17 CONDIVISIONI

Quinta Colonna con Paolo del Debbio: “Ci faremo capire da tutti”

Domani sera al via su Rete 4 “Quinta Colonna”, il programma di approfondimento giornalistico battezzato su Canale 5 da Salvo Sottile con una scia di polemiche e bassi ascolti. Adesso a prendere il timone è il giornalista Paolo Del Debbio.
A cura di Fabio Giuffrida
17 CONDIVISIONI

paolo del debbio

E' stato uno dei programmi che ha fatto più discutere in questa estate bollente, che ha informato i telespettatori di Canale 5 nonostante il calo degli ascolti, degli investimenti pubblicitari e soprattutto delle vacanze a cui – nonostante la crisi – quasi nessuno ha rinunciato. Un'estate particolare arricchita soprattutto dai continui diverbi tra il conduttore Salvo Sottile e Selvaggia Lucarelli via Twitter: prima la "campagna" contro l'intervista esclusiva a Francesco Schettino, poi gli insulti che sono volati tra i due, i quali – a quanto pare – non si stanno per niente simpatici. Dalla Lucarelli alla signora siciliana (in collegamento e rigorosamente in diretta) che accusa Canale 5 di disinformare fino a Carlo Giovanardi che sbotta in diretta contro il conduttore invitandolo a non "sghignazzare". I dati auditel non hanno di certo parlato di un successo, ma d'altronde il Biscione non poteva aspettarsi il boom considerando che i programmi d'informazione non hanno mai funzionato in prima serata, a parte Ballarò e Annozero.

Da Canale 5 a Rete 4 con la conduzione di Paolo Del Debbio, questo il destino di Quinta Colonna che ripartirà domani in prima serata. Tra le novità di questa nuova edizione è che non ci sarà più la cronaca nera ma solo economia e politica: una scelta azzeccata visto che a breve ripartirà Quarto Grado di Salvo Sottile che riproporrà gialli e misteri irrisolti, un programma di successo su Rete 4 che dunque non deve e non può sovrapporsi a Quinta Colonna. A Libero Paolo Del Debbio spiega la nuova formula e quello che può destare sospetti (o che può far piacere) è l'utilizzo di un linguaggio semplificativo affinchè le notizie, anche le più difficili, arrivino a chiunque:

Gli ospiti saranno capaci di farsi capire da chiunque, anche da chi ha la quinta elementare.

Il pericolo è che si sfoci in un qualunquismo esagerato per l'intento (seppur nobile) di farsi comprendere da tutti. Ma l'economia e la politica non possono essere ridotte a briciole, vanno studiate, analizzate e, dati alla mano, commentate. Paolo Del Debbio è convinto, dunque: vuole che "i politici parlino dei problemi delle persone", ad esempio della benzina che è schizzata ai due euro al litro ma non gli interessa "chi sarà la nuova guida del Pdl" (qui Angelino Alfano ospite a Quinta Colonna). Staremo a vedere anche se Del Debbio si sta già preparando per il debutto, puntuale come un orologio svizzero, il 3 Settembre su Canale 5, affiancato da Federica Panicucci per la nuova stagione di Mattino 5.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views