123 CONDIVISIONI
25 Ottobre 2021
10:00

Fino all’ultimo battito, la puntata finale: cast e location della fiction

Giovedì 28 ottobre andrà in onda il finale di stagione di Fino all’ultimo battito, la serie tv con Marco Bocci ambientata in Puglia. Nell’ultima puntata il pubblico scoprirà quale sarà il destino di Diego Mancini (Marco Bocci), un famoso cardiochirurgo che per salvare la vita del figlio gravemente malato di cuore ha infranto il codice deontologico. Scoperto dal boss Cosimo Patruno, viene costantemente ricattato e minacciato. Nel cast anche Violante Placido, Bianca Guaccero e Loretta Goggi.
A cura di Daniela Seclì
123 CONDIVISIONI

Cosa si è disposti a fare per salvare la vita del proprio figlio? Questo è l'interrogativo dal quale è partita la trama di Fino all'ultimo battito, la fiction Rai con Marco Bocci che ha tenuto compagnia il pubblico a casa con 6 puntate, trasmesse ogni giovedì in prima serata. La fiction è stata un successo fin dal suo esordio: la prima puntata ha fatto registrare un ottimo dato di ascolti. Giovedì 28 ottobre 2021 andrà in onda la sesta ed ultima puntata e finalmente il pubblico potrà assistere al finale di stagione e sapere quale sarà il destino del protagonista: Diego Mancini (Marco Bocci) è uno stimato cardiochirurgo italiano che ha infranto il codice deontologico per salvare la vita del figlio, gravemente malato di cuore. Purtorppo, è stato scoperto da Cosimo Patruno (Fortunato Cerlino), un boss sanguinario che non perde occasione di ricattarlo. Insieme a Bocci e Cerlino, nel cast ci sono Violante Placido, Bianca Guaccero, Fortunato Cerlino, Loretta Goggi, Francesco Foti, Francesca Valtorta e Gaja Masciale. La serie è ambientata in Puglia e le location si trovano tra Lecce, Bari, Conversano, Poggiardo, Acquaviva delle Fonti e Molfetta. La regia è diretta da Cinzia TH Torrini mentre la produzione è opera di Rai Fiction ed Eliseo Multimedia. Ecco tutto quello che c'è da sapere sul cast, la puntata finale e le informazioni per vedere gli episodi in diretta streaming e in replica.

Le anticipazioni della sesta ed ultima puntata

Il finale di stagione di Fino all'ultimo battito andrà in onda giovedì 28 ottobre su Rai1. Stando alle anticipazioni, vedremo Rocco, che dopo esser stato investito da Cosimo, è in gravissime condizioni tanto da richiedere l'intervento immediato di Diego Mancini. Nel frattempo, Diego decide di confessare finalmente ad Elena tutto quello che sta vivendo e le minacce di Cosimo: la compagna, però, non reagisce bene e affranta dal dolore decide di lasciarlo. Anche Rosa continua a combattere contro Cosimo, il suo obiettivo è tenere Mino lontano da lui. Rocco finisce in come e Diego è costretto ad operarlo nuovamente: Cosimo lo minaccia dicendogli che se Rocco dovesse morire, morirebbe anche tutta la sua famiglia, compreso il piccolo Paolo.

Marco Bocci e Bianca Guaccero, in Fino all’ultimo battito interpretano Diego Mancini e Rosa
Marco Bocci e Bianca Guaccero, in Fino all'ultimo battito interpretano Diego Mancini e Rosa

Fino all'ultimo battito, il cast della fiction con Marco Bocci: attori e personaggi

  • Marco Bocci interpreta il cardiochirurgo Diego Mancini;
  • Loretta Goggi interpreta Margherita Ranieri, la nonna di Anna e Paolo e suocera di Diego;
  • Violante Placido interpreta Elena, la compagna di Mancini;
  • Bianca Guaccero è Rosa, la nuora di Patruno;
  • Giovanni Carone interpreta Paolo;
  • Gaja Masciale interpreta Anna;
  • Fortunato Cerlino interpreta Cosimo Patruno;
  • Michele Venitucci interpreta Rocco;
  • Mohamed Zouaoui interpreta Bashir;
  • Giandomenico Cupaiuolo interpreta Santoro;
  • Tiziana Schiavarelli interpreta Mimma Rinaldi;
  • Francesca Valtorta interpreta Cristina Basile;
  • Ignazio Oliva interpreta Don Claudio;
  • Manuela Minno interpreta Vanessa;
  • Francesco Foti interpreta Nicola;
  • Brando Rossi interpreta Domenico Mazzancolla.

