8 Ottobre 2012
08:59

A Rock Economy di Adriano Celentano solo musica. Ci sarà Gianni Morandi

Il Molleggiato sale sul palco dell’Arena di Verona per due serate da brivido: spazio alla musica, pochissimi i monologhi previsti. Ospiti Gianni Morandi e l’economista francese Jean-Paul Fitoussi. 23 mila i biglietti venduti in appena due ore.
A cura di Fabio Giuffrida

Serata finale 62mo Festival della canzone italiana

Due serate distinte e separate, da 2 ore l'una circa, il set è quello incantevole dell'Arena di Verona, la rete televisiva che ospita uno degli eventi più attesi della stagione televisiva e musicale è Canale 5. Dopo aver visto ieri pomeriggio a Domenica Live i tre sosia di Celentano e aver ammirato l'entusiasmo dei fan già arrivati a Verona per vedere il loro idolo, possiamo snocciolare qualche anticipazione: 23 mila i biglietti venduti in appena due ore, i prezzi oscillavano dai 165 euro al mini-prezzo di 1 euro che Celentano ha voluto fortemente per dare accesso al suo concerto anche ai meno abbienti. Perchè di crisi si parlerà in queste due serate le quali tra l'altro saranno seguite con una diretta no-stop da Rtl 102.5. I biglietti sono nominali per escludere la vendita scellerata dei bagarini anche se – a quanto pare – i prezzi dei ticket sono volati oltre i 10 mila euro. Gianni Morandi sarà l'unico ospite della serata, l'unico confermato, non ci saranno altri superospiti a salire sul palco (stando alle indiscrezioni). Lo ha confermato la stessa Claudia Mori a La Repubblica:

Molta musica, diciamo il 90% dello show. Monologhi, decisamente meno di quanto ci si potrebbe aspettare. Non ci saranno nè Dario Fo nè Beppe Grillo, partecipazioni che non sono mai state prese in considerazione.

Il 26 Settembre è stato allestito il palco mentre dal 29 sono iniziate le prove che, cominciando nel primo pomeriggio, terminavano a notte fonda. Il repertorio musicale spazierà dai primi successi di Adriano Celentano fino agli ultimissimi. E' indubbio che le due serate saranno seguite da una scia di polemiche grazie all'importanza mediatica del Molleggiato. La protagonista sarà la musica, dunque il cantante non vorrà "scioccare" nessuno. Una cosa è certa, si parlerà di economia nelle canzoni, nei monologhi e soprattutto con gli ospiti, come ha detto la Mori:

Ognuna delle 12 canzoni che canterà sarà strettamente legata al tema del titolo Rock Economy. Ci sarà l'economista francese Jean-Paul Fitoussi che Adriano stima.

Le cifre del disastro amministrativo in Italia esposte dai giornalisti Sergio Rizzo e Gian Antonio Stella che hanno intrapreso una battaglia contro gli sprechi, contro la casta e contro le ingiustizie italiane. Ma come saranno divisi i due concerti? Lo spiega sempre la Mori a La Repubblica:

Saranno due show distinti e conclusi, ma sono pensati come i due tempi di uno stesso concerto. Saranno diversi per la scelta delle canzoni.

Due duetti per sera con Gianni Morandi tra i quali il brano Ti penso e cambia il mondo, lo stesso che ha dato adito ad una contestazione all'ultimo Festival di Sanremo:

Una contestazione preparata ad arte dai funzionari Rai e la risposta più bella è arrivata dal pubblico che con quei fischi non c'entra nulla, vista la vendita lampo dei 23 mila biglietti per l'Arena in 127 minuti.

Due interruzioni pubblicitarie nel corso del concerto di soli 5 minuti l'una, ma all'Arena di Verona il concerto continuerà. Mediaset dunque si conferma come la casa della libertà mentre la Rai avrebbe ancora paura dei monologhi di Celentano, questo ha ribadito la moglie di Celentano al Secolo XIX:

E' da dopo "Fantastico" che con la Rai sono cominciate le prime difficoltà nel rapporto libero che un artista dovrebbe avere con la propria azienda. A Mediaset ci lasciano lavorare senza interferire. 

RTL 102.5 seguirà la "maratona Celentano":

RTL 102.5 trasmetterà in diretta radio Rock Economy, l’attesissimo concerto-evento sold out che Adriano Celentano terrà all’Arena di Verona. Per questa occasione unica e speciale RTL 102.5 si trasferirà a Verona “Aspettando Adriano”: fino a martedì 9 tutti i programmi dalle 11.00 del mattino a mezzanotte saranno in diretta da Piazza Bra davanti all’Arena per poter raccontare l’atmosfera, le suggestioni e le emozioni in attesa della due giorni di spettacolo di Adriano Celentano.

Adriano Celentano e Gianni Morandi omaggiano Dalla
Adriano Celentano e Gianni Morandi omaggiano Dalla
Adriano Celentano a Verona sarà
Adriano Celentano a Verona sarà "Rock Economy" (VIDEO)
Il promo di Rock Economy lo show di Adriano Celentano a Verona
Il promo di Rock Economy lo show di Adriano Celentano a Verona
14.058 di LauraBalbi
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni