Da venerdì 15 maggio ha avuto inizio in prima serata su Canale5, “Amici Speciali – con TIM insieme per l’Italia”. Quattro puntate con la conduzione di Maria De Filippi e la partecipazione di 12 concorrenti, tra cantanti e ballerini, che hanno fatto la storia dello show. Il programma, naturalmente, va in onda con tutte le misure di sicurezza anti-coronavirus, compresi il distanziamento sociale e l'assenza del pubblico (com'è avvenuto per le ultime puntate di Amici 2020).

I 4 finalisti di Amici Speciali

Sono quattro i concorrenti proclamati i finalisti: Michele Bravi, Irama, Alessio Gaudino e Umberto Gaudino. Quest'ultimo ha preso il posto di Stash & The Kolors, che nel corso della semifinale erano stati proclamati finalisti: la band ha però deciso di rinunciare ("Abbiamo avuto già tante opportunità") ed è stata sostituita da Umberto Gaudino. Gli altri concorrenti non anno lasciato il programma ma sono chiamati in veste di supporter, a sostenere uno dei ragazzi in finale.

Le anticipazioni sulla finale: ospite J-Ax

Dunque, la quarta puntata di Amici Speciali, in onda venerdì 5 giugno, sarà anche l'appuntamento conclusivo, la finalissima che decreterà il vincitore di questo show benefico. Per l'occasione sarà presente un ospite speciale: vedremo J-Ax cantare per la prima volta "Una voglia assurda".

Le puntate di Amici Speciali

Amici Speciali va in onda per quatto appuntamenti, in onda ogni venerdì alle 21.30 circa su Canale 5. Ecco gli eventi salienti di ogni puntata.

La semifinale del 29 maggio

La semifinale di Amici Speciali in onda il 29 maggio ha visto la proclamazione dei quattro finalisti  Michele Bravi, Irama, Alessio Gaudino e Stash. Solo alcuni giorni dopo quest'ultimo ha rinunciato ed è stato sostituito da Umberto Gaudino. Il momento della puntata che ha maggiormente emozionato il pubblico è stato quello in cui Michele Bravi si è commosso e ha ringraziato Maria De Filippi per avergli offerto l'occasione di tornare a cantare.

La seconda puntata del 22 maggio

La seconda puntata di Amici Speciali, in onda il 22 maggio ha visto la vittoria di Alberto Urso. Eleonora Abbagnato ha potuto finalmente unirsi alla giuria, dopo la quarantena dovuta al ritorno da Parigi. Tra balletti ed esibizioni canore non sono mancati momenti divertenti. Sabrina Ferilli è stata vittima di una burla orchestrata da Maria De Filippi, con tanto di finto arresto all'inizio della puntata. Lo scherzo più "crudele" ha però visto vittima Gaia Gozzi, accusata di plagio da un'attrice spacciatasi per una speaker radiofonica.

La prima puntata del 15 maggio

La prima puntata di Amici Speciali, in onda il 15 maggio, ha svelato la formazione delle due squadre, finora tenute segrete. Inoltre, non sono stati solo i concorrenti a esibirsi: i giurati, oltre a votare i ragazzi, hanno messo in scena una sorta di "gara parallela". In ogni serata viene decretata la vittoria di uno dei due team oltre che quella di un vincitore assoluto della serata. Non ci sono eliminazioni, dal momento che non si tratta di una gara vera e propria ma di uno spettacolo di puro intrattenimento.

I concorrenti di Amici Speciali

Il cast di Amici Speciali è formato da dodici artisti, 7 cantanti e 5 ballerini, che saranno divisi in due squadre formate da sei persone ciascuna. Tutti hanno partecipato alle precedenti edizioni di Amici, come concorrenti oppure in altri ruoli.

I cantanti di Amici Speciali

Per i cantanti troviamo Giordana Angi, concorrente dell'edizione 2019 e recente nome del Festival di Sanremo. Ci sarà Irama, che ha trionfato nell'edizione 2018 del talent. Saranno inoltre in gioco i The Kolors, trionfatori di Amici 2015: il leader Stash è anche insegnante di canto ad Amici e ha spiegato di voler partecipare per donare il suo compenso alla lotta anti-coronavirus. Curiosa la presenza del rapper Random (nome d'arte di Emanuele Caso), che non viene dal serale di Amici: in realtà provò a entrare ma venne scartato ai provini. Anche Michele Bravi non è un ex concorrente, ma è stato insegnante di canto nel talent. Infine, ci sono gli ultimi due vincitori: Alberto Urso, trionfatore nel 2019, e Gaia Gozzi, la cantante che ha vinto Amici 2020.

I ballerini di Amici Speciali

Sono invece cinque, come dicevano, i ballerini. Si tratta di Alessio Gaudino (proveniente da Amici 2015), Umberto Gaudino (concorrente di Amici 2019), Andreas Muller (vincitore di Amici 2017), Javier Rojas (vincitore del circuito danza di Amici 2020), Gabriele Esposito (vincitore del circuito danza di Amici 2015). Mancano volti amatissimi dal pubblico femminile come Vincenzo Di Primo o Sebastian Melo Taveira, che hanno spiegato di non poter partecipare a causa della pandemia.

La squadra bianca e la squadra blu

Come spiegato, i concorrenti di Amici Speciali si dividono in due squadre, i Bianchi e i Blu. I cantanti e ballerini sono suddivisi come segue.

I concorrenti della squadra bianca

Alla squadra dei Bianchi appartengono Gaia Gozzi, Random, Giordana Angi e Michele Bravi per il canto e Andreas Müller e Alessio Gaudino per il ballo.

Da chi è formata la squadra blu

Appartengono invece ai Blu i The Kolors, Irama, Alberto Urso per il canto, Gabriele Esposito, Javier Rojas e Umberto Gaudino per il ballo.

Amici Speciali, chi sono i giudici

La giuria è formata da quattro personaggi, due uomini e due donne. Si tratta di Sabrina Ferilli, Eleonora Abbagnato, Gerry Scotti e Giorgio Panariello. Oltre ai loro voti, sono determinanti anche i giudizi espressi da Peppe Vessicchio, Alessandra Celentano e Rudy Zerbi, già volti storici di Amici.

Giuliano Peparini direttore artistico di Amici Speciali

La scelta del direttore artistico è caduta inevitabilmente su Giuliano Peparini, che ha già ricoperto il medesimo ruolo nelle ultime edizioni di Amici. Il noto coreografo è la mente dietro tutti i numeri di danza presenti nel programma.

Le radio ad Amici Speciali, torna Anna Pettinelli

Direttamente dall'ultima edizione di Amici torna anche Anna Pettinelli, qui chiamata in una veste diversa: non più insegnante di canto bensì come rappresentante di RDS, la radio di cui è speaker. Il programma offre infatti un nuovo spazio alle emittenti radiofoniche, con la presenza anche di Daniela Cappelletti per Radio Italia, Federica Gentile per RTL 102.5 e Alessandro Sansone per Radio 105.

Amici Speciali è uno show benefico

Inizialmente doveva chiamarsi Amici All Star, ma in seguito il titolo dello spin off è stato modificato. “Amici Speciali – con TIM insieme per l’Italia”, oltre a sottolineare l'apporto dello sponsor, svela che lo show sarà una maratona benefica. Lo spirito di competizione lascia spazio alla volontà di aiutare il nostro Paese alle prese con la pandemia, con il fine di "raggiungere obiettivi utili all’emergenza epidemiologica".