Dov'è girato Fino all'ultimo battito: le location e l’ospedale in Puglia

Il medical drama Fino all'ultimo battito è ambientato nella suggestiva cornice della Puglia, tra Bari e Lecce. Tra le location scelte ci sono Molfetta, Polignano, Monopoli, Acquaviva Delle Fonti, Conversano, Putignano, Bitonto, Minervino e, in Salento, a Nardò, Lequile e Poggiardo. Quanto a molti interni, sono diverse le location ospedaliere sfruttate: Lecce (l’Ospedale Vito Fazzi, il Vecchio Ospedale di Poggiardo), Bari (L’Università degli Studi Aldo Moro, il Circolo Unione del Teatro Petruzzelli).

Marco Bocci nel cast di Fino all’ultimo battito
Marco Bocci nel cast di Fino all’ultimo battito

La trama delle puntate di Fino all’ultimo battito

La fiction di Rai1 con Marco Bocci, composta da 6 puntate, tiene col fiato sospeso il pubblico da casa. Il protagonista è il cardiochirurgo Diego Mancini, minacciato e ricattato dal boss Cosimo Patruno.

La prima puntata del 23 settembre

Nell'episodio 1 "In nome del figlio", Diego Mancini è uno stimatissimo cardiochirurgo che ha una vita perfetta con la sua compagna Elena, ciò che lo addolora è solo la cardiopatia di cui soffre il figlio Paolo. La lista trapianti è infinita e la prima è la quattordicenne Vanessa. Quando arriverà un cuore compatibile, sapendo che Paolo non ha più tempo, decide di farlo risultare primo nella lista. Dunque per la prima volta tradisce il codice deontologico per poter salvare suo figlio. Le conseguenze saranno terribili e la sua vita rischierà di andare in pezzi. Diego riuscirà a salvarsi dalla spirale infernale che lo ha risucchiato? Nell'episodio 2 "Vivere o morire" Patruno deve essere operato e a farlo dovrà essere proprio Mancini. Il criminale ha un piano spietato. Intanto, il padre di Vanessa è stanco di aspettare un trapianto che non arriva e decide di riportare subito a casa Vanessa. Diego è distrutto dai sensi di colpa e prova a farlo desistere. Intanto, l'ex marito di Elena e padre di Anna assicura di essere cambiato e vorrebbe recuperare il legame con la figlia.

La seconda puntata del 30 settembre

Negli episodi 3 e 4, intitolati "Io confesso""Il patto con il male", andati in onda in occasione della seconda puntata, Diego Mancini dovrà fare i conti con un risvolto drammatico. Cosimo Patruno, infatti, è riuscito a portare a termine il suo piano. Il criminale è evaso. Il PM Pansini, che guida le indagini, nutre il dubbio che sia stato qualcuno che lavora in ospedale a coprirgli le spalle e a permettergli di fuggire. Diego è devastato e non è l'unico. Anche Rosa è molto preoccupata. Teme, infatti, che il suocero possa decidere di contattare suo figlio Mino, che lei ha tentato con tutte le forze di tenere lontano dal mondo criminale del nonno.

La terza puntata del 7 ottobre

La terza puntata di Fino all'ultimo battito comprende gli episodi 5 e 6, intitolati "Caronte" e "Il bacio di Giuda". Grazie a uno stratagemma, Cosimo aiuta Diego sgretolando le accuse del pm: l'aiuto si trasforma tuttavia in un nuovo ricatto, in quanto ora Cosimo lo tiene in pugno. La salute di Patrumo è in condizioni precarie, così si rende necessaria una nuova operazione da parte di Diego che, dopo aver visitato Cosimo, comprende la necessità di una trasfusione di sangue.

