), poi ha deciso di darsi ai reality, senza dimenticare l'impegno con l'azienda agricola di famiglia. La sua partecipazione al Grande Fratello Vip è stata un vero terremoto, dal momento che Cecilia Rodriguez, tuttora al suo fianco, per lui ha lasciato in diretta tv il precedente fidanzato Francesco Monte. All'Isola, dov'è stato proclamato secondo finalista, ha affrontato anche una prova "estetica" coraggiosa: si è rasato a zero.

Awed è il terzo finalista

Dietro questo nome d'arte si cela Simone Paciello, 24enne napoletano che si è imposto come youtuber  (ma pure conduttore con Annie Mazzola di GF Vip Party). Ha inoltre lavorato su Sky Uno (Social Face) e ha inciso dei pezzi con la Newtopia, un tempo etichetta di Fedez e J-Ax. All'Isola è stato uno dei grandi protagonisti, al centro di scontri ma anche amato dai compagni e dal pubblico.

Matteo Diamante è il quarto finalista

Sorprende la presenza in finale di Matteo Diamante, considerato che non è famosissimo e che è entrato a reality già ampiamente iniziato. L'ex corteggiatore di Uomini e Donne (ai tempi del trono di Sabrina Ghio) nonché protagonista di Take Me Out, Ex on the Beach e La pupa e il secchione e viceversa 2021, si è però fatto notare, tra l'altro litigando con Moser e con Cerioli. Lui e Awed sono in nomination: uno dei due uscirà subito in finale.

Valentina Persia è la quinta finalista

In finale anche Valentina Persia, la comica e ‘barzellettiera' dallo spiccato accento romano, ma con la capacità di imitare qualunque voce o cadenza. Lanciata da La sai l'ultima, attrice che ha lavorato anche tanto a teatro e nelle fiction, all'Isola è stata sempre grande protagonista, tra scontri e momenti emozionanti: su tutti, quelli in cui ha ricordato il compagno Salvo prematuramente scomparso e ha celebrato l'amore per i figli Carlotta e Lorenzo.

Beatrice Marchetti è la sesta finalista

Anche lei è entrata in corsa, dalla settima puntata: la sesta finalista è Beatrice Marchetti, modella è bresciana classe 1996, apparsa pure in un piccolo ruolo in Loro di Paolo Sorrentino. Se l'avete vista poco, c'è un motivo: nella decima puntata, è stata eliminata al televoto e da allora ha passato il reality in totale solitudine o quasi (per un po' è stata con Francesca Lodo e poi con Roberto Ciufoli), transitando nelle varie location alternative (Playa Imboscada, Playa Imboscadissima, Cayo Paloma). Insomma, gli altri naufraghi la conoscono poco e lei, più che il resto del cast, ha dovuto affrontare principalmente una lotta con se stessa.