19 Ottobre 2021
10:00

I Bastardi di Pizzofalcone 3: cast, puntate e personaggi della serie TV tratta dai libri di Maurizio De Giovanni

La terza stagione de I Bastardi di Pizzofalcone, in onda in prima serata su Rai1, è arrivata alla sua conclusione. Lunedì 25 ottobre andrà in onda l’ultima puntata della serie Tv, ispirata ai libri di Maurizio de Giovanni, e ambientata a Napoli. Le indagini condotte dall’ispettore Lojacono stanno per rivelare la verità sull’esplosione avvenuta all’esterno del ristorante di Letizia. Nel frattempo, il pubblico si domanda già se ci sarà una quarta stagione. Ecco tutte le informazioni da non perdere su cast, puntate, anticipazioni sull’ultima puntata e dove vederla in replica e in streaming.

La fiction I Bastardi di Pizzofalcone 3 sta per concludersi: lunedì 25 ottobre, alle ore 21.20, andrà in onda la sesta puntata della terza stagione. Nell'ultima puntata della serie tv, ispirata ai libri di Maurizio de Giovanni, vedremo l'ispettore Lojacono (Alessandro Gassman) avvicinarsi sempre più alla verità e il pubblico, forse, scoprirà chi è l'attentatore che ha provocato l'esplosione all'esterno del ristorante di Letizia. Nel cast della terza stagione tante conferme come l'attrice Carolina Crescentini, che interpreta il sostituto procuratore Laura Piras, con la quale Lojacono ha intrecciato anche una relazione sentimentale, e Tosca D'Aquino, ma anche delle novità, come l'ingresso di Maria Vera Ratti, attrice già conosciuta dal pubblico per il suo ruolo ne Il Commissario Ricciardi, che ne I Bastardi interpreta il commissario Elsa Martini, un personaggio che ha dato filo da torcere all'ispettore Lojacono e alla sua squadra. Le ambientazioni restano quelle della Napoli dei giorni nostri, mentre la regia è affidata a Monica Vullo, che ha sostituito Alessandro D'Alatri. In attesa di scoprire se ci sarà una quarta stagione, ecco tutte le informazioni sulle puntate de I Bastardi di Pizzofalcone e come rivedere le repliche della terza stagione e l'ultima puntata in diretta streaming.

Le anticipazioni della sesta e ultima puntata

L'ultima puntata de I Bastardi di Pizzofalcone si chiama "Verità" ed è l'ultimo appuntamento della terza stagione. Stando alle anticipazioni, I Bastardi troveranno un cadavere in mare, ma quello che sembra un caso di facile risoluzione si trasforma in un'indagine complessa. Infatti, dopo aver identificato e scoperto qual è l'identità dell'uomo ucciso misteriosamente, Lojacono scopre che questa morte potrebbe essere collegata all'esplosione avvenuta all'esterno del ristorante di Letizia. Questa "verità" sconvolgerà la vita di tutti i Bastardi e cambierà per sempre le carte in tavola.

Il cast de I Bastardi di Pizzofalcone: personaggi e attori

Ecco tutti gli attori nel cast de I Bastardi di Pizzofalcone 3, e i personaggi interpretati:

  • Alessandro Gassman è Lojacono
  • Carolina Crescentini è Laura Piras
  • Antonio Folletto è Aragona
  • Tosca D'Aquino è Ottavia
  • Massimiliano Gallo è il Commissario Palma
  • Gianfelice Imparato è Pisanelli
  • Simona Tabasco è Alex Di Nardo
  • Gennaro Silvestro è Francesco Romano
  • Gioia Spaziani è Letizia
  • Serena Iansiti è Rosaria Martone
  • Matteo Martari è Buffardi
  • Maria Vera Ratti è Elsa Martini.

La trama de I Bastardi di Pizzofalcone 3

L'attentato che ha concluso la seconda stagione ha posto tanti, troppi interrogativi. Ma il più prepotente riguarda chi tra i protagonisti è riuscito a salvarsi. La terza stagione inizia l’istante successivo all’esplosione che ha provocato il suo corredo di morti e feriti. . Ma le conseguenze emotive dell’attentato provocano effetti che si rivelano ancora più devastanti dell'esplosivo. L'ispettore Lojacono è il primo a dover affrontare la crisi che affligge i sopravvissuti. I sensi di colpa e le accuse reciproche minano la vita personale e la sfera emozionale e affettiva di tutta la squadra. Su tutti incombe una domanda senza risposta: chi ha messo quella bomba e perché?

Carolina Crescentini e Matteo Martari nel cast de I Bastardi di Pizzofalcone
Carolina Crescentini e Matteo Martari nel cast de I Bastardi di Pizzofalcone

La prima puntata del 20 settembre de I Bastardi di Pizzofalcone

La terza stagione ha inizio subito dopo l’esplosione della bomba che ha provocato morti e feriti davanti alle vetrine del ristorante di Letizia, dove tutta la squadra di Pizzofalcone festeggiava la conclusione di un’indagine complessa. L'ispettore Lojacono è il primo a dover affrontare la crisi emotiva che affligge i sopravvissuti. I sensi di colpa e le accuse reciproche minano la vita personale e la sfera emotiva di tutta la squadra che non fa che ripetersi un’unica invadente domanda: chi ha messo quella bomba e perché? I Bastardi sono vittime dell'attentato e quindi è precluso loro indagare sull’accaduto. Dovranno farlo di nascosto, facendo i conti con i metodi scorretti e inefficienti di un procuratore venuto da Roma. A portare ulteriore scompiglio l'arrivo di un nuovo commissario a Pizzofalcone, Elsa Martini, appena prosciolta da un processo per la morte di un pedofilo. La prima puntata de I Bastardi di Pizzofalcone 3 si chiama "Fuochi". Subito dopo l'esplosione della bomba, il ristorante di Letizia si è trasformato in un inferno da cui vengono estratti feriti e cadaveri. Con il divieto di indagare sull'accaduto, i Bastardi vengono messi sotto torchio e il loro passato più scomodo torna alla luce. Finché la soffiata fatta da un vecchio nemico non apre una pista inaspettata. Ora i Bastardi possono davvero cominciare le loro indagini, senza che nessuno sappia niente.

La seconda puntata del 27 settembre

La seconda puntata de I Bastardi di Pizzofalcone 3 si intitola "Vuoto" ed è tratta dal romanzo di Maurizio De Giovanni. La scomparsa di una professoressa molto amata dagli allievi e molto odiata dal marito fa nascere un dilemma: è legittimo basare un'indagine solo su un'intuizione? È di questo parere la nuova arrivata tra i Bastardi, il commissario Martini, una donna dai modi spicci e un passato scomodo alle spalle, oltre che una mina vagante per l'ispettore Lojacono e l’intera squadra. Intanto, la rete di uno stalker minaccioso si stringe intorno a Laura Piras.

L’ispettore Lojacono (Alessandro Gassman) e il commissario Elsa Martini (Maria Vera Ratti) ne I Bastardi di Pizzofalcone
L'ispettore Lojacono (Alessandro Gassman) e il commissario Elsa Martini (Maria Vera Ratti) ne I Bastardi di Pizzofalcone

La terza puntata del 3 ottobre

La terza puntata si chiama "Rose". Quella che segue è la sinossi ufficiale. Quando si ritrova coinvolto in un efferato omicidio, uno dei Bastardi si ritrova a fare i conti con i demoni del suo passato. Senza la possibilità di chiedere aiuto ai suoi amici e colleghi, dal momento che nemmeno lui sa se è o no colpevole dell'omicidio. Sarà un caso che metterà a dura prova tutto il commissariato.

La quarta puntata de I Bastardi di Pizzofalcone dell'11 ottobre

La quarta puntata de I Bastardi di Pizzofalcone si chiama "Nozze" ed è tratta dal romanzo di Maurizio de Giovanni. Protagoniste di questo episodio sono le nozze tra Francesca Valletta e Giovanni Pesacane, figli di due famiglie criminali in guerra da anni. Il matrimonio tra i due giovani ha come obiettivo quello di riportare la pace tra i due clan e chiudere per sempre la faida che intercorre tra di loro. Ma ai cadaveri di questa lunga faida se ne aggiunge uno nuovo, quello della giovanissima sposa che viene ritrovata morta con ancora addosso il suo abito nuziale. Ora i Bastardi hanno pochi giorni per scoprire il colpevole, spetta a loro evitare che tra le due famiglie scoppi una guerra ancora più letale di prima.

La quinta puntata del 18 ottobre

La quinta puntata de I Bastardi di Pizzofalcone si chiama "Sangue" ed è la penultima puntata della terza stagione, che in questo modo si avvicina alla sua conclusione. I Bastardi indagano su quella che sembra, in apparenza, una rapina finita male: una commessa è stata trovata morta all'interno della farmacia dove lavorava. Se tutti pensano sia opera di un semplice balordo, non è dello stesso avviso il commissario Martini che vuole andare fino in fondo all'indagine e scoprire cosa si nasconde dietro questo omicidio, questo genererà molti conflitti tra i Bastardi. Nel frattempo, l'ispettore Lojacono è sempre più vicino alla verità: riuscirà a scoprire chi è l'artefice dell'attentato al ristorante di Letizia che ha provocato quella violenta esplosione?

Dove vedere I bastardi di Pizzofalcone in diretta, streaming e in replica su RaiPlay

Tutte le puntate de I Bastardi di Pizzofalcone si possono vedere in diretta streaming e in replica sulla piattaforma RaiPlay. Puoi vedere qui tutte le puntate de I Bastardi di Pizzofalcone sul sito di RaiPlay.

I Bastardi di Pizzofalcone 3, anticipazioni terza puntata del 3 ottobre: un omicida tra i Bastardi
I Bastardi di Pizzofalcone 3, anticipazioni terza puntata del 3 ottobre: un omicida tra i Bastardi
I Bastardi di Pizzofalcone 3, anticipazioni seconda puntata del 27 settembre: arriva Elsa Martini
I Bastardi di Pizzofalcone 3, anticipazioni seconda puntata del 27 settembre: arriva Elsa Martini
Maria Vera Ratti, Elsa de I Bastardi di Pizzofalcone: "Quante differenze con la Enrica di Ricciardi"
Maria Vera Ratti, Elsa de I Bastardi di Pizzofalcone: "Quante differenze con la Enrica di Ricciardi"
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni