357 CONDIVISIONI
9 Ottobre 2012
22:31

Celentano, ma non ricordi le parole delle tue canzoni? Ripassa, ritenta

Mentre Al Bano sbadigliava, Adriano Celentano non ricordava le parole delle sue canzoni, colpa dell’età che comincia a farsi sentire. Tanti gli errori e i sermoni fuori luogo seguiti poi da un emozionante omaggio a Lucio Dalla con “Caruso” intonata da Gianni Morandi.
A cura di Fabio Giuffrida
357 CONDIVISIONI

adriano celentano

Rock Economy, una fotocopia della prima puntata, questa è stata la prima impressione, una partenza sottotono con la stessa storia, trita e ritrita, sentita ieri sera (qui l'editoriale dell'8 Ottobre). Nell'anteprima addirittura un auto-elogio con tutti i complimenti ma anche le critiche dei giornali oltre che alcuni spezzoni di trasmissioni televisive come Mattino 5: la Panicucci si è subito eccitata, dicendosi onorata su Twitter per essere stata citata (qui i cinguettii dei vip di stasera; qui i cinguettii di ieri). Un bel colpaccio per la padrona del contenitore mattutino di Canale 5 che in questi giorni ha seguito continuamente il concerto come se su Canale 5 non ci fosse la diretta: ma gliel'hanno detto, no? C'è anche RTL 102.5, eh. Una serata senza ospiti (nè Freccero nè Scienza), eccetto il tutto-fare Gianni Morandi che ieri sera è riuscito a recuperare una serata che rischiava di degenerare tra contestazioni del pubblico e monologo dell'economista francese boicottato. Senza dimenticare poi il gobbo elettronico che era saltato. L'età si fa sentire, certo, e stasera Celentano lo ha dimostrato non ricordandosi le parole delle canzoni e chiedendo aiuto, visto che il gobbo non riusciva a leggerlo. Ma anche questo, glielo perdoniamo.

C'è gente che ha dovuto vendersi la casa per andare al concerto, ha tuonato ironicamente Celentano. Ma c'è poco da ridere, è tutto vero: i bagarini all'azione da giorni hanno rivenduto biglietti a prezzi stellari fino a 13 mila euro. Francamente Celentano sarà pure un mito, ma spendere cifre così grosse per una serata musicale non è il caso, soprattutto in un momento di povertà come questo. E a proposito di crisi economica, Celentano si è appellato ai grandi potenti che dovranno salvare il Bel Paese, compreso "l'editore di questo programma" Silvio Berlusconi. Sarà forse un paradosso? Ce lo siamo chiesti in tanti: ma Celentano da che parte sta? Con il suo solito abbigliamento, con il suo cappellino, con gli occhiali e con la sua tranquillità che lo contraddistingue ha avuto sullo sfondo un corpo di ballo davvero strepitoso, che tutti hanno apprezzato già nel corso della prima serata.

Meglio quando canta, certamente. Quando apre bocca finisce per essere contestato o per fare discorsi fuori luogo o evidentemente troppo filosofici, non adatti alla prima serata. Insomma sermoni utopistici, lontani dalla realtà e difficili da comprendere. Ma anche con le canzoni ha sbagliato: con tanti successi perchè replicare sempre gli stessi? E soprattutto perchè, con tutto il rispetto del caso visto che ha cantato Caruso, lasciare Gianni Morandi solo sul palco? Non era di certo il suo concerto, non era il suo momento, non siamo mica a Sanremo. Ma insieme hanno scherzato anche sul siparietto di ieri sera, su Fitoussi, contestato e quindi "cancellato" subito; c'è stato spazio infine per un emozionante ricordo di Lucio Dalla. E dopo il 31% di share di ieri sera, quanto totalizzerà la seconda ed ultima puntata di Rock Economy? C'è chi scommette in un calo, noi siamo certi che sarà senz'altro un successone.. grazie alla benedizione della bionda e bella russa salita sul palco e allo sbadiglio di Al Bano!

357 CONDIVISIONI
Il ragazzo della Via Gluck, testo e significato della canzone di Adriano Celentano
Il ragazzo della Via Gluck, testo e significato della canzone di Adriano Celentano
Claudia Mori difende Celentano:
Claudia Mori difende Celentano: "Dimentica le parole? Ha dovuto imparare 30 canzoni"
Adriano Celentano - Ti fai del male
Adriano Celentano - Ti fai del male
3.077 di antofox
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni