377 CONDIVISIONI
9 Ottobre 2012
19:21

Per Rock Economy di Adriano Celentano biglietti fino a 13 mila euro

I bagarini sarebbero già all’azione, le cifre dei biglietti per vedere il concerto di Adriano Celentano arrivano addirittura a 13 mila euro. Ma ci sono anche i fan accaniti disposti a pagare subito 1000 euro per lasciarsi incantare dalla musica del Molleggiato.
A cura di Fabio Giuffrida
377 CONDIVISIONI

62mo Festival della canzone italiana - Serata Finale

Adriano Celentano è un mito (qui le critiche dei vip su Twitter; qui le critiche dei giornali), ma spendere 12-13 mila euro per un biglietto è davvero troppo, uno schiaffo alla povertà e a chi non arriva alla fine del mese. Questi sono i prezzi che circolano nelle ultime ore online, questi sono i prezzi che alcuni bagarini starebbero proponendo a Verona ai poveri fan innamorati del Molleggiato. La notizia, che è di appena un'ora fa, lanciata dall'Agi, parla di trecento euro in cambio di due biglietti pagati invece ad 1 euro: questa è la cifra che i bagarini sarebbero disposti a pagare per poi rivendere gli stessi a prezzi altissimi, fuori da ogni logica comune. Prezzi folli, dei veri e propri furti. I biglietti, quelli reali, sono circa 23 mila e sono stati pagati da €165 a €1, quest'ultimo rappresenta un prezzo politico voluto da Celentano per i meno abbienti, in modo da rendergli possibile l'accesso all'Arena senza mettere le mani nelle loro tasche, sempre più vuote. I bagarini ieri, ma anche in queste ore, sarebbero quindi in azione nei "punti nevralgici della città scaligera" e "starebbero cercando di entrare in possesso di biglietti da rivendere in cambio di almeno diverse centinaia di euro" scrive l'Agi che poi snocciola dati anche su ieri sera: "Voci parlano di biglietti venduti dai bagarini per non meno 7-800 euro, e a spettacolo iniziato si è superata la soglia dei mille euro".

I prezzi salgono sempre di più in vista di quello che potrebbe essere l'ultimo concerto di Celentano all'Arena di Verona. I bagarini dunque sarebbero alla ricerca sfrenata di biglietti, meglio se due in modo da rivenderle a coppie di fidanzati o amici. Per il Corriere "un biglietto in prima fila è venduto a 12.500 euro" mentre in alcuni siti di secondary ticketing sarebbero state proposte queste cifre: dai 300 ai 1.200 euro per la gradinata non numerata (per intenderci, i biglietti di 1 euro), dai 1.000 ai 3.000 per la gradinata numerata, dai 1.500 ai 12.000 euro per la platea. Ma c'è di più: è stato previsto un controllo a campione dei biglietti, dunque coloro che acquisteranno ticket a prezzi gonfiati devono essere consapevoli del rischio di essere buttati fuori in qualsiasi momento. I biglietti, lo ribadiamo, sono nominali e dunque non possono essere rivenduti. Ma i fan accaniti del Molleggiato sono disposti a tutti. Noi abbiamo fatto una ricerca su internet e abbiamo trovato casi davvero eclatanti.

13

In prima platea due biglietti a 13 mila euro con consegna a mano ma – e lo specifica – con "rischio del compratore" perchè "uno dei biglietti è con nome". Ma non sono tutti nominali e soprattutto si possono spendere addirittura 13 mila euro un concerto? Si può? E' moralmente accettabile?

terminati 2

Ticket Bis e Seatwave li hanno addirittura terminati, considerando che altissima è stata la richiesta; il motivo è che i biglietti, quelli originali, sono andati via in troppo poco tempo, magari acquistati da gente truffaldina che aveva già in mente di rivenderli. E i veri supporters del cantante sono rimasti a bocca asciutta, al punto da dichiararsi disperati e da essere disposti a pagare 1.000 euro in contanti, subito:

fan disperati

Tantissimi gli annunci di vendita di biglietti che oscillavano tra i 1.000 e 2.000 euro, ma c'erano anche quelli di 300 e 500 euro. Una vera e propria giungla di approfittatori che fanno leva sulla popolarità di Celentano, il quale ieri sera ha radunato ben 9 milioni di italiani e che stasera – ne siamo certi – supererà ogni record; successo che ha voluto commentare così il Direttore di Canale 5 Massimo Donelli:

Celentano ha regalato agli italiani una serata che resterà a lungo nella memoria di milioni di famiglie. Ha riunito nonni, genitori e (che bello!) nipoti, confermando di essere un amatissimo artista transgenerazionale.

Soddisfazione è stata espressa anche da Lorenzo Suraci, editore di RTL 102.5:

Siamo soddisfatti del risultato raggiunto da Rock Economy e siamo convinti che il compito della radio più ascoltata d'Italia sia quello di dare la possibilità ai propri ascoltatori di partecipare ad eventi unici come questo.

L'appuntamento è per stasera su Canale 5 e RTL 102.5 ma possibilmente senza bagarini!

377 CONDIVISIONI
Adriano Celentano a Verona sarà
Adriano Celentano a Verona sarà "Rock Economy" (VIDEO)
Il promo di Rock Economy lo show di Adriano Celentano a Verona
Il promo di Rock Economy lo show di Adriano Celentano a Verona
14.058 di LauraBalbi
Adriano Celentano vende i biglietti dei suoi concerti ad 1 euro
Adriano Celentano vende i biglietti dei suoi concerti ad 1 euro
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni