Sabato 7 novembre 2020 è andata in onda l'ottava puntata di Ballando con le stelle 2020. Alla quindicesima edizione del talent show di Rai1 condotto da Milly Carlucci e Paolo Belli mancano ormai soltanto solo due appuntamenti. La semifinale andrà in onda sabato 14 novembre, mentre la finale che incoronerà la coppia vincitrice della stagione più difficile di sempre (tra ritardi per il Covid e infortuni) è prevista per il 21 novembre. La coppia vincitrice della puntata è quella costituita da Gilles Rocca e Lucrezia Lando. Finita allo spareggio con Vittoria Schisano e Marco De Angelis e con Rosalinda Celentano e Tinna Hoffmann, la coppia formata da Tullio Solenghi e Maria Ermachkova ha prevalso al televoto social e si è qualificata per la semifinale. Schisano – De Angelis e Celentano – Hoffmann si giocheranno sabato prossimo l’accesso alla finale con l’ultimo ripescaggio.

Ballando con le stelle, le coppie in semifinale

Approdano dunque ufficialmente in semifinale le seguenti coppie. Si tratta di Gilles Rocca e Lucrezia Lando, Paolo Conticini e Veera Kinnunen, Alessandra Mussolini e Maykel Fonts, Daniele Scardina e Anastasia Kuzmina, Costantino Della Gherardesca e Sara Di Vaira Tullio Solenghi e Maria Ermachkova. Come già detto, le coppie Vittoria Schisano e Marco De Angelis e Rosalinda Celentano e Tinna Hoffmann sono state eliminate ma hanno ancora la speranza del ripescaggio in semifinale.

Gli omaggi a Stefano D'Orazio e Gigi Proietti

L'ottava puntata è stata all'insegna di due ricordi malinconici, per i lutti che hanno colpito lo spettacolo italiano in settimana. In apertura, Milly Carlucci e Paolo Belli hanno ricordato Stefano D'Orazio: "Il bello della musica è l'essere eterna, rimanere nel cuore delle persone e questo, Stefano, è il tuo lascito". Ballerina per una notte è stata Stefania Sandrelli, che ha reso omaggio a Gigi Proietti: "Non devo dire io quanto sia grande Gigi Proietti, è stato un uomo mite, generoso, sempre dalla parte dei giusti, dalla parte degli uomini liberi, degli uomini di pace. Dovunque lui sia, lo ringrazio".

Il malore di Alessandra Mussolini

La puntata è stata inoltre funestata da un malore che ha colpito Alessandra Mussolini. La concorrente si è accasciata a terra dopo la performance con Maykel Fonts. Nulla di grave, per fortuna: si è trattato solo di un giramento di testa per la stanchezza e l'esibizione a stomaco vuoto.