La quarta puntata del 14 ottobre

La quarta puntata, comprende gli episodi 7 e 8 della fiction intitolati rispettivamente "Il mondo oscuro" e "La trappola". Diego e Elena hanno un duro confronto dopo che la donna lo ha sorpreso mentre baciava Rosa: la scena a cui ha dovuto assistere la costringe a fare i conti con il suo compagno. Diego, piuttosto che negare o raccontare come stanno le cose realmente, preferisce giustificarsi dicendo di aver avuto un momento di debolezza. Mancini si assume tutta la colpa di quanto accaduto pur di non svelare alla compagna cosa sta accadendo nella sua vita e quale inferno sta vivendo.

La quinta puntata del 21 ottobre

La quinta puntata di Fino all'ultimo battito andata in onda giovedì 21 ottobre comprende i due episodi intitolati rispettivamente "Codice rosso" e "Il morso del serpente". Nel corso dei due episodi abbiamo visto Diego affrontare il clan del boss Cosimo. Infatti, dopo esser stato scoperto viene prelevato con la forza, portato da Cosimo e malmenato ferocemente. Ancora una volta, l'amore e la storia tra Diego e Elena è messa a dura prova: Mancini non riesce ad arrivare in tempo in chiesa per celebrare il loro matrimonio. Piuttosto che rivelare la verità alla futura moglie e alla sua famiglia, inventa delle scuse per giustificare la sua assenza. Ma le ferite sono troppo evidenti e Rocco non si lascia convincere dalle sue parole, pertanto, decide di sorvegliarlo per saperne di più. Nel frattempo, Mino passa una notte in prigione e, qui, incontra Cosimo, senza informare Rosa.

Quante puntate mancano al finale di Fino all’ultimo battito

Giovanni Carone e Marco Bocci sul set di Fino all’ultimo battito
Giovanni Carone e Marco Bocci sul set di Fino all’ultimo battito

Le sei puntate di Fino all'ultimo battito vanno in onda in prima serata, ogni giovedì su Rai1. Al momento sono andate in onda le prime 2 puntate, quindi ne mancano ancora 4 prima di scoprire il finale. Il pubblico dovrà attendere il 28 ottobre, data dell'ultima puntata della fiction, per sapere quale sarà il destino di Diego Mancini e della sua famiglia.

Dove rivedere Fino all'ultimo battito, le puntate in streaming e in replica su Raiplay

Per vederli in diretta streaming o in replica basterà collegarsi al sito di RaiPlay. Inoltre, è possibile rivedere le repliche delle puntate su Rai Premium, il canale 25 del telecomando, il giorno dopo la messa in onda su Rai1. Ecco di seguito, intanto, la programmazione completa:

  • Prima puntata in onda il 23 settembre 2021;
  • Seconda puntata in onda il 30 settembre 2021;
  • Terza puntata in onda il 7 ottobre 2021;
  • Quarta puntata in onda il 14 ottobre 2021;
  • Quinta puntata in onda il 21 ottobre 2021;
  • Sesta puntata in onda il 28 ottobre 2021.
123 CONDIVISIONI
Fino all'ultimo battito, anticipazioni ultima puntata del 28 ottobre: il finale di stagione
Fino all'ultimo battito, anticipazioni ultima puntata del 28 ottobre: il finale di stagione
Fino all'ultimo battito 2 si farà? Bianca Guaccero sulla seconda stagione: "Il cast presto sul set"
Fino all'ultimo battito 2 si farà? Bianca Guaccero sulla seconda stagione: "Il cast presto sul set"
Storia di una famiglia perbene, cast e puntata finale della fiction su Canale5
Storia di una famiglia perbene, cast e puntata finale della fiction su Canale5
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni