in evidenza 01 febbraio 00:23 Il Coniglio vince Il Cantante Mascherato e toglie la maschera: è Teo Mammucari

Dopo la canzone d'onore, "Bella senz'anima", al Coniglio è finalmente concesso di togliere la maschera. Dopo i ringraziamenti di rito, Milly Carlucci finalmente consente alla maschera di spogliarsi. La Carlucci dedica il momento anche a Fabrizio Frizzi: "Il mio fratellino adorato ci ha guardato e ha vegliato su di noi". 

Il discorso di Teo Mammucari

Ringrazio mia figlia Giulia, che ha detto fai questo programma. Ho lavorato con tante signore della tv, mi mancava una grande signora come Milly. Il programma non lo ha vinto Teo Mammucari, ma Milly Carlucci. Ha avuto il coraggio di fare una cosa che non si vede da tempo, una cosa nuova. Si è presa una grande responsabilità. Poi, ragazzi, io ho battuto Orietta Berti, Fausto Leali, Arisa. Io mi vergogno. Al Bano, Scanu. Chiedo scusa a tutti. Al Bano che dietro le quinte mi fa: ‘Oh, ma tu chi sei?'. E io: ‘So' Mammucari". "Oh, avevo indovinato tutti, meno che a te".

01 febbraio 10:34 Il Cantante Mascherato vince gli ascolti di venerdì: battuto il Grande Fratello Vip 2020

Gli ascolti di venerdì 31 gennaio dicono che Il Cantante mascherato è stato il programma più visto della serata. Il format di rai Uno, condotto da Milly Carlucci, che ha visto la vittoria di Teo Mammucari, il Coniglio, è stato visto da circa circa 4.432.000 spettatori pari al 22% di share. Un risultato importante, che bissa quelli che erano i dati della prima puntata e che, soprattutto, crescono di molto rispetto a quelli della settimana scorsa, quando davanti alla tv si erano riuniti 3.788.000 spettatori pari al 18.7% di share. Niente da fare, quindi, per Il Grande Fratello Vip 2020, che fa circa un milione e mezzo di spettatori in meno del diretto concorrente.

01 febbraio 00:09 Il Leone è Al Bano, è il secondo classificato

Dopo quattro settimane, finalmente svelato il mistero. Il Leone, secondo classificato de Il Cantante Mascherato, è Al Bano.

È stata una esperienza veramente straordinaria. Appena mi avete proposto di fare il Leone, io conosco l'immagine di San Marco, che ha il piede sulla testa del Leone. Allora credo di essere felice di aver fatto questa puntata, questa serie di puntate. Mi sono veramente divertito, mi sono divertito sapendo che i miei nipotini si divertono il giorno dopo a vedere se il Leone era veramente il nonno.

01 febbraio 00:06 Il Cantante Mascherato è stato vinto dal Coniglio

Il Leone vince per la giuria, ma il televoto ribalta il risultato: è il Coniglio il vincitore del Il Cantante Mascherato

31 gennaio 23:49 Il Leone canta “Nessun dorma”: chi si nasconde dietro la maschera?

Il Leone canta "Nessun dorma". La tonalità di voce appare chiaramente quella di Al Bano. Sin dall'attacco il pubblico resta in visibilio, lasciando trasparire un eco di sorpresa. Tutti sembrano aver riconosciuto in Al Bano, il Leone.

I giudizi dei giudici

Ilenia Pastorelli: "E vabbè, si è costituito: è Al Bano". Anche Flavio Insinna chiarisce: "È il Re di Cellino San Marco, il Leone. È Al Bano". 

31 gennaio 23:46 Il Coniglio canta “Bella senz’anima” : chi si nasconde dietro la maschera?

Il Coniglio canta "Bella senz'anima", pezzo di Riccardo Cocciante nella finalissima contro il Leone. Francesco Facchinetti: "L'esibizione è molto bella, siamo giunti alla fine chi c'è c'è". 

31 gennaio 23:32 Il Mastino è stato eliminato: è Alessandro Greco

Non c'è stata storia tra il Leone e il Mastino. Il Mastino è stato eliminato sia dai giudici sia dal televoto. È Alessandro Greco, confermando quelli che erano i sospetti sin dall'inizio. Standing ovation per Alessandro Greco e tanti complimenti dai giudici. Facchinetti: "Hai dato qualcosa in più". Mariotto: "Quello che mi è arrivato di tuo, la tua energia e la tua simpatia". 

Alessandro Greco: "Questo cagnolone mi ha dato la possibilità di sperimentare il grande affetto del pubblico. Perché mi hanno riconosciuto nonostante l'involucro". 

Flavio Insinna: "Una grande prova d'attore perché è andato anche a La vita in diretta smentendo tutto". 

31 gennaio 23:08 Il Mastino canta “Reginella”: chi si nasconde dietro la maschera?

Il Mastino spiega il suo nome prima di cantare: "Simbolo di tenace perserveranza, si dice lottare come un mastino. E per me è così. Me la sono sudata questa finale. Sono orgoglioso e soddisfatto di avere intrattenuto il pubblico. Questa finale la devo solo a loro. È stata una sfida con me stesso, non avevo idea di come sarebbe stato difficile cantare e ballare con questo costume pesante". Il Mastino canta "Reginella" per l'ultima puntata.

I giudizi dei giudici

Per Francesco Facchinetti è Clementino, per Flavio Insinna è Alessandro Greco. Anche per Patty Pravo è Clementino.

Per il pubblico è Alessandro Greco

31 gennaio 22:57 Il Leone canta “Margherita”: chi è il cantante dietro la maschera?

Il Leone entra in scena per la finale: "È stato bello indossare la maschera e nascondermi dietro i due volti. La vita quando la si prende come un gioco diventa più semplice". Mariotto: "Io mi taglio i capelli a zero se là dentro non c'è Al Bano". La risposta del Leone: "Mariotto, prenota il barbiere!". La canzone scelta dal Leone è "Margherita" di Riccardo Cocciante.

I giudizi dei giudici

Francesco Facchinetti: "Mia figlia dice che sparo i nomi a casa, vi faccio sentire il messaggio vocale di mia figlia". È Mia, la figlia di Alessia Marcuzzi e Francesco Facchinetti: "Per me o è Max Giusti o è Al Bano". Flavio Insinna: "È Max Giusti". Patty Pravo: "Malgrado questa interpretazione, sono convinta che si tratti sempre di Al Bano". Anche Mariotto conferma Al Bano. Ilenia Pastorelli: "Pappalardo".

31 gennaio 22:47 L’Angelo è stato eliminato: è Valerio Scanu

A sorpresa, l'Angelo è stato eliminato. Passa il Coniglio in finalissima. Valerio Scanu è l'Angelo. 

Ilenia Pastorelli: "A me hai sempre emozionato tantissimo". Valerio Scanu si prende del tempo per ringraziare tutti:

Come è stato detto in clip, ne approfitto perché voglio prendermi un minuto per fare dei doverosi ringraziamenti che hanno lavorato dietro. Tanti nomi, li sparo a caso, ma sono stati tutti bravissimi. C'è tutto un lavoro dietro abbastanza impegnativo e tosto. Per chi fa questo mestiere, penso sia il massimo. Io ho depistato su instagram, mettevo foto della sera prima mentre mi esibivo.

31 gennaio 22:25 Il Coniglio canta “Anna e Marco”: chi è il cantante dietro la maschera?

Il Coniglio entra in scena e lascia il suo messaggio:

Una cosa che ho capito di me è che non ho mai amato come si vede. Quando toglierò questa maschera, avrò solo un volto. Spero che tutti abbiate capito il mio messaggio di Sanremo.

"Anna e Marco" di Lucio Dalla è la canzone che ha scelto il Coniglio per la finale.

Il giudizio dei giudici

Per Patty Pravo è Teo Mammucari. Per Flavio Insinna è Teo Mammucari, così come Guillermo Mariotto e Ilenia Pastorelli.

31 gennaio 22:15 L’Angelo canta “Il Cielo”: chi è il cantante dietro la maschera?

L'Angelo, prima di cantare, fa un nuovo discorso su se stesso. Menziona anche la "quota gay" di Guillermo Mariotto: "Sono stato veramente io ed è stato bellissimo".

Chiunque è in grado di vedere come ti mostri, ma pochi sono in grado di sentire veramente chi sei. Pensavo che indossare questa maschera fosse un ostacolo e invece ho provato una strana sensazione. Forse era il peso dell'abito, forse qualcosa di più profondo. Non riuscivo a dargli un senso. Ma adesso cantavo ed ero io. Vorrei sempre essere visto così. Non mi sono mai piaciute le etichette. I giudizi affrettati li ho sempre combattuti. Questa volta però ho avuto un alleato. Questo volto mi ha protetto dall'ossessione del sentito dire. In quel momento io cantavo e il resto erano solo parole. A volte, la maschera racconta più del volto che nasconde. Siamo al gran finale, una ultima sera per cantare. Da domani, indosserò un'altra maschera. Ma per un attimo, solo per un attimo, sono stato veramente un angelo ed è stato bellissimo.

La canzone cantata dall'Angelo è "Il Cielo" di Renato Zero.

Il giudizio dei giudici

Per Patty Pravo sotto la maschera c'è Valerio Scanu. Così come per Ilenia Pastorelli. Per Guillermo Mariotto c'è Roberta Bruzzone. Per Francesco Facchinetti: "Valerio Scanu, sono sicuro". Così come per Flavio Insinna.

31 gennaio 22:11 L’Angelo sfida il Coniglio: chi si nasconde dietro le maschere?

Adesso è il turno de l'Angelo contro il Coniglio. Entra prima l'Angelo: "Adesso ci si gioca il tutto per tutto, adesso è il momento di spiegare le ali e prendere il volo. Datemi la mano e volate con me". Il Coniglio apre la finale così: "Non posso arrendermi, rischierei di farlo un'ora prima del miracolo". 

31 gennaio 22:00 Il Mostro è stato eliminato: è Fausto Leali

È il momento di scoprire chi c'è dietro la maschera del Mostro. È il momento del "giù la maschera": il Mostro è Fausto Leali.

Per Mariotto, il Mostro era Paolo Belli. Per la Pastorelli, Patty Pravo e Flavio Insinna era Fausto Leali. Per Francesco Facchinetti è invece Drupi.

31 gennaio 21:55 Il Mastino passa in finale, il Mostro verrà smascherato

Stop al televoto, pronti al primo verdetto. Con il 54% dei voti, il Mastino passa in finale. Il Mostro verrà smascherato.

31 gennaio 21:54 Emanuela Aureli saluta il Pavone: “Grazie per aver fatto questo pezzo di strada con me”

Emanuela Aureli, il Pavone, si racconta e rivela: "È stato sorprendente vedere la sorpresa negli occhi della giuria. Sotto quella maschera hanno visto Emanuela. Pensavo fosse il limite, invece mi ha amplificato l'anima. Grazie per aver fatto questo pezzo importante di strada insieme a me". 

31 gennaio 21:50 Il Mostro canta “Rag Doll” : chi è il cantante dietro la maschera?

La quarta puntata inizia anche per il Mostro. Viene mostrato, al pari di quanto fatto con lo sfidante Mastino, tutto il suo percorso nel corso delle tre puntate precedenti. La canzone scelta per lo spareggio è "Rag Doll" degli Aerosmith.

31 gennaio 21:47 Il Mastino canta “Ma tu vulive a pizza”: chi è il cantante dietro la maschera?

Il Mastino sfida il Mostro per l'accesso alla finale: "Interessante questa sfida. Lui sarà un mostro di bravura, ma io sono il Mastino e non lo mollo mai l'osso". Il Mostro risponde: "Per conquistare la finale, dovrò mostrare i denti. Ne ho solo due, ma basteranno".  Dopo il percorso del Mastino, la maschera canta "Ma tu vulive a pizza".

31 gennaio 21:30 Tutti gli indizi delle maschere in gara

Chi è il Mostro: gli indizi di tutte le puntate

Nel corso della terza puntata, Il Mostro ha cantato Shallow di Lady Gaga e ha scatenato di nuovo pubblico e giuria. I giurati si sono poi espressi sui nomi dei personaggi famosi che potrebbero essere Il Mostro: a furor di popolo Fausto Leali, e a seguire Drupi e Paolo Belli. Il Mostro aveva parlato di amore prima di esibirsi, fornendo nuovi indizi:

Ah l’amore, è una cosa meravigliosa, sono sempre stato un romantico, per amore ho fatto pazzia, è stato complicato spesso per colpa mia. Oggi ho messo la testa a posto, quando ho incontrato lei, che mi ha fatto innamorare di nuovo e davvero. Gli innamorati salveranno il mondo, hanno la forza di immaginare e di inseguire le cose impossibili. amore mio, questa canzone di stasera è per te.

Nel corso della seconda puntata de ‘Il cantante mascherato', il Mostro ha cantato Highway to hell. Francesco Facchinetti pensa che possa essere suo padre Roby Facchinetti. Secondo Patty Pravo è Fausto Leali. Ilenia Pastorelli e Flavio Insinna sono d'accordo. Guillermo Mariotto ritiene che sia Rocco Hunt.

Nel corso della prima puntata, la giuria si è espressa sull'esibizione del Mostro nel brano You Shook Me All Night Long degli AC/DC, contenuta nel loro album Back in Black. Secondo i giurati, il Mostro potrebbe essere: Pupo, Fausto Leali, Enzo Decaro, Fausto Leali e Roby Facchinetti. Per il pubblico sui social non ci sarebbe alcun dubbio che l'identità del Mostro sia legata a Fausto Leali.

Chi è il Coniglio: gli indizi di tutte le puntate

Durante la terza puntata de Il cantante mascherato, la maschera de Il Coniglio ha cantato A mano a mano di Rino Gaetano. I giurati si sono espressi rispetto i nomi dei personaggi famosi che potrebbero essere celati da quella maschera con le orecchie lunghe e il cuore dolorante: Raf, Francesco Renga, Red Canzian e, il più gettonato, Teo Mammucari. Gli indizi forniti dal Coniglio nella terza puntata sono stati i seguenti:

Ogni giorno faccio di me stesso ciò che sono. quando vediamo il mondo con gli occhi da bambino, ci emozioniamo. Non sempre riusciamo a realizzare i nostri sogni ma io ci sono andato molto vicino. Il  mio sogno ora è semplicemente che questa avventura non finisca qui. Ho vissuto una vita che non era la mia, sono stato chiuso come in una gabbia, oggi all’interno di questa maschera riesco a essere me stesso.

Nel corso della seconda puntata de ‘Il cantante mascherato', il Coniglio ha cantato ‘I tuoi particolari'. Per Ilenia Pastorelli è Teo Mammucari. Anche Flavio Insinna è d'accordo con lei. Patty Pravo è convinta che sia Salvo Sottile. Secondo Guillermo Mariotto è Raf. Francesco Facchinetti ritiene sia Kekko Silvestre dei Modà.

Nella prima puntata, il Coniglio ha cantato la canzone di Domenico Modugno, Meraviglioso, nella cover arrangiata dai Negramaro. La giuria si è espressa rispetto alla sua identità e ha avanzato questa rosa di nomi:  Manuel Agnelli, Marco Mengoni, Marco Materazzi, Pupo e Salvo Sottile. Per il pubblico sui social i due nomi più probabili sono: Teo Mammucari, Enzo Salvi e Luca Barbarossa.

Chi è il Leone: gli indizi di tutte le puntate

Nella terza puntata, il Leone ha cantato il brano Perdere l'amore di Massimo Ranieri. "La caccia è aperta, fossi in voi invece di parlare tanto, mi preoccuperei, perché le prede siete voi" e così ha sfidato la giuria, che si è espressa con grande entusiasmo rispetto la sua performance e ha avanzato questa rosa di nomi per svelare la sua identità: ben 3 voti per Adriano Pappalardo, Michele Placido, Al Bano. Sui social invece il pubblico non ha avuto dubbi: è Al Bano Carrisi. 

Nel corso della seconda puntata de ‘Il cantante mascherato', il Leone ha cantato ‘È la mia vita' ma ha anche citato delle frasi di Pappalardo, confondendo chi è indeciso tra i due artisti. Ylenia Pastorelli resta convinta che si tratti di Al Bano. Per Francesco Facchinetti potrebbe essere Max Giusti. Anche per Patty Pravo e Flavio Insinna potrebbe essere l'imitatore. Guillermo Mariotto è convinto che sia Adriano Pappalardo.

Io sono forte, sono sicuro e determinato. Quando studiavo mi colpì moltissimo il tallone d’Achille. Il mio ancora non ho scoperto qual è, se lo sapessi comunque non lo direi perché non voglio essere abbattuto da nessuno. questo posto per me rappresenta il contatto con le mie radici ed esprime la gioia del ritorno e soprattutto sprigiona una magia unica Questa corazza mi sembra per preservare la mia anima dagli altri che hanno sempre voglia di aprire le tue cicatrici, sono cose del passato ancora vive dentro di me, allora cerco sempre di costruirmi un muro intorno, un riparo. La libertà per me è tutto, anche quando la tua esistenza non è come vorresti, devi avere  fede.

Chi è il Mastino: gli indizi di tutte le puntate

Nel corso della terza puntata de Il Cantante mascherato, Il Mastino ha cantato Como suena el corazón di Gigi D’Alessio. Subito dopo, i giurati raccolti dietro la scrivania hanno espresso le loro opinioni e avanzano i nomi dei personaggi famosi che potrebbero nascondersi all'interno dell'ingombrante maschera da Mastino: Stash, Vincenzo Salemme, Alessandro Borghese e, il più gettonato, Alessandro Greco.

Nel corso della seconda puntata de ‘Il cantante mascherato', il Mastino ha cantato Caravan Petrol. Per Flavio Insinna è Alessandro Greco. Per Francesco Facchinetti è Giorgio Panariello. Anche per Patty Pravo è l'attore. Per Guillermo Mariotto è Biagio Izzo. Ilenia Pastorelli è convinta che sia Gigi Finizio.

Nella prima puntata, il Mastino ha cantato il famosissimo brano O Sarracino, scritto e musicato dal cantautore napoletano Renato Carosone. La giuria si è così espressa rispetto la sua vera identità: Vincenzo Salemme, Enrico Brignano, Claudio Amendola, Pierluigi Pardo e Antonino Cannavacciuolo. Il pubblico sui social ha inserito nella più probabile rosa dei nomi Alessandro Greco e Francesco Paolantoni.

Chi è l'Angelo: gli indizi di tutte le puntate

Nel corso della terza puntata, la maschera dell'Angelo ha cantato This is Me di Keala Settle. I giudici si sono poi espressi rispetto ai nomi dei personaggi famosi che potrebbero essere contenuti nella maschera eterea dell'Angelo: Marco Carta, Massimo Di Catalndo e, il più gettonato, Valerio Scanu. L'Angelo si è espresso proprio su questa preferenza corale:

Valerio Scanu? Mi sembrate molto sicuri, ma potreste avere delle sorprese. C’è una nota stonata e non era la mia (filmato di Guillermo Mariotto che lo etichetta come ‘la versione gay di Zucchero Fonarciari', ndr) ma come è possibile, non un giudizio sul canto o sulle emozioni. Appiccichiamo etichette, non va bene. Ascoltare qualcuno che indossa una maschera è un’occasione, non etichettate le persone, che sono molto altro. Tra noi due quello che indossa una maschera sei tu (Riferito a Mariotto, ndr).

Nella seconda puntata de ‘Il cantante mascherato', l'Angelo ha cantato Diavolo in me. Guillermo Mariotto ha commentato "la versione gay di Zucchero Fornaciari", poi si è detto convinto che si tratti di Valerio Scanu. Anche Patty Pravo e Ilenia Pastorelli sono stati d'accordo con lui. Per Francesco Facchinetti è Francesco Renga, mentre per Flavio Insinna è Damiano dei Maneskin.

Nella prima puntata, l'angelo ha cantato la canzone The sound of silence, fra le più famose del duo Simon & Garfunkel. La giuria si è così espressa rispetto alla sua vera identità: Arisa, Vladimir Luxuria, Valerio Scanu, Gio Di Tonno e Tania Cagnotto. Il pubblico sui social ha scelto tra le sue preferenze, i nomi di Conchita Wurst, Arisa, Valerio Scanu e Anna Tatangelo.

I primi indizi sulle maschere de Il Cantante Mascherato

Questi sono gli indizi generici del programma ‘Il cantante mascherato'. Sono gli indizi che proprio la conduttrice Milly Carlucci ha svelato ai telespettatori e relativi a tutti gli 8 concorrenti in gara

46 partecipazioni al Festival di Sanremo;
5 vittorie al Festival di Sanremo;
250 milioni di dischi venduti;
70 programmi condotti;
25 film interpretati;
più di 100 concerti in tutto il mondo, in oltre 30 paesi;
88 album pubblicati;
milioni di ore televisive.

31 gennaio 21:01 Il Cantante Mascherato: i 6 concorrenti finalisti

Non bisogna dimenticare che l'obiettivo de "Il cantante mascherato" è cercare di indovinare l'identità dei cinque concorrenti rimasti in gara. Tutto grazie agli indizi che vengono rivelati puntata dopo puntata. I cantanti mascherati rimasti in gara per la puntata fianle sono:

l’Angelo;
il Mastino;
il Coniglio;
il Leone;
il Mostro.

I concorrenti che sono stati eliminati sono:

il Barboncino (Arisa);
l'Unicorno (Orietta Berti);
il Pavone (Emanuela Aureli).

31 gennaio 19:54 Il cantante mascherato: la finale dello show di Milly Carlucci su Rai Uno

Siamo giunti alla puntata finale dello show più innovativo della stagione. Il nuovo format di Rai Uno con Milly Carlucci ha appassionato milioni di spettatori che adesso vogliono sapere le ultime identità rimaste in gioco. Chi sarà il Leone? Chi sarà l'Angelo? Chi sarà il Mostro? Chi sarà il Mastino?

Come funziona Il cantante mascherato

I concorrenti in gara sono volti conosciuti al pubblico italiano che nel corso della puntata si esibiscono coperti da una maschera. Quelle che risultano essere ancora in gara sono: l’Angelo; il Mastino; il Coniglio; il Leone e il Mostro. A essere già eliminati, nelle due puntate precedenti, il Barboncino, l'Unicorno e il Pavone, rispettivamente Arisa, Orietta Berti e Emanuela Aureli.

Chi sono i giudici

I cantanti mascherati verranno sottoposti al giudizio dei cinque giudici: la cantante Patty Pravo, l’attrice Ilenia Pastorelli, lo stylist Guillermo Mariotto, il manager Francesco Facchinetti e il conduttore Flavio Insinna. I giudici formulano anche delle ipotesi sull'identità del concorrente.

Come votare

Possono votare anche gli spettatori da casa, non soltanto i giudici. Da casa, si può partecipare in diretta attraverso il televoto oppure esprimendo la propria preferenza tramite i social network.