26 Agosto 2012
10:30

Quinta Colonna con Paolo del Debbio: “Ci faremo capire da tutti”

Domani sera al via su Rete 4 “Quinta Colonna”, il programma di approfondimento giornalistico battezzato su Canale 5 da Salvo Sottile con una scia di polemiche e bassi ascolti. Adesso a prendere il timone è il giornalista Paolo Del Debbio.
A cura di Fabio Giuffrida

paolo del debbio

E' stato uno dei programmi che ha fatto più discutere in questa estate bollente, che ha informato i telespettatori di Canale 5 nonostante il calo degli ascolti, degli investimenti pubblicitari e soprattutto delle vacanze a cui – nonostante la crisi – quasi nessuno ha rinunciato. Un'estate particolare arricchita soprattutto dai continui diverbi tra il conduttore Salvo Sottile e Selvaggia Lucarelli via Twitter: prima la "campagna" contro l'intervista esclusiva a Francesco Schettino, poi gli insulti che sono volati tra i due, i quali – a quanto pare – non si stanno per niente simpatici. Dalla Lucarelli alla signora siciliana (in collegamento e rigorosamente in diretta) che accusa Canale 5 di disinformare fino a Carlo Giovanardi che sbotta in diretta contro il conduttore invitandolo a non "sghignazzare". I dati auditel non hanno di certo parlato di un successo, ma d'altronde il Biscione non poteva aspettarsi il boom considerando che i programmi d'informazione non hanno mai funzionato in prima serata, a parte Ballarò e Annozero.

Da Canale 5 a Rete 4 con la conduzione di Paolo Del Debbio, questo il destino di Quinta Colonna che ripartirà domani in prima serata. Tra le novità di questa nuova edizione è che non ci sarà più la cronaca nera ma solo economia e politica: una scelta azzeccata visto che a breve ripartirà Quarto Grado di Salvo Sottile che riproporrà gialli e misteri irrisolti, un programma di successo su Rete 4 che dunque non deve e non può sovrapporsi a Quinta Colonna. A Libero Paolo Del Debbio spiega la nuova formula e quello che può destare sospetti (o che può far piacere) è l'utilizzo di un linguaggio semplificativo affinchè le notizie, anche le più difficili, arrivino a chiunque:

Gli ospiti saranno capaci di farsi capire da chiunque, anche da chi ha la quinta elementare.

Il pericolo è che si sfoci in un qualunquismo esagerato per l'intento (seppur nobile) di farsi comprendere da tutti. Ma l'economia e la politica non possono essere ridotte a briciole, vanno studiate, analizzate e, dati alla mano, commentate. Paolo Del Debbio è convinto, dunque: vuole che "i politici parlino dei problemi delle persone", ad esempio della benzina che è schizzata ai due euro al litro ma non gli interessa "chi sarà la nuova guida del Pdl" (qui Angelino Alfano ospite a Quinta Colonna). Staremo a vedere anche se Del Debbio si sta già preparando per il debutto, puntuale come un orologio svizzero, il 3 Settembre su Canale 5, affiancato da Federica Panicucci per la nuova stagione di Mattino 5.

Salvo Sottile:
Salvo Sottile: "Mi sarei aspettato ascolti più alti per Quinta Colonna"
Quinta Colonna sbarca su Rete 4 senza Salvo Sottile
Quinta Colonna sbarca su Rete 4 senza Salvo Sottile
“Qui ci sta chi voglio io, vaff…”, Paolo Del Debbio insulta giornalista russa a Dritto e Rovescio
“Qui ci sta chi voglio io, vaff…”, Paolo Del Debbio insulta giornalista russa a Dritto e Rovescio
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni