9 Ottobre 2012
09:36

Celentano sbanca tutto con il 31% di share

Adriano Celentano come prevedibile fa il botto e guadagna la stima di quasi 9 milioni di italiani registrando un sonoro 31% di share. Fabio Fazio “tiene” con il suo Che tempo che fa del lunedì mentre Mediaset sta già gongolando.
A cura di Fabio Giuffrida

Adriano Celentano torna in tv e fa il botto. In quasi 9 milioni di telespettatori hanno seguito il concertone in diretta dall'Arena di Verona su Canale 5: nel dettaglio sono stati 8,91 milioni di spettatori che hanno fatto schizzare lo share al 31,83%. Numeri da capogiro, un piccolo Sanremo per Mediaset, una scommessa vinta. L'azienda di Cologno Monzese adesso può davvero esultare: il traguardo erano 7 milioni e mezzo di telespettatori da assicurare agli investitori pubblicitari. La seconda parte della miniserie di Rai 1, invece, Nè con te nè senza di te si è fermata al 16,39% di share con appena 4.791.000 telespettatori; non male dunque per Viale Mazzini che è riuscita a sopportare il fenomeno Celentano anche su Rai 3 con Che tempo che fa del lunedì di Fazio Fazio che ha acchiappato quasi 3 milioni di telespettatori registrando il 9,68% di share.

Barbara D'Urso si era divisa tra Paolo Del Debbio e Canale 5, il suo amico-conduttore di Quinta Colonna, un talk show nazional-popolare simile ad Annozero secondo il critico Aldo Grasso, che ieri sera ha totalizzato il 4,55% di share con 1.184.000 spettatori. Le briciole alle altre reti: su Italia 1 New Moon si è fermato al 9,59% di share, su Rai 2 NCIS Los Angeles ha interessato il 6% degli italiani sia nel primo che nel secondo episodio mentre su Rai 3 Sfide ha conquistato quasi un milione e mezzo di spettatori. Discorso a parte per la piccola rete di Telecom Italia con L'Infedele di Gad Lerner che tocca appena il 2%. Adesso andiamo nel dettaglio degli ascolti di Canale 5, che sono quelli che più ci interessano: nella prima parte dello show, cominciata alle 21.11, Rock Economy ha totalizzato addirittura 9.257.000 telespettatori con il 29.82%, mentre dal secondo segmento (dalle ore 21.57) 9.159.000 con il 30,87% di share e infine (dalle ore 22.31) ben 8.509.000 spettatori con il 34.49% di share. Ancora una volta si può notare come in prima serata gli spettatori siano di più ma, essendo forte la controprogrammazione delle altre reti, lo share si attesa a quote più basse mentre in seconda serata, pur diminuendo di mezzo milione il numero di telespettatori, vola al 35%.

Stasera la seconda puntata del concertone di Celentano che vedrà tra gli ospiti il Direttore di Rai 4 Carlo Freccero e l'economista Beppe Scienza che, come abbiamo detto ieri sera, rischia davvero di non salire su quel palco, visto lo scarso gradimento del pubblico all'Arena di Verona che ha interrotto il colloquio a cinque (Celentano, Morandi, Rizzo, Stella e Fitoussi) chiedendo al cantante di tornare a cantare. Scaletta saltata, imbarazzo e timore, silenzi assordanti, tutto si è risolto con il deus ex machina Gianni Morandi che, dopo l'esperienza sanremese, si è trasformato in un eccellente conduttore televisivo pronto a qualsiasi imprevisto. Ma la vera rivelazione è stata Twitter dove vip e giornali hanno commentato in diretta no-stop l'evento di Canale 5: tantissime le critiche ma anche gli elogi che Fanpage.it vi ha documentato.

Italia's Got Talent, è boom d'ascolti con il 31% di share
Italia's Got Talent, è boom d'ascolti con il 31% di share
Rock Economy saluta tutti con il 32,8% di share
Rock Economy saluta tutti con il 32,8% di share
Il nuovo inizio di Vasco tra tv e Celentano
Il nuovo inizio di Vasco tra tv e Celentano
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni